Oggi vi parlerò di una collana di libri gialli per bambini pouttosto famosa: quella di "Agatha Mistery" il cui nome è ispirato a quello della famosa scrittrice inglese Agatha Christie
e a quanto pare molti dei racconti della serie si ispirano alle sue storie. Lo scrittore è Mario Pasqualotto, che si firma sotto lo peseudonimo di Sir Steve Stevenson; i testi sono accompgnati anche da delle illustrazioni di Stefano Turconi.
La protagonista della serie è, appunto, Agatha
Mistery: una ragazzina di dodici anni, aspirante investigatrice, che
viaggia per il mondo accanto a suo cugino quattordicenne Larry, al suo gatto e al suo
fedele maggiordomo. Agatha ha una memoria fotografica infallibile e
vorrebbe scrivere un giallo, il cugino Larry, iscritto alla Scuola Eye,
un’istituzione per coloro che vogliono diventare detective, è super
tecnologico e allo stesso tempo impacciato. In ogni romanzo i due
intraprendenti ragazzini devono affrontare indizi, antagonisti, paura e
imprevisti per risolvere enigmi e misteri.
Sono due i titoli di questa collana di cui vi parlerò oggi sono classificati come degli "speciali", ed entrambi hanno come tematica Halloween: "Halloween da incubo" e "Halloween a Baker Palace".
Sopra: Per le due copertina di questa edizione dei volumi dedicati alla festa di Halloween si è scelto un contorno viola. La serie di Agatha Mistery ha subito varie ristampe nel corso del tempo, per cui a volte la medesima storia può presentare copertine diverse (anche se il disegno sopra rimane sempre lo stesso).
In "Halloween da incubo" è la notte di Halloween e Larry sta preparando la casa per accogliere una mega festa di Halloween, ha già preparato anche il suo costume da vampiri con tanto di canini finti, peccato che Agatha irrompe in casa sua ricordandogli che loro hanno già un altro impegno: devono andare a Salem per incontrare alcune amiche di penna di Agatha. Così i cugini Mistery si ritrovano a Salem, la "città delle
streghe", per partecipare ai festeggiamenti e per decretare chi tra le 4 amiche del gruppo ha scritto il racconto di paura migliore. Agatha e le sue amiche fanno infatti parte del Circolo del thriller, un gruppo dove le componenti scambiano idee e informazioni su romanzi horror e gialli e, una volta all'anno si ritrovano per svolgere una sorta di concorso letterario tra loro 4, ognuna presentando un proprio racconto e quest'anno dovrà essere Jerry il giudice.
Durante la serata, però,
Larry perde il suo prezioso EyeNet e, nel tentativo di recuperarlo, si
ritrova prigioniero insieme ad Agatha di un'antica magione: la casa di , nota per
essere abitata dallo spirito di una strega. Sembra proprio che qualcuno
li abbia attirati in trappola, ma Agatha dubita che si tratti della
strega...
In "Halloween a Baker Palace" un nuovo, pauroso Halloween è alle porte per i cugini Mistery, che questa volta, prima di incontrare il circolo del Thriller, dovranno assolvere a un impegno familiare: lo zio Jack si è fidanzato e si vuole sposare, e vuole presentare loro la sua ragazza. Peccato che la donna sia la spiritista Klara Kovacs, la quale ha una
visione: uno spettro si aggira per l'attico di Larry! È il leggendario
architetto di Baker Palace, Jason baker, scomparso in un incendio trent'anni prima.
"<<Conosciuto come "l'Architetto Maledetto", Jason Baker è avvolto da un fitto alone di mistero [...] Era una persona riservata: non ha mai rilasciato interviste, non è mai comparso in televisione o alla radio... e in circolazione non esistono più di due o tre sue foto.>>
<<Perchè lo chiamavano "l'Architetto maledetto"">> chiese Jack. intrigato.
<<Baker arrivò all'apice della sua carriera trent'anni fa>> rispose Larry. <<Vendeva i suoi progetti super innovativi a prezzi da capogiro e otteneva commissioni stratosferiche dai clienti più ricchi del pianeta. Però c'era un tratto comune in tutti i suoi lavori: nessuno, tranne Baker Palace, è mai stato realizzato.>>"
Sedute spiritiche e messaggi paranormali rendono il caso sempre più
oscuro... ma il fiuto di Agatha non si ferma nemmeno davanti ai
fantasmi!
Sopra: Alcune pagine tratte dalle "inserzioni speciali" presenti in entrambi questi volumi, che sono edizioni speciali per la festa di Halloween. In alto ci viene presentato il Circolo del Thriller, di cui fanno parte Agatha e le sue amiche; in basso alcune informazioni sulle case infestate.
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni in bianco e nero di Stefano Turconi, le quali non hanno uno stile eccessivamente realistico in quanto i personaggi sono ritratti con dei tratti talvolta un po' esagerati oltre che in modo piuttosto semplificato.
Uno stile grazioso che crea dei disegni non eccezionali, ma piacevoli da guardare mentre si sta leggendo, senza distrarre troppo il lettore durante la lettura. Essi rappresentano scene e situazioni descritte nella storia, permettendo inoltre di poter comprendere bene l'aspetto di ciascun personaggio; daltronde gli stessi protagonisti (Agatha e Larry) hanno un aspetto ben definito e riconoscibile, infatti compaiono sempre anche sulle copertine della serie, aiutando i lettori a identificare la collana (la testa della stessa Agatha compare addirittura come logo assieme al titolo della collana).
Le immagini sono di vario genere: possono essere sia a pagina intera che a doppia pagina, oppure a mezza pagina o anche solamente inserite in mezzo ai testi. In quest'ultimo caso si vedono solamente dei personaggi, senza nessuno sfondo alle loro spalle, mentre negli altri casi è sempre rappresentato anche lo sfondo dietro, sebbene nei disegni a mezza pagina esso si veda poco e l'attenzione sia focalizzata comunque più sui personaggi. Nelle immagini a pagina intera o a doppia pagina invece gli sfondi risultano piuttosto curati e anche abbastanza ricchi di dettaglia e sono parte integrale della scena, con i personaggi che vi interagiscono all'interno.
Sopra: Le prime due immagini in alto sono tratte dal libro "Halloween da incubo" mentre le altre tre provengono da "Halloween a Baker Palace". Alcune sono a pagina intera, altre a doppia pagina ed altre ancora ne riempiono metà.
La serie di Agatha Mistery ha riscontrato un grande successo dalla sua comparsa nel 2010, tanto da essere tradotta in 26 lingue e arrivando a contare una cinquantina di titoli (l'ultimo dei quali uscito nel 2024).
Sebbene la protagonista ufficiale sia appunto Agatha, in questi due titoli (soprattutto nel primo) mi è parso che l'autore concentrasse più l'attenzione del lettore sul cugino Jerry, infatti i fatti, pur essendo narrati in terza persona, mi hanno dato l'impressione si focalizzarsi maggiormente sul punto di vista di Jerry che non quello di Agatha. Forse perché i lettori sono portati a empatizzare e simpatizzare più con il cugino che non con la ragazza, che raramente lascia trasparire le proprie emozioni, essendo forse anche troppo perfetta: è abilissima nel risolvere i casi poiché dotata di un'intelligenza e di un intuito eccezionali, nonché di una memoria prodigiosa che le permette di ricordare ogni singolo evento. Jerry invece è un personaggio più semplice, ma anche più umano (è più imbranato, si dimentica le cose, è più emotivo di Agatha) e quindi i lettori vi si possono maggiormente identificare, o comunque ci possono simpatizzare. Leggendo questi volumi mi sono resa conto che lo stato d'animo di Jerry viene descritto molto più spesso, mentre raramente vengono fatti trasparire i sentimenti di Agatha: Jerry si spaventa, si dispera e si lamenta, è felice, si esalta ... Le emozioni di Agatha invece ci sono raramente pervenute (solitamente si dimostra scettica o ironica riguardo a qualcosa), lei agisce e reagisce sempre in maniera razionale e calcolata, sapendo sempre cosa fare.
In "Halloween da incubo" conosciamo 3 amiche di Agatha, le quali però non sono delle ragazze normali, sebbene infatti abbiano 13 o 14 anni sono tutte belle, brave e intelligenti (e sembrerebbe anche tutte piuttosto agiate economicamente): Ruary vive negli Stati Uniti e i suoi genitori girano il mondo; Arina vive in Svizzera, è figlia di due famosi matematici ed è un hacker e una programmatrice esperta di computer; Vera proviene da Praga, è un'esperta d'arte ed ama le fiabe russe. La vicenda è ambientata a Salem perché è la città dove vive Ruary, infatti ogni anno, quando le ragazze si trovano, si incontrano nella città dove vive una di loro... perché Agatha Mistery non poteva scegliersi amiche che vivevano vicino a lei, no queste provengono tutte da paesi e da nazioni differenti.
In questo caso anche le amiche di Agatha si riveleranno utili per risolvere il caso, il quale è intrecciato con le vicende che accaddero nella città di Salem nel 1692, quando ci fu la famosa caccia alle streghe. Il gruppo di amici dovrà infatti vedersela con il fantasma di Asenath Carter, una delle donne sospettate di stregoneria ai processo di Salmen (ma solamente nel libro, in quanto il suo nome non compare veramente durante i processi), anche se scomparve prima di essere catturata, nonché proprietaria di Carter House, la casa stregata.
All'interno del libro comunque ci sono degli inserti di pagine (che si riconoscono dal colore nero) che provengono da dei quaderni dai titoli: "Note su Salem", in cui vengono presentati i luoghi più famosi di Salem, e "Il processo alle streghe" in cui si racconta a sommi capi cosa successe durante i processi del 1600.
Mentre esplorano la casa i ragazzi scoprono un bel po' di cose interessanti, riuscendo a risolvere il caso non solo della casa stregata ma anche di una rapina alla banca di monete d'argento antiche avvenuta pochi giorni prima.
In "Halloween a Baker Palace" faremo invece la conoscenza dello zio Larry Mistery, detective del mistero (sempre in giro per il mondo a caccia di fenomeni paranormali) e possessore dello Mistery's Misteries un canale web sui misteri e il soprannaturale tra i più seguiti del web. Un tipo così non poteva che fidanzarsi con una donna altrettanto particolare: una spiritista che, appena messo piede nell'attico di Larry e dei suoi genitori, ha una visione spaventosa. Se nel precedente volume i fatti della storia prendevano ispirazione da ciò che era accaduto a Salem nel 1692, questa volta l'autore si è basato sulla figura di Jason Baker, che però non è un personaggio veramente esistito, ma frutto dell'immaginazione dell'autore (così come il suo edificio). Anche qui non mancano eventi soprannaturali, sedute spiritiche, apparizioni fantasmagoriche e colpi di scena.
Il caso funziona ed è sicuramente intrigante e ricco di colpi di scena, tuttavia alcune cose mi sono parte un po' forzate quindi ATTENZIONE che qui inizia lo SPOILER! (Saltate avanti alle conclusioni se non volete sapere il mistero di Baker Palace).
INIZIO SPOILER
I responsabili dei fenomeni paranormali in realtà sono una banda di tre attori nonchè imbroglioni professionisti che, non avendo avuto successo sul palco scenico, hanno deciso di rubare i quadri di Jason Baker, che erano stati nascosti in un caveau segreto all'interno di Baker Palace. Tale stanza si apre però solamente con la voce di Baker, per cui, per potervi entrare i ladri hanno dovuto:
- creare una nuova identità a Lucinda, spacciandola per la spiritista Klara Kovacs, la quale è riuscita ad ottenere un enorme successo come medium nel giro di pochi mesi (riuscendo a comparire anche in tv)e poi farle sedurre e fidanzarsi con lo zio Jack. Tutto ciò solo per "dare più credibilità alla messinscena".
- Dopo aver sedotto lo zio Jack, Lucinda vi è rimasta fidanzata per 5/6 mesi, continuando a portare avanti il personaggio della medium.
- Jeremy (il secondo complice) affitta per un anno un appartamento di Baker Palace.
- Per accedere alla stanza segreta serve la voce di Baker, così il trio si inventa la storia del fantasma per aver accesso alla sua segreteria telefonica (dove è registrata la sua voce) che appartiene a una delle inquiline del palazzo (che fortuna). Per scoprire ciò essi hanno dovuto consultare "gli esperti della leggenda di Jason Baker di tutto il Regno Unito"
- Per preparare i sofisticati trucchi necessari a portare in scena il fantasma Bill (il terzo complice) si trasferisce anche lui a Baker Palace, risiedendovi per un mese.
- Per quanto riguarda i trucchi ci sono: le sostanze infiammabili per fare prendere fuoco ai tappeti; i meccanismi automatici per fare traballare il tavolo della seduta spiritica; gli effetti speciali al computer per creare il fantasma comparso nel video; il collegamento agli impianti di Baker Palace per controllare luci, riscaldamento e ascensori; un enorme stereo per gli infrasuoni; e dulcis in fundo un "sofisticato proiettore laser piazzato nel palazzo di fronte. [...] Un modello in grado di imprimere su una lastra di vetro un'immagine tridimensionale molto realistica" per dare forma al fantasma. Ah, e per piazzare il laser nel punto giusto hanno dovuto affittare un appartamento sul lato opposto al Baker Palace.
-per sbarazzarsi degli altri inquilini del piano hanno mandato a ciascuno di loro una vacanza premio (che quindi hanno dovuto pagare a loro spese immagino). Hanno mandato una vacanza premio anche al custode del palazzo, per non averlo fra i piedi durante il colpo.
Va bene che il colpo poteva essere economicamente molto consistente, però non oso pensare questi quanto abbiamo speso in termini di denaro e tempo per progettare un simile colpo, a volte andando a complicarsi anche la vita.
FINE SPOILER.
I due volumi sono dei libri carini adatti alla lettura autonoma a partire dagli 8 anni, grazie alle scritte con un carattere chiaro e piuttosto grande e un'interlinea abbastanza larga e spaziosa, senza contare la presenza delle illustrazioni, anche se non sono presenti proprio spessissimo all'interno delle pagine.
Le trame sono semplici ma non eccessivamente banali e abbastanza interessanti da catturare l'interesse dei giovani lettori a cui i libri sono indirizzati. Essendo una collana composta da vari episodi i lettori sanno che se hanno apprezzato un libro probabilmente gli piaceranno anche gli altri della serie, che presenteranno più o meno le stesse caratteristiche, anche se ovviamente i casi sono sempre diversi, nonché ambientati in luoghi molto differenti fra loro: Agatha e Larry infatti girano praticamente tutto il mondo.
La spiegazione dei casi è sempre plausibile (anche se talvolta forse un po' forzata, tipo nel secondo libro i malviventi devono aver speso una fortuna, oltre ad aver perso tantissimo tempo, per cercare di portare a termine il loro piano, se volete saperne di più andate nella parte SPOILER), anche se nella serie sono presenti alcuni elementi meno realistici, come la Eye International, frequentata da Jerry, una prestigiosa accademia per investigatori, dove gli studenti vengono forniti dei nomi in codice e di un EyeNet (un congegno in titanio simile a un cellulare con centinaia di applicazioni e programmi al suo interno) e vengono mandati in giro per il mondo a risolvere casi. Dai due libri che ho letto in realtà non ho capito molto di come funziona questa scuola, ma può darsi che essendo due edizioni speciali l'autore abbia dato per scontato che i lettori avessero probabilmente già letto altri volumi canonici della serie e che quindi conoscano già come funziona.
La stessa Agatha presenta delle caratteristiche piuttosto anomale per una ragazzina (tipo la memoria prodigiosa e il fatto che usi i cassetti della memoria), dovute al fatto che il suo personaggio si basa su quello del grande detective creato da Arthur Conan Doyle. Oltre all'intelligenza e all'intuito, cosa che accomuna anche altri personaggi protagonisti di serie gialle, Agatha inoltre è super ricca, tanto da vivere in una villa e di poter sempre contare su un maggiordomo personale che la porta e la segue ovunque, il che le permette di viaggiare e raggiungere con facilità qualsiasi angolo del mondo.
Come dicevo anche sopra Agatha forse è un personaggio anche troppo perfetto, non perde mai un colpo e conduce i lettori dritti e spediti verso la soluzione del caso, un po' come faceva anche Sherlock Holmes, se non che ogni tanto anche lui sottovalutava qualche elemento (per poi riconsiderarlo successiva) e lui aveva a che fare con casi ben più complicati, capaci comunque di stuzzicare e intrigare i lettori adulti, che non si annoiavano mai nel seguirne la risoluzione. Insomma il personaggio di Agatha riprende alcune caratteristiche tipiche degli investigatori dei romanzi gialli, essa stessa vuole diventare una scrittrice del genere (tipo Jessica Fletcher). D'altronde un po' tutti i personaggi della serie sono abbastanza stereotipati, anche se non eccedono mai col rischio di diventare delle caricature, ma rimanendo comunque piuttosto godibili (soprattutto per dei bambini).
Questi libri rimango quindi delle storie carine, abbastanza semplici da seguire e con dei personaggi piacevoli anche se non particolarmente complessi o sfaccettati, ma che svolgono bene i loro ruoli. In entrambi questi due volumi che ho letto sono presenti diversi colpi di scena, soprattutto verso il finale, i quali sono piuttosto inaspettati (anche perché i lettori non hanno tutti gli elementi per poterci arrivare da soli, in quanto ci sono cose che nota solamente Agatha e che ella non riverla fino alla fine) e rendono i romanzi avvincenti. Anche la parte grafica è fatta per invogliare i giovani lettori alla lettura, grazie alle scritte grandi e ariose e ai disegni sparsi qua e là.
Una serie ideale per bambini a partire dagli 8 anni che vogliono approcciarsi al genere giallo iniziando con qualcosa di un po' più complesso e ricco rispetto a collane come quella dei "
Piccoli investitori" o a quella di "
Gli amici di Sherlock" (che si avvicina già più come genere a quella di Agatha Mistery, anche se le storie sono più brevi e più illustrate).
"Halloween da incubo" è stato pubblicato nel 2020 mentre "Halloween a Baker Palace" è stato edito nel 2022. Entrambi i titoli sono stati editi dalla De Agostini, hanno 176 pagine, una copertina rigida con sovracopertina, misurano 20,7 cm d'altezza e 14,5 cm di lunghezza e costano 13,90 euro.
Ecco i vari titoli che fanno parte della serie di Agatha Mistery. Come potete vedere i volumi sono classificati come "normali" oppure come edizioni speciali (i due titoli che ho recensito qui ad esempio rientrano tra queste ultime). Alcune delle edizioni speciali sono volumi che contengono due avventure già edite in precedenze, raccolte insieme sulla base della tematica o del periodo in cui si svolgono (estate, inverno, Halloween):
- "L'enigma del faraone" (2010)
- "La perla del Bengala" (2010)
- "La spada del re di Scozia" (2010)
- "Furto alla cascata del Niagara"(2010)
- "Omicidio sulla tour Eiffel" (2010)
- "Il tesoro delle Bermuda" (2011)
- "La corona del Doge"(2011)
- "Missione safari" (2012)
- "Intrigo a Hollywood" (2012)
- "Crociera con delitto"(2012)
- "Il ritratto senza nome" (2012)
- "Indagine a Granada" (2013)
- "Sfida sulla Transiberiana" (2013)
- "Caccia al tesoro a New York" (2013)
- "Il segreto di Dracula" (2013)
- "Destinazione Samarcanda" (2014)
- "Operazione giungla" (2014)
- "Complotto a Lisbona" (2014)
- "Sulle tracce del diamante" (2014)
- "Trappola a Pechino" (2015)
- "Rapina sul Mississippi" (2015)
- "Doppio inganno a Oxford" (2014)
- "Festa in giallo a Mistery House" (ed. speciale) (2015)
- "Il codice dei ladri" (2016)
- "Vendetta sul monte Fuji" (2016)
- "Giro del mondo in cinque misteri" (ed. speciale) (2016)
- "Imprevisto a Barcellona" (2017)
- "Paura al Mistery Hotel" (ed. speciale) (2017)
- "Pericolo ai tropici" (2017)
- "L'isola fantasma" (ed. speciale) (2018)
- "Crimine a Vienna" (2018)
- "Assassino a Londra" (ed. speciale) (2018)
- "Il vichingo scomparso" (2019)
- "Minaccia a Milano" (2019)
- "La leggenda del cigno d'argento" (ed. speciale) (2019)
- "L'anello scomparso" (2020)
- "Avventure per l'estate" (ed. speciale) (2020)
- "Halloween da incubo" (ed. speciale) (2020)
- "Gialli per l'inverno" (ed. speciale) (2020)
- "Fuga dal labirinto" (2021)
- "Brividi dallo spazio" (ed. speciale) (2021)
- "Ombre sul Nobel" (2022)
- "Il primo caso di Agatha Mistery" (ed. speciale) (2022)
- "Avventure da brivido" (ed. speciale) (2022)
- "Halloween a Baker Palace" (ed. speciale) (2022)
- "Caccia al Golem" (ed. speciale) (2023)
- "Estate con mistero" (ed. speciale) (2023)
- "Orme dal passato" (2023)
- "Cattura tra le nevi" (ed. speciale) (2023)
- "Allarme veleno" (2024)
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo