lunedì 25 giugno 2018

Fées de légende di Christine Pompei e Anja Klauss

Di fate ne ho incontrate diverse nei libri illustrati da quando ho iniziato a scrivere questo blog e certamente ne incontrerò ancora molte altre. Finora, però, non mi era ancora capitato di parlarvi di un libro dedicato alle fate delle leggende, ecco a voi, quindi,: "Fées de légende" scritto da Christine Pompei e illustrato da Anja Klauss.

 
 Sopra: La copertina di "Fées de legende" mostra in primo piano una delle fate presenti all'interno del volume: la Vila.

Come si può intuire dal titolo questo albo contiene le storie di alcune leggende che hanno delle fate come protagoniste. Troviamo infatti: "Dame Holle" ("Madame Holle"), "La fée Melusine" ("La fata Melusina"), "La dame du lac" ("La dama del lago"), "Titania la reine des fées" ("Titania la regina delle fate"), "La descente des fées" ("La discesa delle fate"), "La fées des bois" ("La fata dei boschi"), "La Vila", "La fée Babouchka" ("La fata Babouchka"), "La fée Zhinu" ("La fata Zhinu"), "La fée Au Co" ("La fata Au Co").
Alcune leggende presenti in questo volume sono piuttosto conosciute (come, ad esempio, la storia di Madame Holle, quella di Melusina, quella della Dama del Lago e quella di Titania), mentre altre non le avevo mai sentite prima.
Per quanto riguarda le storie la struttura di base è mantenuta abbastanza fedele a quella originale, anche se nella maggior parte di esse è stata apportata qualche modifica. Ad esempio in "Dame Holle" la storia inizia con una breve presentazione di questa fata la quale incontra una bambina che era caduta in un pozzo, raggiungendo così il regno della fata, per recuperare una canocchia. Nella versione dei Grimm (quella più famosa di questa fiaba europea) la storia inizia narrando invece della giovane, la quale, cadendo dentro un pozzo per recuperare una canocchia entra nel mondo della fata, nel quale, prima però di incontrare quest'ultima, fa dei favori a del pane e a un albero di mele.
Versione di Christine Pompei: "La pauvre enfant était malheureuse (era infelice). Elle vivait chez sa maratre avec sa demi-soeur (sorellastra) et toutes deux lui menaient (conducevano) la vie dure. Elle passait son temps a nettoyer, rager, cuisiner, sans jamais se reposer. Un jour qu'elle se rendait (andata) au bord du puits (pozzo) pour y rincer (sciacquarsi) sa quenouille (canocchia) qui lui servait (le serviva) à filer la laine, elle manqua de s'évanouir (svenire) de fatigue. Elle se rattrapa (si riprese) à temps mais la quenouille, hélas (ahimé), tomba (cadde) au fond du puits."
Versione dei Grimm (1857): "[...] l'altra era la Cenerentola di casa e doveva occuparsi di tutte le faccende domestiche. Ogni giorno la povera ragazza era costretta a sedersi vicino al pozzo lungo la strada maestra e filare fino a farsi sanguinare le dita. Un giorno che la canocchia era tutta sporca di sangue, la ragazza si chinò sul pozzo per lavarla, a le civolò di mano e cadde in acqua. Piangendo corse dalla matrigna e le raccontò la disgrazia."
In questa versione della storia di "Titania la reine des fées" viene detto che Oberon lancia un incantesimo sulla moglie perché geloso dell'amore che lei riservava ai due figli adottati, mentre nell'opera di Shakespear il re delle fate le lancia un incantesimo poiché la moglie non aveva voluto vendergli un suo paggio indiano.
In altre leggende invece la storia è stata mantenuta tutto sommato fedele al materiale originario (anche se di alcune storie contenute in questo volume non sono riuscita a risalire alla versione originale, come nel caso de "La Vila").

 
Sopra: L'illustrazione che riguarda la leggenda della fata Melusine.

Le illustrazioni di Anja Klauss che accompagnano i testi sono belle e colorate. L'artista ha infatti utilizzato una buona varietà di colori (rosso, rosa, viola, blu, azzurro, verde, giallo, arancione), dai toni brillanti.

   
Sopra: Klauss ha utilizzato una buona varietà di colori nelle sue illustrazioni, sia caldi che freddi. A sinistra, ad esempio, possiamo vedere i toni caldi del rosso che predominano nell'illustrazioni della fiaba di Madame Holle, mentre a destra possiamo ammirare i toni freddi del blu e dell'azzurro presenti nell'immagine della Dama del Lago.

I personaggi della Klauss hanno volti tondeggianti, tratti fini, delle fisionomie slanciate ed eleganti. Le illustrazioni presentano tutte una buona quantità di dettagli, ed è particolarmente interessante osservare la cura che l'artista ha avuto nel rappresentare le vesti e le acconciature dei suoi personaggi.

 
 Sopra: Le illustrazioni della Klauss sono ricche di dettagli e particolari, da notare, in particolare, la cura per gli abiti (come quello dell'immagine a destra) e per le acconciature (come quella dell'immagine a sinistra).

"Fées de légende" è un albo illustrato molto carino che contiene diverse leggende sulle fate (raccontate tutto sommato abbastanza fedelmente in questo volume), di origini molto diverse (alcune sono leggende orientali, altre europee, alcune appartengono al folclore medievale, altre sono leggende popolari). Questi testi sono inoltre accompagnati dalle splendide illustrazioni di Anja Klauss, che contribuiscono ad impreziosire questo volume di grandi dimensioni e a rendere maggiormente piacevole la lettura.

Questo albo illustrato è stato pubblicato nel 2013 dalla De la Martiniére Jeunesse; ha la copertina rigida, misura 33,8 cm d'altezza e 23,6 cm di lunghezza, ha 46 pagine e costa 12,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

lunedì 18 giugno 2018

Enciclopedia dei personaggi fantasy. Personaggi pronti da disegnare e tecniche interpretative passo passo di Matt Dixon

"Enciclopedia dei personaggi fantasy. Personaggi pronti da disegnare e tecniche interpretative passo" è, come suggerisce il titolo, una pratica enciclopedia, scritta da Matt Dixon, che mette a disposizione degli artisti un notevole numero di idee e di tecniche per realizzare personaggi fantasy.

Sopra: La copertina mostra uno dei personaggi, menzionati anche nel titolo, che troveremo all'interno dell'enciclopedia.

Come ho già detto quest'opera è un'enciclopedia che raccoglie, mettendo a disposizione degli artisti, in gran numero di personaggi fantasy da cui si può trarre ispirazione, il tutto accompagnato anche da tecniche e consigli pratici per realizzare questi personaggi.
Il volume, di grosse dimensioni, è suddiviso in vari capitoli:
1. "La galleria": un capitolo dove il lettore troverà opere fantasy realizzate da alcuni degli artisti più famosi del momento.
2. "Come iniziare": nel quale si fanno presenti al lettore i primi elementi necessari all'inizio per realizzare un'opera. Qui troviamo infatti suggerimenti riguardo a possibili fonti di ispirazione, gli strumenti e i materiali da utilizzare e come comparare gli stili.
3. "Tecniche": in questo capitolo vengono forniti al lettore alcuni consigli per poter realizzare i propri personaggi, spiegandogli, ad esempio, il linguaggio visuale, la composizione, lo schizzo, le tonalità, l'uso del colore, come dipingere, le proporzioni del corpo, come costruire la figura e la testa.
4. "Raccolta dei personaggi": in queste pagine il lettore potrà vedere il processo creativo di 31 classici personaggi fantasy, partendo dagli schizzi iniziali fino all'opera finale. I personaggi che troverete in questo capitolo sono molti, tra cui: il mago, lo gnomo, l'amazzone, il vampiro, la sirena, la fata, il barbaro, il folletto, il troll, il demone, l'uomo bestia, il gigante, l'uomo drago, il diavoletto, l'elfo ecc... Per ogni personaggio vengono riportate: un'immagine della creatura (sia a colori che in bianco e nero), una sua breve descrizione, la personalità, le scelte compositive, la costruzione, la posa e un consiglio dell'artista.

Sopra: "La fata", un personaggio che il lettore troverà all'interno del volume.

Sebbene la maggior parte delle illustrazioni contenute in questo volume sono opera di Matt Dixon, ve ne sono però anche alcune (presenti soprattutto nella galleria iniziale) realizzate da altri artisti come: Scott Purdy, Howard Lyson, Anne Stokes, Johnny Duddle, Kelly Hamilton, Grey Thornberry, Eric Lofgre, Kieran Yanner e Myrea Pettit.
Le illustrazioni di Matt Dixon sono ben fatte, tenendo sempre presente, comunque, che esse sono state scelte e inserite nel volume per uno scopo preciso: presentare al lettore molti soggetti da poter ammirare e, anche copiare, o da cui comunque prendere spunto.
Comunque, oltre alle interpretazione più classiche di alcuni personaggi fantasy (come, ad esempio, l'eroe, l'amazzone, il mago, lo gnomo, la strega ecc..), ne troviamo anche alcune più originali, come, ad esempio, quelle dello gnomo, del ghoul, del diavoletto, dell'uomo drago, dell'uomo bestia ecc..., sebbene la maggior parte rispettino comunque l'immagine dello stereotipo classico.

 

 
Sopra: Alcuni personaggi sono rappresentati dall'artista in modo abbastanza originale, come nel caso di quelli più in alto (il diavoletto, a sinistra e l'uomo bestia, a destra), mentre altri hanno un aspetto molto più stereotipato (come nel caso di quelli più in basso: la strega, a sinistra, e il nano, a destra).

Un buon libro per artisti in cerca di ispirazione o che cercano alcuni consigli pratici per la realizzazione di alcuni personaggi fantasy, oppure per chi ama il fantasy e vuole sfogliarsi un'opera ricca di personaggi fantasy da poter guardare.
Il volume invece non è molto adatto agli artisti senza esperienza e alle prime armi che cercano un manuale che insegni loro effettivamente a disegnare, poiché, a parte qualche veloce consiglio e qualche nozione basilare, questa enciclopedia non fornisce abbastanza informazioni in questo senso, rivolgendosi più che altro a coloro che hanno già una base su cui lavorare. Il volume punta infatti più sulla quantità, senza preoccuparsi di soffermarsi troppo su ciascun personaggio (dopotutto la finalità del volume era proprio questa: presentare il maggior numero possibile di spunti e di idee, senza necessariamente dover scrivere tutto a riguardo).
Questa enciclopedia può comunque risultare interessante (anche se meno utile) anche a coloro che non necessariamente voglio disegnare qualcosa, ma che magari vogliono solamente gustarsi qualche bella illustrazione fantasy, soprattutto su qualche specifico personaggio, poiché in questo libro ve ne sono parecchie ovviamente.

L'opera è stata pubblicata originariamente nel 2008 da A & C Black Publishers Ltd col titolo "The fantasy artist's figure drawing bible. ready-to-draw characters and step-by-step rendering techniques", per poi essere edita in italiano nel 2009 col titolo "Enciclopedia dei personaggi fantasy. Personaggi pronti da disegnare e tecniche interpretative passo" da IL CASTELLO. Il volume è dotato di una copertina rigida, ha 256 pagine, misura 20,3 cm d'altezza e 14,6 cm di lunghezza e costa 14,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

lunedì 11 giugno 2018

L'univers féerique d'Olivier Ledroit livre 1 e 2

"L'univers féerique d'Olivier Ledroit" è una guida, realizzata da Olivier Ledroit (un disegnatore di fumetti) e scritta da Laurent e Olivier Souillé, al mondo delle fate e degli elfi che sono comparsi nelle opere dell'illustratore. Una guida a cui è seguito, qualche anno dopo, anche un seguito: "L'univers féerique d'Olivier Ledroit livre 2".

   
Sopra: Le copertine dei due volumi de "L'univers féerique d'Olivier Ledroit", a sinistra il primo e a destra il secondo.

Questi volumi sono entrambi delle guide nelle quali gli autori e l'illustratore Olivier Ledroit vogliono far conoscere ai lettori alcuni abitanti del popolo fatato, concentrandosi in particolare su quelli presenti nelle opere di Ledroit (ricordo infatti che Ledroit è un disegnatore di fumetti, tra cui, per esempio, "Chronicles of the Black Moon").
In questi testi l'illustratore ci presenta quindi tutta una serie di personaggi accompagnati da un'illustrazione e da un breve testo. Nel primo volume troviamo quindi personaggi come: Titania, Oberon, il Pisse-Troll, Elzechior le maudit, i Vorax, Vicodin, i Nogloks, i Nocturnias .... e nel secondo personaggi quali: Memnon, Doloria, Morgana, le fate gotiche, Ondine, Waterloo, Morigu ....

   
Sopra: Un'immagine che mostra uno dei personaggi descritti nel primo volume: i Vorax.

Le illustrazioni di Olivier Ledroit sono molto belle, con una linea poco marcata che tratteggia personaggi dall'aspetto sensazionale, ricchissimo di dettagli, spesso con abiti, ali e corpi anche molto elaborati.



Sopra: Le illustrazioni di Ledroti sono ricchissime di dettagli e presentano personaggi dall'aspetto e dallo stile molto elaborati, come nel caso di questi due qui sopra, dei quali si può immediatamente notare la ricchezza che contraddistingue gli abiti e le ali.

Bellissimo l'uso e la scelta dei colori, spesso molto forti e vivaci, dai toni brillanti, non mancano comunque anche disegni dai toni più delicati oppure più cupi e scuri. Non mancano neanche le illustrazioni in bianco e nero, sempre molto suggestive e ricchissime di particolari e sfumature.



 Sopra: Le illustrazioni di Ledroit hanno solitamente dei colori accesi e brillanti (come mostra, ad esempio, l'immagine più in alto), tuttavia non mancano anche quelle con colori più scuri e cupi (come l'immagine centrale). L'artista, inoltre, non disdegna neanche le illustrazioni in bianco e nero, come quella più in basso qui sopra.

Questi due tomi sono delle opere molto belle, che presentano dei personaggi interessanti e delle splendide illustrazioni, che li rendono apprezzabili anche da coloro che magari non conoscono l'universo fumettistico di Ledroit (come per esempio me). Certo, sicuramente chi ha letto i fumetti di Ledroit potrà ritrovare e riconoscere in questi testi personaggi a lui noti e per lui queste opere diventeranno un bel volume aggiuntivo, di approfondimento, una piccola perla per la propria libreria. Tuttavia anche coloro che sono estranei all'universo di questo artista potranno sicuramente apprezzare queste guide, ammirando le splendide illustrazioni di cui i volumi sono ricchi e venendo a conoscere e a scoprire personaggi prima sconosciuti, che li sapranno incuriosire e stupire.
Due volumi, insomma, che hanno qualcosa da offrire sia ai fan dei fumetti dell'artista, sia a coloro che semplicemente amano le belle illustrazioni e i libri (in particolare le guide) sul popolo fatato.

"L'univers féeriqe d'Olivier Ledroit" è stato pubblicato nel 2005 dalla Daniel Maghen ed ha 50 pagine. Il secondo volume è stato pubblicato invece nel 2008, sempre dalla stessa casa editrice e ha 58 pagine. Entrambe le opere sono dotate di una copertina rigida, misurano 30,3 cm d'altezza e 22,5 cm di lunghezza e costano 12,00 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

lunedì 4 giugno 2018

SPECIALE: Libri illustrati basati su serie d'animazione

Io amo molto i libri illustrati, come avrà capito chi segue il mio blog, tuttavia sono un'amante anche dei film d'animazione, delle serie animate e degli anime. A partire poi da alcune serie animate i creatori decidono a volte di creare dei libri (manuali, artbook, albi illustrati, albi da colorare, fumetti e perfino ricettari) per il proprio pubblico. Poiché spesso sono materiali che meritano di essere sfogliati (e derivano inoltre da serie che meritano di essere guardate, anche se sono serie alquanto recenti) ho deciso di scrivere un post riguardo ad essi.
In questo post riporterò gli albi illustrati (che approfondiscono alcuni aspetti del materiale originario) che riguardano delle serie animate recenti molto interessanti e ben fatte, escluderò però gli albi da colorare, i manuali per realizzare attività e i fumetti.

Wakfu
"Wakfu" è una serie animata francese del 2008 giunta alla terza stagione; la serie è stata trasmessa in Italia su Cartoon Network (e successivamente su Boing) nel 2011. Protagonista della vicenda è Yugo, ultimo sopravvissuto della sua specie (gli Elatrop, i quali hanno la capacità di manipolare il Wakfu), affidato fin da piccolo alle cure di Alibert che gli farà da padre fin quando, a dodici anni, il ragazzo scopre la verità e decide di partire assieme ad altri personaggi alla ricerca delle sue origini. Il viaggio sarà ricco di ostacoli, tra cui il principale è costituito da Nox, un mago temporale che vuole accumulare la maggior quantità possibile di Wakfu per poter compiere un salto temporale indietro nel tempo per poter rimediare agli errori commessi.

"The art of Wakfu" è un artbook che mostra al lettore diversi schizzi, illustrazioni, personaggi, scenografie, sfondi e ambientazioni della terza stagione della serie (composta da 13 episodi). Quest'opera è stata pubblicata da Ankama nel 2017 e ha 270 pagine.

Sopra: La copertina "The art of Wakfu" ci mostra i principali personaggi della serie, al centro dei quali si può vedere Yugo, il protagonista.

Adventure time
Una serie televisiva animata statunitense creata da Pendleton Ward per Cartoon Network nel 2007 ma andata in onda ufficialmente nel 2010. La serie ha come protagonisti Finn, un umano, e Jake, un cane antropomorfico, i quali passano le loro giornate a cercare di proteggere gli abitanti della terra di Ooo (il nome del posto in cui si svolge la storia, che in realtà potrebbe essere la Terra in seguito a una catastrofe nucleare) dopo gli eventi apocalittici de "La guerra dei funghi".
La serie, dai tratti alquanto demenziali, storie imprevedibile e personaggi a dir poco particolari, nasconde anche una (insospettabile) profondità ed è arrivata ormai alla decima stagione.

"The Adventure Time enciclopedia: inhabitants, life, spells, and ancient crypt warnings of the land of Ooo. Circa 1956 B.G.E. - 500 A.G.E." è un'enciclopedia scritta da Martin Olson che descrive nel dettaglio tutto ciò che c'è da sapere sulla magica (e post apocalittica) terra di Ooo e dei suoi abitanti: i posti da visitare e quelli in cui si può morire, tradizioni e incantesimi segreti, chi sposare e chi no, come farsi degli amici e come distruggere i nemici... Il tutto accompagnato anche da delle note scritte a margine da Finn, Jake e Marceline. Il volume è stato pubblicato nel 2013 dalla Harry N Abrams Inc e ha 147 pagine; nel 2015 è stato edito anche in italiano dalla Panini Comics col titolo "Adventure Time. L'enciclopedia. Abitanti, tradizioni, incantesimi e antichi monti sepolcrali della terra di Ooo. Circa 1956 B.G.E. - 500 A.G.E."

Sopra:  La copertina di "The Adventure Time enciclopedia..." mostra alcuni dei bizzarri personaggi che popolano questa serie. Al centro, in particolare, troviamo Finn e Jake, i due protagonisti.

"Adventure time: the art of OOO" è un artbook che porta i fan dietro le quinte della serie, un tomo ricco di immagini, concept art e schizzi, che mostra al lettore il processo creativo del team che sta dietro alle puntate di questo cartone, svelando come scrittori, storyboarder, doppiatori e animatori lavorano assieme per dar vita a questa serie. Il volume è stato pubblicato nel 2014 dalla Harry N Abrams Inc e ha 347 pagine.

Sopra: Sulla copertina di "Adventure time: the art of OOO" ritroviamo i due protagonisti della serie.

"The Enchirision & Marcy's super secret scrapbook!!" è un volume scritto da Martin ed Olivia Olson che unisce insieme due opere che erano state pubblicate separatamente: "The Enchiridiom"  e "Marcy's super secret scrapbook!!". La prima parte, quella dell'Enchiridiom, fornisce tutto il sapere necessario ad un eroe (del tipo: come baciare una principessa, come distruggere fantasmi), mentre la seconda parte, scritta da Marcelin (una vampira nonché uno dei personaggi della serie) è il diario di quest'ultima, ricco di scarabocchi. Il tomo è stato pubblicato nel 2015 dalla Harry N Abrams Inc e ha 224 pagine.

Sopra: Come mostra questa immagine "The Enchirision & Marcy's super secret scrapbook!!" è un volume formato dall'unione di due opere.

Lo straordinario mondo di Gumball
Una serie animata statunitense, i cui episodi sono realizzati in tecnica mista, creata da Ben Bocquelet e trasmessa nel 2011.
Protagonisti della serie sono Gumball (un gatto blu) e il suo fratello adottivo Darwin (un pesce rosso con le gambe), i quali vivono con la loro famiglia, i Watterson (composta da padre coniglio, madre gatta e sorellina coniglio), nella cittadina di Elmore. Le vicende della serie ruotano attorno agli strani e bizzarri abitanti di questa città, e in particolare a Gumball e alla sua famiglia.
La serie, giunta alla sesta stagione, possiede dei toni spensierati, comici e spesso parodistici, è inoltre molto bizzarra (tanto da diventare a volte proprio demenziale) e divertente (anche se non mancheranno i momenti più profondi e riflessivi), con dei personaggi assai strambi e originali.

"Elmore  Jounior High School  yearbook" riproduce un annuario giovanile fornendo informazioni su studenti, club, sport, ecc..., il tutto accompagnato dai numerosi commenti dei due protagonisti e dei loro amici. L'opera, scritta da Jake Black, è stata edita nel 2014 dalla Price Stern Sloan e ha 63 pagine.

Sopra:  La copertina di "Elmore  Jounior High School  yearbook" riprende le fattezze di un annuario scolastico e ci mostra alcuni dei personaggi della serie, tra cui Gumball e Darwin.

"Miss Simian's ironclad rules for school", scritto da Eric Luper, è il libro ufficiale delle regole della Elmore Jounior High School opportunatamente rivisto e corretto da Gumball, che dà ai lettori un'idea di cosa Gumball e Darwin pensano di tutte le regole che devono seguire a scuola. Il volume contiene inoltre quiz, attività, labirinti e puzzle. L'opera è stata edita nel 2014 dalla Price Stern Sloan e ha 63 pagine.

Sopra: Sulla copertina di "Miss Simian's ironclad rules for school", oltre ai due protagonisti, possiamo ammirare anche la Signorina Scimmia di cui si parla nel titolo.

E' l'ultimo giorno d'estate e Gumball è pronto per un appuntamento in piscina con Penny, ma la signorina Scimmia gli affida all'ultimo momento un incarico che il ragazzo aveva trascurato per tutta l'estate: tenere un diario, nasce così "Gumball's summer journal that he definitely finisched all on his own". L'opera, scritta da Eric Luper e illustrata da Stephen Reed, è stata edita nel 2015 dalla Cartoon Network Books e ha 111 pagine.

Sopra: La copertina di "Gumball's summer journal that he definitely finisched all on his own" ci mostra in primo piano i due protagonisti.

Gravity Falls 
Una serie televisiva animata statunitense creata da Alex Hirsch nel 2012 e andata in onda a luglio del 2013 su Disney Channel e Disney XD. Protagonisti della serie sono due gemelli di dodici anni: Dipper e Mabel, mandati in vacanza dai genitori dal loro prozio Stan che vive in una cittadina dell'Oregon chiamata Gravity Falls, dove gestisce una trappola per turisti.
Un giorno Dipper trova nel bosco il Diario #3, il quale tratta dei misteriosi fenomeni e delle creature presenti in questa strana cittadina, creature e misteri in cui ben presto i due gemelli si imbatteranno e che dovranno affrontare.
La serie, conclusasi con la terza stagione, è ricca di avventure e di misteri da svelare, creature strane e (talvolta) anche inquietanti e pericolose. Una serie che sa tenere lo spettatore col fiato sospeso e che riesce continuamente a stupirlo grazie a colpi di scena, trovate originali e qualche volta anche un po' deliranti.

"Dipper's & Mabel's guide to mistery and nonstop fun!" è una guida per conoscere il mondo di Dipper e Mabel in cui il primo fornisce consigli su come gestire il soprannaturale e decifrare codici segreti mentre la seconda sottopone il lettore a quiz e attività. Il volume è stato pubblicato nel 2014 dalla Disney Pr e ha 160 pagine.

Sopra: Sulla copertina di "Dipper's & Mabel's guide to mistery and nonstop fun!" è facile distinguere le parti del titolo scritti da Dipper e quelle aggiunte da Mabel, che mettono in evidenza la differenza di caratteri dei due protagonisti.

"Journal #3" è niente meno che la copia cartacea del Diario #3 che compare in tutta la serie di Gravity Falls, estremamente fedele a quello visto nel cartone. Poiché avevo già parlato di questo tomo se volete leggere una recensione più dettagliata la potete trovare qui. L'opera, scritta da Alex Hirsch, è stata edita nel 2016 dalla Disney Press e ha 288 pagine.

Sopra: La copertina di "Journal #3" riprende fedelmente quella del diario presente anche nella serie animata.

Rick and Morty
Una serie animata statunitense per adulti creata da Justin Roiland e Dan Harmon che ha le sue origini in una parodia animata di "Ritorno al Futuro". Rick è uno scienziato che si è trasferito a vivere con la famiglia di sua figlia Beth e che passa la maggior parte del suo tempo a inventare gadget hight-tech e a portare il nipote Morty in pericolose e fantastiche avventure attraverso il loro e altri universi paralleli. Questi eventi causano perà al ragazzo diversi disagi sia a scuola che nella vita privata.
Una serie (giunta alla terza stagione) arguta, divertente, ma cruda e violenta, indirizzata esclusivamente ad un pubblico adulto. 

"The art of Rick and Morty" è un artbook in cui i creatori accompagnano il lettore lungo il processo creativo e la produzione artistica di questa serie, includendo numerosi concept art, bozze, schizzi e illustrazioni presenti anche nello show. Il volume è stato pubblicato nel 2017 dalla Titan Books e ha 224 pagine.

La copertina di "The art of Rick and Morty" che all'apparenza possiede un aspetto molto semplice (con i due protagonisti della serie su uno sfondo bianco) in realtà si illumina al buio.


Steven Universe
Una serie animata statunitense creata da Rebecca Sugar (ex scrittrice di Adventure Time) andata in onda nel novembre del 2013 su Cartoon Network. Protagonista della serie è Steven, un ragazzo metà gemma e metà umano che vive nella cittadina di Beach City assieme alle sue amiche: le Crystal Gems. Queste sono un gruppo di Gemme (una specie aliena ultramillenaria dotata di un'avanzatissima tecnologia e di poteri sovraumani) dedite a proteggere la Terra e l'umanità da qualsiasi minaccia.
La serie (che ha ormai raggiunto la quinta stagione), molto colorata e dai toni allegri, affronta comunque con delicatezza anche temi importanti e profondi (tra cui l'amore omosessuale).

"Guide to the Crystal Gems" è una guida, scritta da Rebecca Sugar col punto di vista di Steven, ricca di informazioni sui poteri, le abilità e le origini delle Crystal Gems. L'opera è stata pubblicata nel 2015 dalla Cartoon Network Books e ha 90 pagine.

 
Sopra:  La copertina di "Guide to the Crystal Gems" mostra il protagonista Steven, assieme alle Crystal Gems: Perla, Garnet e Ametista.

"The answer" è un albo illustrato scritto da Rebecca Sugar e splendidamente illustrato da Elle Michalka e Tiffany Ford, che racconta come è nata la storia d'amore tra Zaffiro (una gemma appartenente all'aristocrazia) e Rubino (una gemma che svolge il semplice ruolo di soldato). Il titolo del volume riprende quello della puntata della serie animata in cui veniva appunto mostrato come Zaffiro e Rubino si sono conosciuti e innamorati e di come sia nata Garnet. Questo albo è stato pubblicato nel 2016 dalla Cartoon Network Books e ha 32 pagine.

Sopra: La copertina di "The answer" ci mostra le due protagoniste della vicenda narrata: Zaffiro e Rubino.

"Keep Beach City Weird. You can't hide the truth!!!" è un'opera scritta da Matt Burnett e Ben Levin, compendio del blog di Rolando Fryman, un personaggio della serie animata, blogger e teorico della cospirazione. In essa troviamo infatti le teorie preferite di questo personaggio e le prove raccolte riguardo ai misteriosi fatti (dietro i quali solitamente vi sono Steven e le Crystal Gems) che accadono nella cittadina di Beach City. Questo volume è stato edito nell'aprile del 2017 dalla Cartoon Network Books e ha 80 pagine.

Sopra: Sulla copertina di "Keep Beach City Weird. You can't hide the truth!!!" potete vedere, nell'angolo in basso a sinistra, l'aspetto di Rolando Fryman, "l'autore" di questo volume.

"Steven Universe art & origins" è l'artbook che porta i fans dietro la quinte della serie. Un volume ricco di concept art, campioni di produzione, schizzi, storyboard e commenti che offre, inoltre, una sguardo completo sul processo creativo del team, spiegando come la creatrice, gli sceneggiatori, gli animatori e i doppiatori lavorano assieme per realizzare questa serie televisiva. L'artbook è stato edito nel 2017 dalla Harry N Abrams Inc e ha 239 pagine.

Sopra: La copertina di "Steven Universe art & origins" mostra un'illustrazione in cui possiamo vedere Steven assieme ad un'amica.

"Fusion for beginners and experts" è un albo illustrato, scritto da Rebecca Sugar e Angie Wang, che spiega il processo di fusione che avviene tra le Gemme, il quale permette loro di fondersi per creare una gemma più grande, più forte e più potente. Questo, tuttavia, è un processo basato soprattutto sull'amore, la fiducia e la comunicazione. In  questo libro Steven e il resto delle gemme spiegheranno al lettore cosa la fusione (e l'amore) significa per loro. L'opera è stata pubblicata nel 2017 dalla Cartoon Network Books e ha 64 pagine.

Sopra: Sulla copertina di "Fusion for beginners and experts" troviamo Steven e Garnet.

"The tale of Steven" è un albo illustrato, ideato da Rebecca Sugar e illustrato da Elle Michalka e Angie Wang, che racconta le vicende di Diamante Rosa e di Quarzo Rosa. Il contenuto del libro è infatti basato sull'episodio della serie di Steven Universe intitolato "Change your mind", in cui vengono rivelati i segreti dietro la morte di Diamante Rosa da parte di Quarzo Rosa (per questo motivo tale libro è consigliato a chi ha già visto la serie, a meno che non vogliate avere dei grossi spoiler). Il formato del libro è alquanto particolare in quanto interattivo, poiché permette di seguire le vicende della storia da più prospettive contrastanti. Questo albo è stato pubblicato nel 2019 dalla Harry N Abrams Inc e ha 48 pagine.

Sopra:  Sulla copertina di "The tale of Steven" vediamo Steven, il protagonista della serie, e tre dei quattro diamanti.

"The art of Steven Universe: the movie" è un artbook ideato da Rebecca Sugar, a cura di Ryan Sands e illustrato da Kat Morris, Takafumi Hori e Alonso Ramiz Ramos. Quest'opera contiene gli studi e gli schizzi dei personaggi, la formazione e la creazione dei vari ambienti e degli storyboards per il film "Steven Universe: il film". Il volume è statao pubblicato nel 2020 dalla Dark Horse Comics e ha 104 pagine.

Sopra: Sulla copertina vediamo alcuni scrizzi dei personaggi di Steven Universe e di Spinel, un nuovo personaggio apparso nel film.

Over the Garden Wall- Avventura nella foresta dei misteri
Si tratta di una miniserie televisiva animata statunitense di 10 episodi creata da Patrick McHale e trasmessa su Cartoon Network nel 2014. Protagonisti della serie sono due fratellastri, Wirt (il fratello maggiore egocentrico e molto insicuro) e Greg (il più giovane, allegro e spensierato), che si ritrovano a vagare non si sa come in una strana foresta chiamata Ignoto, con la speranza di ritrovare la strada di casa. In questa foresta i due incontreranno le creature più strane (tra cui molti animali antropomorfi), tra cui anche la più pericolosa di tutte: la Bestia, una creatura antica che guida le anime perdute fuori strada fino a che non si arrendono e non si trasformano in alberi.
Una breve serie ricca di magia e di mistero, che prende profondamente spunto dal mondo delle fiabe, e che regalerà a chi la guarda momenti di meraviglia, inquietudine e sorpresa.

"The art of Over the Garden Wall" è un artbook scritto da Sean Edgar che spiega al lettore lo sviluppo e la produzione della miniserie animata, fornendo inoltre al lettore schizzi, concept art, illustrazioni e uno sguardo completo sulla produzione artistica dello show. L'opera è stata edita nel 2017 dalla Dark Horse Comics e ha 184 pagine.

Sopra: La copertina di "The art of Over the Garden Wall" ci mostra alcuni dei principali personaggi della serie: i due fratelli, l'uccellino azzurro di nome Beatrice che farà loro da guida e il taglialegna.

Marco e Star contro le forze del male
Una serie animata statunitense (intitolata originariamente "Star vs. the Forces of Evil") andata in onda nel 2015 su Disney Channel. Star Butterfly è la principessa del mondo di Mewny che, per il suo quattordicesimo compleanno, riceve in dono, come da tradizione, la bacchetta magica di famiglia. Dopo aver dato però accidentalmente fuoco al castello i genitori decidono di spedirla sulla Terra come studentessa straniera. Giunta sulla terra fa amicizia con Marco Diaz, un ragazzo che pratica arti marziali, decidendo di andare a vivere a casa di quest'ultimo e della sua famiglia. Star e Marco devono costantemente far in modo che la bacchetta non cada in mani sbagliate, e in particolare quelle di Ludo, un criminale di Mewny che comanda un esercito di mostri.
La serie, giunta ormai alla quarta stagione, è stata capace di unire momenti divertenti e demenziali ad altri più seri e profondi, creando inoltre personaggi memorabili.

"Star and Marco's guide to mastering every dimension" è una guida ricchissima di informazioni e immagini sul mondo (o sui mondi) di Star e Marco e sui loro amici . Il libro è stato pubblicato nel 2017 dalla Disney Pr e ha 192 pagine.

Sopra: La copertina di "Star and Marco's guide to mastering every dimension" ci mostra i due protagonisti assieme ad alcune delle bizzarre creature che popolano questa serie.

"The Magic Book of Spells" è un'opera scritta da Daron Nefcy, Dominic Bisignano e Amber Benson e illustrata da Devin Taylor. Essa è una trasposizione cartacea e reale, per i fan della serie, del Magico Libro degli Incantesimi presente all'interno della serie animata. Al suo interno i lettori potranno trovare tutti gli incantesimi apparsi nello show e la storia di Mewni (raccontata da 13 regine), il tutto accompagnato dai commenti di Star Butterfly (la protagonista della serie animata). Il libro è stato pubblicato nel 2018 (a settembre) dalla Disney Pr e ha 288 pagine.

Sopra: La copertina de "The Magic Book of Spells" riprende, ovviamente, quella del libro presente della serie animata.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

venerdì 1 giugno 2018

Il pozzo delle meraviglie. 300 fiabe, novelle e racconti popolari siciliani di Giuseppe Pitrè e Fabian Negrin

"Il pozzo delle meraviglie. 300 fiabe, novelle e racconti popolari siciliani" è una raccolta, appunto, di 300 fiabe, novelle e racconti popolari siciliani (illustrati da Fabian Negrin) realizzata da Giuseppe Pitré. Questa edizione, di cui storie sono state tradotte dal siciliano (poiché Pitré aveva deciso di trascrivere le fiabe nel dialetto siciliano ottocentesco con cui gli erano state raccontate) ad opera della Donzelli è la prima traduzione in italiano moderno di queste fiabe. Essa contiene, inoltre, una prefazione di Bianca Lazzaro (la traduttrice) e un'introduzione di Zack Zipes.

Sopra: Sulla copertina è presente una delle illustrazioni contenute all'interno di quest'opera realizzate da Fabian Negrin. Questa, in particolare, si riferisce alla fiaba "Il vaso del basilico".

Le fiabe contenute in questo volume sono il frutto di un'enorme raccolta messa in atto da Giuseppe Pitré per mettere per iscritto, e conservare, tutte le storie, le fiabe, i racconti, i miti e i proverbi del popolo siciliano, cercando di rispettare il più possibile le voci e lo stile dei narratori, cercando di registrarli col massimo di fedeltà possibile (da qui deriva anche la decisione di trascriverle nel dialetto siciliano in cui gli venivano raccontate).
Le opere pubblicate da Giuseppe Pitré sono considerate il più ricco repertorio di fiabe mai raccolto nel nostro paese, tuttavia la raccolta (ben 300, a fronte delle 200 raccolte invece dai Grimm) rimane ancora piuttosto sconosciuta, anche agli stessi italiani. La causa di ciò risiede probabilmente nella decisione di trascrivere queste fiabe nel dialetto siciliano ottocentesco in cui gli erano state narrate, rendendole però così indecifrabili anche agli stessi lettori italiani. Ad eccezione delle 40 fiabe di Pitré che Calvino decise di includere nella sua raccolta "Fiabe italiane", il corpus di Pitré è rimasto a oggi pressoché ignoto.
E' per questo motivo che la Donzelli ha deciso di tradurre e pubblicare (tra l'altro in una doppia edizione) queste fiabe, per "Riportare alla luce un patrimonio di storie da far invidia al mondo, una fonde di prima grandezza della nostra tradizione letteraria".
Naturalmente nella traduzione si è cercato di sottolineare il carattere popolare, la dimensione orale e la valenza plurale racchiusa in queste fiabe, mantenendo, ad esempio, le partiture affidate alla sonorità delle ripetizioni, a intercalari coinvolgenti, a chiassose onomatopee ecc... Sebbene il traduttore sia comunque chiamato a fare i conti con alcune scelte da perseguire con coerenza, come quella della traducibilità di quasi tutto.

Sopra: Un'illustrazione realizzata da Fabian Negrin per la fiaba "Con le forbici", la cui protagonista viene fatta cadere dal marito dentro un pozzo (giusto per rimanere i tema col titolo del volume).

Questa raccolta contiene inoltre anche alcune splendide illustrazioni (18 per la precisione) di Fabian Negrin, create appositamente per questa edizione. Le illustrazioni di questo artista, tra i più raffinati dell'illustrazione contemporanea, offrono all'osservatore un mondo brulicante di vita, colori, emozioni, sapori e voci. Ancora una volta l'artista è riuscito a catturare, nei suoi lavori, il lato oscuro e sensuale di cui molti di queste fiabe sono impregnate, riuscendo a trasmetterlo al lettore, il quale sarà portato a soffermarsi su ogni illustrazione per poterne carpire i significati profondi.
I disegni presenti in questo volume sono inoltre tutti a doppia pagina e sono preceduti dal titolo della fiaba da cui sono tratti e seguiti dalla frase su cui essi si basano.

 


 

Sopra: Quattro illustrazioni di Fabian Negrin presenti all'interno di questa raccolta. Partendo dall'alto verso il basso troviamo: quella basata sulla fiaba "Il vaso del basilico", poi quella della fiaba "La matrigna", in centro quella de "Bianca-come-neve-rossa-come-fuoco" e l'ultima in basso è quella tratta dalla fiaba "La colomba".

"Il pozzo delle meraviglie. 300 fiabe, novelle e racconti popolari siciliani" è un volume molto bello, ben curato e ben fatto, che contiene un pezzo importante della cultura letteraria italiana, un pezzo di cultura che sicuramente meritava di essere riportato alla luce. Un bel po' di fiabe a cui le illustrazioni di Fabian Negrin rendono sicuramente giustizia, contribuendo a rendere ancor di più quest'opera una vera e propria meraviglia.

La raccolta è stata pubblicata nel 2013 dalla Donzelli Editore, è dotata di una copertina rigida e di una sovracopertina, ha 838 pagine, misura 21,3 cm d'altezza e 15,1 cm di lunghezza e costa 32 euro.

P.S. Per chi fosse interessato a leggere un altro po' di fiabe e di novelle siciliane raccolte sempre da Giuseppe Pitré consiglio "Cola Pesce e altre fiabe e leggende popolari siciliane" edito, sempre dalla Donzelli, nel 2016.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.