1. "Il segreto delle gemelle": Fairy Oak è un villaggio magico e antico, abitato da persone dotate di poteri magici (maghi e streghe) e normali esseri umani (i non magici). Vi sono due tipi di magici, distinti in base al tipo potere che possiedono: i magici del buoio e i magici della luce. Non crediate però che coloro che posseggono la magia del buio siano solo persone malvagie, perché non è così. Coloro sono persone i cui poteri sono alimetati dall'odio, dal coraggio e dalla speranza, inoltre hanno la possibilità di volare di notte, di scomparire, di trasformarsi in animali notturni, di creare oggetti dal nulla e di uccidere. I magici della luce sono invece persone i cui poteri sono alimentati dalla gioia, dalla fede e dal coraggio e che hanno il potere di volare di giorno, di vedere cose nascoste, di trasformarsi in animali diurni, di far crescere, curare e di far nascere cose dal nulla. Le protagoniste dalla storia sono due gemelle di nome Pervinca e Vaniglia, la prima è una strega del buio, mentre la seconda una strega della luce. Tale cosa è un evento unico, in quanto i gemelli non dovrebbero essere dotati di poteri magici, ma essendo le nostre protagoniste nate a 12 ore di distanza l'una dall'altra questa regola per loro non vale. Inoltre loro sono l'unico caso di gemelle nate con poteri differenti l'una dall'altra. A differenziarle, però, non è solo la tipologia dei loro poteri, ma anche i loro caratteri e i loro temperamenti: Pervinca è infatti coraggiosa, testarda e ribelle, mentre Vaniglia è timida, gentile e dolce.
A prendersi cura di queste bambine è Felì, una fatina, nonché voce narrante della storia. A Fairy Oak c'è infatti l'usanza che ogni bambino magico venga affidato ad una fata che si prenderà cura di lui fino al compimento dei 15 anni.
La vita delle bambine scorrerà tranquilla e felice fin quando, durante il loro decimo anno di età, un'antica entità molto percolosa (chiamata il Terribile 21) torna a minacciare il villaggio con l'obiettivo di separare le gemelle per rompere l'equilibrio tra luce e buio, in modo da far prevalere quest'ultimo.
Sopra: La copertina del primo volume ritrae le due gemelle protagoniste della saga (a sinistra Pervinca e a destra Vaniglia).
2. "L'incanto del buio": in questo secondo capitolo della saga il villaggio di Fairy Oak è sotto l'assedio del Terribile 21, per cui i toni che troveremo in questo romanzo sono decisamente più cupi e opprimenti rispetto a quelli allegri e spensierati del primo capitolo.
A causa dei continui attacchi al villaggio ai bambini non è più permesso uscire liberamente come facevano prima ed inoltre tra gli abitanti della cittadina inizia a serpeggiare un sentimento di diffidenza reciproco, alimentato dalla paura.
Le gemelle cercano in tutti i modi di rimanere unite, nonostante i tentativi sempre più insistenti del nemico di persuadere Pervinca ad unirsi a lui. Riuscirà la giovane strega a resistere all'incanto del buio?
Per aiutarla a rispondere ai suoi dubbi zia Tomelilla consegna alle ragazze un libro chiamato "Il libro antico", in cui è narrato il passato di Fairy Oak, il passato delle persone che hanno fondato il villaggio e di come quest'ultimo sia nato.
Sopra: Nella copertina del secondo volume troviamo sempre le gemelle, con Pervinca che sempra attratta da qualcosa.
3. "Il potere della luce": All'inizio del romanzo Pervinca, stanca di sopportare i sospetti della gente che la crede complice del nemico, scappa dal villaggio e quasi tutti (tranne la sorella Vaniglia, i genitori, sua zia Tomellilla ed alcuni amici della bambina), credono che sia scappata per allearsi col Terribile 21.
Nel frattempo gli abitanti del villaggio devono prepararsi per affrontare un altro grande attacco da parte del nemico, che ha reclutato molti magici del buio come suoi alleati. Ad aiutarli nella preparazione delle difese ci sarà anche un ragazzo di 16 anni di nome Jin Burium, un inventore, di cui Vaniglia si innamorerà, giunto fino al villaggio dopo aver letto il diario di suo nonno.
Sopra: Nel terzo ed ultimo volume della saga principale vediamo e gemelle che si tengono per mano.
I romanzi di questa trilogia sono accompagnati anche da delle illustrazioni realizzate da Alessia Martusciello, nel primo volume con la collaborazione di Giada Perissinotto, mentre nel terzo, oltre a lei, vengono indicati come illustratori anche Lucio Leoni e Roberta Tedeschi.
All'interno della storia sono presenti sia illustrazioni in bianco e nero che a colori. Le prime sono inserite durante la storia, all'interno dei testi, mentre quelle a colori sono divise in due blocchi posizionati al centro di ciascun romanzo.
Le illustrazioni della Martusciello sono carine e molto graziose, con uno stile dai tratti tondeggianti, delicati, semplici e dai contorni netti, chiari e ben definiti (le immagini in banco e nero, ad esempio, risultano essere molto adatte ad essere ricalcate) che rendono le immagini molto fresche.
Sopra: All'interno della storia sono presenti sia illustrazioni in bianco e
nero che a colori. Le illustrazioni
della Martusciello sono carine e molto graziose, con uno stile dai
tratti tondeggianti, delicati, semplici e dai contorni netti, chiari e
ben definiti (le immagini in banco e nero, ad esempio, risultano essere
molto adatte ad essere ricalcate) che rende le immagini molto fresche.
Tali immagini ritraggono solitamente gli abitanti e i luoghi del villaggio, aiutandoci quindi a conferire un preciso aspetto a tutti i personaggi e i luoghi che incontrerà nella serie. Sono disegni che aiutano quindi il lettore a immedesimarsi ancora di più nella storia, facendolo ritrovare nel mondo incantato di Fairy Oak.
Per le immagini a colori l'artista ha scelto delle tinte vivaci, accese e brillanti ed inoltre tutte le illustrazioni risultano sempre molto colorate e allegre, specialmente grazie ai colori dei capelli e dei vestiti dei personaggi. Lo stile dei vestiti indossati dagli abitanti (e in particolare dalle ragazze) di questo villaggio è molto interessante e piuttosto particolare: con gonne lunghe, abiti, stivali e giacche ricche di fiocchi, fiori, increspature e balze, nonché calze molto colorate.
Sopra: Le immagini ritraggono solitamente gli abitanti e i luoghi del
villaggio (come ad esempio il faro in basso a destra), aiutando quindi il lettore a conferire un preciso aspetto a
tutti i personaggi e i luoghi che incontrerà nella serie. Nelle
immagini a colori l'artista ha scelto delle tinte vivaci, accese e
brillanti ed inoltre tutte le illustrazioni risultano sempre molto
colorate e allegre, specialmente grazie ai colori dei capelli e dei
vestiti dei personaggi, i quali, come potete vedere voi stessi, hanno uno stile alquanto particolare ed originale.
I romanzi della trilogia di Fairy Oak sono dei bei libri (indicati per una fascia di età dagli 8 ai 13 anni) che presentano una storia interessante ed avvincente, con diversi aspetti interessanti ed originali. L'ambientazione del villaggio è ben costruita, tanto che il lettore si sentirà immerso per tutto il tempo in un altro mondo, un luogo dove la magia fa parte della vita quotidiana dell persone.
Sebbene nel libro sia presente la contrapposizione tra luce e buio ho apprezzato molto come questa non sia stata resa dall'autrice in modo netto, ma che, anzi, alla presenza di queste due forze sia stata data pari importanza, sviluppando il concetto che sono entrambe necessarie per mantenere un equilibrio. Entrambe hanno quindi il diritto di esistere, poiché sono entrambe necessarie, senza dover primeggiare l'una sull'altra. I magici del buio, quindi, non sono dipinti come persone tutte cattive, ma, al contrario, molti di loro ci vengono fatti conoscere come persone buone, coraggiose e degne di rispetto, che si opporranno al nemico in quanto, nonostante possano sentirsi maggiormente attratti dal potere rispetto ai magici della luce, possiedono un libero arbitrio che permette loro di scegliere che cosa fare e con chi lottare.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, in primo luogo le gemelle, che sono presentate al lettore con i loro caratteri ben definiti e ben distinti, anche se non banali. Infatti l'autrice, nel corso della serie, riuscirà a far scoprire ai lettori dei lati del carattere delle due protagoniste che prima non si conoscevano. Vedremo, ad esempio, il lato più fragile e generoso di Pervinca, oppure quello più coraggioso, determinato e testardo di Vaniglia. La vita quotidiana delle gemelle (con le loro amicizie, i loro litigi, i loro amori) e la loro crescita interiore è stata infatti delineata molto bene, creando due personaggi reali, complessi e sfaccettati. L'unica cosa che trovo che stoni un po' è l'età assegnata alle bambine, che dovrebbero avere 10 anni ma che, così come gli altri bambini del villaggio della loro età, dimostrano una scaltrezza e una forza d'animo decisamente maggiore alla loro età anagrafica. La cosa mi appare un po' forzata soprattutto quando si tratta delle storie d'amore delle due gemelle (in particolare quella di Vaniglia), che sono molto intense e ricche di sentimenti e di una maturità che è difficile attribuire a delle bambine di 10 anni. La cosa, comunque, può anche starci, se si considera che questi bambini sono nati in un villaggio magico con culture e tradizioni diverse dalle nostre e come si sa, ognuno è figlio dei propri tempi e dei propri luoghi (anche se comunque la storia d'amore di Vaniglia continua ad apparirmi un po' strana ogni volta che la leggo, quando penso al fatto che la ragazzina ha tipo 10 anni).
