lunedì 28 dicembre 2020

Little girl di Clementina Mingozzi

"Little girl" è una fiaba, scritta da Beniamino Sidoti e illustrata da Clementina Mingozzi, con protagonista una bambina africana che si allontana da casa mentre la mamma non c'è, per andare a raccogliere fiori nel bosco, rischiando di incontrare il lupo.
 
Sopra: Sulla copertina di "Little girl" è possibile vedere una delle immagini interne, realzate con la tecnica del ritaglio di vari tipi di carta.
 
La fiaba narrata in questo libro sembra riprendere in parte quella di "Cappuccetto Rosso", anche se la protagonista di questa storia non viene mandata dalla madre a far visita alla nonna e non indossa nessun cappuccio.
La protagonista della vicenda è Little Girl, una bambina africana che promette alla madre di rimanere dentro casa mentre lei è via, poiché fuori c'è il lupo cattivo. Little Girl però è troppo tentata dai fiori che vede all'esterno della casa e così, nonostante la promessa fatta, decide di uscire per raccoglierli.
 "E prese il fiore rosa,
piccola cosa
E uno arancione,
come in una canzone.
E un fiore blu,
solo uno in più.
E un fiore verde...
 ...finisce che si perde!"

Senza accorgersene, pian, piano, si allontana sempre più da casa, addentrandosi nella foresta, dove incontra il lupo, che inizia a inseguirla. La bambina riesce però a guadagnare tempo mettendosi a cantare una canzone che riesce a far addormentare la belva, anche se per poco tempo. 
Continuando così a correre e a cantare alla fine la bambina riesce ad arrivare a casa e a chiudere la porta.
Una particolarità dei testi è che la storia è narrata completamente in rima, attraverso dei versi brevi ed efficaci e molto musicali, essendo in rima baciata (AA BB):
"Piccola bambina
bambina canterina
il mio orecchio è sensibile
il mio morso terribile
canta ancora per me
cantami ogni fiore
riempi il mio cuore
TUTUTUTUTU'M"
 
Sopra: La protagonista di questa fiaba, intenta a raccogliere dei fiori.
 
Le illustrazioni di Clementina Mingozzi sono particolari ed originali in quanto non sono dei veri e propri disegni. Le immagini che accompagnano la storia sono state infatti realizzate tramite la tecnica del ritaglio. I personaggi della storia (tra cui Little Girl e il lupo) non sono stati disegnati, ma sono delle figure ritagliate dalla carta nera.
Se per i personaggi l'artista ha deciso di utilizzare dei fogli neri, per altri elementi dell'immagine sono stati invece scelti dei fogli colorati, talvolta trasparenti, per realizzare foglie e fiori.

 
Sopra: Le immagini che accompagnano la storia sono state realizzate tramite la tecnica del ritaglio. Come potete vedere i personaggi della storia (come Little Girl e il lupo) sono delle figure ritagliate dalla carta nera. Se per i personaggi l'artista ha deciso di utilizzare dei fogli neri, per altri elementi dell'immagine sono stati invece scelti dei fogli colorati, talvolta trasparenti, per realizzare foglie e fiori.

A rendere molto intriganti le immagini comunque è proprio questa contrapposizione di colori tra elementi neri, come i personaggi, e altri colorati, come i fiori e la vegetazione della foresta, che spiccano sul bianco dello sfondo.
Ne risultano infatti delle illustrazioni molto accattivanti e uniche, allo stesso tempo semplici ma comunque ricche di dettagli (le silhouette dei personaggi sono infatti molto curate e spesso anche piuttosto ricche di particolari).

 
Sopra: Da notare la contrapposizione di colori tra elementi neri, come i personaggi, e altri colorati, come i fiori e la vegetazione della foresta, che spiccano sul bianco dello sfondo e che rendono visivamente molto intriganti le immagini.
 
"Little girl" è un'opera molto carina che narra una fiaba inedita e al tempo stesso familiare, in quanto richiama vagamente la storia di "Cappuccetto Rosso". La giovane protagonista però di questa avventura non ha bisogno di qualcuno che la salvi e, pur mettendosi lei stessa in pericolo non mantenendo la promessa fatta e cedendo alle tentazioni, riesce benissimo a cavarsela da sola e a beffarsi del lupo, tornando a casa sana e salva.
La storia, resa molto musicale dalle rime, è inoltre accompagnata dalle graziose, originali e intriganti illustrazioni di Clementina Mingozzi, realizzate tramite delle figure ritagliate nella carta.
 
L'opera è stata pubblicata nel 2018 dalla Bacchilega editore, è dotata di una copertina rigida, ha 40 pagine, misura 21,2 cm d'altezza e 21,2 cm di lunghezza e costa 15 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento