In passato avevo pubblicato degli speciali in cui avevo parlato in generale di tutti i volumi principali della serie, ho però deciso di dedicare ad alcuni di questi libri dei post specifici (qui potete trovare il primo), poiché queste opere meritano di essere conosciute in modo più approfondito.
Sopra: La copertina di "Dragologia", il primo volume che ha dato inizio, nel 2003/2004, alla fortunata serie delle "Ologie".
Tale libro sarebbe stato scritto nel IX secolo da un dragologo, uno studioso di draghi, di nome Dott. Ernest Drake, il quale riporta all'interno dell'opera varie informazioni riguardo, appunto, queste creature mitiche (in realtà il volume è stato scritto da Dougald A. Steer).
Prima di descrivervi più nel dettaglio i contenuti dell'opera vi segnalo che quest'ultima, così come tutti i tomi di questa collana, presenta inizialmente, sulla pagina di controguardia o di guardia, una nota dell'editore, che comunica al lettore che questo libro è in realtà una copia esatta di un diario ritrovato e inviato all'editore stesso affinché venisse pubblicato, ma del quale non può garantirne la veridicità in quanto non è riuscito a rintracciare prove certe dell'esistenza dell'autore.
In "Dragologia" la nota dell'editore inglese riporta: "Questo libro è presumibilmente un facsimile di un originale pubblicato e stampato nel nel 1896 in sole cento copie, una delle quali è stata trovata di recente in una libreria del quartiere londinese di Seven Dials. Purtroppo l'editore non è riuscito ad accertare che un uomo di nome Ernest Drake sia mai vissuto nella foresta di St. Leonard né che sia l'autore di questo libro intitolato Dragologia. Di conseguenza, non è in grado in garantire la veridicità del contenuto di questo volume che può solo presentare come un'interessante curiosità". Nella pagina di controguardia è inoltre presente un altro elemento ricorrente in questi volumi: una lettera, contenuta all'interno di una busta, scritta dall'autore del libro (in questo caso il Dott. Drake) al lettore. In tale lettera il lettore troverà spiegato cos'è la dragologia (cioè la "materia di studio dei gradologi e degli apprendisti della scienza dei draghi") e le raccomandazioni del Dott. Drake di proteggere i draghi e i loro segreti.
Gli argomenti trattati in questo volume riguardano, ovviamente, i draghi: le varie specie, il modo in cui trovarli, la loro anatomia, i loro rituali di corteggiamento, la nascita, i modi in cui utilizzare oggetti e materiali dragheschi (come ad esempio la polvere di drago), il loro alfabeto, gli incantesimi dei draghi e chi furono i più importanti dragologi (il primo dei quali fu il mago Merlino) e cacciatori di draghi del passato.
All'inizio del libro è inoltre presente una mappa (altro elemento ricorrente di questa serie) che mostra la dislocazione dei vari tipi di draghi nel mondo.
Disseminati un po' in tutte le pagine del volume vi sono anche molti elementi interattivi quali: lettere da poter aprire e leggere, buste, mini libri da poter sfogliare, campioni di pelli di diverse specie di draghi, polvere di drago, una pietra incastonata alla fine del libro come occhio di un drago ecc...
Sopra: La mappa che mostra la dislocazione delle varie razze di draghi nel mondo.
Essendo questo volume anche una specie di enciclopedia esso è accompagnato da varie illustrazioni che ne arricchiscono i testi. Nel caso di questo volume sarebbe lo stesso autore immaginario del diario, cioè il Dott. Drake, ad averle realizzate, per arricchire la propria opera.
In realtà questi disegni sono realizzati da più artisti, tra cui il principale è Douglas Carrel (il primo disegnatore), Helen Ward è invece l'illustratrice scientifica, mentre Wayne Anderson è l'autore delle tavole.
Sopra: Questi disegni sono realizzati da più artisti,
tra cui il principale è Douglas Carrel, che si è occupato di disegnare le varie specie di draghi. Da notare inoltre la presenza di vari elementi interattivi in queste pagine.
Le illustrazioni presenti all'interno del libro sono molto belle ed accattivanti, nonché di fondamentale importanza per i testi, in quanto hanno lo scopo di aiutare il lettore a comprendere meglio ciò che viene spiegato nella parte scritta. Ad esempio le immagini sono fondamentali per mostrare al lettore l'aspetto di ogni specie di drago che viene presentata in questa enciclopedia.
La maggior parte delle illustrazioni sono a colori, tuttavia ve ne sono anche alcune in bianco e nero, comunque tutte le immagini (specialmente quelle che ritraggono i vari draghi) sono belle, ben fatte, ricche di numerosi dettagli e particolari.
Sopra: Le illustrazioni presenti all'interno del libro sono molto belle ed
accattivanti, nonché di fondamentale importanza per i testi. La maggior parte delle
illustrazioni sono a colori, tuttavia ve ne sono anche alcune in bianco e
nero, comunque tutte le immagini (specialmente quelle che ritraggono i
vari draghi, di cui qui sopra potete vedere due pagine) sono belle, ben fatte, ricche di numerosi dettagli e
particolari.
"Dragologia: il libro completo dei draghi" del Dott. Ernest Drake è un libro molto bello e coinvolgente da leggere, oltre che molto innovativo, in quanto, sebbene non sia stato il primo libro scritto come un autentico diario che vuole trasmettere al prossimo dei determinati saperi, credo sia stato uno dei pochi, o forse proprio il primo, ad esserci riuscito così bene. Ciò grazie anche alla presenza di molteplici elementi interattivi (lettere, buste, oggetti e campioni, come ad esempio pelli di animali fantastici, polvere di drago, frammenti di tessuti ecc...) che coinvolgono ancora di più il lettore nella lettura, aiutandolo ad immergersi in un mondo fantastico e meraviglioso.
Inoltre, sebbene questi volumi possano non avere molte pagine, lo spazio in esse è così ben sfruttato che il lettore si stupirà di quante informazioni e notizie contengono, tanto che la lettura potrà risultare più lunga del previsto (nonostante il limitato numero di pagine tale libro è consigliato a partire dagli 8 anni, proprio per la complessità e ricchezza dei testi).
Ho trovato inoltre molto interessante che alcune razze di draghi siano basate su tipologie di draghi appartenenti ai miti o al folklore popolare (come ad esempio il lindworm, il knucker, il drago europeo o il drago orientale), mentre altre siano state completamente inventate (tipo il drago marsupiale o quello dei ghiacci).
Le illustrazioni giocano anch'esse un ruolo importante per permettere al lettore di apprezzare appieno quest'opera, in quanto esse sono essenziali per comprendere bene i testi (mostrando ad esempio l'aspetto dei vari draghi), oltre ad essere molto belle, finendo quindi per rendere il volume molto piacevole da guardare e sfogliare.
L'opera è stata edita originariamente nel 2003 dalla Templar Publishing col titolo "Dragonology. The complete book of dragons", ed è poi stata pubblicata in italiano nel 2004 dalla Fabbri Editore. Ha 32 pagine, misura 31 cm d'altezza e 26 cm di lunghezza e costa 27 euro (ne costava 25 quando uscì nel 2004).
P.S: A questo libro sono collegati tutta una serie di altri libri (e anche altri materiali cartacei, tra cui anche vari calendari, che ho deciso però di non inserire nella lista).
- "The dragonology handbook: a pratical course in dragons", tradotto in italiano con "Dragologia applicata: quaderno di esercizi" entrambi pubblicati nel 2005
- "A field guide to dragons" del 2007, tradotto in italiano col titolo "Dragologia. Manuale tecnico per dragologi" nel 2008. Un volume in cui oltre ad un breve fascicolo su altre specie di draghi non presenti nel libro principale, sono contenuti anche 12 mini modellini di un drago da montare.
Sopra: Le copertine del quaderno di dragologia applicata (a sinistra) e del manuale tecnico ( a destra).
- Alcuni volumi nei quali, oltre ad un breve fascicolo su altre specie di draghi non presenti nel libro principale, sono contenuti anche dei pezzi per montare un modellino di un drago:
1) "Dragon tracking and taming dragons Vol 1. A delux book and model set (european dragon)"del 2006, tradotto in italiano con "Guida ufficiale al modo dei draghi" nel 2007
2) "The frost dragon model set tracking and taming Vol 2." del 2008
Sopra: Le copertine dei due libri che comprendono al loro interno un modellino da montare.
- "Dragonologist code writing kit" del 2007 e pubblicato in Italia nello stesso anno col titolo "Kit di scrittura per dragologi".
- "Obscure spells and charms of dragon origin: a dragonology kit" pubblicato in inglese nel 2007
- "Drake's comprehensive compendium of dragonology" del 2009
Sopra: Le copertine del kit di scrittura ( a sinistra), del kit per gli incantesimi (al centro) e del "Drake's comprehensive compendium of dragonology" (a destra).
- Le Dragonology Chronicles, una serie di libri scritti da Dugal A. Steer che narrano le vicende di Daniel e di sua sorella Beatrice, i quali diventeranno apprendisti dragologi del Dott. Drake:
I) "The dragon's eyes" del 2008 e tradotto con "L'occhio del drago"
II) "The dragon diary" del 2010 e tradotto in italiano con "Il diario dei draghi" nel medesimo anno.
III) "The dragon's apprentice" del 2011, il quale non è stato pubblicato in Italia, come il successivo.
IV) "The dragon prophecy" del 2012.
Sopra: Le copertine dei libri della serie delle "Dragonology Chronicles" (di cui solo i primi due volumi sono stati tradotti in italiano).
- "Dragonology coloring book" del 2016, un libro in cui si possono colorare i draghi illustrati della serie delle Ologie.
- Le "Beginner's Guide":
1) "Bringing up baby dragons"
2) "Tracking and taming dragons"
Sopra: Le copertine del libro da colorare (a sinistra), e dei due volumi delle "Beginner's Guide".
- Le "Pocket adventure", dei brevi libricini di 40 pagine:
1) "The Iceland Wirm"
2) "The dragon star"
3) "The dragon dance"
4) "The winged serpent"
Sopra: Le copertine dei libri che compongono le "Pocket adventures", e infine il cofanetto che li raccoglie tutti.
Per chi fosse curioso ecco l'elenco degli altri volumi della collana delle Ologie:
- "Dragologia: il libro completo dei draghi" del Dott. Ernest Drake (2004)
- "Egittologia: alla ricerca della tomba di Osiride" di Emily Sands (2005)
- "Magia. Il libro dei segreti di Merlino" di Mago Merlino (2006)
- "Piratologia: guida per il cacciatore di pirati" di William Lubber (2007)
- "Mitologia. Dei, mostri ed eroi dell'antica Grecia" di Lady Estia Evans (2008)
- "Mostrologia. Enciclopedia delle creature fantastiche" del Dott. Ernest Drake (2009)
- "Oceanologia: la vera storia del viaggio del Nautilus" di Zoticus de Lesseps (2010)
- "Vampirologia: la vera storia degli angeli caduti" di Archibald Brooks (2010)
- "Alienologia. Non siamo soli" di Allen Gray (2011)
- "Illusionologia: la scienza segreta dei maghi" di Albert D. Schafer (2012)
- "Dinosaurologia. Alla scoperta di un mondo perduto" di Releight Rimes (2013)
- "Dungeonology: An epic adventure through the forgotten realms" di Volothamp Geddarm (2016)
- "Spyologia. Il grande libro dello spionaggio" di Spencer Blake (2017)
- "Cavalieri. I più grandi eroi della storia" di Lancillotto Marshal (2018)
- "Fantasmologia. Il libro segreto di spettri, fantasmi e altre apparizioni" di Lucinda Curtle (2020)
Sopra: Le copertine di alcuni volumi della collana delle Ologie.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento