venerdì 5 dicembre 2025

Un mare di storie di Sylvia Bishop e Paddy Donnelly

"Un mare di storie" è una storia che fa parte della collana della EMME Edizioni "Le mie prime letture a colori", di cui avi avevo già presentato alcuni titoli: "Il piano geniale di Oliver lo scheletro" di Giuditta Campello e il suo seguito "Oliver lo scheletro e il fantasma rapito", "Un magico viaggio a bordo del treno dei sogni" di Matilda Woods
Questa storia è stata scritta da Sylvia Bishop e illustrata da Paddy Donnelly e parla del rapporto tra un nonno e la nipote, di ricordi, di vecchiaia e di famiglia.
 
 Sopra: Sulla copertina, dallo sfondo blu e azzurro, spicca la poltrona rossa del nonno su cui sono seduti lui e la nipotina.
 
Il nonno di Rebecca vive vicino al mare: "Il nonno di Rebecca viveva in una casa in cima a una scogliera insieme alla sua vecchia Betsabea. Da lì si sentivano lo sciabordio delle onde il profumo del mare.
In casa ha una collezione di oggetti strani, e dietro ognuno di essi si cela una storia incredibile, e un ricordo speciale. Così, dopo aver finit di giocare a nascondino in girdino, il nonno si mette a raccontare alla nipote la storia di una vecchia moneta: un doblone del tesoro dei pirati.
Il nonno narra alla nipote di come, da bambino, mentre giocava a trovare un tesoro nascosto da un suo amico, sia entrato in una grotta, scovando un forziere che conteneva un vero tesoro, rubato poche ore prima da alcuni ladri. I proprietari del tesoro, una volta riavuto il bottino, donarono al bambino una moneta del tesoro per ringraziarlo di averlo ritrovato. 
Rebecca poi si fa raccontare la storia dietro a un cannocchiale, grazie al quale scopriamo che l nonno vide un cagnolino che rischiava di cadere da una scogliera e lo salvò. Dpo qualche giorni il nonno le racconta la storia di una vecchia rete, la sua rete fortunata, con cui sua mogli lo ripescò dal mare tanti anna addietro quando lui era caduto in acqua durante un temporale mentre era al bordo del peschereccio del padre. 
Il ricordo più prezioso, però, giace in una baia segreta che le sue gambe ormai deboli non riescono più a raggiungere: "- Andiamo alla nostra baia segret!- esclamò rebecca [...]
- Alla nostra baia segreta? Sarebbe bello, ma non me la sento. La scala di roccia è diventata troppo ripida per me. mi dispiace, tesoro, - disse il nonno.
Anche a Rebecca dispiaceva, ma cercò di non mostrarlo. Lo capiva: le gambe del nonno erano molto deboli, per cmminare doveva aiutarsi con un bastone.
Saebbe stato troppo faticoso per lui scendere la scala di roccia.
Ma Rebecca ha un’idea per aiutare il nonno… 
 
 Sopra: Due pagine che mostrano un ricordo del nonno di quando lui era andato a pesca assieme al padre da giovane.

I testi sono accompagnati dalle dolci e deliziose illustrazioni di  Paddy Donnelly, le quali mostrano delle scene che stanno accadendo nella storia: come i genitori di Rebecca a casa del nonno mentre si apprestano a lasciare con lui la figlia, il nonno da bambino che spaventa i ladri, il nonno che avviatsa un cagnolino in pericolo e lo salva, il nonno che cade in mare, ... Alcune delle immagini sono racchiuse dentro a delle fotografie , in quanto l'artista vuole far capire ai lettori che si tratta di ricordi el nonno, la maggior parte dei quali riguardano momenti di lui con la moglie e la figlia (la madre di Rebecca da bambina).
Dai disegni possiamo vedere i personaggi della storia (il nonno, Rebecca e i suoi genitori, ma anche il padre del nonno e i suoi amici d'infanzia), oltre che gli ambienti in cui si svolgono le vaire vicende, ce siano recenti oppure appartenenti a ricordi del passato.
Sopratutto gli ambienti sono molto belli da vedere, dato che questo artista non traccia le sue figure contornandole con delle linee, ma direttamente con i colori, e infatti tutte le scene, e gli ambienti, risultano coloratissimi, un tripudio di tinte dai toni vivaci, brillanti e intensi, che si tratti di un giardino pieno di piante o fiori, di una casa piena di oggetti un po' disordinari, o di un mare di un blu profondo e dalla schiuma bianca...
Gli sfondi sono incredibili, colorati e super curati e ricchi di dettagli meravigliosi, mentre i personaggi, pur essendo molto colorati, hanno un aspetto più semplice e simpatico, con quei piccoli occhietti neri, molto semplici.

 


Sopra: Alcune delle illustrazioni di Donnelly, le quali la fanno da padrone all'interno del libro, notate i bellissimi colori.
 
"Un mare di storie" di Sylvia Bishop è una storia molto dolce e carina che parla del tenero rapporto tra un nonno e una nipote, Rebecca, che si è recata da lui er le vacanze estive. Parte della stoai è dedicata anche al far rivivere i ricordi del nonno, con lui che racconta alla nipote alcune storie legata alla sua gioventù e collegate ad alcuni oggetti che tiene in casa: una moneta, un cannocchiale e una rete da pesca.
Quando però la nipote gli chiede della nonna e lui si ricorda dei tramonti che vedevano assieme in una piccola baia poco conosciuta si rende conto che alcune cose non si può tenerle in casa, sebbene ci piacciano tanto: "- Quale dei Pezzi preziosi riguarda i tramonti?- chiese Rebecca, aspettandosi che indicasse magari un barattolo di sabbia della baia segreta o una boccetta di acqua di mare.
Ma il nonno questa volta non aveva nessun oggetto da mostrare.
- Ci sono cose, - disse, - che non si possono portare a casa e conservare sulla mensola del caminetto. Puoi tenerle solo qui.
E si posò una mano sul cuore.
Rebecca vide la malinconia negli occhi del nonno. Capì quanto doveva essere doloroso per lui non poter andare nel posto che amava di più. Avrebbe voluto portare la baia, il mare e i tramonti in casa del nonno."
Una storia anche un po' malinconica, che parla della vecchiaia e di come a volte questa impedisca alle persone di fare alcune cose importanti. Fortunatamente ci penserà Rebecca a trovare il modo di tirarare il nonno su di morale, facendosi aiutare dai genitori e da altre persone del villaggio per sistemare la scala che porta alla baia, in modo da renderla più sicura e facile da percorrere, anche per il nonno che non cammina più tanto bene.
Una storia tenera e dolce che parla di vecchiaia, di ricordi, di malinconia e di come una nipote sia riuscita ad aiutare il nonno, grazie alla collaborazione con i genitori e di altre persone del villaggio, e a renderlo felice realizzando un suo desiderio. Una lettura adatta per i primi lettori a partire dai 7 anni, i quali saranno supportati anche dalle splendide e coloratissime illustrazioni di Paddy Donnelly.
Un libro illustrato pensato appositamente per le letture in autonomia, ideale per i bambini che vogliano leggere divertendosi.  
 
Questo volume è stato pubblicato originariamente nel 2019 dalla Stripes Publishing col titolo "A Sea of Stories", ed è stato edito in italiano nel 2023 dalle EMME Edizioni. Ha una copertina rigida, ha 96 pagine, misura 20,5 cm d'altezza e 13,5 cm di lunghezza e costa 9,90 euro.

 
 Sopra: Questo libro fa parte di una serie specificatamente indirizzata ai primi lettori, che infatti si chiama "Le mie prime letture a colore".
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

mercoledì 3 dicembre 2025

Le avventure di Arthur Gordon Pym di Edagar Alla Poe e Daniele Serra

Dopo Machen, Chambers e Stoker, ecco entrare nella collana di classici gotici e fantastici Edgar Allan Poe, con il suo romanzo più celebre: "Le avventure di Arthur Gordon Pym" di Edagar Alla Poe con le illustrazioni di Daniele Serra.
Scritto fra il 1837 e il 1838 sull’onda dell’interesse suscitato dalle grandi spedizioni antartiche, è la storia di un giovane amante dell’avventura che si imbarca di nascosto su una nave e da lì avranno inizio le sue sventure.
 
Sopra: Sulla copertin sui toni del bianco, del grigio e del nero, con scritte e decori blu metallizzato, vediamo un veliero e la testa di un orso polare.
 
Le avventure di Arthur Gordon Pym è la storia di un giovane amante dell’avventura, figlio di un commerciante di beni marittimi di Nantucket, che si imbarca clandestinamente a bordo della baleniera Grampus. Una volta preso il largo, si ritrova a vivere mille peripezie, tra tempeste, naufragi e ammutinamenti. 
Inizialmente il piano è di imbarcarsi clandestinamente su di una nave con l'aiuto di un amico (figlio del comandante della nave), che lo nasconde nella cala poppiera dove gli ha preparato un rifugio con delle provviste: "Poi con un fiammifero accese una candela che sistemò in un lanterna cieca, e si infilò in quell'apertura dicendomi di seguirlo. [...]
Il quale, dopo essersi infilato e aver girovagato tra innumerevoli passaggi, mi condusse infine davanti a una cassa con rinforzi in ferro, come quelle che vengono talvolta usate per imballare del vasellame costoso. Era alta quasi quattro piedi, lunga ben sei, ma molto stretta. [...]
Venni a sapere più tardi che Augustus, aiutato da un solo individuo, che non sarebbe partito col brigantino, di proposito aveva stivato in quel modo la cala, allo scopo di offrirmi un nascondiglio completamente sicuro.
Quindi il mio amico mi fece vedere che uno dei lati della cassa poteva essere rimosso a volontà. Infatti lo fece scivolare di fianco e mi mostrò l'interno, che mi divertì molto. Il fondo, coperto da un materasso preso da una delle cuccette della cabina, conteneva quasi ogni articolo di conforto che siera potuto sistemare in un così breve spazio, concedendomi al tempo stesso posto sufficiente per stare comodo, sia seduto che completamente disteso. Tra le altre cose vi erano libri, penna, inchiostro e calamaio, tre coperte, una grossa brocca piena d'acqua, un caratello di gallette, tre o quattro immense mortadelle, un enorme prosciutto, una coscia di montone arrostito, e sei o sette bottiglie di cordiali e liquori."
Arthur rimane lì nascosto per giorni, finché non inizia a preoccuparsi per la scomparsa del suo amico, iniziando a temere che sia successo qualcosa. Purtroppo le riserve di cibo e di acqua stanno finendo e, quando prova ad uscire dal nascondiglio, trova che la botola da cui è entrato è stata bloccata, per cui si ritrova a dover vivere al buio, senza più acqua, con poco cibo, con l'unica speranza che il suo amico riesca a trovare un modo per tirarlo fuori e gli spieghi che cosa sta succedendo.
Questo è solo l'inizio di una rocambolesca e incredibile avventura, in cui le imprese marinaresche si intrecciano così a spettrali apparizioni, come quella che attende il protagonista in prossimità del Polo Sud, sul finire della vicenda. 
 
Sopra: Alcune tra le prime pagine del libro, dove a sinistra vediamo la pagina con i testi e destra una con un'illustrazione di Serra che mostra una barca in balia delle onde.
 
La particolarità di questa pregiata edizione è l'aggiunta delle tavole a colori opera dell'artista Daniele Serra, il quale predilige l'acquerello, come lui stesso spiga alla fine del volume: "L'acquerello è lo strumento che preferisco. Lo trovo magico. Perchè non puoi mai averne il pieno controllo nè conoscere fino all'ultimo la resa finale. Mi permette di stupirmi di fronte a quello che faccio. M'impedisce di annoiarmi."
Le illustrazioni di Serra sono molto belle e curate, anche se hanno un aspetto moderno esse si adattano visivamente perfettamente alla storia di Poe, grazie alle loro atmosfere cupe e macabre. Sono immagini a pagina intera e talvolta anche a doppia pagina, che vanno a rappresentare scene o ambienti della storia, come ad esempio la nave su cui naviga Arthur in balia delle onde del mare, il cuoco mentre uccide con un ascia alcuni membri dell'equipaggio, il protagonista mentre si guarda allo specchio travestito da fantasma, un cadavere in decomposizione mentre viene mangiato da un gabbiano, ....
L'artista quindi non esita nel mostrare anche alcune scene piuttosto violente o perturbanti, cme lui stesso spiega: "Non credo sia un caso, considerato il fascino che l'orrore e il gotico hanno esercitato su di me fin dall'adolescenza. Da quel momento tutte le mie letture, le mie visioni, gli ascolti, hanno continuato a gravitare intorno alla sfera del perturbante, del fantastico e dell'indistinto."
Anche i colori scelti rispecchiano questo gusto per l'orrore e il gotico, in quanto le tavole sono colorate con tinte piuttosto cupe, mai accese o brillanti, ma sempre scure, con una predominanza del nero (l'artista stesso infatti afferma: "Da autodidatta ho finito per sviluppare una mia tecnica basata su un forte uso del nero"), il quale è il colore predominante nella maggior parte delle tavole, assie al bianco, al blu,  all'azzurro/grigio e al marrone. A volte compare anche il rosso, usato soprattutto per tingere il sangue che sgorga dalle ferite o per le parti interne dei cadaveri, un'altra volta invece è stato utilizzato per dipingere i deliri di alcuni uomini caduti in preda ai fumi dell'alcool.
I colori comunque non sono stesi in maniera precisa all'interno di confini ben definiti, anzi, essendo appunto degli acquerelli i colori sbordano e spesso si mischiano, creando delle scene intense e potenti, di forte impatto visivo. 
"Per illustrare questa edizione ho voluto pormi nella prospettiva di un osservatore esterno, che cerca di avvicinarsi più che può agli eventi senza interferire. Non amo le illustrazioni didascaliche, preferisco creare nuovo mondi a partire dalla storia, lasciando spazio all'immaginazione del lettore. Mi sembra più interessante.
 
 
 


  
 
  
Sopra: Alcune delle illustrazioni ad acquerello di Serra, che come potete vedere hanno dei colori e delle atmosfere piuttosto cupe.
 
"Le avventure di Arthur Gordon Pym" di Edagar Alla Poe con le illustrazioni di Daniele Serra è una storia coinvolgente, emozionante e intrigante, narrata dal punto di vista del protagonista, che trascina i lettori nelle sue avventure, o disavventure piuttosto, con grande coinvolgimento emotivo. Ad esempio già la situazione iniziale si rivela essere molto emozionante e, allo stesso tempo, claustrofobica per i lettori, che vedono il protagonista prima iniziare a preoccuparsi della scomparsa del suo amico, quindi della conseguente riduzione delle provviste (particolarmente preoccupante in particolare l'esaurimento della scorta d'acqua), dell'impossibilità di vedere, poiché non ci sono più fiammiferi e candele a disposizione, di conseguenza viene inficiata anche la possibilità di muoversi nella cala per dirigersi verso l'uscita. Durante il percorso inoltre il protagonista trova alcuni ostacoli che sono caduti sul suo passaggio, che ora non è più sgombro, infine si scopre che la botolo per uscire è bloccata, per cui ad Arthur non resta che sperare nel ritorno del suo amico. Nel frattempo però viene da chiedersi cosa sia successo ad Augustus, del perchè non torna, e se fosse morto? Cosa ne sarebbe del protagonista?
E questo è solo l'inizio, in quanto poi il nostro protagonista dovrà affrontare un ammutinamento, una tempesta, un naufragio, un viaggio verso il Polo Sud e una tribù cannibale.
La storia è quindi molto avvincente e incalzante, nonostante Poe utilizzi un linguaggio molto preciso e a volte proprio tecnico, ad esempio quanto parla di mettere in panna un vascello: "Un vascello si mette alla cappa o in panna per vari motivi e questa operazione si effettua in varie maniere. Quando il tempo è abbastanza tranquillo una nave si mette in panna semplicemente per fermarci e attendere un altro bastimento, o per qualche motivo del genere. Se il vascello, che vuol mettersi in panna, ha tutte le vele spiegate, la manovra generalmente si compie disponendo le vele a capanna, in modo che le forze opposte si elidano e la nave si fermi. Ma noi adesso parliamo di un bastimento che vuol mettersi in panna durante un fortunale. A questa misura si ricorre quando il vento è in testa e troppo violento perchè sia possibile mantenere una vela senza correre il pericolo di ribaltare; qualche volta anche quando il vento è moderato, ma il mare troppo grosso perchè il vascello possa correre avanti. Se si naviga vento in poppa, con un mare molto grosso, generalmente si incorre in guai, perchè il vascello imbarca acqua a poppa, e subisce dei violenti colpi di beccheggio.
Poe è infatti molto preciso quando scrive, per cui nel libro sono presenti varie parti descrittive, ad esempio riguardanti gli animali avvisati o incontrati ma anche il viaggio stesso, in particolare quello verso il Polo, dove Poe non dimentica di annotare i gradi di longitudine e latitudine per fare capire al lettore dove il protagonista si trova: "... In quindici giorni raggiungemmo le isole Tristan d' Acunha, a 37° e 8' latitudine sud, 12° 8' longitudine ovest.
Questi gruppo molto conosciuto, e che è formato da tre isole rotonde, fu scoperto dai portoghesi e visitato in seguito dagli olandesi nel 1643 e dai francesi nel 1767. [...]
Dopo questa, come superficie, viene l'isola che si trova più a occidente del gruppo, quella chiamata l'Inaccessibile. La sua posizione precisa e 37° 17' latitudine sud, 12° 24' longitudine ovest. Ha una circonferenza di 7 o otto miglia e presenta in ogni suo lato un aspetto scosceso, inespugnabile."
Tali indicazioni così precise comunque sono presenti nella seconda parte del romanzo, in quanto nella prima, come lo stesso protagonista spiega, egli non aveva modo di verificare in che punto del mare si trovasse, essendo rimasto per diverso tempo nascosto dentro la barca oppure disperso in mezzo al mare. 
Si può infatti dividere il romanzo in due parti: nella prima Arthur si trova a bordo della Grampus, mentre nella seconda egli viene salvato e preso a bordo della Jane Guy. Nel momento in cui viene salvato dalla Jane Guy segue un certo periodo di calma, che si conclude con l'inizio del viaggio verso il Polo Sud e, in particolare, con l'incontro di un gruppo di indigeni che abitano nelle zone antartiche. Indigeni dalla pelle scura che sembrano amichevoli e ben disposti nei confronti della ciurma, ma ci potrà davvero fidare?
Un'avventura ricca di avvenimenti emozionanti e coinvolgenti, nonché di avventura, mentre mancano gli elementi soprannaturali, al massimo si può parlare di fatti misteriosi, resi tali perchè il protagonista, non essendo un narratore onnisciente, non può spiegare. Ad un certo punto ad esempio Arthur avvista una nave che vede essere piena di cadaveri in putrefazione, è un fatto misterioso che anche in seguito il protagonista non è riuscito a spiegare, visto che non è riuscito a vedere il nome della nave con cui poter chiedere qualche informazione, e può solo supporre che le persona a bordo siano morte a causa di una qualche pandemia fulminante. 
Nonostante la mancanza di elementi soprannaturali non mancano però elementi di violenza, sia umana che contro gli animali, i quali sono visti come fonte di cibo o di commercio (si parla ad esempio di caccia alle balene o alle foche per la loro pelliccia). Anche i comportamenti violenti nei confronti delle persone non scherzano comunque, in quanto vediamo gente uccisa con un'ascia, atti di cannibalismo, imboscate, accoltellate, ecc...
L'elemento pauroso della storia è quindi dato da un lato dalla violenza e dalla crudeltà che le persone possono manifestare le une nei confronti degli altri, dall'altro lato da situazioni di pericolo (dovuto sia alla presenza di persone pericolose che di situazioni pericolose) e di incertezza, in cui non si sa se si morirà da un momento all'altro o se si arriverà al giorno successivo. In questa storia quindi l'elemento di paura è più di tipo psicologico, in questa storia Poe non ha bisogno di creature soprannaturali per stimolare il terrore, in quanto sono gli stessi umani dei potenziali mostri, pronti a farsi fuori l'un l'altro, per non parlare dell'incertezza degli eventi, dell'uomo in balia dei capricci del fato, in quanto una forte tempesta può distruggere la nave su cui si sta viaggiando rendendoci dei poveri naufraghi soli in balia dell'oceano, senza cibo e acqua.
Il finale è un po' particolare e strano, quasi onirico, come lasciato in sospeso in quanto, a quanto pare, l'autore (lo stesso Arthur Gordon Pym) è deceduto prima di poter consegnare gli ultimi capitoli del libro al proprio editore, per cui gli ultimi capitoli dell'opera risultano dispersi, e l'opera dà in effetti l'idea di essere incompleta. Un finale sicuramente originale e bizzarro, ma starà a ogni singolo lettore giudicarlo, dandogli un'opportunità.
Sorta di discesa agli Inferi e capostipite dell’horror psicologico, il romanzo di Poe è stato d’ispirazione per autori quali Stevenson, Melville, Conrad e Jules Verne, il quale ha deciso di scrivere un seguito a questo romanzo di Poe, intitolato "La sfinge dei ghiacci", uscito nel 1897. 

Il libro illustrato è stato pubblicato nel 2025 dalla Ippocampo Edizioni; ha una copertina rigida, misura 24,5 cm d'altezza e 17 cm di lunghezza, ha 320 pagine e costa 25 euro.
 
Ecco gli altri titoli finora editi dall'Ippocampo Edizioni nella nuova collana collana di letteratura fantastica: Il re in giallo” di Robert W. Chambers e “Il grande Dio Pan” di Arthur Machen entrambi illustrati da Samuel Araya (aprile 2024), "Dracula" (2024) di Bram Stocker e illustrato da Christian Quesnel.
 
    
 Sopra: Le copertine delle delle altre due opere edite nella medesima collana della Ippocampo Edizioni, prima di "Le avventure di Arthur Gordon Pym".
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

lunedì 1 dicembre 2025

Dieci in un letto di Allan Ahlberg e Andrè Amstutz

"Dieci in un letto" è un breve libro scritto da Allan Ahlberg e illustrato da A. Amstutz che vede per protagonista una comune bambina che si ritrova nel proprio letto, prima di andare a dormire, tutta una serie di personaggi fiabeschi che dovrà convincere ad andarsene.
 
  
 Sopra: A sinistra la copertina dell'edizione del 1998 e a destra quella del 2011.
 
Ogni sera, quando Dina va a nanna, trova il suo letto occupato dal personaggio di una fiaba: i tre orsi che vogliono passare la notte nel suo letto, la Bella Addormentata che si dà il rossetto, un principe ranocchio che nessuno vuole baciare, un orco che vuole mangiarsela col pane e burro... 
"Una sera una bimbetta che si chiamava Dina Price diede il bacio della buonanotte alla mamma e al papà, entrò nella sua stanza e... trovò tre orsi nel suo letto. Erano un papà orso, una mamma orsa e il lro piccolo orsacchiotto. Stavano distesi uno accanto all'altro con l'orsetto in mezzo. Parevano addormentati.
Dina la sapeva lunga sugli orsi. Quando era una bambina ancora più piccola, la mamma le raccontava una storia su certi orsi, e sui guai che avevano passato con una bambina di nome Riccioli d'Oro.
Dina non si stupisce e non si spaventa: sa raccontare loro storie così curiose, li confonde talmente e li lusinga che alla fine quelli se ne vanno arrabbiati o contenti, e Dina può farsi un bel sonno fino al mattino.
 
 
Sopra: Le prime pagine del libro, dova a sinistra potete vedere anche l'indice.
 
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni in bianco e nero di Andrè Amstutz, un artista britannico piuttosto celebre (ha illustrato ad esempio la serie "Ossaspasso").
In questo volume i disegni, talvolta in mezzo ai testi ed altri a pagina intera, non sono molto numerosi, e servono a rappresentare scene e personaggi descritti nei testi: vi sono ad esempio quelli che mostrano di volta in volta qualche creatura Dina trova nel suo letto prima di andare a dormire (orsi, streghe, gatti con gli stivali, lupi, orchi...), oppure scene in cui vediamo la protagonista parlare con i suoi amici dei fatti che le sono successi la sera prima, oppure disegni che ritraggono ciò che sta accadendo nelle storie narrate da Dina.
Le illustrazioni hanno un aspetto abbastanza semplice e sono realizzate con ratti sottili, precisi ma veloci, come delle incisioni fatte con un pennino, dai tratti rapidi, e dove le zone d'ombra sono semplicemente più ricche di sottili tratteggi neri posti l'uno vicino all'altro, per cui non ci sono praticamente mai dei punti completamente neri in queste immagini. Sono disegni dall'aspetto simpatico e anche un po' irriverente, con personaggi dall'aspetto non troppo realistico e di solito con visi realizzati con pochissimi tratti (due puntini per gli occhi, una riga per la bocca un mezzo cerchio per il naso).
Uno stile che si adatta bene al tono ironico e divertente, un po' scanzonato, della storia. 
 
  


 Sopra: Alcune delle illustrazioni in bianco e nero presenti all'interno della storia, diverse delle quali a pagina intera e di cui la maggior parte mostrano le creature delle fiabe che Dina si ritrova nel letto.
 
 "Dieci in un letto" di Allan Ahlberg è una storia carina che vede per protagonista questa bambina che, dopo aver passato una solitamente piacevole giornata scolastica, quando arriva il momento di andare a letto trova sempre qualche personaggio fiabesco nel suo letto. 
I capitoli hanno circa tutti la stessa struttura, il che aiuta il bambino ad anticipare che cosa accadrà nei capitoli successivi: Dina inizia raccontando la sua giornata, da quando si sveglia, fa colazione, va a scuola, torna a casa, passa il pomeriggio, fin quando non arriva il momento di andare a dormire, momento in cui lei, come anche il lettore, sanno che troverà qualcuno ad aspettarla nel suo letto.
L'autore solitamente scrive sempre nel dettaglio ciò che la protagonista mangia, sia a casa che a scuola: "Per pranzo, a scuola, c'era sformato d prosciutto, piselli col sughino, torta paradiso e gelatina d'ananas."; "A pranzo c'era pasticcio di carne e rognone, carote in besciamella, torta paradiso e crema."; "Era domenica. Suo fratello grade era già lì. Mangiava una scodella di cereali, uva passa, pinoli e miele, e intanto guardava gli uccelli sul prato fuori dalla finestra. Dina prese una scodella di fiocchi d'avena con la panna liquida."; "Dina e la sua famiglia mangiarono il picnic in macchina. Mangiarono sandwich alle uova, sandwich al tonno, involtini con salsiccia, cotolette di maiale, sedano, biscotti-pinguino con la schiena di cioccolato, torta di datteri e noci, mele, tè e spremuta d'arancia. Poi tornarono a casa."; "Per pranzo ebbero insalata e involtino di salsiccia, torta margherita con crema e vermini di cioccolato. La torta ne aveva più di cento e mille"; ecc...
Ovviamente, anche se la struttura è sempre la stessa, ci sono diverse varianti così che la storia non risulti noiosa: a scuola Dina svolge sempre attività diverse, i pasti sono sempre diversi, così come ciò che la bambina fa nel pomeriggio, e infine ovviamente i personaggi che Dina si ritrova nel letto sono sempre diversi, sebbene si tratti sempre di personaggi fiabeschi. Troviamo infatti i tre orsi di "Riccioli d'oro", la strega cattiva, il Gatto con gli Stivali (che però ha interpretato anche molti altri gatti, come quello del romanzo di "Alice nel Paese delle Meraviglie"), il lupo di "Cappuccetto Rosso", la Bella Addormentata, il Principe Ranocchio, Zucca Pelata (un personaggio di una filastrocca per bambini, qui in Italia non molto conosciuta però), l'orco di "Pollicino".
Alcuni di questi personaggi sono un po' antipatici e non vogliono lasciarla andare a letto (qualcuno se la mangerebbe pure volentieri!), così lei si mette a raccontare loro una storia per convincerli ad andarsene. 
Qualcuno invece è piuttosto ben disposto tipo: il gatto con gli Stivali, che però ha interpretato ance altri ruoli gatteschi in bassato, tipo il gatto del Cheshire; o anche il principe Ranocchio, che ha conosciuto tantissime principesse. Con questi due ad esempio Dina non ha avuto bisogno di inventarsi una storia per farli andare via, in quanto ad un certo punto se ne sono andati via da soli.
Un racconto molto carino, a suo modo prevedibile ma anche sorprendente, visto che il lettore non sa con quale personaggio la protagonista si ritroverà ad avere a che fare prima di andare a dormire, e come riuscirà a sbarazzarsene per potersi finalmente addormentare tranquillamente nel proprio letto. I testi sono accompagnati da alcune illustrazioni in bianco e nero buffe e simpatiche, abbastanza numerose, ma i testi continuano ad avere maggiore presenza e rilevanza, per cui consiglio la lettura di questo libro in autonomia a partire dai 7/8 anni, mentre in lettura condivida dai 4/5 anni. Anche perchè per apprezzare questo racconto i giovani ascoltatori devono aver già conosciuto almeno la maggior parte dei personaggi fiabeschi che trovano nella storia.
 
Tale libro illustrato è stato edito originariamente nel 1983 col titolo "Ten in a bed", ed è stato pubblicato in italiano nel 1998 dalla Salani Edizioni, ha una copertina flessibile, misura 18,5 cm d'altezza e 12,5 cm di lunghezza, ha 104 pagine e costava 13.000 LIRE.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.  

venerdì 28 novembre 2025

SPECIALE: (MEGA) BOOKHAUL dal 1 ottobre al 30 novembre 2025

In questo post speciale vi faccio un (MEGA) bookhaul, cioè un post in cui vi mostro e vi parlo dei libri che ho comprato, in questo caso, dal 1 ottobre del 2025 al 27 novembre.
Esattamente come l'anno scorso anche questi sono stati dei mesi molto ricchi di acquisti, a causa delle nuove uscite (l'80% delle nuove uscite annuali si concentrano in questi mesi dell'anno) e degli sconti, sia quelli del 20% da parte delle case editrici (tipo Gribaudo, Neri Pozza, Salani e Bombiani) sia quelli del 15% che Amazon (e gli altri siti online) applica da novembre su tutti i libri (usciti da più di 6 mesi).
Ho poi fatto qualche giro anche al mercatino dell'usato, dove ho recuperato qualche libro anche lì, ne ho trovati di interessanti soprattutto a ottobre, mentre a novembre non ho trovato libri particolarmente degni di nota. 
In compenso in biblioteca ho ordinato pochi libri, più che altro alcuni consigli del book tok che però sono tutte novità per cui non si possono ricevere prima che sia passato un mese e per cui c'erano diverse persone già prenotate: "L'oscura follia" (prenotato l'8 ottobre e mi è arrivato il 21 novembre), "Boys with Sharp teeth" (prenotato il 10 ottobre), "Nightmare before kissmas" (prenotato il 23 ottobre).
Mi è poi arrivato in biblioteca "I libri per ragazzi che hanno fatto l'Italia" a cura di Hamelin che è un volume che avevo ordinato però ancora ad agosto, mentre ho preso e letto nel medesimo giorno "La guerra dei cioccolatini" di Robert Cormier (13/11).
 
 
 

Sopra: In alto le pile dei libri di ottobre (a sinistra) e novembre (a destra). In bassoo le copertine dei libri di ottobre (foto al centro) e novembre (in basso).

  • "LA CASA DEI MOSTRI" di Meritxell Martí e Xavier Salomó (1/10): Nel terzo volume della serie i mostri sono alla ricerca di una nuova casa, grazie a un agente immobiliare davvero speciale ogni mostro troverà la casa del suo cuore! Con alette da sollevare… a vostro rischio e pericolo. Dopo aver preso "La cena dei mostri" ho deciso di approfittarne e prendere anche questo, un altro bel volume con le finestrelle, perfetto per Halloween,  recuperato sempre con gli sconti del 20% della casa editrice IdeeAli (pagato14,40 invece di 18 euro)
  • "FANTASMI, SPIRITI, SOPRANNATURALE: LA STORIA ILLUSTRATA" di Meritxell Martí e Xavier Salomó (1/10): Dall’alba dei tempi, i popoli più diversi hanno creduto in un regno degli spiriti, all’esistenza dei fantasmi e ai fenomeni paranormali. Questo libro evidenzia fatti, culture e concetti, mostrando come gli spiriti siano sempre stati fra noi. Preparatevi a racconti di case infestate e navi alla deriva, possessioni e levitazioni, incontri ravvicinati con demoni e poltergeist. Un bel volume che avevo adocchiato da alcuni mesi aspettando proprio gli sconti del 20% della casa editrice Gribaudo per pagarlo 23,92 invece di 29,90 euro.  
  •  "IL MANUALE DELLE STREGHE" di Malcolm Bird (1/10): Ogni strega che si rispetti dev’essere capace di volare sulla scopa, di lanciare incantesimi per far piovere o per curare le mucche matte, e di cucinare gustose pozioni con dentro tanti insetti schifosi. E tutto ciò è ben noto. Ma forse non sapete che… non basta! Una strega che più strega non si può deve anche avere una bella casa lugubre, un aromatico giardino marcio, deve farsi bella con profumi puzzolenti e vestiti di stracci cuciti da lei medesima; e deve tenersi al passo coi tempi seguendo le ultime mode delle streghe moderne, sempre però nel rispetto delle tradizioni. Ed eccolo qui, care bambine, il manuale che vi spiegherà tutto, per farvi finalmente diventare delle vere streghe perfette! Un libro davvero carino, soprattutto per me che amo i libri a tema mostri, preso poiché trovato scontato del 15% (a 17,10 anziché 20)
  • "IL MONDO DI BOSCODIROVO" di Jill Barklem (3/10): volume celebra la prima pubblicazione dei libri di Boscodirovo, raccogliendo otto storie: "Storia di Primavera", "Storia d’Estate", "Storia d’Autunno", "Storia d’Inverno", "La scala segreta", "Avventura sui monti", "Storia di mare" e "Papaverina e i bambini". Un’antologia che raccoglie le storie dei topolini di Boscodirovo che celebrano il rispetto della natura, il valore dell’amicizia e il senso di comunità: un classico per tutti. Libro che avevo acquistato ancora a luglio del 2025 dal sito della Mondadori, ma poiché all'epoca sembrava non essere disponibile mi è arrivato solo ora. 
  • "YOUNG GOTHIC" di M.A. Bennett (6/10): Quando i giovani Eve, Hal, Griffin e Ren varcano la sontuosa soglia di Villa Diodati, sanno che la loro vita sta per cambiare per sempre. Duecento anni prima, tra quelle stesse mura, erano stati concepiti romanzi come Frankenstein di Mary Shelley e Il Vampiro di John Polidori ed è per questo che loro sono lì: scelti per la loro voce letteraria, destinati a scrivere il prossimo capolavoro del gotico. Libro uscito il 30 settembre e che ho visto comparire spesso nel booktok, alla fine ho deciso di prenderlo poiché mi ispirava e trattava diversi argomenti che avevo approfondito in altri ambiti.
  • "PAZZI PER LA GEOGRAFIA: PAESAGGI NATURALI" di Paola MisestiAgnese Baruzzi (6/10): In questo volume, i piccoli lettori viaggeranno per il mondo attraverso i diversi paesaggi naturali seguendo gli apprendisti geografi Gea e Tom e la giovane esploratrice Amy. Manuale che ho preso scontato del 20% e che voglio utilizzare in geografia con i bambini di quarta quando affronteremo l'argomento delle fasce climatiche e dei paesaggi che le caratterizzano.
  • "PHONIC READERS" di Pheel Roxbee Cox (11/10): Set di 12 libri di Phil Roxbee preso per 28,50 euro al British Day ad una bancarella che vendeva libri Usborne, da usare con i bambini della primaria
  • "LA RAGAZZA CHE SCRISSE FRANKENSTEIN. VITA DI MARY SHELLEY" di Fiona Sampson e Eleonora Gallitelli (13/10): A duecento anni dalla pubblicazione di Frankenstein, Fiona Sampson scrive la biografia definitiva di Mary Shelley: una vita che è il manifesto di tutte le possibili strade che una donna può percorrere, e il resoconto di tutti gli ostacoli che la società e il destino possono mettere sui suoi passi. Una biografia su Mary Shelley che ho deciso di prendere visto che in passato avevo già letto alcune sue biografie e mi erano piaciute ma questa è molto più completa, ed inoltre era scontata del 20% per cui ne ho approfittato per recuperarla.
  • "LO HOBBIT: GRAPHIC NOVEL" di John R. R. Tolkien David Wenzel (15/10): la versione a fumetti di "Lo hobbit" di Tolkien che ho deciso di recuperare visto che mi era piaciuto molto il libro e volevo averne anche la graphic novel.
  • "UNA RAGAZZA FUORI MODA" di Louisa May Alcott (15/10): Polly Milton è una ragazza di campagna, semplice, affettuosa e sempre allegra. Indossa abiti modesti e fuori moda, ma non fa caso a queste formalità, per lei la vera ricchezza si misura diversamente. Fanny Shaw, ragazza di città più che benestante, adora vestirsi sempre all’ultimo grido e ogni altro genere di frivolezza. Quando Polly arriva in città, ospite in casa di Fanny, le possibilità che le due vadano d’accordo sono davvero poche… eppure, tra loro nasce un’amicizia autentica e sorprendente. Libro dei classici della Newton Compton che ho comprato perchè ero curiosa di leggere la storia che ha ispirato anche il manga "Una ragazza alla moda" della Yamato e poiché era attiva la promozione "Classic is the new black" con cui ho avuto in omaggio una bella tote bag!
  • "CAPPUCCETTI ROSSI" di Fabian Negrin (15/10): La fiaba più celebre moltiplicata per 12! Dodici versioni della fiaba più amata al mondo raccontate e illustrate con la poesia ironica e intensa di Fabian Negrin. Essendo appassionata di fiabe e poiché amo le illustrazioni di Negrin appena il libro è uscito (l'8 ottobre) l'ho comparato, ma la spedizione ci ha messo un po' ad arrivare.
  • "GONG! VIAGGIO NEL TEMPOdi Giancarlo Ascari e Pia Valentinis (15/10): un libro dedicato al tempo e al passare del tempo, preso scontato del 50%, con l'idea di usarlo anche a scuola nelle ore di storia.
  • "LO HOBBIT: GRAPHIC NOVEL" di John R. R. Tolkien David Wenzel (15/10): la versione a fumetti di "Lo hobbit" di Tolkien che ho deciso di recuperare visto che mi era piaciuto molto il libro e volevo averne anche la graphic novel.
  • "OLGA DI CARTA: IL VIAGGIO STRAORDINARIO" di Elisabetta Gnone (18/10): Olga Papel è una ragazzina esile come un ramoscello e ha una dote speciale: sa raccontare incredibili storie. La saggia Tomeo, barbiera del villaggio sostiene che Olga crei le sue storie intorno ai fantasmi dell'infanzia, intrappolandoli in mondi chiusi perché non facciano più paura. Libro che ho recuperato al Mercatino dell'usato per 2,65 euro e di cui tra l'altro ho a casa il terzo libro della serie (preso anche quello al Mercatino dell'usato).
  • "DRAGHI" di Tony Wolf (18/10): Libro recuperato al Mercatino dell'usato per 3,65 euro, dove c'era tutta la collezione "Le più belle storie di Tony Wolf" uscita in edicola qualche anno fa. Ho preso solo questo perchè mi piacevano di più le illustrazioni e i soggetti, dato che mi piacciono i volumi con i draghi e Wolf ha rappresentato i suoi in modo molto originale.
  • "IL RAGAZZO CHE COLTIVAVA DRAGHI" di Andy Shepherd (18/10): Un bambino scopre nel giardino del nonno un albero che fa nascere dei draghi. Libro recuperato al Mercatino dell'usato per 4,75 euro visto che è da un bel po' che ne sento parlare bene e sembra aver avuto un buon successo tra i bambini.
  • "DISNEY NOVELSCENERENTOLA" Hachette Fascicoli (18/10): in edicola era arrivata anche la quinta uscita della collana delle Disney Novels, col la storia di "Cenerentola" della Disney.
  • "LO HOBBIT: UN VIAGGIO INASPETTATO" di John R. R. Tolkien (20/10): Bilbo Baggins è uno hobbit che si gode una vita comoda e priva di ambizioni, andando di rado oltre la dispensa della sua buca a Casa Baggins. Ma la sua vita felice viene turbata quando un giorno il mago Gandalf e una compagnia di tredici nani arrivano sulla soglia di casa sua per trascinarlo in un viaggio inaspettato. Hanno un piano per rapinare il tesoro di Smaug il Terribile, un drago enorme e molto pericoloso... In questa edizione, con una nuova brillante traduzione di Wu Ming 4, viene riprodotta per la prima volta l'intera produzione artistica: 50 illustrazioni che accompagnano Bilbo Baggins nella sua avventura. Edizione uscita l'anno scorso e che ho da un anno in wishlist e che finalmente ho preso graze agli sconti Bompiani del 20%, pagando il libro 28 euro anziché 35.
  • "LA GUIDA SEGRETA PER COLTIVARE DRAGHI" di Andy Shepherd (21/10): Quinto e ultimo titolo della sara "Il ragazzo che coltivava draghi" che ho recuperato con gli sconti Gribaudo (pagato 10,32 euro anziché 12,90) dopo aver preso il primo al Mercatino dell'Usato.
  • "I POTERI OSCURI DI TOLKIEN" di David Day e Alberto Gallo (21/10): Analizzando i poteri oscuri che influenzano il mondo di Arda e le complesse figure in lotta con se stesse tra luce e oscurità, questo volume esplora la tirannia e la distruzione che caratterizzano il mondo tolkieniano, interrogandosi sulla natura del male. Le storie di personaggi come Melkor, Morgoth, Sauron e Gollum, e poi Smaug, i Nazgul, gli orchi e gli Uruk-hai, in una panoramica completa di tutti gli esseri malvagi che hanno reso immortale la produzione di Tolkien. Avevo preso l'anno scorso quello sul mondo di Tolkien e, appena è uscito, ho voluto prendere anche questo visto che si parla di mostri e creature mostruose e malvagie.
  • "LA PARATA DEGLI INVISIBILI" ddi Leigh Bardugo John Picacio (24/10): Tutti nel quartiere si stanno preparando per la festa. Tutti conoscono qualcuno sulla lista degli invitati. Questo è il giorno in cui i morti fanno ritorno. Nuovo titolo uscito il 21 ottobre a tema halloween e morte.
  • "MIO PICCOLO MIO" di Astrid Lindgren (24/10): Il piccolo Mio ha sempre pensato di essere orfano perché vive con certi zii che non gli vogliono affatto bene. Poi un giorno riceve in dono una mela d’oro, trova un genio in una bottiglia di birra e in un battibaleno si ritrova in un magico Paese Lontano dove scopre che suo padre è nientedimeno che il Re. La tranquillità però non dura a lungo quando scopre di avere una missione da compiere, liberare il mondo dal male. Libro scritto dalla Lindgren che ho recuperato in una bellissima edizione illustrata da John Egerkrans uscita il 10 ottobre.
  • "MUMIN: MAGIE D'INVERNO" dTove Jansson (27/10): È un inverno magico, in cui il troll Mumin, unico della sua famiglia, si sveglia all'improvviso dal letargo e si trova in un mondo sconosciuto, popolato da misteriose creature. «Ci sono un'infinità di esseri che non trovano posto in estate, in autunno o in primavera» gli spiega Too-Ticki. E il troll Mumin arriverà quasi ad amare l'inverno.  Volume della saga dei Mumin che ho recuperato con gli sconti Salani del 20% (pagato 7,60€ anziché 9,50 €) e che avevo ordinato ancora in estate nella vecchia edizione, ma che non mi veniva spedito così dopo 4 mesi avevo annullato l'ordine. Fortunatamente sono riuscita a trovare proprio un'ultima copia in sconto (altrimenti avrei dovuto ordinare la nuova edizione che però ha un formato più piccolo e tascabile che mi piace meno).
  • "LE MEMORIE DI PAPà MUMIN" dTove Jansson (27/10): Altro volume della saga dei Mumin che ho recuperato con gli sconti Salani del 20 pagandolo 9,60 euro anziché 12.  
  • "UN BAMBINO CHIAMATO NATALE" dMatt Haig e Chris Mould (30/10): Adesso lo sanno tutti, chi è Babbo Natale. Ma c'è stato un tempo in cui non lo conosceva proprio nessuno. È stato quando era solo un ragazzino di nome Nikolas, questa è la sua storia vera, un'avventura piena di neve, rapimenti, renne scontrose, topi sognatori, e poi ancora neve, elfi, troll, sempre neve, di nuovo neve e magia, tanta magia. Preso con gli sconti del 20% della Salani pagato 10,32 € anziché 12,90€ 
  • "CIME TEMPESTOSE" dEmily Brontë e Isabella Mazzanti (30/10): La collana Papillon Noir, ideata e diretta da Benjamin Lacombe, si arricchisce di un nuovo grande classico della letteratura moderna, che da metà Ottocento a oggi ha colpito al cuore generazioni di appassionati, un'occasione per recuperare questo classico in una splendida edizione illustrata dalla Mazzanti.
  • "FRANKENSTEIN O IL MODERNO PROMETEO" dMary Shelley e Marco Calvi (30/10): Ho finalmente potuto recuperare questo classico della letteratura gotica in questa edizione illustrata da Marco Calvi, in attesa di quella illustrata da MinaLima in uscita a novembre.

  • A ottobre mi è anche arrivata la HALLOWEEN BOX della Caravaggio Editore (che avevo ordinato il 26 settembre) e dove c'erano i seguenti titoli:
  •  "L'INTERCESSORE" di May Sinclair (21/10): Un'inquietante quanto ignota, almeno in Italia, storia di fantasmi di May Sinclair, in cui riecheggiano con una certa vividezza ambienti, personaggi e situazioni dei romanzi delle sorelle Brontë.
  •  "LA PAURA IN GIAPPONE" dMarta Berzieri (21/10): Il grottesco kappa, l'affascinante tengu, la bellissima yukionna, il fetido, ma Pacifico, nupperabo, ingannevole e ambiguo konakijiji, i gaki, spiriti degli avari, degli egoisti e degli egocentrici, il gentile be to be to San, le Kitsune, per alcuni, messaggere celesti, il tanuki e gli altri animali mutaforma, il kirin, che anticipa i cambiamenti epoca li. Sono solo alcune delle creature del variegato e avvincente mondo degli Yokai, dei bakemono, degli Oni e degli yurei, le principali figure terrifiche giapponesi.
  •  "INVEROSIMIGLIANZA (STORIA DI UN MORTO RACCONTATA DA LUI MEDESIMO)di Alexandre Dumas (21/10): Un testo gotico poco noto di Alexandre Dumas padre, celebre maestro del romanzo storico e non solo. Un medico, consumato da un amore ossessivo, intraprende, guidato da una figura enigmatica, un'esperienza che sfida ogni logica. Libro, anche questo nuova uscita della Caravaggio, che era in omaggio con la Halloween Box.
  •  "IL GIRO DI VITE" di Henry James (21/10): Una giovane istitutrice si ritrova, suo malgrado, ad affrontare una terrificante minaccia dal passato, tornata a perseguitare i bambini a lei affidati. Mentre misteriose apparizioni e funesti presagi turbano l'amena villa di campagna che fa da sfondo alla cupa e imperscrutabile vicenda, la donna farà di tutto per trovare la chiave del mistero. Una delle opere più famose di Henry James e una delle più riverite ghost stories mai raccontate, insuperata per stile, ritmo e atmosfere in questa nuovissima uscita Caravaggio con le illustrazioni di Eric Pape e John La Farge.
  •  "BELFAGOR IL FANTASMA DEL LOUVRE" di May Sinclair (21/10): Altra nuovissima uscita della Caravaggio Editore. Il romanzo ruota attorno alla figura spettrale di Belfagor, un'entità mascherata che si aggira nei corridoi oscuri del Louvre, seminando il terrore. Lento ma inesorabile, Belfagor colpisce le sue vittime, insinuandosi persino nelle loro case. Questo volume non solo ripropone il testo originale di Bernède, ma esplora curiosità e retroscena sulla sua genesi letteraria e sulla sua trasposizione cine-televisiva, analizzando l'impatto culturale di un'opera che, indirettamente, ha terrorizzato migliaia di bambini e segnato l'immaginario collettivo.
  •  
     
      
    Sopra: Le foto della Halloween Box 2025 della Caravaggio Editore, acquistata sul loro sito per 50 euro e che conta 4 libri più uno in omaggio (volendo si poteva prenderne anche un altro con l'aggiunta di 10 euro).

      
    Sopra: I libri che ho comprato ad ottobre, tra i quali potete vedere anche quelli della Halloween Box della Caravaggio

    • "LA TRILOGIA DEGLI IREMONGER" di Edward Carey (2/11): Gli Iremonger hanno una caratteristica: ciascuno di loro è legato, sin dalla nascita, a un oggetto e vivono tra un mare di oggetti gettati via o smarriti. Ma Cold ha una caratteristica ulteriore: può udire i sussurri degli oggetti. Ho visto questo libro qualche mese fa in un bookhaul e mi ha subito ispirato, così l'ho recuperato con gli sconti Bompiani pagandolo 19,20 € anziché 24€.
    • "IL GRANDE LIBRO DEL FOLKLORE ISLANDESE dRoberto Luigi Pagani (2/11):  Leggende, fiabe e racconti tramandati per generazioni sono i protagonisti di questo libro. Il volume contiene un’ampia raccolta di testi che costituiscono una chiave di accesso agli aspetti più vari della storia e della cultura islandesi, corredati da saggi introduttivi, commenti e note esplicative, ed è impreziosito da elaborazioni grafiche di fotografie e da disegni realizzati dall’autore. Avevo adocchiato questo volume ancora quando uscì a giugno del 2024, purtroppo non ero riuscita a prenderlo l'anno scorso perchè avendo meno di 6 mesi per poco non è rientrato tra gli sconti, ma quest'anno sono finalmente riuscita a prenderlo. Pagato 25,50 euro anziché 28,50€.
    • "MELUSINAdi Laura Pugno e Elisa Seitzinger (2/11): Una fiaba contemporanea e antichissima, azzurra come acqua e traslucida come alabastro, custodita tra costellazioni e abissi, splendidamente illustrata da Elisa Seitzinger.
    • "I POPOLI DI ARDAdAndrea Piparo (2/11): Nel fantastico universo di J.R.R. Tolkien, Arda rappresenta il nostro mondo in ere remote, teatro di imprese epiche e battaglie leggendarie. Questo volume di Andrea Piparo, artista e illustratore di fama internazionale, ci guida in un viaggio immaginifico attraverso le varie stirpi che popolano questo antico mondo: dai valorosi Uomini agli eterei Elfi, dai robusti Nani ai tenebrosi Orchi.  Pagato 21,25 euro anziché 25.
    • "HARRY POTTER: IL LIBRO DELLE CREATURE MAGICHE" di Jody Revenson (2/11):questo libro offre al lettore l'opportunità di gettare uno sguardo sull'affascinante processo che ha consentito a questo serraglio fantastico di prendere vita nei popolari film della serie. A ogni creatura è dedicato un profilo accurato, completo di illustrazioni, fotografie scattate durante la lavorazione, segreti delle riprese dagli archivi della Warner Bros. Pagato 33,92€ anziché 39,90€.
    • "TOVE JANSSON" di Paul Gravett (3/11): Di lingua svedese, lesbica e donna, Tove Jansson è vissuta all’interno di tre minoranze nella Finlandia del ventesimo secolo. Famosa in tutto il mondo per i suoi libri sui Moomin, è stata pittrice, illustratrice, fumettista, scenografa e muralista, nonché autrice di memorie e narrativa. Una biografia ricca di immagini sulla vita e le opere di questa autrice e artista di cui ho iniziato a recuperarne i libri durante l'estate e ho deciso di prendere anche questa bella biografia su di lei pagata 21,17 euro anziché 24,90.
    • "AVATAR THE LAST AIRBENDER: L'ARTE DELLA SERIE ANIMATA" di Michael Dante Di Martino e Bryan Konietzko (3/11): Uno splendido artbook, di grande formato, che raccoglie centinaia di artwork, concept art, layout, bozzetti e informazioni inedite su tutti i personaggi. I creatori Michael DiMartino e Bryan Konietzko ci accompagnano lungo questo viaggio svelando segreti e offrendo commenti per immergerci completamente nel processo creativo che ha dato vita all'universo di Avatar. Amo la serie animata di "Avatar: the last airbender" e ho atteso gli sconti per recuperare questo artbook (uno dei pochi pubblicati anche in italiano). Pagato 22,95€ anziché 27 euro.
    • "IL GUARDAROBA FAVOLOSO" di Marcella Terrusi (2/11): In un racconto originale e avvincente, il volume apre un campo di ricerca in gran parte inesplorato, fra motivi grafici e poetici e memorie tessili. La pedagogia dell'immaginario, la storia dell'educazione, delle forme, dell'infanzia, della moda e del costume vengono interpellate per indagare un ampio repertorio internazionale di testi critici e albi illustrati e per valorizzare la relazione fra le generazioni, la cultura materiale e quella simbolica. L'autrice invita a guardare gli oggetti quotidiani, gli intrecci e i legami delle nostre esistenze individuali e collettive con rinnovato stupore. Avevo visto questo volume già questa estate e me ne è stato caldamente consigliato l'acquisto anche da una mia amica, così l'ho preso con gli sconti pagandolo 29,75€ invece di 35€.
    • "MALATTIE TERRIBILI E ATROCI CURE" di Jonathan J. Moore (3/11): Malattie terribili e atroci cure ripercorre la battaglia ingaggiata dal genere umano contro la malattia dal Medioevo fino al XX secolo. Il libro spazia dalla descrizione dei disturbi più comuni alle epidemie più letali. Parassiti, pustole e bubboni, cancrene e diarree infestano le sue pagine, condite di vividi dettagli. Non di rado, in passato, le cure si rivelavano devastanti quanto la malattia che avrebbero dovuto curare. Un saggio molto interessante della Logos (casa editrice che chiuderà alla fine del 2025) e che ho deciso di recuperare pagandolo 16,15€ anziché 19€.
    • "LA MADRE E LA MORTE" di  Alberto Chimal, Alberto Laiseca E Nicolas Arispe (3/11): In questo libro doppio, due apprezzati narratori latinoamericani - uno argentino e l'altro messicano - affrontano con coraggio e delicatezza il tema del sacrificio che una madre è disposta a compiere per opporsi a un evento tragico e irreversibile: la morte di un figlio. In "La madre e la morte" Alberto Laiseca rielabora un racconto poco noto di Hans Christian Andersen mostrandoci una madre che, per riprendersi il bambino sottrattole dalla Morte, attraversa fiumi, boschi e montagne senza badare a ciò di cui deve privarsi lungo il cammino. Una fiaba macabra, sempre edita dalla Logos, che ho voluto prendere pagandola 19,98€ anziché 23,50 euro.    
    • "MARTIN LO SCHELETRO" di Triinu Laan e Marija Lisa Plats (3/11): Dall'Estonia, una storia volutamente bizzarra e strana, ma anche tenera, ironica, inaspettatamente commovente, che racconta le (molte) avventure di un vecchio scheletro usato per fini didattici per moltissimo tempo e ora confinato in una fattoria. Un albo che avevo visto questo estate e che mi ha subito incuriosito, pagato 11,05 euro anziché 13.
    • "CHE PAURA NONNO!" di James Flora (3/11):  Albo pubblicato originariamente nel 1978 e finora inedito in Italia. Una serie di storie che sono una miscela di assurdo e giocosità, raccapriccio e divertimento, con le estrose e vibranti illustrazioni dell’autore, ricche di dettagli come i quadri di Mirò. Atro albo illustrato della Cliquot (di cui avevo già recuperato "Il manuale delle streghe") che appena ho visto mi ha incuriosito e che ho comprato pagandolo 15,30€ anziché 18€.
    • "FANTASMI A SCUOLA" di Jacques Duquennoy  (3/11): Nella scuola dei fantasmi si va di notte, quando è buio e tutto sembra più magico. Henri, Lucie, Georges ed Edouard sono 4 giovani fantasmi (hanno appena 296 anni!) e devono affrontare un programma molto fitto: imparare ad entrare in aula attraverso i muri, spostare gli oggetti a distanza, diventare invisibili, studiare un ragno appena nato che… all’improvviso diventa gigantesco! Un albo davvero grazioso, preso anche se non era in sconto.
    • "SOLO OSSA" di Luca Ruocco e Claudio Chiaverotti (3/11): A scavare in mezzo alle tombe nel cuore della notte non si tira fuori mai niente di buono. A meno di non essere Vampiri e avere l’abitudine di girare per camposanti alla ricerca di feretri dal passato interessante. In quel caso può succedere infatti di imbattersi in creature bizzarre che, sorgendo da un tumulo che credevano eterno, abbiano ancora qualcosa da dire o da fare. Qualcuno addirittura, come scopriranno il giovane Vampiro Vali e suo padre Bela, potrebbe avere anche un corpo e una memoria da voler recuperare. Un libro di una casa editrice piccolina (la Bakemono Lab) comprato a 11,90€ anziché 14€ (tra l'altro ho preso l'ultima copia disponibile).
    • "STORIE DI PAURA" di Edward Marshall James Marshall (3/11) : Questa storia ne contiene tantissime: quella di Lolly, Spider e Sam che fanno i compiti, quella di un bambino che non è amico di nessuno dei 3 e si annoia, quella del riscatto dei fratelli piccoli considerati solo dei rompiscatole e quelle di fantasmi che non spaventano, di lupi che mangiano pattini a rotelle e di streghe dai capelli verdi. Eh sì, perché ci vuole molta fantasia e una bella scorta di immaginazione per intrattenere Willie, il fratellino pestifero di Spider che sembra voler rovinare ai grandi ogni divertimento. Un libretto che mi sembrava molto carino e poi sapete che io amo le storie di paura, pagato 11,90€ anziché 14€.
    • "I SEGRETI DEI VAMPIRI" di Elsa Whyte, Julie Lègére e Laura Pérez (3/11): Aprite questo libro e tuffatevi nell'affascinante storia di noi vampiri! Scoprite come, nel corso dei secoli, ci siamo trasformati da mostri assetati di sangue a creature terribilmente attraenti. Dalla letteratura alle serie tv, scoprite come siamo diventati un'imprescindibile e fantastica icona. Da Lamia a Edward Cullen, senza dimenticare Dracula, questo libro oscuro vi accompagnerà, nel bene e nel male, alla scoperta dei segreti della stirpe di noi vampiri! Un manuale sui vampiri che mi attirava molto, pagato 15,30 euro anzichè 18.
    • "DRACULA ON THE ROAD" di Bram Stoker e Alessia Falcinelli  (3/11): Si viaggia nel tempo e nello spazio in questa riduzione del capolavoro che ha creato il Vampiro moderno. Trasferte di lavoro, fughe, naufragi, spedizioni, corse in treno, inseguimenti e battute di caccia all'ultimo respiro, muovono i personaggi in mappe che portano il lettore alla scoperta di itinerari indimenticabili. Volume edito dalla Chiaredizioni (piccola casa editrice con una collana dedicata agli horror e ai gialli/thriller anche per ragazzi) che ho scoperto questa estate e di cui ho voluto recuperare questo volume pagandolo 21,17€ anziché 24,90€.
    • "LUCY UNDYING: CACCIA A DRACULA" di Kiersten White (2/11): Lucy Westenra è stata una delle prime vittime di Dracula. La sua morte, però, è stata solo l’inizio. Dopo essere risorta come vampira, Lucy ha tentato di sottrarsi al giogo del mostro che l’ha uccisa e di scoprire chi è e cosa vuole realmente. La sua non-vita prende una piega inaspettata nella Londra del XXI secolo, quando incontra Iris, che vorrebbe liberarsi del suo passato e di una famiglia con un oscuro segreto. Lucy Westenra è stata un’adolescente uccisa tragicamente, un’avventuriera solitaria e una temibile cacciatrice, ma la felicità le è sempre sfuggita. Riuscirà a trovare la forza di distruggere Dracula, o il suo cuore sarà ancora una volta la sua rovina? Uno dei libri del booktok che mi ha incuriosito e che avevo deciso di leggere ancora quando era uscito a febbraio, in biblioteca non si trova, così ho deciso di recuperarlo con gli sconti, pagandolo 20,40€ anziché 24€.
    • "NESSUNO VERRà A PRENDERTI" di Manlio Castagna e Marco Palena  (3/11): Calista, detta Cali, trova quasi per caso un foglietto infilato in una crepa del muro. C'è scritto un messaggio in una grafia stentata, una richiesta di aiuto, un grido di solitudine. Cali non sa come rintracciare chi lo ha firmato, perciò infila la sua risposta nella fessura tra le piastrelle. Inizia così uno scambio di pensieri con qualcuno che sembra essere sempre accanto a lei, dietro ai muri, nella sua stanza, a scuola... E mentre la vita di Cali si intreccia con quella del suo misterioso interlocutore, cominciano ad accadere cose strane e pericolose. Libro che ho visto in un bookhaul in primavera e che ho subito messo nella Lista Desideri per recuperarlo con gli sconti, pagandolo 11,90€ anzichè 14,00€.
    • "CANTO DI STAGIONE" di Jane Yolen Lisel Jane Ashlock (3/11): Un libro in rima illustrato. Una storia che parla di natura, animali, trasformazioni. Il silenzio surreale dell’inverno, la brezza tiepida in primavera, l’acqua che rinfresca l’estate, la danza delle foglie in autunno. Un libro poetico per celebrare la bellezza delle stagioni che si avvicendano, scandite dal ritmo pulsante della natura.
    • "EROS IN FABULA: L'IRRIPETIBILE STAGIONE DELLE FIABE EROTICHE A FUMETTI" di Jacques Duquennoy  (4/11): Nel novembre 1972 Biancaneve, di Rubino Ventura e Leone Frollo (con la complicità del deus ex machina di questa industria, Renzo Barbieri), dà l'avvio a un effetto valanga che prosegue con numerose testate antologiche (come "Fiabe proibite", "Sexy favole", "Sexy favole doppie", "Favolette sex"y) e altrettante con protagonista fisso. Un avvenimento (contro)culturale che raggiunge il suo picco nel 1974, con ben quattordici diverse testate in edicola, ma che termina di fatto nel 1978 con la chiusura di Biancaneve e poche sparute uscite successive, soprattutto ristampe. Sapete che sono un'appassionata di fiabe e questo volume mi ha molto incuriosito, pagato 21,16€ anziché 24,90€.
    • "CACCIA ALLA COMETAdi Tove Jansson (6/11): Le giornate felici e spensierate dei Mumin vengono sconvolte dall'arrivo di una spaventosa cometa diretta sulla Valle. Questo libro lo avevo già nella nuova edizione del 2025 ma con gli sconti Salani ho recuperato anche l'edizione vecchia che ha un formato più grande, pagata 8 euro anziché 10.
    • "HANSEL E GRETEL" di Stephen King e Maurice Sendak (6/11): È stata un’illustrazione di Maurice Sendak a ispirare questa versione di Hänsel e Gretel narrata da Stephen King. Nella fiaba dei Grimm, dopo esser stati abbandonati nel fitto del bosco, i due fratellini si imbattono in una piccola casa ricoperta di dolciumi e avvolta da un invitante profumo. Da appassionata di fiabe e di romanzi horror non potevo restare indifferente a questa nuovissima uscita del 31 ottobre.
    • "IL GRANDE GATSBY" di  Francis Scott Fitzgerald e Benjamin Lacombe  (6/11): Pubblicato nel 1925, Il grande Gatsby è un romanzo mitico, che come pochi altri ha ritratto personaggi indelebili tratteggiando al contempo un’intera epoca. Dopo aver immaginato il sontuoso mondo di Dorian Gray, Benjamin Lacombe affronta un’altra opera capitale.
    • "FRANKENSTEIN o Il moderno Prometeo" di Mary Shelley e MinaLima (8/11): Il dottor Frankestein crea un mostro cucendo pezzi di cadaveri presi da obitori e cimiteri, ma l’orrenda Creatura, ripudiata dal suo stesso demiurgo, si lancia in una spietata vendetta… Il capolavoro della letteratura gotica rinasce in questa edizione a cura del pluripremitato studio MinaLima, con sontuose illustrazioni e sette inserti interattivi in 3D. Il nuovo classico MinaLima che dovevo assolutamente recuperare.
    • "UN MODERNO MEFISTOFELE" di di Louisa May Alcott e Walter Scavello (8/11): Un romanzo elegante che con lucidità e forza esplora i recessi della mente umana. Un diabolico manipolatore esercita la propria magnetica influenza su una coppia di giovani.  Una versione illustrata dalla Elizabeta Keci che ho voluto recuperare col 15% di sconto, pagata 14,45 euro anziché 17 euro.
    • "GLI ANIMALI NON MANGIANO PASTASCIUTTAdi Tdi Manuela Mariani Ilaria Scartabellati (12/11): Le risposte a tante domande dei bambini sugli animali, gli ambienti e la storia del nostro pianeta sono in questo piccolo libro, firmato da due scienziate naturaliste, che grazie alle loro filastrocche sono capaci di divertire svelando curiosità, misteri e bellezze del meraviglioso mondo della natura. L'ho preso per usare alcune delle filastrocche del libro con i bambini della primaria dalla classe terza alla quinta, pagato 10,96 anziché 12,90.
    • "LA COLLINA DEI CONIGLIdi Richard Adams e Joe Sutphin (12/11): la graphic novel di un classico della letteratura moderna a tutti gli effetti che ha al centro un racconto di sopravvivenza, speranza, coraggio e amicizia, e che per dirci qualcosa di noi ci trasporta in un mondo altro, quello di un gruppo di conigli che intraprende un viaggio alla conquista della libertà e di una nuova possibilità di vita. Pagato 19,55 euro anziché 23.
    • "AL CREPUSCOLOdi Daniele Serra e Enrico De Luca (15/11): Nasce un libro che è più di una raccolta: è un varco. Daniele Serra, maestro dell’illustrazione dark internazionale, reinterpreta in chiave visiva l’essenza dei grandi della letteratura gotica e dell’orrore: Edgar Allan Poe, Mary Shelley e H.P. Lovecraft. Tra pagine intrise di mistero e suggestione, i testi immortali si fondono con le sue visioni oniriche, inquietanti e struggenti.
    • "DRACULAdi Paolo Barbieri e Luca Crovi (15/11): Ecco che Paolo Barbieri si inoltra su un nuovo sentiero dell’arte illustrata dando la sua personale interpretazione del più grande classico dell’horror, nel confronto epocale con l’immortale personaggio di Dracula. Sono un'amante dello stile di questo artista e ho diversi suoi libri, sicuramente non potevo farmi sfuggire questa nuova uscita.
    • "IL MAGICO MONDO DI OZ" di Skottie Young, L. Frank Baum, (17/11): In occasione dell’imminente uscita nelle sale di Wicked 2, arriva la raccolta completa delle graphic novel tratte dai libri di L. Frank Baum! Avventuratevi nel Regno di Oz grazie ai meravigliosi disegni di Skottie Young! Lo sapevate che Dorothy non ha vissuto una sola avventura assieme allo Spaventapasseri, al Taglialegna di Latta e al Leone Codardo? Testi di Eric Shanower, un’autorità sul mondo di Oz! Anche una nuova uscita del 30 ottobre 2025 che da appassionata dei libri di Oz ho voluto recuperare nonostante il costo di 59 euro, in quanto libro che potrei proporre anche ai miei bambini della scuola primaria durante la lettura ad alta volce di qualche libro della saga di Baum.
    • "LA FATTORIA DEGLI ANIMALIdi  George Orwell , Roberto Arduini e Enrique Breccia (17/11): Versione illustrata con le perturbanti illustrazioni di Enrique Breccia, grazie alle quali "La Fattoria degli Animali" acquista una nuova dimensione visiva che amplifica e potenzia il messaggio di Orwell.
    • "FAIRY LEGENDS. RACCONTI DI FATE E TRADIZIONI IRLANDESIdi Thomas Crofton Croker (18/11): il volume che avete tra le mani non è solo il riflesso dell’anima di un popolo, ma anche una mappa dell’identità irlandese, il tassello mancante nella storia della letteratura europea. Pubblicata nel 1825, e tradotta subito in tedesco dai fratelli Grimm, Fairy Legends è la prima raccolta organica di leggende della tradizione orale irlandese, curata da T. Crofton Croker, geniale pioniere e protagonista ingiustamente dimenticato del Romanticismo. Fu Croker infatti a inventare un vero e proprio metodo per sistematizzare queste storie, tramandate prima di lui solo dai narratori della nobile tradizione celtica dello seanchaí. Così le creature magiche dell’isola verde escono dalla pagina e diventano immortali. Preso al costo di 24 euro anziché 30 euro con gli sconti Neri Pozza del 20%.
    • "GALADRIEL. POTERE, BELLEZZA E LEGGENDA DELL'ELFA SUPREMAdi Barbara Sanguinetti e Elisa Seitzinger (20/11): Anche se appare per poco tempo, Galadriel è uno dei personaggi più straordinari e influenti del Signore degli Anelli. Il progetto tutto al femminile rielabora con creatività e originalità il mito di Galadriel, restituendole finalmente un ruolo centrale. Libro della Eterea edizioni dedicato completamente alla figura di Galadriel accompagnato da splendide illustrazioni.
    • "IL LIBRO DELLE STREGHE DIMENTICATEdi Balázs Tátrai e Lilla Bölecz (20/11): Perdute nelle nebbie del tempo, le streghe dimenticate del folklore di tutti i paesi del mondo tornano a vivere in questo volume avvincente e suggestivo. Il libro delle streghe dimenticate è un viaggio affascinante tra miti, leggende e verità nascoste, alla scoperta di figure femminili che hanno ispirato timore e deferenza, sfidando il tempo e i confini geografici. Arricchito da splendide illustrazioni a colori, questo libro è un tributo alle donne che hanno osato sfidare il destino, lasciando un’impronta indelebile nel mondo dell’occulto. Una nuovissima uscita (pubblicata il 19 novembre) che mi ha incuriosito molto e che anche dal punto di vista estetico è veramente bella e molto ricca di informazioni.
    • "ABC... STORIE IN RIMA: L'ARITMETICA" di Emy Canale (22/11): libro in rima sulla matematica che faceva parte di una collana uscita in edicola per la Hachette Fascicoli, trovato al Mercatino dell'Usato e pagato 3,85 euro
    • "MAI TROPPO PICCOLO PER AMAREdi Jeanne Willis e Jan Fearnley (22/11): Topo Piccolino è innamorato e ha veramente bisogno di un bacino... ma lei è molto alta! Come farà Topo Piccolino ad arrivare così in alto? Un libricino con elementi cartotecnici particolari davvero grazioso, trovato al mercatino dell'usato per 1,40 euro.
    • "FATASMI ATTORNO AL FOCOLARE" di Mary Shelley e MinaLima (25/11): il volume contiene quindici racconti una breve biografia. Libro con tiratura limitata a 90 copie acquistato da una casa editrice indipendente.
    • "FANTASMI DELLA NOTTE DI NATALE: RACCONTI DI FANTASMI NATALIZI" di Jerome K. Jerome, Algernoon Blackwood w Charles Dickens (25/11): 24 racconti e tre guide (Dickens, Jerome e Blackwood) che ci illustreranno i loro ricordi collegati alla notte di Natale. il tutto impreziosito da 50 illustrazioni d'epoca. Libro con tiratura limitata a 100 cope acquistato da una casa editrice indipendente, la Providence Press.
    • "SISSIdi Giada Negri (27/11): La parabola dell'imperatrice Sissi è stata apparentemente una parabola discendente, da giovane sovrana bella e ammirata a figura instabile, psicologicamente fragile, malata, inquieta e in eterna fuga dal mondo. Sissi fu in realtà dotata di un carattere indomabile: rifiutò l'etichetta e il mondo a cui le era stato imposto di appartenere, per dar voce al proprio spirito e seguire istinti e passioni che restituissero un senso alla sua vita. Contraria a protocolli ed etichette, non riuscì mai a trovare pace. Un'interessante biografia illustrata della Hop Edizioni uscita il 10 novembre.
     
      

     
      
    Sopra: Queste sono solamente le nuove uscite che ho comprato dal 30 settembre al 20 novembre. In basso altre due nuove uscite che mi sono arrivate il 25 e il 27 novembre, per un totale di 20 uscite nuove di zecca!
     
     

     
     
      
     Sopra: I libri acquistati nel mese di novembre. Nelle foto in alto mancano i due libri della Providence Press presenti invece nelle foto in basso, poiché mi sono arrivati successivamente. In basso a destra la copertina del volume di "Sissi" di Giada Negri, che manca nelle foto con tutti i volumi, arrivato il 27 novembre.
     
    Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.