Ma non sono solo le gemelle i personaggi ben caratterizzati, l'autrice permette al lettore di esplorare le personalità di molti altri abitanti del villaggio tra cui: Grisam (l'amico e interesse amoroso delle due ragazze), Shirley Poppy (un'altra amica delle ragazze, nonché l'unica persona che possiede dentro di sè sia il potere del buio che quello della luce), il Capitano William Talbooth (un vecchio marinaio che gli abitanti del villaggio hanno trovato un giorno in spiaggia senza memoria), la zia Tomelilla (la saggia zia delle due gemelle)....
Anche Felì, la baby sitter delle due gemelle nonché voce narrante della storia, è un personaggio dolce, adorabile, ben delineato e piacevole. L'unico personaggio che risulta essere un po' troppo stereotipato è Scarlet Pimpernel, la figlia del sindaco del villaggio, una non magica che l'autrice ha dipinto come la classica bambina antipatica, scontrosa, boriosa e vanitosa a cui stanno antipatiche le protagoniste (senza nessun motivo particolare).
Questa trilogia presenta comunque una bella storia interessante ed intrigante, ricca di colpi di scena e nuove scoperte e rivelazioni, che susciteranno sicuramente l'interesse del lettore, anche grazie alla presenza di molti personaggi a cui il lettore potrà affezionarsi durante la lettura. Una storia fantasy ricca di elementi che di per sè non sono proprio innovativi, ma che lo diventano grazie all'autrice e al modo in cui ha saputo gestirli e presentarli al lettore. Una trilogia che passa anche alcuni messaggi ed insegnamenti importanti e sempre attuali come quello dell'aiuto e del supporto reciproco, della lealtà e della fedeltà, dell'importanza dell'amicizia sincera e dell'affetto reciproco.
Il primo romanzo è stato pubblicato nel 2005, il secondo nel 2006 e il terzo nel 2007 dalla DeAgostini S.p.a. Il primo volume ha 288 pagine, il secondo 352 e il terzo 378. Tutti i libri hanno una copertina rigida dotata di sovracopertina e misurano 20,6 cm
d'altezza e 14,5 cm di lunghezza. Il primo volume costava 14,90 euro, il secondo 15,90 e il terzo 16,90.
Nel 2010 è stata pubblicata dalla DeAgostini anche un'edizione tascabile con la copertina rigida che costa 9,79 euro e nel 2014 è stata edita un'edizione tascabile con la copertina flessibile che costa 4,90 euro.
Il 15 novembre del 2018 è stato poi edito dalla Salani un unico volume di 994 pagine, con la copertina flessibile, che raccoglie tutta la trilogia e che costa 22 euro.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nel 2010 è stata pubblicata dalla DeAgostini anche un'edizione tascabile con la copertina rigida che costa 9,79 euro e nel 2014 è stata edita un'edizione tascabile con la copertina flessibile che costa 4,90 euro.
Il 15 novembre del 2018 è stato poi edito dalla Salani un unico volume di 994 pagine, con la copertina flessibile, che raccoglie tutta la trilogia e che costa 22 euro.
Sopra: La copertina del volume che raccoglie l'intera trilogia della Elisabetta Gnone.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento