In questo post vi presenterò un'opera scritta da Roberto Piumini, uno dei grandi scrittori italiani, autore di più di un centinaio di libri (tra cui "Non piangere cipolla" di cui vi ho già parlato) e vincitore di numerosi premi, è anche colui che ha ideato il programma educativo de "L'albero azzurro", di cui ha scritto i testi delle canzoni e delle poesie per una decina di anni.
Il volume che vi voglio presentare oggi è "Fiabe per occhi e per bocca", scritto da Roberto Piumini e illustrato da Emanuela Bussolata, che nel 2020 è stato ripubblicato in una nuova veste grafica e con la copertina rigida per la collana "Einaudi Ragazzi Gold".
Tale collana raccoglie alcuni dei libri della letteratura per l'infanzia più amati e comprende titoli quali "Cipì" di Mario Lodi, "L'incredibile storia di lavinia" di Bianca Pitzorno, "Favole al telefono" e "C'era due volte il Barone Lamberto" di Gianni Rodari, "La storia di Ulisse ed Argo" di Mino Milani ....
Sopra: La nuova edizione della Einaudi Ragazzi presenta una copertina molto bella, dall'aspetto raffinato ed elegante, ma al contempo giocoso e divertente. Una copertina che gioca con l'utilizzo e l'abbinamento di pochi colori (verde, fucsia, bianco e nero) tra loro contrastanti.
Questo volume raccoglie al suo interno quattro fiabe, rivisitate da Roberto Piumini, il quale le ha trasformate in ballate:
- La ballata di Cappuccetto Rosso
- La ballata di Cenerentola
- La ballata di Hansel e Gretel
- La ballata del Gatto con gli Stivali
Piumini ha infatti riscritto queste quattro fiabe in rima, trasformandole in delle specie di canzoncine che i bambini possono facilmente memorizzare grazie all'uso della rima baciata (AA BB), che rende le filastrocche molto musicali.
Vi riporto un pezzo, come esempio, de "La ballata di Cenerentola":
"C'era una volta un vedovo con una figlia
che, per rifare grande la famiglia,
sposò una donna arrogante e crudele,
con due figliole amare come il fiele
che, appena si sentirono padrone,
invece di essere gentili e buone
incominciarono a levare il fiato
alla figlia del padre risposato."
Le vicende delle fiabe rivisitate da Rodari non sono propriamente fedeli ai testi delle versioni originali scritte dai Grimm e da Perrault, poiché l'autore sembra essersi preso qualche libertà nell'adattamento delle vicende. Essendo comunque queste delle rivisitazioni in rima la cosa comunque non è un grosso problema e le filastrocche delle varie fiabe risultano comunque interessanti, molto carine e piacevoli. L'intento dell'autore, d'altronde, non era quello di riscrivere in modo fedele le quattro fiabe, ma di reinventarle per renderle fruibili anche ai bambini più piccoli (dai 4 ai 6 anni).
Sopra: Le pagine che rappresentano l'inizio della Ballata di Cenerentola.
Queste fiabe sono accompagnate da delle illustrazioni a colori realizzate da Emanuela Bussolati. Le illustrazioni di tale artista hanno un aspetto semplice, anche volutamente un po' infantile, ma grazioso.
Essendo però queste delle ballate l'artista le ha illustrate come se fossero degli spartiti musicali, con le immagini al posto delle note, per questo il lettore troverà sopra ogni verso un disegno.
Oltre ai disegni sopra i testi vi sono anche delle immagini a tutta pagina, i quali rappresentano in una sorta di teatrino l'evento più importante descritto nel testo appena letto.
La struttura del libro è ben precisa e definita: nella pagina a sinistra vi sono i versi con le loro strisce grafiche, in quella a destra vi è l'illustrazione a tutta pagina che permette al lettore di prendersi una pausa dalla lettura e di riflettere su quanto ha appena letto.
Sopra: Le illustrazioni di Emanuela Bussolati hanno un aspetto semplice, anche volutamente un po' infantile, ma grazioso. Ogni pagina è riccamente illustrata in quanto, oltre ai disegni sopra i testi, vi sono anche delle immagini a tutta pagina, i quali rappresentano in una sorta di teatrino l'evento più importante descritto nel testo appena letto (come potete vedere in queste pagine delle ballate di Cappuccetto Rosso e del Gatto con gli Stivali).
Tutte le immagini, anche quelle poste sopra i versi delle poesie, sono a colori. La colorazione (dalle tinte vivaci, accesi e brillanti) è piuttosto semplice, eseguita con delle matite colorate, e non presenta particolari complessità o sfumature.
In questo modo si mantiene coerente con lo stile dell'artista, il quale
risulta semplice ma genuino e talvolta anche ironico e schietto. La
presenza dei colori permette all'opera, nel suo insieme, di risultare
più colorata e quindi anche più piacevole e coinvolgente da leggere e da
sfogliare, riuscendo ad animare veramente la lettura
.
Sopra: Le immagini sono tutte a colori. La colorazione (dalle tinte vivaci, accesi e brillanti) è piuttosto semplice, eseguita con delle matite colorate, e non presenta particolari complessità o sfumature. La presenza dei colori permette all'opera, nel suo insieme, di risultare più colorata e quindi anche più piacevole e coinvolgenti da vedere e da leggere.
"Fiabe per occhi e per bocca", scritto da Roberto Piumini e illustrato da Emanuela Bussolata è un'opera veramente bella e graziosa, che riesce a rendere fruibile anche ai bambini più giovani alcune fiabe classiche, trasportandole su un piano ludico e giocoso.
Le illustrazioni sono molto carine e aiutano a coinvolgere ancora di più
il lettore nell'ascolto o nella lettura ed è inoltre molto
interessante il modo in cui sono state utilizzate, associandone una per
ogni verso, andando a creare quasi delle strisce fumettistiche.
Bellissima ed elegante inoltre questa nuova edizione della Einaudi Ragazzi, con la copertina rigida che gioca con l'utilizzo e l'abbinamento di pochi colori (verde, fucsia, bianco e nero) tra loro contrastanti.
Questo libro illustrato è stato edito nel 1995 dalla Einaudi Ragazzi (Edizioni EL), poi è stato ripubblicato numerose volte in varie edizioni, come quella del 2015 per la collana "Storie e rime" e poi nel 2020, sempre dall'Einaudi, per la collana "Einaudi Ragazzi Gold". Quest'ultima edizione ha 179 pagine, una copertina rigida, misura 19,6 cm
d'altezza e 15 cm di lunghezza e costa 14,90 euro.
Sopra: Le copertine di altre edizioni, precedenti, di "Fiabe per occhi e per bocca" (anche se manca quella della prima edizione del 1995). La prima a sinistra è quella del 2001, la seconda del 2003, la terza del 2009 e la quarta del 2015.
Come ho spiegato all'inizio l'edizione che vi ho presentato qui fa parte della collana "Einaudi Ragazzi Gold", che comprende svariati titoli, ecco qui di seguito quelli scritti da Roberto Piumini:
- "Lo stralisco" illustrato da C. Mariniello (2018)
- "Mattia e il nonno" illustrato da Q. Buchholz (2019)
- "Giulietta e Romeo" con illustrazioni di A. Ruta (2019)
Sopra: Le copertine degli altri volumi della collana "Einaudi Ragazzi Gold" scritti da Roberto Piumini.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento