La saga principale, composta da quattro volumi, trattava la storia di Nina, una bambina di 10 anni, che scopre di possedere dei poteri alchemici con cui potrà combattere il malvagio Conte Karkon Ca' d'Oro, un alchimista del Male, il quale è riuscito ad uccidere il nonno della protagonista.
Sopra: Sulla copertina de "L'alchimia di Nina" vediamo sulla sinistra la protagonista, Nina, mentre impugna il Tandom Lux, il quale è mostrato più nel dettaglio sulla destra.
"Il mondo alchemico di Nina de Nobili è grande quanto la sua voglia di vivere. Questo libro nasce dal profondo desiderio di farvi conoscere avventure e storie si straordinari personaggi della Sesta Luna, uomini e donne che ora abitano nel verde pianeta da cui ha avuto origine l'Universo Alchemico".
Questo è l'incipit con cui si apre questo libro, il quale è una sorta di volume spin-off della serie principale, con cui l'autrice ha voluto far conoscere meglio ai propri lettori i personaggi (buoni e cattivi, umani e non) che popolano il regno alchemico da lei inventato.
Quest'opera è composta da vari capitoli:
1. Nella prima parte dal titolo "Brevi cenni di storia alchemica di Nina de Nobili" al lettore viene descritta la cassaforte di Villa Espasia e il suo contenuto, gli vengono inoltre fatti conoscere alcuni antenati alchimisti della protagonista (alcuni morti per mano di alcuni alchimisti del buio) come Eduardo del Gurone, Camostilla Cartuti Micondi e i fratelli Misinska. Questa parte racconta inoltre alcune vicende personali del nonno di Nina, Misha, come, ad esempio, il suo incontro con la futura moglie e la nascita della nipote.
2. Nella parte "La biblioteca dell'alchimista" troviamo la biografia di alcuni grandi scrittori di libri alchemici, come Tadino de Giorgis, oppure di inventori di incredibili formule alchemiche.
3. Nella terza parte, intitolata "L'alchimia del buio", troviamo cenni sulla storia dell'alchimia del buio, le biografie di alcuni dei suoi seguaci alchimisti (tra cui quella del Conte Karkon Ca' d'Oro, l'antagonista dei libri), alcuni strumenti e formule alchemiche e alcuni appunti del Conte Karkon.
4. "Gli Altitarocchi" narra della scoperta di queste carte magiche e della loro creazione. Tali carte, suddivise in Alchitarocchi Maligni e Benigni, vengono poi presentate una ad una al lettore, elencandone tutte le caratteristiche.
5. Nella quinta parte dal titolo "Alla scoperta degli androidi" vengono mostrati e descritti al lettore tutti gli androidi presenti nella saga, sia quelli buoni che quelli cattivi.
6. In "Norax, la Sesta Luna" viene descritta cos'è la Sesta Luna e la flora e la fauna che la abita, nonchè i minerali e i colori che è possibile trovarci. Viene inoltre spiegato cos'è il Tandom Lux, come è nato e come si è evoluto.
Sopra: Un'immagine interna che mostra Nina mentre impugna il Bicchio (oggetto alchemico inventato da Camostilla Cartui Micondi), un bicchiere che rende luminose le persone che lo toccano.
Tale opera è riccamente corredata da una gran quantità di illustrazioni realizzate da Mattia Ottolini (il quale non è lo stesso artista che si è occupato anche delle illustrazioni dei libri della saga, le quali sono invece opera di Ilaria Matteini).
Le immagini presenti nell'opera, le quali sono sia a colori che in bianco e nero, hanno lo scopo di mostrare e di aiutare il lettore a visualizzare eventi, personaggi, oggetti, animali o piante descritti nei testi. Le illustrazioni sono belle, graziose e curate, presentando spesso un aspetto piuttosto dettagliato. Esse comunque sono accompagnante anche da foto di oggetti reali, che contribuiscono a creare una grafica dall'aspetto pittosto particolare.
Sopra: Come potete vedere tale opera è riccamente corredata da una gran quantità di
illustrazioni realizzate da Mattia Ottolini. Le immagini, sia a colori che in bianco e nero,
hanno lo scopo di mostrare e di aiutare il lettore a visualizzare eventi,
personaggi (ad esempio le pagine più in alto rappresentano un'alchimista della luce), oggetti (le immagini centrali ad esempio rappresentano due Alchitarocchi) ed animali (nelle pagine più in basso sono rappresentati un paio di animali che vivono su Xorax) descritti nei testi. Le illustrazioni sono belle,
graziose e curate, presentando spesso un aspetto piuttosto dettagliato.
Esse comunque sono accompagnante anche da foto di oggetti.
"L'alchimia di Nina" di Moony Witcher è un bel libro ricco di immagini e informazioni aggiuntive sul mondo alchemico della serie di "Nina, la bambina della Sesta Luna". Le numerose illustrazioni e la cura della grafica lo rendono un'opera molto bella da vedere e da sfogliare anche per coloro che magari non hanno letto i libri della serie, anche se non sono sicura che costoro riusciranno a comprendere appieno l'essenza del libro, che contiene comunque molti riferimenti alla quadrilogia.
Il volume è rivolto infatti principalmente agli amanti della saga desiderosi di approfondire quel mondo magico e innovativo che hanno trovato all'interno dei libri. Da questo punto di vista i fan non rimarranno delusi, in quanto il volume è ricco di informazioni interessanti riguardo al mondo alchemico di Nina, comprendendo sia alcune notizie presenti anche nei libri della saga principale (come ad esempio l'elenco degli animali e delle piante che vivono su Norax), sia alcune informazioni che nel libro erano appena accennate o proprio assenti (come ad esempio il passato e la biografia di vari alchimisti del buio e della luce). Un'opera che permette agli appassionati di immedesimarsi ancora di più nel mondo di Nina e di comprenderlo da un punto di vista più ampio ed approfondito.
Questo libro è stato pubblicato nel 2007 dalla Giunti Editore S.p.a., ha 192 pagine, una copertina rigida, misura 18,5 cm
d'altezza e 19,1 cm di lunghezza e costa 12,50 euro.
P.S. I libri che compongono la serie principale (a cui è seguita poi un'altra seconda serie composta da 3 volumi) sono:
P.S. I libri che compongono la serie principale (a cui è seguita poi un'altra seconda serie composta da 3 volumi) sono:
- "La bambina della Sesta Luna"
- "Nina e il mistero dell'ottava nota"
- "Nina e la maledizione del Serpente Piumato"
- "Nina e l'occhio segreto di Atlantide"
Sopra: Le copertine dei primi quattro volume della saga di "Nina, la bambina della Sesta Luna". Più in alto potete vedere le copertine della prima edizione, mentre sotto quelle ristampate della versione tascabile.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento