lunedì 25 maggio 2020

Non piangere, cipolla di Roberto Piumini

"Non piangere, cipolla" è un libro che contiene una serie di rime, scritte da Roberto Piumini (autore, nato nel 1947, di racconti, di romanzi e di poesie per bambini e adulti), che hanno come protagonista i cibi.

Sopra: Questa copertina di "Non piangere, cipolla" è quella dell'edizione del 1997. Essendo questo libro stato ristampato diverse volte vi sono molteplici copertine di esso.

Come ho scritto all'inizio, questo libro è una raccolta di poesie scritte da Roberto Piumini, pubblicate per la prima volta nell'ormai lontano 1992. La particolarità di queste rime è che ciascuna di esse parla di un cibo diverso, in particolare le pietanze trattate sono: l'acqua, l'arancia, la banana, la carota, il cavolfiore, la ciliegia, la cioccolata, la cipolla, la cotoletta, il formaggio, la fragola, il gelato, il latte, il limone, la mela, la minestra, il pane, la panna, la pastasciutta, la patata, il pepe, la pera, la pizza, la polenta, il pomodoro, il risotto, la torta, l'uovo, l'uva.
Prima di iniziare a presentarci le varie poesie il volume si apre con questa rima:
"Benvenuto, amico 
a questo ristorante.
Qui troverai del cibo
gustoso, sano, nutriente:
cibo per bocca, occhi, orecchie
e cibo, che non guasta, per la mente."

Come potete vedere anche da questa prima poesia i testi contenuti in questo volume sono in rima, ma non tutte le poesie seguono lo stesso schema: per alcune Piumini ha scelto una rima baciata (AA BB), altre volte alternata (AB AB), mentre alcune volte ha seguito dei versi liberi (che non seguono nessuno schema di rime predefinito). Ecco alcuni esempi.

Rima BACIATA:
Banana
"Con la spada era Re Bango,
con la spada era Re Bongo:
combattevano nel fango
del'immenso fiume Congo."

Rima ALTERNATA:
Limone
"Al limite del mondo
nell'isola Nilome
c'è un giallo frutto tondo
di cui non si sa il nome."

Verso LIBERO:
Gelato
"Nel Polo Mord
tutto gelato
di panna bianca
o cioccolato
nuota la lingua
rossa balena
leccando sopra
leccando sotto
golfi di latte
scogli vaniglia
rileva tutto
lecca con lena
con molle mossa
la lingua lenta
balena rossa
sciogliendo dentro
freddo sapore
dolce di ghiaccio
polpa di neve
zucchero in gelo
leccornia lieve
e se finisce
la lingua nuota
lenta nel mare
balena vuota
scende in fretta
sempre più giù
verso il budino
del Polo Bud."

Alcune poesie sono divise in strofe, mentre altre no; molte poesie presentano inoltre diverse figure di suono: paronomasie ("pipa di pappa"), onomatopee, allitterazioni ("La pera non è rapa")....
Ho notato che la maggior parte di queste poesie di Piumini puntano moltissimo sul suono, sulla musicalità, creando effetti sonori particolari quando le si legge.
Tra le figure di significato troviamo invece, ad esempio, la metafora (ad esempio nella poesia "Carota" questa verdura viene definita una "matta matita", oppure in "Gelato" la lingua viene paragonata a una balena).
Un'altra figura retorica di cui ho notato spesso l'uso è l'anafora (che consiste nella ripetizione di una o più parole in versi o frasi successive):
"La pera non è rapa
o rapanello o porro:
la pera, a quanto pare,
è opera più rara.

La pera non s'adopera...
...."

Sopra: Il disegno che accompagna la poesi "Pera".

Le illustrazioni all'interno del libro sono di Cecco Mariniello, il quale ha creato un disegno per ciascuna poesia.
Queste illustrazioni, realizzate in bianco e nero, sono piuttosto semplici, caratterizzate da linee nette e precise. Sono disegni comunque carini, che possono aiutare a interpretare le varie poesie.
In esse compare sempre la pietanza di cui parla la relativa poesia e tale cibo è solitamente rappresentato assieme a qualche personaggio (umano oppure animale). I personaggi umani, in particolare, sono rappresentati dall'illustratore con un aspetto piuttosto esagerato, direi quasi caricaturale, che conferisce loro un aspetto alquanto buffo.

 
Sopra: I disegni di Mariniello hanno uno stile semplice e pulito, dalle linee nette e precise. In ciascuno di essi viene rappresentato il cibo di cui parla la poesia (nell'immagine a sinistra il gelato e in quella a destra il limone), assieme a qualche altro personaggio. P.S. I disegni non sono colorati, questi li colorai io con le matite quando ero piccola.

Nel 2015 è stata pubblicata una nuova edizione di questo libro, molto diversa dalle ristampe precedenti. Tra le cose cambiate vi sono, tra l'altro, le illustrazioni, realizzate questa volta da Gaia Stella.
Questi disegni, pur mantenendo uno stile semplice, con linee nette e pulite, sono a colori, anzi, direi che il colore è una delle caratteristiche principali, poiché esso diventa il protagonista di questi disegni. I colori utilizzati (ritroviamo, in particolare, tinte quali il rosso, il giallo, l'arancione, il verde, il bianco e talvolta anche il nero e il blu) sono infatti molto intensi, vivaci, carichi e brillanti.
In queste immagini l'artista ha rappresentato i vari cibi a cui le poesie si riferiscono assieme a un bambino, come se lo stesso bambino passasse a esplorare un cibo dopo l'altro.





Sopra: Le illustrazioni di Stella posseggono uno stile semplice e pulito, ma sono molto colorate e vivaci.

"Non piangere, cipolla"  è un bel libro illustrato, con dei disegni semplici ma piacevoli e carini, che lasciano che l'attenzione si focalizzi sui testi poetici e rendendosi piuttosto un supporto per questi ultimi. Consiglio il libro soprattutto per le poesie, che sono molto belle e musicali, anche se alcune sono piuttosto complesse, per cui non adatte a bambini troppo piccoli. Le indicazioni riguardo la fascia di età per questo libro lo indicano almeno a partire dagli 8 anni, anche se ci sono rime più corte e semplici che possono essere facilmente apprezzate anche da bambini più piccoli, dai 4/5 anni (come le poesie "Banana", "Limone", "Latte"...).

Questo libro è stato pubblicato dalla Mondadori Editore nel 1992; ha 64 pagine, la copertina flessibile, misura 20,03 cm d'altezza e 13 cm di lunghezza e costa 6,50 euro.
Tale opera ha poi subito delle ripubblicazioni nel 1997 e nel 2003. Tali edizioni hanno comunque mantenuto il formato e l'immagine di copertina della prima edizione.
Nel 2015 il libro è stato invece nuovamente pubblicato con una copertina, una grafica e illustrazioni differenti. Tale edizione, che costa 13 euro, misura 19,05 cm di altezza e di lunghezza, ha sempre 64 pagine, disegni a colori e copertina rigida. Nel 2018 tale edizione è stata nuovamente ripubblicata con una nuova copertina flessibile, 30 pagine e al costo di 6,90 euro.


 
Sopra: Le copertine delle due più recenti edizioni di "Non piangere, cipolla". A sinistra quella dell'edizione del 2015, con la copertina rigida, a destra quella con la copertina flessibile del 2018.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento