Sopra: La copertina di quest'opera mostra l'illustrazione di Chad Sommers, che rappresenta Biancaneve.
All'interno del volume, dopo una breve introduzione di Glen Keane, un animatore della Disney, possiamo trovare decine e decine di disegni e di illustrazioni che ritraggono le principesse Disney disegnate in pose, scenari, ambientazioni, con stili e strumenti differenti.
Sotto a ogni immagine viene riportato il nome della principessa rappresentata, l'artista che ha realizzato l'illustrazione, i materiali e gli strumenti utilizzati. Gli stili delle illustrazioni sono molto differenti: si passa dall'art nouveau, allo stile chibi, al manga, al fumetto, da uno stile più classico a quelli dall'aspetto più moderno, alcuni sono più spigolosi, altri sono stilizzati, alcuni hanno un aspetto molto semplice, con colori piatti e monocromatici, altri sono ricchi di dettagli e sfumature….
Come ho detto anche i materiali utilizzati variano molto, influenzando anche lo stile dell'illustrazione: digital media, matita, collage di carta, acquerelli, inchiostro, pastelli, colori ad olio, colori acrilici, grafite, penna, argilla….
Ogni 5-6 pagine inoltre le immagini sono intervallate da brevi testi che riportano dei commenti degli artisti che hanno creato le illustrazioni delle principesse presenti in questo libro illustrato.
Le illustrazioni dedicate a ciascuna principessa variano molto di numero: Biancaneve ha 56 disegni che la ritraggono, Aurora 29, Cenerentola 22, Ariel 20, Jasmine 13, Belle 11, Mulan e Pocahontas 5, Kida (da "Atlantide"), Giglio Tigrato (da "Peter Pan") e Tiana (da "La principessa e il ranocchio") 1 a testa.
Poiché quest'opera è una raccolta di disegni che hanno come soggetto le principesse Disney gli illustratori che le hanno realizzate sono molti: Glen Keane, Stacey Aoyama, Ron Valasco, Jeff Shelley, Eli Trinh, Marisa Morgan, Anthony Whitfield, Cathy Clark, Enrico Soave, Dan Beltran, Dorota Kotarba-Mendez, Diana Shin, Enrique Pita e Ed Irizarry, Ellie Choi-Huezo, Eric Tan, Frac Fox, Frederic Danel, Genevieve Godbout, Greg Storey, Jaime Tracht, Jenny Chung, John T. Quinn, Matt Cruickshank, Neysa Bové, Pedro Astudillo, Steve Thompson, Vince Musacchia, Glen Harrington, Jina Kim, Maulshree Somai, Olga Mosqueda ….
Poiché, come ho detto e ripetuto anche precedentemente le illustrazioni dei vari artisti si differenziano molto per stile e per gli strumenti utilizzati, vi riporto di seguito alcune di queste immagini in modo che possiate vederne la varietà.
Sopra: Alcune interpretazioni di Belle, quella in alto a sinistra (dall'aspetto più classico) realizzata da Dorota Kotarba Mendez, quella in alto a destra (dall'aspetto di un quanto del 1700) è di Maria Elena Naggi, mentre l'immagine più in basso (dall'aspetto più chibi) è di John T. Quinn.
Sopra: Tre interpretazioni della principessa Aurora. In alto a sinistra un'illustrazione dall'aspetto moderno realizzata da Greg Storey, in alto a destra un'illustrazione in stile liberty di Enrique Pita e Ed Irizarry, e in basso al centro un disegno dallo stile molto classico di Pedro Astudillo.
Sopra: Due illustrazioni di Biancaneve dallo stile moderno, quella a sinistra realizzata da Matt Cruickshank e quella a destra da Dan Beltrame.
Sopra: Due illustrazioni di Cenerentola di cui quella a sinistra, di Steve Thompson ripropone uno stile più classico, mentre quella a destra, di Olga Mosqueda, ha uno stile più particolare.
Sopra: A sinistra la versione della principessa Jasmine di Maulshree Somani, mentre a destra un'immagine di Mulan realizzata da Ellie Choi-Huezo.
Questo artbook è una bella raccolta di illustrazioni che potrà interessare a tutti gli amanti delle principesse Disney, i quali potranno guardarle con differenti stili e aspetti. L'opera offre una buona varietà di stili, di cui alcuni potranno piacere ed altri meno, tuttavia è sicuramente interessante osservarli nella loro diversità. L'unica pecca del libro è che i disegni sembrano essere stati inseriti in modo casuale, senza seguire un qualche ordine o secondo qualche regola, è una semplice raccolta di illustrazioni. Inoltre nell'opera non vi è molto testo, solo alcuni commenti degli artisti, ogni 5/6 pagine, che hanno realizzato le illustrazioni.
Quest'opera è stata pubblicata nel 2009 dalla Disney Editions. Il libro ha 176 pagine, la copertina rigida dotata di sovracopertina, misura 27 cm d'altezza e 27,5 cm di lunghezza e costa 40$.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.