Ecco un altro libro di fiabe, questa volta scritte da Hans Christian Andersen: "La sirenetta e altre fiabe". L'edizione di cui vi parlo oggi però è tanto speciale quanto preziosa, in quanto si tratta di un volume della collana di classici illustrati da MinaLima (cioè i graphic desiner Miraphora Mina ed
Edoardo Lima), la coppia responsabile dell'universo grafico dei film di Harry Potter,
sono infatti loro quelli che hanno dato vita a: il giornale de La
Gazzetta del Profeta, le lettere di Hogwarts, il biglietto del binario 9
e 3/4, i manifesti da ricercato, la Strillettera, la Mappa del
Malandrino....
L'edizione di quest'opera in Italia è recentissima: il libro è uscito il 19 novembre e io sto scrivendo questa recensione il 21. Oltre alla Sirenetta L'Ippocampo ha edito anche "Peter Pan", così attualmente in Italia sono finalmente stati pubblicati tutti i volumi "arretrati" illustrati da MinaLima.
Sopra: La splendida e raffinata copertina presenta
scritte e decori dorati che spiccano sullo sfondo azzurro e rosso/arancio.
Come si può capire anche da titolo questa volta non abbiamo a che fare con un unico racconto, ma con una raccolta di fiabe scritte da Hans Christian Andersen. Tale opera comprende infatti questi racconti fiabeschi:
- "La Sirenetta"
- "L'usignolo"
- "Il brutto anatroccolo"
- "Il guardiano di porci"
- "L'acciarino"
- "La principessa sul pisello"
- "I vestiti nuovi dell'imperatore"
- "Le scarpette rosse"
- "Mignolina"
- "Il tenace soldatino di stagno"
- "La bambina dei fiammiferi"
- "La regina della neve"
I testi presenti in questa edizione sono fedeli a quelli integrali scritti da Andersen. Vi porto l'esempio di un paio di fiabe di questa raccolta che ho confrontato con quelle contenute nel volume "Fiabe e storie" della Donzelli Editore.
La principessa sul pisello
Versione tratta da "La sirenetta e altre fiabe" (L'Ippocampo Edizioni): "C'era
una volta un principe che voleva sposare una principessa, ma doveva essere
una vera principessa. Girò tutto il mondo in lungo e in largo per trovarne
una, ma dovunque andasse c'era sempre un non so che di poco convincente; le principesse non mancavano davvero, ma se poi fossero principesse vere non riusciva mai a saperlo con sicurezza; c'era sempre qualcosa che lo lasciava perplesso. Così tornò a casa sua, ma era molto triste, dato che gli sarebbe tanto piaciuto di trovare una vera principessa".
Versione tratta da "Fiabe e storie" (Donzelli Editore): "C'era
una volta un principe che voleva sposare una principessa, ma che fosse
una principessa vera. Così viaggiò per tutto il mondo per trovarne
una, ma dovunque andasse c'era sempre qualcosa che mancava: principesse
ce n'erano abbastanza, ma se fossero delle vere principesse non riusciva
a scoprirlo, sembrava che in tutte ci fosse qualcosa che non era poi
così vero. Così tornò a casa ed era tanto triste, perché desiderava
tanto una vera principessa".
Le scarpette rosse
Versione tratta da "La sirenetta e altre fiabe" (L'Ippocampo Edizioni): "C'era
una volta una bambina molto graziosa e sottile, che d'estate doveva andare a piedi nudi, perché era povera, e d'inverno portava
degli zoccoloni di legno, così che il collo dei suoi poveri piedini delicati diventava rosso rosso che faceva pena a vederlo.
Sula piazza del villaggio abitava la vecchia
calzolaia, che seduta al suo deschetto mise assieme, meglio che poteva, un paio di scarpette, cucendo delle vecchie strisce di panno rosso; erano un po' goffe, ma
l'intenzione era buona: le avrebbe date alla piccola. Essa si
chiamava Karen."
Versione tratta da "Fiabe e storie" (Donzelli Editore): "C'era
una volta una bambina tanto delicata e graziosa, che d'estate andava
sempre in giro a piedi nudi, perché era povera, mentre d'inverno portava
dei grandi zoccoli di legno, tanto che la piccola caviglia le diventava
tutta rossa rossa.
Al centro del villaggio abitava una vecchia
calzolaia, che con delle vecchie strisce di stoffa rossa cucì come
meglio poteva un paio di scarpette: vennero fuori molto grossolane, ma
l'intenzione era buona, e le avrebbe date alla bambina. La bambina si
chiamava Karen."
Come potete leggere i testi delle due versioni, sebbene presentino qualche differenza nella terminologia o nella punteggiatura mantengono invariato il significato delle frasi e della storia.
Sopra: Ogni capitolo è preceduto da un'illustrazione, di cui qui
sopra potete vedere quella della prima fiaba "La sirenetta".
Le illustrazioni di MinaLima che accompagnano l'intera storia posseggono
dei tratti semplici e moderni, dallo stile semplice ma elegante, con figure dai contorni netti e ben
definiti, seppur ricche di dettagli.
I colori sono stesi all'interno del bordi delle figure in un modo netto e deciso, senza sfumature.
I colori sono stesi all'interno del bordi delle figure in un modo netto e deciso, senza sfumature.
Le tinte utilizzate hanno delle tonalità decise e intense. Nella maggior parte dei casi presentano dei colori allegri e
brillanti, conferendo così alle immagini un aspetto piuttosto vivace e
allegro. Tuttavia vi sono anche alcune illustrazioni che hanno colori più cupi e scuri (come ad esempio quella in cui la Sirenetta guarda da lontano la nave del principe o quando si reca nella grotta della strega del mare).
A differenza che in altri titoli illustrati da MinaLima, in questo sembra che non si siano fatti remore a utilizzare un gran numero di colori, senza porsi limiti nel loro utilizzo. L'opera risulta così estremamente colorata e accattivante.
A differenza che in altri titoli illustrati da MinaLima, in questo sembra che non si siano fatti remore a utilizzare un gran numero di colori, senza porsi limiti nel loro utilizzo. L'opera risulta così estremamente colorata e accattivante.
Come è tipico dei titoli illustrati da MinaLima anche quest'opera, oltre a contenere diverse
illustrazioni, presenta numerosi elementi interattivi, capaci
sicuramente di catturare l'interesse e la curiosità del lettore, senza
però distrarlo in maniera eccessiva dalla storia. Anzi, tali elementi si
fondono molto bene con i testi, aiutando il lettore a immedesimarsi
nella storia. Mi pare inoltre che in questo volume il numero di illustrazioni e di elementi interattivi sia anche più numeroso del solito.
In questo volume sono presenti elementi quali: alette che si possono aprire, lettere, ruote che si possono girare, linguette che si possono tirare per svelare qualche dettaglio nascosto, figure che si possono spostare ...
In questo volume sono presenti elementi quali: alette che si possono aprire, lettere, ruote che si possono girare, linguette che si possono tirare per svelare qualche dettaglio nascosto, figure che si possono spostare ...
Sopra: Alcune pagine che mostrano alcuni degli elementi interattivi presenti all'interno di questo volume. Nell'immagine in alto ci sono ad esempio delle alette da aprire, in basso a sinistra vediamo invece delle alette da sollevare e a destra una ruota da girare.
"La Sirenetta e altre fiabe" di Hans Christian Andersen e illustrato da MinaLima è un'opera molto pregiata e raffinata, sia sotto il profilo testuale che sotto quello grafico.
I testi riprendono infatti fedelmente quelli integrali scritti da Andersen, senza subire rivisitazioni, riadattamenti, modifiche o tagli. Le illustrazioni e animazioni della MinaLima invece sono, come sempre, splendide e eleganti ed aiutano il lettore a
immergersi nelle fiabe e nella loro atmosfera fiabesca e meravigliosa.
Ne risulta quindi un'edizione pregiata che nessun amante delle fiabe può lasciarsi sfuggire.
L'opera è stata pubblicata originariamente nel 2018 col titolo "The Little Mermaid and others fairy tales" dalla HarperCollins Publisher ed è stata edita in italiano nel 2020 da L'Ippocampo Edizioni. Il volume è dotato di una copertina rigida, ha 242 pagine, misura 24 cm d'altezza e 16,5
cm di lunghezza e costa 29,90 euro.
P.S. Della medesima collana di classici, sempre con le illustrazioni della MinaLima, sono stati editi in inglese anche i seguenti titoli :
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
P.S. Della medesima collana di classici, sempre con le illustrazioni della MinaLima, sono stati editi in inglese anche i seguenti titoli :
- "Peter Pan" di James Matthew Barrie (luglio 2015)
- "The jungle book" di Rudyard Kipling (aprile 2016)
- "The Beauty and the Beast" di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve (marzo 2017)
- "The Little Mermaid and others fairy tales" di Hans Christian Andersen (marzo 2018)
- "The secret garden" di Frances Hogdson Burnett (settembre 2018)
- "Alice's adventures in Wonderland & through the looking-glass " di Lewis Carrol (ottobre 2019)
- "The adventures of Pinocchio" di Carlo Collodi (aprile 2020)
- "Harry Potter and the Philosopher's stone" di J. K. Rowling (ottobre 2020)
- "The wonderful Wizard of Oz" di L.Frank Baum (settembre 2021)
- "Harry Potter and the Chamber of secrets" di J. K. Rowling (ottobre 2021)
- "Snowhite and other Grimm's fairy tales" di Jacob e Wilhelm Grimm (ottobre 2022)
In italiano, della MinaLima, sono stati pubblicati i seguenti titoli:
- "Il giardino segreto" di Frances Hogdson Burnett (marzo 2019)
- "Alice nel Paese delle Meraviglie & Al di là dello specchio" di Lewis Carrol (novembre 2019)
- "Il libro della giungla" di Rudyard Kipling (novembre 2019)
- "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi (maggio 2020)
- "La Bella e la Bestia" di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve (maggio 2020)
- "Peter Pan" di James Matthew Barrie (novembre 2020)
- "La Sirenetta e altre fiabe" di Hans Christian Andersen (novembre 2020)
- "Harry Potter e la Pietra filosofale" (novembre 2020) [edito dalla Salani]
- "Il meraviglioso Mago di Oz" di L.Frank Baum (settembre 2021)
- "Harry Potter e la camera dei segreti" (gennaio 2022) [edito dalla Salani]
- "Biancaneve e altre fiabe dei fratelli Grimm" di Jacob e Wilhelm Grimm (ottobre 2022)
Sopra: Le copertine dei classici illustrati da MinaLima.
Nessun commento:
Posta un commento