Sopra: la copertina del volume "Storie di meraviglia" ci mostra un'illustrazione tratta dalla fiaba "Il toro nero di Norroway".
Come ho già detto anche prima, quest'opera è una raccolta di dieci fiabe che sono state scelte dalla Doherty perché, come dice lei stessa, queste non sono semplici fiabe tratte dalla tradizione popolare, ma "Qui siamo in un altro luogo, siamo dentro a un gigantesco, coloratissimo, affresco dove si incrociano destini di uomini e di donne, dove le prove da superare mettono in moto inevitabili poteri magici, ma anche forza, intlligenza, dedizione amorosa." Ogni storia è inoltre un viaggio nella memoria alla ricerca di luoghi già visitati, ma ogni racconto è anche una nuova scoperta, un nuovo riconoscimento del ruolo positivo che hanno il fiabesco e il meraviglioso nella formazione dell'immaginario.
Le fiabe presenti all'interno di questa raccolta sono: "La ragazza di Llyn Y Fan Fach", "Chura e Marwe", "Gli spiriti e la luna" (di cui avevo già parlato qui), "Tamlin", "Il ragazzo del cielo del crepuscolo", "La gente che volava", "Il toro nero di Norroway", "Mirragen l'uomo gatto", "La ragazza che non poteva camminare" e "La donna del mare".
Questi racconti hanno origini diverse e solo alcune appartengono alla tradizione europea, la maggior parte viene ad esempio dall'Africa, oppure dall'Australia, dal Canada e dalla Scozia. Le altre provengono invece dall'Irlanda, dal Galles, dal Regno Unito e dalle isole Shetland.
Una caratteristica di queste fiabe scelte è la loro netta e determinante presenza femminile, la quale si manifesta in questi racconti sia attraverso esseri soprannaturali femminili (come nel caso della ragazza di Llyn Y Fan Fach, della Luna nella fiaba "Gli spiriti e la Luna", della Regina delle Fate in "Tamlin", della selkie nella fiaba "La donna del mare"...), sia attraverso normali donne piene di coraggio e tenacia (come nel caso di Marwe nella fiaba "Chura e Marwe", di Janet nella fiaba "Tamlin", oppure della figlia di una lavandaia in "Il toro nero di Norroway", oppure la ragazza che non poteva camminare...).
Sopra: Un'illustrazione tratta dalla fiaba "Il toro nero di Norroway".
Questi racconti sono accompagnati dalle illustrazioni di Juan Wijngaar, le quali sono tutte a colori, anche se presentano dimensioni differenti: alcune sono a tutta pagina, mentre altre sono piuttosto piccole.
Le illustrazioni di questo artista sono molto belle, presentano un aspetto molto realistico e dettagliato, ma al tempo stesso riescono a trasmettere un senso di meraviglia e di incanto.
Sopra: Le illustrazioni di questo artista, come questa tratta dalla storia "Gli spiriti e la luna" presentano un
aspetto molto realistico e dettagliato, ma al tempo stesso riescono a
trasmettere un senso di meraviglia e di incanto. Da notare come in questa immagine prevalgano dei colori e un'atmosfera cupa, che però mettono in risalto l'abito della Luna, di un bianco molto luminoso, nonché la pelle molto chiara della donna.
Wijingaard utilizza una buona varietà di colori nelle immagini di questo libro, i quali a volte risultano essere delicati, mentre altre volte presentano dei toni forti e accesi, in base al tipo di illustrazione che l'artista doveva realizzare. Alcune immagini sono inoltre molto luminose e con colori vivaci e brillanti, poiché ambientate durante giornate di sole, mentre altre sono piuttosco scure poiché ambientate di notte.
Sopra: Le immagini di questo libro presentano una buona varietà di colori, i
quali a volte risultano essere delicati, mentre altre volte presentano
dei toni forti e accesi, come nel caso di queste immagini tratte dalla fiaba"Tamlin". Alcune immagini, come quella a sinistra, sono inoltre molto luminose e con
colori vivaci e brillanti,
mentre altre, come quella a destra, sono piuttosto scure.
"Storie di meraviglia" è un libro illustrato che raccoglie e propone al lettore delle fiabe provenienti un po' da tutto il mondo e poco cosciute, fiabe che sono inoltre accompagnate dalle splendide e incatevoli illustrazioni di Juan Wijingaard.
L'opera è stata pubblicata originariamente nel 1997 col titolo "Tales of wander and magic" dalla Walker Books Ltd ed è stata poi edita in italiano nel 2000 dalla Elle Edizioni. Questa raccolta ha la copertina rigida dotata di sovracopertina, ha 122 pagine, misura 24 cm d'altezza e 15,3 cm di lunghezza e costa 14,00 euro.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo