mercoledì 2 dicembre 2020

Alice nel Paese delle Meraviglie & Al di là dello specchio di Lewis Carrol e MinaLima

Dopo avervi parlato già di due libri illustrati da MinaLima, in questo post vi presenterà un altro grande classico della letteratura realizzato da questo duo: "Alice nel Paese delle Meraviglie & Al di là dello specchio" di Lewis Carrol.
MinaLima è infatti una coppia di graphic desiner, Miraphora Mina ed Edoardo Lima, che si sono occupati della grafica dei film di Harry Potter realizzando, ad esempio: i giornali de La Gazzetta del Profeta, i manifesti da ricercato, le lettere di Hogwarts, la Strillettera, la Mappa del Malandrino....

Sopra: La splendida e raffinata copertina presenta scritte e decori dorati che spiccano sullo sfondo azzurro, a cui si aggiungono degli elementi fuxia che risaltano subito agli occhi del lettore.

Questa versione illustrata dalla MinaLima ripropone il testo delle due opere di Carrol ("Alice nel Paese delle Meraviglie" e il suo seguito "Alice al di là dello specchio") nelle loro versioni integrali, tradotte da Alessandro Ceni. 
La storia si apre quindi con Alice che vede passare davanti a sè un coniglio bianco molto in ritardo, mentre si sta annoiando su una sponda assieme alla sorella che sta leggendo un libro senza figure, e decide di seguirlo, cadendo dentro una tana e raggiungendo così il Paese delle Meraviglie. 
Si tratta di un luogo in cui incontrerà molti bizzarri personaggi quali: il Bruco che fuma un narghilè, una Duchessa, il gatto del Cheshire, il Cappellaio Matto, la Lepre Marzolina, la Regina, la Finta Tartaruga. Sarà inoltre un posto in cui vivrà momenti e situazioni  assurde: rimpicciolendosi o ingrandendosi a dismisura bevendo o mangiando dei biscotti, festeggerà il suo Non Compleanno, giocherà a croquet utilizzando fenicotteri come mazze e istrici come palle, testimonierà in un processo....
Il seguito del primo romanzo di Carrol ha invece come tema principale quello degli scacchi (mentre il primo trattava il tema delle carte da gioco) e ha inizio quando Alice, mentre sonnecchia sulla poltrona del salotto, inizia a chiedersi cosa ci sia dall'altra parte dello specchio, finendo poi con l'attraversarlo. Da qui iniziano le sue avventure nel mondo oltre lo specchio, un mondo pieno di personaggi straordinari e bizzarri.
Una volta oltre lo specchio Alice, infatti, parlerà con dei fiori parlanti in giardino, incontrerà i personaggi di una scacchiera, tra cui la Regina Bianca e la Regina Rossa, nonché i personaggi di alcune filastrocche.

Sopra: Le pagine che mostrano l'inizio del primo capitolo della storia di Alice, accompagnato da una delle superbe illustrazioni di Minalima, che in questo caso mostra la protagonista mentre sta cadendo nella tana del coniglio.

Le illustrazioni di MinaLima che accompagnano l'intera storia (ve ne sono sia a tutta pagina, sia a doppia pagina, sia in mezzo ai testi) posseggono dei tratti semplici e moderni, con figure dai contorni netti e ben definiti, seppur ricche di dettagli.
I colori sono stesi all'interno del bordi dei vari elementi che compongono le figure in un modo netto e deciso, in maniera monocromatica e senza sfumature. Le tinte utilizzate per queste illustrazioni hanno delle tonalità decise e intense. Nella maggior parte dei casi i colori sono allegri, brillanti e vividi, conferendo così alle immagini un aspetto piuttosto vivace e allegro.
Nonostante nel libro siano presenti una buona varietà di colori, ve ne sono alcuni che risultano predominanti nell'opera, venendo utilizzati maggiormente (senon quasi esclusivamente). Si tratta di colori quali, il rosso/arancione, il rosa/fuxia,  il verde e l'azzurro, oltre al nero (usato nei contorni delle figure) e il bianco (che viene utilizzato ad esempio per la pelle delle persone).
In ogni illustrazione sembrerebbe che gli artisti abbiano deciso di creare un effetto di contrasto scengliendo di utilizzare sia colori caldi che freddi.



 
Sopra: I colori sono stesi all'interno delle figure in un modo netto e deciso, senza sfumature. Le tinte utilizzate per queste illustrazioni hanno inoltre delle tonalità decise e intense. Nella maggior parte dei casi i colori sono allegri, brillanti e vividi, conferendo così alle immagini un aspetto piuttosto vivace e allegro. In ogni illustrazione sembrerebbe che gli artisti abbiano deciso di creare un effetto di contrasto scengliendo di utilizzare sia colori caldi (come il rosso, l'arancione e il fuxia) che freddi (in particolare il verde e l'azzurro).

Una particolarità che caratterizza le edizioni della MinaLima è la presenza di numerosi elementi interattivi quali: mappe, fogli intagliati e finestrelle che si possono aprire, ruote di carta che si possono girare....
Tali elementi intrattengono il lettore, catturandone l'attenzione, coinvolgendolo e aiutandolo a entrare ancora di più nella storia, senza però distrarlo e allontanarlo eccessivamente da essa.
La storia di Alice, così ricca di bizzarre avventure e strani accadimenti, si presta molto all'uso di tali elementi, permettendo agli artisti di dare sfogo alla propria creatività, forse anche maggiormente rispetto ad altri romanzi.


Sopra: Una particolarità che caratterizza le edizioni della MinaLima è la presenza di numerosi elementi interattivi come finestrelle che si possono alzare (la casa che si può aprire nell'immagine più in alto) o lettere e fogli che possono essere aperti (come quello dell'immagine in basso che spiega gli scacchi).

"Alice nel Paese delle Meraviglie & Al di là dello specchio" di Lewis Carrol è un'opera che riunisce due grandi classici della letteratura per l'infanzia (ma non solo, in quanto sono spesso apprezzati anche dagli adulti), considerati tra i migliori esempi di genere nonsense.
A rendere però ancora più speciale questa edizione sono le raffinate ed eleganti illustrazioni, nonché gli spettacolari elementi interattivi a cura di MinaLima. Ne risulta così un'edizione molto bella, elegante e raffinata (un'edizione da collezione insomma), resa unica dallo stile delle immagini e soprattutto dai vari elementi interattivi che coinvolgeranno sicuramente il lettore nella storia e rendendo la sua esperienza di lettura unica e meravigliosa.

L'opera è stata pubblicata originariamente nel 2019 col titolo "Alice's adventures in Wonderland & through the looking-glass" dalla HarperCollins Publishers ed è stata edita in italiano, sempre nel 2019, da L'Ippocampo Edizioni. Il volume è dotato di una copertina rigida, ha 336 pagine, misura 24 cm d'altezza e 16,5 cm di lunghezza e costa 29,90 euro.

P.S. Della medesima collana di classici, sempre con le illustrazioni della MinaLima, sono stati editi in inglese anche i seguenti titoli :
  • "Peter Pan" di James Matthew Barrie (luglio 2015)
  • "The jungle book" di Rudyard Kipling (aprile 2016)
  • "The Beauty and the Beast" di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve (marzo 2017)
  • "The Little Mermaid and others fairy tales" di Hans Christian Andersen (marzo 2018) 
  • "The secret garden" di Frances Hogdson Burnett (settembre 2018)
  • "Alice's adventures in Wonderland & through the looking-glass " di Lewis Carrol  (ottobre 2019)
  • "The adventures of Pinocchio" di Carlo Collodi (aprile 2020) 
  • "Harry Potter and the Philosopher's stone" di J. K. Rowling (ottobre 2020)  
  • "The wonderful Wizard of Oz" di L.Frank Baum (settembre 2021)
  • "Harry Potter and the Chamber of secrets" di J. K. Rowling (ottobre 2021) 
  • "Snowhite and other Grimm's fairy tales" di Jacob e Wilhelm Grimm  (ottobre 2022)
 
In italiano, della MinaLima, sono stati pubblicati i seguenti titoli:

   

     
 
   
Sopra: Le copertine dei classici illustrati da MinaLima.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento