Io amo molto le fiabe e in particolare quelle di Jacob e Wilhelm Grimm, le quali sono diventate un importante e irrinunciabile classico della letteratura mondiale (oltre che un importantissimo documento storico), tanto da venire riscritte e ristampate in continuazione, dando vita a un numero impressionante di loro edizioni.
Sebbene le loro fiabe siano stampate sia singolarmente sia in raccolte, in questo post mi occuperò di parlavi di queste ultime. Voglio infatti presentarvi (in ordine cronologico) le 10 raccolte illustrate più belle delle fiabe dei fratelli Grimm: edizioni curate in tutti i loro dettagli, dalla copertina, ai testi (tutti integrali), alle immagini. Ottime edizioni, alcune anche piuttosto pregiate, indirizzate più ad un pubblico di adulti che non di bambini, adulti che vogliono riscoprire il fascino di queste fiabe.
La prima raccolta che vi voglio presentare è "The brothers Grimm Fairy Tales", edita nel 1992 dalla Everyman's Library per la collana "Everyman’s Library Children’s Classics Collection".
Questo volume raccoglie 62 fiabe di Jacob e Wilhelm Grimm, tradotte da Edgar Taylor e Marian Edwardes, tra cui: "Hansel and Gretel", "Snow White", "Little Red Riding Hood", "Rumpelstiltskin"...
Nel volume sono presenti anche delle illustrazioni di uno dei più famosi e apprezzati artisti del Periodo d'oro dell'illustrazione (che va da fine del IX secolo all'inizio del XX): Arthur Rackham, i cui disegni, dall'atmosfera onirica e magica, nonché vagamente cupa e macabra, hanno incantato per decenni migliai di persone.
L'opera è dotata di una copertina rigida rivestita di stoffa, ha 400 pagine, misura 21,1 cm d'altezza e 16,1 cm di lunghezza e costa 16,50$.
La quarta raccolta, di cui esiste anche la versione italiana, è "Grimm's Fairy Tales", pubblicata nel 2012 dalla Taschen, in occasione del Duecentesimo anniversario della prima pubblicazione dei racconti dei Grimm (1812). La versione in italiano, a cura di Noel Daniel, si intitola "Le fiabe dei fratelli Grimm" ed è stata invece distribuita, sempre nel 2012, dalla Inter Logos.
Quest'opera contiene 27 fiabe dei Grimm tratte dalla loro settima e ultima edizione, cioé quella del 1857, più marcatamente studiata per un pubblico infantile. Questa antologia comprende, in particolare: "Il principe ranocchio", "Il lupo e i sette capretti", "Fratellino e sorellina", "Raperonzolo", "Hansel e Gretel", "Il pescatore e sua moglie", "Il prode piccolo sarto", "Cenerentola", "Madame Holle", "Cappuccetto rosso", "I musicanti di Brema", "I tre capelli d'oro del diavolo", "Gli elfi e il calzolaio", "Il viaggio di Pollicino", "Rosaspina", "Biancaneve", "Tremotino", "Le tre piume", "L'oca d'oro", "Jorinda e Joringhello", "La piccola guardiana delle oche", "Le scarpe logorate dal ballo", "La pioggia di stelle", "Biancaneve e Rosarossa", "La lepre e il riccio", "Il gatto con gli stivali" e "La chiave d'oro".
Ogni fiaba è preceduta da una breve introduzione alla stessa, su una pagina dorata, e accompagnata da un'illustrazione, bianca su sfondo dorato, realizzata con la tecnica delle silhouette. Nell'ultima parte dell'opera possiamo inoltre trovare le biografie, piuttosto dettagliate, sulla vita e il lavoro degli artisti che hanno realizzato le varie illustrazioni presenti in questo libro.
I testi sono infatti accompagnati dalle illustrazioni di famosi e talentuosi artisti del periodo compreso tra il 1820 e il 1950: Walter Crane, George Cruikshank, Elsa Dittmann, Fedor Flinzer, Wanda Gag, Heinrich Merté, Viktor Paul Mohn, Kay Nielsen, Gustaf Tenggren, Dora Polster, Arthur Rackham, Divica Landrova, Kathe Reine, Herbert Leupin, Oswald Sickert, Jessie Willcox Smith, Otto Speckter, Gustav Sus, Franz Wacik, Rudolf Geibler, Heinrich Leutemann e Wanda Zeigner-Ebel... .
Il grande numero di artisti permette di avere una raccolta che presenta una grande varietà (oltre che quantità) di illustrazioni, che sfoggiano moltissimi tipi di stile diversi.
Tale opera è dotata di una copertina rigida rivestita di stoffa, ha 320 pagine, misura 26,3 cm d'altezza e 21 cm di lunghezza e costa 29,99 euro.
Se volete visionare una recensione più approfondita (e guardare le immagini interne al volume) potete leggerla qui.
La quinta raccolta è "Grimm's complete Fairy Tales", pubblicata nel 2012 dalla Barnes & Noble e poi ristampata, per conto della Barnes & Noble, dalla Sterling Publishing nel 2015 con un'altra copertina.
L'edizione contiene più di 200 fiabe e dieci leggende, pubblicate dai Grimm nei primi decenni del Diciannovesimo secolo (le fiabe di questi volumi sono fedeli a quelle della settima edizione del 1857). Nel volume è presente anche un'introduzione (che tratta delle fiabe ma anche dell'artista) scritta da Jane Yolen, oltre all'indice delle fiabe e delle illustrazioni.
I racconti sono inoltre accompagnati dalle splendide illustrazioni a colori di Arthur Rackham, uno dei più famosi illustratori inglesi del periodo vittoriano, le cui immagini sono sempre pervase da un'atmosfera onirica e magica.
Entrambe le opere sono dotate di una copertina rigida in pelle, la prima edizione misura 24,2 cm d'altezza e 16,8 cm di lunghezza, mentre la seconda ha 744 pagine, misura 24,2 cm d'altezza e 16,6 cm di lunghezza e costa 36,47 euro.
La sesta raccolta è "The annotated brothers Grimm", a cura di Maria Tatar, pubblicata a novembre del 2012 dalla W W Norton & Co in occasione del bicentenario della prima edizone dei Grimm. La raccolta è divisa in cinque parti: la prima contiene tutti i vari racconti analizzati, la seconda quelli per gli adulti, la terza le biografie di Jacob e Wilhelm Grimm, la quarta le prefazioni scritte dai fratelli nelle edizioni del 1812 e del 1815 e la quinta parte raccoglie i pensieri e le opinioni, riguardo le fiabe, espressi da importanti scrittori, studiosi e personaggi storici. Queste parti sono inoltre precedute da una prefazione e da un'introduzione.
Le 50 fiabe di questo volume sono quelle tratte dalla settima edizione, quella finale del 1857, dei Grimm, ma ve ne sono alcune, destinate ad un pubblico adulto, provenienti dalle prime edizioni del 1812 e del 1815. Esse sono state tradotte e commentate da Maria Tatar, una stodiosa riconosciuta a livello internazionale nel campo del folcklore e della letteratura per l'infanzia. Oltre alle fiabe più note ("Cinderella", "Snow White", "Rapunzel", "Little Red Riding Hood"...), il lettore ne troverà anche di meno famose ("The white snake" o "The water's life"...), più alcuni racconti che furono esclusi dalla prima edizone dai Grimm stessi poiché considerati poco adatte ad un pubblico infantile.
L'opera contiene inoltre più di 200 immagini realizzate da famosi e rinomati artisti quali: George Cruikshank, Arthur Rackham, Kay Nielsen, Wanda Gag, Herman Vogel, Ludqig Richter e altri ancora.
La raccolta è particolarmente interessante perché si differenzia dalle altre in quanto, pur non raccogliendo tutte le fiabe dei Grimm, quelle che sono state incluse nel volume presentano delle interessanti annotazioni che aiutano il lettore a capire a fondo molti aspetti sottintesi o inosservati.
La raccolta è dotata di una copertina rigida dotata di sovracopertina, ha 496 pagine, misura 26 cm d'altezza e 23 cm di lunghezza e costa 20 euro.
Qui potete trovare una recensione più approfondita di questo volume.
Come settima raccolta abbiamo "The complete Grimm's Fairy Tales", pubblicata nel 2013 dalla Race Point Publishing.
Il volume contiene le 201 fiabe (più 10 leggende) presenti nella prima edizione, del 1812, dei fratelli Grimm. Tra le loro fiabe più famose ricordiamo, ad esempio "Hansel e gretel", "Rapunzel", "The frog prince", "Cinderella", "Snow White", "Rumpelstiltskin", "Little Red Riding Hood" e molte altre. All'inizio del volume è presente un'introduzione, oltre alla lista con le illustrazioni a colori e quelle in bianco e nero.
All'interno è infatti possibile trovare 40 tavole a colori e 60 illustrazioni in bianco e nero dell'artista inglese Arthur Rackham, il quale illustrò la raccolta dei Grimm nel 1909. Le illustrazioni a colori, tuttavia, non sempre sono collocate vicino alla fiaba corrispondente, anzi, spesso sono state collocate diverse pagine dopo, anche se ciascuna immagine riporta i riferimenti alla fiaba da cui è tratta.
E' dotata di un cofanetto e di una copertina rigida in pelle, ha 641 pagine, misura 25,4 cm d'altezza e 17,5 cm di lunghezza e costa 29,95 euro.
Questa ottava raccolta, dal titolo "Grimm's Fairy Tales", è stata pubblicata nel 2014 dalla Folio Society ed è una fedele riproduzione dell'edizione britannica del 1909 illustrata da Arthur Rackham.
L'opera contiene 60 dei racconti più famosi dei fratelli Grimm, tra cui "Snow White", "Hansel e Gretel", "Rumpelstiltskin", "Rapunzel" e "Little red riding hood".
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni del rinomato artista inglese Arthur Rackham, di cui 38 sono a colori e 55 in bianco e nero. All'inizio sono comunque presenti due sommari con l'elenco di tutte le immagini.
L'opera ha la copertina rigida in stoffa, 336 pagine, misura 25,4 cm d'altezza e 19,05 cm di lunghezza e costa 49,95£.
La raccolta "The original Folk and Fairy Tales of the Brothers Grimm" è stata edita a novembre del 2014 dalla Princeton Univ Pr.
Quando i Grimm pubblicarono nel 1812 la loro prima raccolta di fiabe non avevano idea che alcune delle loro fiabe sarebbero diventate tra le più celebri al mondo. Eppure pochissime persone hanno familiarità con le fiabe presenti nelle prime due edizioni (1812 e poi 1815). Tale volume contiene quindi tutte le 156 fiabe presenti nelle edizioni del 1812 e del 1815. Lo studioso Jack Zipes, infatti, ci fornisce delle traduzioni accessibili ma fedeli a quelle originali. Inoltre l'introduzione di Zipes offre al lettore il contesto storico ed il volume include anche le note e le prefazioni dei Grimm.
Ad accompagnare tale opera vi sono le nuove e sontuose illustrazioni di Andrea Dezsò, in bianco e nero. L'artista utilizza la tecnica delle silhouette per creare immagini dall'aspetto incantevole e quasi surreale, ricche di mistero e di fascino.
Il volume ha la copertina rigida dotata di una sovracopertina, 519 pagine, misura 21,1 cm d'altezza e 15,7 cm di lunghezza e costa 34,63 euro.
La decima raccolta, "Tutte le fiabe", è stata pubblicata nel 2015 dalla Donzelli Editore a cura di Camilla Miglio.
Essa contiene 157 storie (cioè la raccolta completa di tutte le fiabe pubblicate dai due fratelli) senza censure e rivisitazioni, originariamente edite in due volumi: uno del 1812 e l'altro del 1815. Questo volume si apre con l'introduzione, divisa in due parti, di Camilla Miglio (germanista, comparatista e traduttrice, nonché insegnante di Letteratura tedesca e traduzione all'Università "Sapienza" di Roma). Nella prima, dal titolo "Perché questa edizione", ci viene spiegato che, per la prima volta, viene presentata al pubblico la primissima edizione de "Fiabe del focolare" di Jacob e Wilhelm Grimm. Nel secondo capitolo (dal titolo "Nascita della nazione dallo spirito della lingua") viene invece spiegato il contesto storico-sociale in cui è venuta a formarsi la raccolta dei Grimm: una "nazione tedesca" che ai primi dell'Ottocento doveva ancora formarsi dal punto di vista politico e territoriale.
Dopo l'introduzione della Camilla Miglio troviamo una prefazione scritta dagli stessi Grimm, presente anche nel primo volume pubblicato nel 1812, in cui ci raccontano il motivo per cui hanno iniziato a raccogliere e a trascrivere le fiabe popolari.
In questa raccolta sono presenti anche 24 tavole di Fabian Negrin, artista argentino (anche se ora vive in Italia) di notevole talento che si era già occupato di illustrare anche i volumi di "Principessa pel di tipo e altre 41 fiabe da scoprire" e de "Il principe cigno e altre undici fiabe segrete". Questa versione contiene quindi tutte le tavole presenti nelle altre due opere. Le illustrazioni di Negrin presentano sicuramente qualcosa di nuovo nel panorama (decisamente molto ampio) di illustrazioni di fiabe. Infatti i suoi disegni si presentano come qualcosa di originale, oltre che profondo e sfaccettato, dando all'osservatore la possibilità di cogliere i sentimenti e i pensieri nascosti dei personaggi.
Il volume è dotato di una copertina rigida e di una sovracopertina, ha 668 pagine, misura 21,3 cm d'altezza e 15 cm di lunghezza e costa 35 euro.
Se volete visionare una recensione più approfondita potete leggerla qui.
La undicesima raccolta è "Grimm's Fairy Tales", pubblicata nel 2015 dalla Barnes & Noble per la collana "Barnes & Noble collectible editions classics for children".
L'edizione contiene 55 tra le fiabe più famose e apprezzate dei fratelli Grimm, tra cui "Sleeping Beauty", "Snow White and the seven dwarfs", "Little red riding hood", "Hansel e Gretel", "The frog prince" e "Rumpelstiltskin".
I racconti sono inoltre accompagnati dalle illustrazioni a colori di Noel Pocock, artista nato nel 1878 e morto nel 1949, particolarmente noto per i suoi acquerelli e le occasionali incisioni. Le 22 tavole contenute in questo volume furono realizzate dall'artista nel 1913, in occasione di una pubblicazione delle fiabe dei fratelli Grimm da parte della Hodder & Stoughton. Lo stile di Pocock in queste illustrazioni, dai tratti realistici nonostante le espressioni e le emozioni molto esagerate, rivela l'influenza dell'illustratore americano Maxifiel Parrish
Il volume è dotato di una copertina rigida, ha 352, misura 21 cm d'altezza e 12,2 cm di lunghezza e costa 10$.
"Hansel and Gretel and other stories" è stata pubblicata nel 2016 dalla Folio Society e, a differenza dell'altra raccolta edita sempre da questa casa editrice, qui stiamo parlando di un'edizione limitata a 980 copie numerate.
Tale edizione comprende 22 dei racconti più amati dei Grimm, i quali, come viene riportato sul sito dell'editore, fin dalla loro prima pubblicazione in inglese, nel 1823, hanno alimentato l'immaginazione di alcuni dei più celebri illustratori. Tra il Diciannovesimo e il Ventesimo secolo, infatti, l'Inghilterra fu testimone di una fioritura senza precedenti dell'arte dell'illustrazione. Tra gli artisti più noti vi è anche Kay Nielsen, che, con i suoi disegni, ha dato a tali fiabe una delle interpretazioni più autentiche e attraenti.
Tale raccolta comprende infatti 12 illustrazioni a colori riprodotte dalla prima edizione e altre 10 illustrazioni in bianco e nero.
L'opera ha la copertina rigida in pelle, 312 pagine, misura 30,48 cm d'altezza e 19 cm di lunghezza e costa 260£. L'edizione comprende anche un cofanetto e un volume di Marina Warmer che commenta l'opera e i contenuti.
La tredicesima raccolta è "Gris Grimly's Tales from the brothers Grimm", la quale è stata pubblicata nel 2016 dalla Balzer + Brain.
Tale volume contiene 43 fiabe di Jacob e Wilhelm Grimm; i testi di tali racconti sono fedeli a quelli delle versioni pubblicata nel 1812 e nel 1857 dai due fratelli (quindi nelle loro prime versioni).
Le fiabe sono accompagnate dalle illustrazioni, sia a colori che in bianco e nero, di Gris Grimly, un artista inglese dallo stile molto particolare: dai tratti macabri e sinistri, ma al contempo divertenti e strampalati, anche se in questo libro l'autore ha calcato molto di più la mano sui particolari macabri e inquietanti. Uno stile che ben si adatta all'atmosfera macabra e cruenta che cararatterizza le fiabe dei Grimm, soprattutto nella loro prima edizione non ancora edulcorata.
Tale opera ha la copertina rigida dotata di sovracopertina, ha 288 pagine, misura 23,5 cm d'altezza e 18,2 cm di lunghezza e costa 17,99$.
Se volete visionare una recensione più approfondita potete leggerla qui.
Ad agosto del 2017 viene pubbicata, dalla Canterbury Cassics, la nostra quattordicesima raccolta: "The brothers's Fairy Tales: an illustrated classic".
Una raccolta che comprende 35 fiabe dei fratelli Grimm, tra le più e le meno famose, tra cui: "The frog prince", "The beauty and the beast", "Little red riding hood", "Rapunzel", "The twelve dancing princess", "Cat and mouse in partenship"...
Le storie sono inoltre accompagnate dalle illustrazioni a colori di Arthur Rackham, uno dei più famosi artisti del Periodo d'oro dell'illustrazione.
L'opera ha una copertina rigida, ha 255 pagine e misura 21,6 cm d'altezza e 15,9 cm di lunghezza e costa 12,15 euro.
Sebbene le loro fiabe siano stampate sia singolarmente sia in raccolte, in questo post mi occuperò di parlavi di queste ultime. Voglio infatti presentarvi (in ordine cronologico) le 10 raccolte illustrate più belle delle fiabe dei fratelli Grimm: edizioni curate in tutti i loro dettagli, dalla copertina, ai testi (tutti integrali), alle immagini. Ottime edizioni, alcune anche piuttosto pregiate, indirizzate più ad un pubblico di adulti che non di bambini, adulti che vogliono riscoprire il fascino di queste fiabe.
La prima raccolta che vi voglio presentare è "The brothers Grimm Fairy Tales", edita nel 1992 dalla Everyman's Library per la collana "Everyman’s Library Children’s Classics Collection".
Questo volume raccoglie 62 fiabe di Jacob e Wilhelm Grimm, tradotte da Edgar Taylor e Marian Edwardes, tra cui: "Hansel and Gretel", "Snow White", "Little Red Riding Hood", "Rumpelstiltskin"...
Nel volume sono presenti anche delle illustrazioni di uno dei più famosi e apprezzati artisti del Periodo d'oro dell'illustrazione (che va da fine del IX secolo all'inizio del XX): Arthur Rackham, i cui disegni, dall'atmosfera onirica e magica, nonché vagamente cupa e macabra, hanno incantato per decenni migliai di persone.
L'opera è dotata di una copertina rigida rivestita di stoffa, ha 400 pagine, misura 21,1 cm d'altezza e 16,1 cm di lunghezza e costa 16,50$.
Sopra: Sulla copertina verde scuro, dalle lettere dorate, dell'edizione della Everyman's Library spicca, al centro, un'illustrazione di Arthur Rackham della fiaba di "Cappuccetto Rosso".
La seconda raccolta è "Fiabe classiche " di Jacob e Wilhelm Grimm, pubblicata nel 1999 dalla Mondadori Editore.
Una raccolta delle piú note fiabe di Jacob e Wilhelm Grimm, un libro
irrinunciabile per offrire ai bambini di tutte le età splendide pagine
frutto della saggezza e sagacia popolari. Il volume, prezioso e
raffinato nella veste grafica, è corredato dalle splendide illustrazioni
di Michael Foreman, uno dei piú famosi illustratori inglesi; grazie al
loro tratto preciso ed elegante, le immagini scandiscono i ritmi del
testo e introducono i giovani lettori nel mondo incantato delle fiabe.
L'opera è dotata
di una copertina rigida con sovracopertina, ha 167 pagine, misura 26,5 cm d'altezza e 19 cm di lunghezza e costa 14,80 euro.
Sopra: Sulla copertina dallo sfondo bianco/verde spiccano le scritte rosse del titolo e il piccolo disegno circolare a colori di Foreman, posto sopra i nomi degli autori.
La terza raccolta è "Grimm's Fairy Tales. Illustrated by Arthur Rackham", pubblicata nel 2010 dalla Calla Editions.
Quest'opera riproduce l'edizione del 1909 illustrata da Arthur Rackham, che conteneva tutte le fiabe dei Grimm.
Tale edizione, così come quella del 1909, comprende anche 40 illustrazioni a colori di Rackham e numerosi altri disegni in bianco e nero. All'inizio del volume sono comunque presenti degli indici che le elencano. Tali disegni presentano un'atmosfera onirica e magica, ma anche vagamente cupa e macabra, che ben si addice alle fiabe di questo libro.
L'opera è dotata
di una copertina rigida, ha 317 pagine, misura 26,7 cm d'altezza e 19 cm di lunghezza e costa 35 euro.
Sopra: La copertina di questa edizione è verde scuro con scritte e disegni dorati.
Sopra: Una delle 40 illustrazione a colori di Arthur Rackham, presenti all'interno del volume. Questa, in particolare, rappresenta l'incontro di Cappuccetto Rosso col lupo.
Sopra: Una delle 40 illustrazione a colori di Arthur Rackham, presenti all'interno del volume. Questa, in particolare, rappresenta l'incontro di Cappuccetto Rosso col lupo.
La quarta raccolta, di cui esiste anche la versione italiana, è "Grimm's Fairy Tales", pubblicata nel 2012 dalla Taschen, in occasione del Duecentesimo anniversario della prima pubblicazione dei racconti dei Grimm (1812). La versione in italiano, a cura di Noel Daniel, si intitola "Le fiabe dei fratelli Grimm" ed è stata invece distribuita, sempre nel 2012, dalla Inter Logos.
Quest'opera contiene 27 fiabe dei Grimm tratte dalla loro settima e ultima edizione, cioé quella del 1857, più marcatamente studiata per un pubblico infantile. Questa antologia comprende, in particolare: "Il principe ranocchio", "Il lupo e i sette capretti", "Fratellino e sorellina", "Raperonzolo", "Hansel e Gretel", "Il pescatore e sua moglie", "Il prode piccolo sarto", "Cenerentola", "Madame Holle", "Cappuccetto rosso", "I musicanti di Brema", "I tre capelli d'oro del diavolo", "Gli elfi e il calzolaio", "Il viaggio di Pollicino", "Rosaspina", "Biancaneve", "Tremotino", "Le tre piume", "L'oca d'oro", "Jorinda e Joringhello", "La piccola guardiana delle oche", "Le scarpe logorate dal ballo", "La pioggia di stelle", "Biancaneve e Rosarossa", "La lepre e il riccio", "Il gatto con gli stivali" e "La chiave d'oro".
Ogni fiaba è preceduta da una breve introduzione alla stessa, su una pagina dorata, e accompagnata da un'illustrazione, bianca su sfondo dorato, realizzata con la tecnica delle silhouette. Nell'ultima parte dell'opera possiamo inoltre trovare le biografie, piuttosto dettagliate, sulla vita e il lavoro degli artisti che hanno realizzato le varie illustrazioni presenti in questo libro.
I testi sono infatti accompagnati dalle illustrazioni di famosi e talentuosi artisti del periodo compreso tra il 1820 e il 1950: Walter Crane, George Cruikshank, Elsa Dittmann, Fedor Flinzer, Wanda Gag, Heinrich Merté, Viktor Paul Mohn, Kay Nielsen, Gustaf Tenggren, Dora Polster, Arthur Rackham, Divica Landrova, Kathe Reine, Herbert Leupin, Oswald Sickert, Jessie Willcox Smith, Otto Speckter, Gustav Sus, Franz Wacik, Rudolf Geibler, Heinrich Leutemann e Wanda Zeigner-Ebel... .
Il grande numero di artisti permette di avere una raccolta che presenta una grande varietà (oltre che quantità) di illustrazioni, che sfoggiano moltissimi tipi di stile diversi.
Tale opera è dotata di una copertina rigida rivestita di stoffa, ha 320 pagine, misura 26,3 cm d'altezza e 21 cm di lunghezza e costa 29,99 euro.
Se volete visionare una recensione più approfondita (e guardare le immagini interne al volume) potete leggerla qui.
Sopra: La copertina rigida de "Le fiabe dei
fratelli Grimm" è ricoperta di stoffa viola, sulla quale spiccano le
lettere dorate del titolo. Sotto quest'ultimo è stata posta l'immagine
della principessa Rosaspina realizzata dall'artista svizzero Herbert
Leupin, famoso per i suoi manifesti (tra cui quelli della Coca-Cola),
nonché creatore della mascotte del produttore di cioccolato Milka (la
mucca bianca a macchie viola).
La quinta raccolta è "Grimm's complete Fairy Tales", pubblicata nel 2012 dalla Barnes & Noble e poi ristampata, per conto della Barnes & Noble, dalla Sterling Publishing nel 2015 con un'altra copertina.
L'edizione contiene più di 200 fiabe e dieci leggende, pubblicate dai Grimm nei primi decenni del Diciannovesimo secolo (le fiabe di questi volumi sono fedeli a quelle della settima edizione del 1857). Nel volume è presente anche un'introduzione (che tratta delle fiabe ma anche dell'artista) scritta da Jane Yolen, oltre all'indice delle fiabe e delle illustrazioni.
I racconti sono inoltre accompagnati dalle splendide illustrazioni a colori di Arthur Rackham, uno dei più famosi illustratori inglesi del periodo vittoriano, le cui immagini sono sempre pervase da un'atmosfera onirica e magica.
Entrambe le opere sono dotate di una copertina rigida in pelle, la prima edizione misura 24,2 cm d'altezza e 16,8 cm di lunghezza, mentre la seconda ha 744 pagine, misura 24,2 cm d'altezza e 16,6 cm di lunghezza e costa 36,47 euro.
Sopra: A sinistra si può vedere la copertina della prima edizione della Barnes & Noble, mentre a destra si trova la copertina della nuova edizione, dai colori più chiari e brillanti.
Sopra: In queste pagine interne dell'opera si può vedere l'illustrazione di Arthur Rackham di "Biancaneve".
Sopra: In queste pagine interne dell'opera si può vedere l'illustrazione di Arthur Rackham di "Biancaneve".
La sesta raccolta è "The annotated brothers Grimm", a cura di Maria Tatar, pubblicata a novembre del 2012 dalla W W Norton & Co in occasione del bicentenario della prima edizone dei Grimm. La raccolta è divisa in cinque parti: la prima contiene tutti i vari racconti analizzati, la seconda quelli per gli adulti, la terza le biografie di Jacob e Wilhelm Grimm, la quarta le prefazioni scritte dai fratelli nelle edizioni del 1812 e del 1815 e la quinta parte raccoglie i pensieri e le opinioni, riguardo le fiabe, espressi da importanti scrittori, studiosi e personaggi storici. Queste parti sono inoltre precedute da una prefazione e da un'introduzione.
Le 50 fiabe di questo volume sono quelle tratte dalla settima edizione, quella finale del 1857, dei Grimm, ma ve ne sono alcune, destinate ad un pubblico adulto, provenienti dalle prime edizioni del 1812 e del 1815. Esse sono state tradotte e commentate da Maria Tatar, una stodiosa riconosciuta a livello internazionale nel campo del folcklore e della letteratura per l'infanzia. Oltre alle fiabe più note ("Cinderella", "Snow White", "Rapunzel", "Little Red Riding Hood"...), il lettore ne troverà anche di meno famose ("The white snake" o "The water's life"...), più alcuni racconti che furono esclusi dalla prima edizone dai Grimm stessi poiché considerati poco adatte ad un pubblico infantile.
L'opera contiene inoltre più di 200 immagini realizzate da famosi e rinomati artisti quali: George Cruikshank, Arthur Rackham, Kay Nielsen, Wanda Gag, Herman Vogel, Ludqig Richter e altri ancora.
La raccolta è particolarmente interessante perché si differenzia dalle altre in quanto, pur non raccogliendo tutte le fiabe dei Grimm, quelle che sono state incluse nel volume presentano delle interessanti annotazioni che aiutano il lettore a capire a fondo molti aspetti sottintesi o inosservati.
La raccolta è dotata di una copertina rigida dotata di sovracopertina, ha 496 pagine, misura 26 cm d'altezza e 23 cm di lunghezza e costa 20 euro.
Qui potete trovare una recensione più approfondita di questo volume.
Sopra: La copertina di questa edizione presenta scritte e raffinati decori dorati che spiccano sullo sfondo nero (anche se nell'immagine sembra blu).
Sopra: Una pagina presente all'interno del volume in cui è possibile vedere un'illustrazione di Maxifield Parrish della fiaba "Briar Rose".
Sopra: Una pagina presente all'interno del volume in cui è possibile vedere un'illustrazione di Maxifield Parrish della fiaba "Briar Rose".
Come settima raccolta abbiamo "The complete Grimm's Fairy Tales", pubblicata nel 2013 dalla Race Point Publishing.
Il volume contiene le 201 fiabe (più 10 leggende) presenti nella prima edizione, del 1812, dei fratelli Grimm. Tra le loro fiabe più famose ricordiamo, ad esempio "Hansel e gretel", "Rapunzel", "The frog prince", "Cinderella", "Snow White", "Rumpelstiltskin", "Little Red Riding Hood" e molte altre. All'inizio del volume è presente un'introduzione, oltre alla lista con le illustrazioni a colori e quelle in bianco e nero.
All'interno è infatti possibile trovare 40 tavole a colori e 60 illustrazioni in bianco e nero dell'artista inglese Arthur Rackham, il quale illustrò la raccolta dei Grimm nel 1909. Le illustrazioni a colori, tuttavia, non sempre sono collocate vicino alla fiaba corrispondente, anzi, spesso sono state collocate diverse pagine dopo, anche se ciascuna immagine riporta i riferimenti alla fiaba da cui è tratta.
E' dotata di un cofanetto e di una copertina rigida in pelle, ha 641 pagine, misura 25,4 cm d'altezza e 17,5 cm di lunghezza e costa 29,95 euro.
Sopra: Questa edizione, sui colori del bianco e del verde, ha una copertina in pelle ed è custodita all'interno di un cofanetto.
Sopra: Due pagine interne del volume, in cui sono presenti due illustrazioni in bianco e nero di Arthur Rackham.
Sopra: Due pagine interne del volume, in cui sono presenti due illustrazioni in bianco e nero di Arthur Rackham.
Questa ottava raccolta, dal titolo "Grimm's Fairy Tales", è stata pubblicata nel 2014 dalla Folio Society ed è una fedele riproduzione dell'edizione britannica del 1909 illustrata da Arthur Rackham.
L'opera contiene 60 dei racconti più famosi dei fratelli Grimm, tra cui "Snow White", "Hansel e Gretel", "Rumpelstiltskin", "Rapunzel" e "Little red riding hood".
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni del rinomato artista inglese Arthur Rackham, di cui 38 sono a colori e 55 in bianco e nero. All'inizio sono comunque presenti due sommari con l'elenco di tutte le immagini.
L'opera ha la copertina rigida in stoffa, 336 pagine, misura 25,4 cm d'altezza e 19,05 cm di lunghezza e costa 49,95£.
Sopra: La copertina dell'edizione della Folio Society, con lo sfondo blu e scritte e decori dorati, riproduce quella dell'edizione britannica del 1909.
Sopra: Una delle pagine interne, in cui ci viene mostrata una delle illustrazioni di Arthur Rackham.
La raccolta "The original Folk and Fairy Tales of the Brothers Grimm" è stata edita a novembre del 2014 dalla Princeton Univ Pr.
Quando i Grimm pubblicarono nel 1812 la loro prima raccolta di fiabe non avevano idea che alcune delle loro fiabe sarebbero diventate tra le più celebri al mondo. Eppure pochissime persone hanno familiarità con le fiabe presenti nelle prime due edizioni (1812 e poi 1815). Tale volume contiene quindi tutte le 156 fiabe presenti nelle edizioni del 1812 e del 1815. Lo studioso Jack Zipes, infatti, ci fornisce delle traduzioni accessibili ma fedeli a quelle originali. Inoltre l'introduzione di Zipes offre al lettore il contesto storico ed il volume include anche le note e le prefazioni dei Grimm.
Ad accompagnare tale opera vi sono le nuove e sontuose illustrazioni di Andrea Dezsò, in bianco e nero. L'artista utilizza la tecnica delle silhouette per creare immagini dall'aspetto incantevole e quasi surreale, ricche di mistero e di fascino.
Il volume ha la copertina rigida dotata di una sovracopertina, 519 pagine, misura 21,1 cm d'altezza e 15,7 cm di lunghezza e costa 34,63 euro.
Sopra: Sulla copertina di questa edizione delle fiabe dei grimm è possibile vedere le intriganti illustrazioni in bianco e nero di Andrea Dezsò.
Sopra: Un paio di illustrazioni, presenti all'interno del libro, realizzate da Andra Dezsò.
La decima raccolta, "Tutte le fiabe", è stata pubblicata nel 2015 dalla Donzelli Editore a cura di Camilla Miglio.
Essa contiene 157 storie (cioè la raccolta completa di tutte le fiabe pubblicate dai due fratelli) senza censure e rivisitazioni, originariamente edite in due volumi: uno del 1812 e l'altro del 1815. Questo volume si apre con l'introduzione, divisa in due parti, di Camilla Miglio (germanista, comparatista e traduttrice, nonché insegnante di Letteratura tedesca e traduzione all'Università "Sapienza" di Roma). Nella prima, dal titolo "Perché questa edizione", ci viene spiegato che, per la prima volta, viene presentata al pubblico la primissima edizione de "Fiabe del focolare" di Jacob e Wilhelm Grimm. Nel secondo capitolo (dal titolo "Nascita della nazione dallo spirito della lingua") viene invece spiegato il contesto storico-sociale in cui è venuta a formarsi la raccolta dei Grimm: una "nazione tedesca" che ai primi dell'Ottocento doveva ancora formarsi dal punto di vista politico e territoriale.
Dopo l'introduzione della Camilla Miglio troviamo una prefazione scritta dagli stessi Grimm, presente anche nel primo volume pubblicato nel 1812, in cui ci raccontano il motivo per cui hanno iniziato a raccogliere e a trascrivere le fiabe popolari.
In questa raccolta sono presenti anche 24 tavole di Fabian Negrin, artista argentino (anche se ora vive in Italia) di notevole talento che si era già occupato di illustrare anche i volumi di "Principessa pel di tipo e altre 41 fiabe da scoprire" e de "Il principe cigno e altre undici fiabe segrete". Questa versione contiene quindi tutte le tavole presenti nelle altre due opere. Le illustrazioni di Negrin presentano sicuramente qualcosa di nuovo nel panorama (decisamente molto ampio) di illustrazioni di fiabe. Infatti i suoi disegni si presentano come qualcosa di originale, oltre che profondo e sfaccettato, dando all'osservatore la possibilità di cogliere i sentimenti e i pensieri nascosti dei personaggi.
Il volume è dotato di una copertina rigida e di una sovracopertina, ha 668 pagine, misura 21,3 cm d'altezza e 15 cm di lunghezza e costa 35 euro.
Se volete visionare una recensione più approfondita potete leggerla qui.
Sopra: La copertina di "Tutte le fiabe" dei Grimm mostra una delle
illustrazioni realizzate da Fabian Negrin presenti in questa edizione,
in questo caso quella della fiaba di "Cappuccetto Rosso", la cui
protagonista viene mostrata dall'artista di spalle (una prospettiva
interessante), in contemplazione della natura
Sopra: Un'illustrazione di Fabian Negrin che rappresenta la fiaba di "Hansel e Gretel".
Sopra: Un'illustrazione di Fabian Negrin che rappresenta la fiaba di "Hansel e Gretel".
La undicesima raccolta è "Grimm's Fairy Tales", pubblicata nel 2015 dalla Barnes & Noble per la collana "Barnes & Noble collectible editions classics for children".
L'edizione contiene 55 tra le fiabe più famose e apprezzate dei fratelli Grimm, tra cui "Sleeping Beauty", "Snow White and the seven dwarfs", "Little red riding hood", "Hansel e Gretel", "The frog prince" e "Rumpelstiltskin".
I racconti sono inoltre accompagnati dalle illustrazioni a colori di Noel Pocock, artista nato nel 1878 e morto nel 1949, particolarmente noto per i suoi acquerelli e le occasionali incisioni. Le 22 tavole contenute in questo volume furono realizzate dall'artista nel 1913, in occasione di una pubblicazione delle fiabe dei fratelli Grimm da parte della Hodder & Stoughton. Lo stile di Pocock in queste illustrazioni, dai tratti realistici nonostante le espressioni e le emozioni molto esagerate, rivela l'influenza dell'illustratore americano Maxifiel Parrish
Il volume è dotato di una copertina rigida, ha 352, misura 21 cm d'altezza e 12,2 cm di lunghezza e costa 10$.
Sopra: La copertina di questa edizione edita dalla Barnes & Noble presenta una copertina rossa con decori argentati e dorati, e al centro un'illustrazione di Noel Pocock
Sopra: Una pagina interna del libro che mostra una delle illustrazioni di Noel Pocock.
"Hansel and Gretel and other stories" è stata pubblicata nel 2016 dalla Folio Society e, a differenza dell'altra raccolta edita sempre da questa casa editrice, qui stiamo parlando di un'edizione limitata a 980 copie numerate.
Tale edizione comprende 22 dei racconti più amati dei Grimm, i quali, come viene riportato sul sito dell'editore, fin dalla loro prima pubblicazione in inglese, nel 1823, hanno alimentato l'immaginazione di alcuni dei più celebri illustratori. Tra il Diciannovesimo e il Ventesimo secolo, infatti, l'Inghilterra fu testimone di una fioritura senza precedenti dell'arte dell'illustrazione. Tra gli artisti più noti vi è anche Kay Nielsen, che, con i suoi disegni, ha dato a tali fiabe una delle interpretazioni più autentiche e attraenti.
Tale raccolta comprende infatti 12 illustrazioni a colori riprodotte dalla prima edizione e altre 10 illustrazioni in bianco e nero.
L'opera ha la copertina rigida in pelle, 312 pagine, misura 30,48 cm d'altezza e 19 cm di lunghezza e costa 260£. L'edizione comprende anche un cofanetto e un volume di Marina Warmer che commenta l'opera e i contenuti.
Sopra: La copertina dell'edizione limitata della Folio Society ha uno sfondo bianco con illustrazioni e decori dorati e celesti, che le conferiscono un aspetto molto elegante e raffinato.
Sopra: Una delle pagine interne del volume, che mostra una delle illustrazioni di Kay Nielsen.
La tredicesima raccolta è "Gris Grimly's Tales from the brothers Grimm", la quale è stata pubblicata nel 2016 dalla Balzer + Brain.
Tale volume contiene 43 fiabe di Jacob e Wilhelm Grimm; i testi di tali racconti sono fedeli a quelli delle versioni pubblicata nel 1812 e nel 1857 dai due fratelli (quindi nelle loro prime versioni).
Le fiabe sono accompagnate dalle illustrazioni, sia a colori che in bianco e nero, di Gris Grimly, un artista inglese dallo stile molto particolare: dai tratti macabri e sinistri, ma al contempo divertenti e strampalati, anche se in questo libro l'autore ha calcato molto di più la mano sui particolari macabri e inquietanti. Uno stile che ben si adatta all'atmosfera macabra e cruenta che cararatterizza le fiabe dei Grimm, soprattutto nella loro prima edizione non ancora edulcorata.
Tale opera ha la copertina rigida dotata di sovracopertina, ha 288 pagine, misura 23,5 cm d'altezza e 18,2 cm di lunghezza e costa 17,99$.
Se volete visionare una recensione più approfondita potete leggerla qui.
Sopra: Sulla copertina si vede un uomo anziano, col volto coperto, mentre sta leggendo un
libro (probabilmente un libro di racconti dei Grimm) circondato da
numerose creature provenienti da diverse fiabe (possiamo vedere il
principe ranocchio, uno dei tre porcellini, il lupo …). Tale immagine è incorniciata dentro dei bordi decorati del medesimo colore del titolo.
Sopra: Due illustrazione a colori presenti nel libro, in questo caso tratta delle fiabe di "Hansel and Gretel" e "Our Lady's child". Da notare i toni smorzati e poco brillanti scelti dall'artista, di cui spiccano quelli del marrone e del grigio.
Ad agosto del 2017 viene pubbicata, dalla Canterbury Cassics, la nostra quattordicesima raccolta: "The brothers's Fairy Tales: an illustrated classic".
Una raccolta che comprende 35 fiabe dei fratelli Grimm, tra le più e le meno famose, tra cui: "The frog prince", "The beauty and the beast", "Little red riding hood", "Rapunzel", "The twelve dancing princess", "Cat and mouse in partenship"...
Le storie sono inoltre accompagnate dalle illustrazioni a colori di Arthur Rackham, uno dei più famosi artisti del Periodo d'oro dell'illustrazione.
L'opera ha una copertina rigida, ha 255 pagine e misura 21,6 cm d'altezza e 15,9 cm di lunghezza e costa 12,15 euro.
Sopra: La copertina dell'edizione delle fiabe dei Grimm edita dalla Canterbury Classic presenta una copertina rossa con scritte e decori dorati, con al centro un'illustrazione di Rackham della fiaba di "Cappuccetto Rosso".
Sopra: I libri della collana "Ilustrated classics" editi dalla Canterbury. In alto in centro è possibile vedere (col segnalibro rosso) "The brothers's Fairy Tales: an illustrated classic" aperto ad una pagina che mostra l'illustrazione di Rackham di "Raperonzolo".
Sopra: I libri della collana "Ilustrated classics" editi dalla Canterbury. In alto in centro è possibile vedere (col segnalibro rosso) "The brothers's Fairy Tales: an illustrated classic" aperto ad una pagina che mostra l'illustrazione di Rackham di "Raperonzolo".
La quindicesima raccolta si intitola "Snow White and other Grimm fairy tales" di Wilhelm e Jacob Grimm, e sarà pubblicata a novembre del 2022 dalla Harper Design e in italiano dalla Ippocampo col titolo "Biancaneve e altre fiabe dei fratelli Grimm".
Tale volume contiene 23 tra le fiabe più famose dei fratelli Grimm, quali "Biancaneve", "Cenerentola", "Rosaspina", "Raperonzolo", "Hansel e Gretel", "Rumpelstiltskin", "Biancaneve e Rosarossa"...
Come per gli altri titoli illustrati dal duo di graphic desiner
MinaLima (formato dalla coppia Miraphora Mina ed
Edoardo Lima, i responsabili dell'universo grafico dei film di Harry Potter),
anche quest'opera contiene illustrazioni molto colorate, che
posseggono
dei tratti semplici e moderni, con figure dai contorni netti e ben
definiti, seppur ricche di dettagli. Sono inoltre presenti anche
numerosi elementi interattivi (finestrelle che si aprono, ruote che
girano, pezzi che si spostano), capaci sicuramente di catturare
l'interesse e la curiosità del lettore, aiutandolo a immedesimarsi nelle
fiabe.
L'opera ha una copertina rigida, ha 224 pagine e misura 24 cm d'altezza e 16,5
cm di lunghezza e costa 29,90 euro.
Qui trovate una recensione più approfondita.
Sopra: La copertina dell'edizione illustrata dalla MinaLima presenta colori quali il rosso, il verde e il fucsia, oltre alle scritte dorate. A sinistra l'edizione inglese, mentre a destra potete vedere quella italiana, che presenta alcune differenze a causa del titolo, cioè il nome Biancaneve che in italiano non è stato spezzato.
Sopra: Due pagine interne che segnano l'inzio della fiaba di Biancaneve, da cui prende anche il titolo la raccolta.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.