giovedì 22 luglio 2021

Alienologia: Non siamo soli del professor Allen Gray

"Alienologia. Non siamo soli" è il decimo volume della collana delle "Ology series", pubblicata originariamente in inglese dalla Templar Publishing. La collana viene così denominata poiché il titolo di ciascuna opera, almeno nell'edizione inglese, finisce col suffisso "-ology".
Ognuno di questi volumi infatti viene presentato come una sorta di perduto diario/manuale/enciclopedia, scritto da un personaggio ormai morto o comunque scomparso (o entrambi i casi), e poi ritrovato dopo anni e di cui l'editore ne ha ricevuto una copia per farlo pubblicare.
In passato avevo pubblicato degli speciali in cui avevo parlato in generale di tutti i volumi principali della serie, ho però deciso di dedicare ad alcuni di questi libri dei post specifici, poiché queste opere meritano di essere conosciute in modo più approfondito.
Quasi un anno fa avevo quindi iniziato a presentarvi i libri di questa serie singolarmente, tuttavia me ne mancavano ancora alcuni da recensire, e questo era uno di quelli.
 
Sopra: La copertina di "Alienologia", decimo volume della serie, con 28 pagine, pubblicato in Italia nel 2011.
 
Come è tipico per i volumi di questa collana, anche questo presenta un finto autore (quello vero si chiama Dougald A. Steer) e in questo caso si tratta il professor Allen Gray. Questo manuale, scritto a quanto pare nel 1969, si apre con una lettera del professore, un esperto alienologo, indirizzata ai cadetti della S.P.A.C.E. (Società di Promozione dei Contatti Alieni con la Terra): un gruppo selezionato di menti aperte e curiose che vogliono ampliare le possibilità di comunicare con le creature extraterrestri. In questo libro, infatti, gli alieni esistono veramente e vivono già tra gli umani; lo stesso professor Grey, direttore della S.P.A.C.E., è a quanto pare in contatto con molti di loro che giungono sulla Terra. Tuttavia, nonostante la maggior parte delle specie extraterrestri siano pacifiche, un organismo intelligente, lo S.L.I.M.E., sta minacciando la pace e la sicurezza dell'universo distruggendo interi pianeti e costringendo i sopravvissuti a fuggire verso altri mondi. Lo S.P.A.C.E. ha quindi redatto questo volume per creare una nuova generazione di alienologi che si unisca a loro nella lotta contro lo S.L.I.M.E.
All'inizio del libro una nota dell'editore spiega che la copia originale di quest'opera è stata trovata in un negozio di libri usati, tuttavia, poco prima che l'opera andasse in stampa, degli uomini in nero si sono presentati all'editore e hanno preso l'originale, non ancora restituito. Tale nota riporta: "La copia originale di Alienologia è stata ritrovata per caso in un negozio di libri usati, sotto una pila di riviste di ufologia degli anni Sessanta. Considerato il possibile valore della scoperta, l'editore ha riprodotto la seguente copia dell'originale. Tuttavia, poco prima che l'opera andasse in stampa, tre uomini vestiti di nero si sono presentati all'editore e hanno "preso in prestito" l'originale, che a tutt'oggi non è stato restituito. Quanto ai contenuti del volume l'editore non ha potuto verificare nè l'attendibilità delle informazioni -in assenza di prove inconfutabili dell'esistenza degli alieni- nè l'autenticità dei campioni di vita extraterrestre".
All'interno del volume troveremo varie informazioni: sullo spazio, sulle stelle e i pianeti, sulle varie specie aliene (quindi la loro biologia e fisiologia), tra cui quelli umanoidi e quelli tecnologici, sugli insediamenti alieni, sulla loro tecnologia, sul loro modo di comunicare, su come identificare gli alieni sulla Terra, nonché una breve storia dell'alienologia.
All'inizio del libro è inoltre presente una mappa (altro elemento ricorrente di questa serie) che mostra il nostro sistema solare e lo spazio attorno ad esso, indicando i nostri "vicini alieni".
Disseminati un po' in tutte le pagine del volume vi sono anche molti elementi interattivi quali: lettere da poter aprire e leggere, buste, mini libri da poter sfogliare, alette da sollevare, campioni di pelle di alieni, uno slime viola alla fine del libro. Alla fine, prima della quarta di copertina, è infatti presente un pannello di carta da sollevare al cui interno troveremo un pezzo di silicone appiccicoso viola scuro, lo S.L.I.M.E., che può essere neutralizzato, a detta del testo, solo dagli esseri umani più intelligenti. I questo modo si vuole mettere i cadetti alla prova in quanto interagire con questo essere senza provocarne la diffusione è segno di "grande intelligenza e immenso valore per la comunità intergalattica", per ciò chi supererà la prova potrà unirsi alla S.P.A.C.E. per salvare la galassia.
 
Sopra: La mappa che mostra il nostro sistema solare e lo spazio attorno ad esso.

Essendo questo volume una sorta di manuale esso è accompagnato da varie illustrazioni che ne arricchiscono i testi, realizzate dallo stesso Allen Gray. In realtà questi disegni sono realizzati da più artisti: Gary Blythe, Douglas Carrel, Johnny Duddle, Fred Gambino ed  Helen War, con il contributo di Jonathan Lambert.
Le illustrazioni presenti all'interno del libro sono molto belle ed accattivanti, nonché di fondamentale importanza per i testi, in quanto hanno lo scopo di aiutare il lettore a comprendere meglio ciò che viene spiegato nella parte scritta. Ad esempio le immagini sono molto utili per mostrare al lettore l'aspetto dei vari alieni, la loro fisiologia, nonché le loro tecnologia e i luoghi dove abitano.
 

Sopra: Questi disegni sono realizzati da più artisti e sono belli, ben fatti, ricchi di numerosi dettagli e particolari. Inoltre sono molto utili per mostrare al lettore l'aspetto dei vari alieni 8come quello dell'immagine in basso).
 
La maggior parte delle immagini sono a colori, tuttavia ve ne sono anche alcune in bianco e nero, le quali sono anche quelle dall'aspetto più realistico. Tutte le immagini sono belle, ben fatte, ricche di numerosi dettagli e particolari. E' molto interessante vedere come gli artisti hanno ritratto le varie specie aliene, arricchendole di numerosi dettagli. Le illustrazioni a colori presentano spesso delle tinte accesi e brillanti, forti e intense, che catturano subito l'attenzione dei lettori. 
 

 Sopra: La maggior parte delle immagini sono a colori, tuttavia ve ne sono anche alcune in bianco e nero. Da notare inoltre la presenza di vari elementi interattivi in queste pagine (come il campione di pelle d'alieno delle pagine in alto).

 "Alienologia. Non siamo soli" del professor Allen Gray è un libro molto bello e coinvolgente da leggere, oltre che molto innovativo, grazie anche alla presenza di molteplici elementi interattivi (lettere, buste, oggetti e campioni, come ad esempio frammenti di tessuti di pelle aliena ecc...), tipici dei libri di questa collana, che coinvolgono ancora di più il lettore nella lettura, aiutandolo ad immergersi nella lettura e a farsi trasportare in un altro mondo.
Il volume è molto bello e ricco di numerose informazioni sugli alieni, alcune delle quali riprendono i vecchi film di fantascienza degli anni Sessanta. Ho apprezzato inoltre l'ironia che veleggia tra le pagine del libro, ad esempio quando l'autore afferma, riguardo al teschio di cristallo Maya, che esso in realtà sia un oggetto dimenticato da un alieno durante una visita didattica.
Anche se questo volume non ha moltissime pagine, lo spazio in esse è così ben sfruttato che il lettore si stupirà di quante informazioni e notizie contengono, tanto che la lettura potrà risultare più lunga del previsto (nonostante il limitato numero di pagine tale libro è consigliato a partire dagli 8 anni, proprio per la complessità e ricchezza dei testi). Il volume si configura così come un vero e proprio manuale sugli alieni, molto fantasioso, interessante, coinvolgente ed accattivante.
Le illustrazioni giocano anch'esse un ruolo importante per permettere al lettore di apprezzare appieno quest'opera, in quanto esse sono essenziali per comprendere bene i testi (in quanto ci mostrano l'aspetto dei vari alieni), oltre ad essere molto belle e utili, finendo quindi per rendere il volume molto accattivante e piacevole da guardare e sfogliare.

L'opera è stata edita originariamente nel 2010 dalla Templar Publishing col titolo "Alienology. We are not alone", ed è poi stato pubblicato in italiano nel 2011 dalla Rizzoli. Ha 28 pagine, misura 31 cm d'altezza e 26 cm di lunghezza e costa 27 euro
  

Per chi fosse curioso ecco l'elenco degli altri volumi della collana delle Ologie:
  1. "Dragologia: il libro completo dei draghi" del Dott. Ernest Drake (2004)
  2. "Egittologia: alla ricerca della tomba di Osiride" di Emily Sands (2005)
  3. "Magia. Il libro dei segreti di Merlino" di Mago Merlino (2006)
  4. "Piratologia: guida per il cacciatore di pirati" di William Lubber (2007)
  5. "Mitologia. Dei, mostri ed eroi dell'antica Grecia" di Lady Estia Evans (2008)
  6. "Mostrologia. Enciclopedia delle creature fantastiche" del Dott. Ernest Drake (2009)
  7. "Oceanologia: la vera storia del viaggio del Nautilus" di Zoticus de Lesseps (2010)
  8. "Vampirologia: la vera storia degli angeli caduti" di Archibald Brooks (2010)
  9. "Alienologia. Non siamo soli" di Allen Gray (2011)
  10. "Illusionologia: la scienza segreta dei maghi" di Albert D. Schafer (2012)
  11. "Dinosaurologia. Alla scoperta di un mondo perduto" di Releight Rimes (2013)
  12. "Dungeonology: An epic adventure through the forgotten realms" di Volothamp Geddarm (2016)
  13. "Spyologia. Il grande libro dello spionaggio" di Spencer Blake (2017)
  14. "Cavalieri. I più grandi eroi della storia" di Lancillotto Marshal (2018)
  15. "Fantasmologia. Il libro segreto di spettri, fantasmi e altre apparizioni" di Lucinda Curtle (2020)
 
Sopra: Le copertine di alcuni volumi della collana delle Ologie.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento