venerdì 12 novembre 2021

Spyologia: il grande libro dello spionaggio di Spencer Blake

"Spyologia. Il grande libro dello spionaggio" è il tredicesimo volume italiano (ma il settimo di quella inglese) della collana delle "Ology series", pubblicata originariamente in inglese dalla Templar Publishing. La collana viene così denominata poiché il titolo di ciascuna opera, almeno nell'edizione inglese, finisce col suffisso "-ology".
Ognuno di questi volumi infatti viene presentato come una sorta di perduto diario/manuale/enciclopedia, scritto da un personaggio ormai morto o comunque scomparso (o entrambi i casi), e poi ritrovato dopo anni e di cui l'editore ne ha ricevuto una copia per farlo pubblicare.
In passato avevo pubblicato degli speciali in cui avevo parlato in generale di tutti i volumi principali della serie, ho però deciso di dedicare ad alcuni di questi libri dei post specifici, poiché queste opere meritano di essere conosciute in modo più approfondito.
Questo è ormai l'ultimo volume di cui devo parlarvi dei titoli di questa collana, ed è l'ultimo per una serie di motivi legati soprattutto alla sua pubblicazione in Italia, avvenuta nel 2017, quando in realtà l'edizione inglese risale a ben 9 anni prima, nel 2008.

Sopra: La copertina di "Spyologia" pubblicato in italiano nel 2017, mentre in inglese era uscito nel 2008. La pietra rossa al centro è in realtà una lente che si può estrarre dalla copertina.
 
Come è tipico per i volumi di questa collana, anche questo presenta un finto autore (quello vero si chiama Dougald A. Steer), in questo caso tale volume sarebbe il diario dell'agente britannico Spencer Blake, detto anche "Agente K", scritto durante una missione sotto copertura per smascherare un'organizzazione criminale.
Nella pagina di controguardia la nota dell'editore riporta: "Spyologia è pervenuto all'editore all'inizio di quest'anno, grazie a una legge che ha permesso la divulgazione di documenti top secret cinquant'anni dopo la loro archiviazione. L'editore si sente comunque in dovere di precisare che nè l'intelligence inglese (chiamata anche MI6) nè la Central Intellicence Agency of America (la CIA) hanno dato il loro imprimatur ufficiale al libro e che "Spencer Blake" è senz'altro uno pseudonimo, perché nessun agente con quel nome compare nei documenti dei servizi segreti....
Durante la missione, che porterà l'Agente K a viaggiare in giro per il mondo (Scozia, Berlino, Las Vegas, Cuba ...), Blake riporterà nel diario le tecniche segrete che le nuove reclute dovranno conoscere.
All'interno del testo troveremo informazioni su tutta una serie di argomenti riguardanti, appunto, le spie: come osservare senza farsi notare, consigli su come comportarsi (non fidarsi di nessuno, guardarsi sempre le spalle), come passare inosservati e quindi come travestirsi, come sorvegliare dei sospetti, le organizzazioni segrete, come raccogliere informazioni e decifrare codici, i gadget e gli strumenti utilizzati dalle spie, la loro storia, il controspionaggio.
In questo volume della serie non è presente una mappa (elemento solitamente ricorrente di questa serie).
Disseminati un po' in tutte le pagine del volume vi sono anche molti elementi interattivi quali: lettere da poter aprire e leggere, buste, mini libri da poter sfogliare, alette e fogli da sollevare, finti occhiali fatti di carta, messaggi cifrati, cifrari e addirittura una lente rossa che servirà al lettore per trovare dei messaggi nascosti....
Alla fine del manuale non è presenta una pietra ma un cifrario, composto da due ruote, di cui una girevole, che deve servire al lettore per decifrare i codici segreti (in fondo al libro ci sono anche le istruzioni su come usarlo).
 
 
Sopra: Poiché non è presente una mappa in questo volume, ho deciso di mettervi questa foto in cui vengono mostrati alcuni degli elementi interattivi che potrete trovare al suo interno.
 
Essendo questo volume una sorta di manuale per future spie esso è accompagnato da varie illustrazioni che ne arricchiscono i testi. Questi disegni sono realizzati da più artisti: Ian Andrew, Anne Yvonne Gilbert, Jonnie Lambert, Tomislav Tomic ed  Helen War.
Le illustrazioni presenti all'interno del libro sono belle ed accattivanti, oltre che piuttosto variegate come stile, nonché di grande importanza per i testi, in quanto hanno lo scopo di aiutare il lettore a comprendere meglio ciò che viene spiegato nella parte scritta. 
 
 

Sopra: Alcune pagine in cui potete vedere illustrazioni, foto, libretti ed altri elementi interattivi presenti nel volume.
 
Questo volume comprende diverse tipologie di immagini e illustrazioni: ad esempio quella che rappresenta il titolo di ogni capitolo ha un aspetto molto ben fatto, realistico, ricco di numerosi dettagli e particolari, anche se ha dei colori molto cupi e scuri. 
Un altro tipo di disegni sono quelli che servono da "istruzioni" pratiche per il lettore; sono immagini che mostrano come bisogna comportarsi in determinate situazioni. Esse hanno un aspetto molto più moderno e stilizzato, poco realistico, spigoloso, con colori accesi e brillanti.
Ci sono poi dei disegni che sembrano essere fatti a matita, in bianco e nero, immagini molto dettagliate e realistiche. Oltre a queste immagini sono presenti nel volume anche delle fotografie in bianco e nero.
 

Sopra: Come potete vedere anche da queste pagine nel volume sono presenti sia illustrazioni molto realistiche e dettagliate (anche se piuttosto buie e cupe), sia altre dai colori più brillanti e dallo stile più moderno e stilizzato (come il disegno nella pagina in basso), sia disegni realistici in bianco e nero, che foto.
 
"Spyologia: il grande libro dello spionaggio" Spencer Black, è un libro molto bello e coinvolgente da leggere, oltre che molto innovativo, grazie anche alla presenza di molteplici elementi interattivi (lettere, buste, oggetti, libricini, foto, ecc...), tipici dei libri di questa collana, che coinvolgono ancora di più il lettore nella lettura, aiutandolo ad immergersi in un mondo fantastico e meraviglioso.
Il libro è sicuramente molto coinvolgente, grazie anche alla presenza delle numerose illustrazioni e dei tanti elementi interattivi quali, in particolare, fogli e libricini. Tra tutti i volumi della serie credo che questo sia uno di quelli che conta un gran numero di elementi interattivi, peccato per la mancanza di campioni, tuttavia la lente che si può togliere dalla copertina del libro e il cifrario finale sono sicuramente degli elementi molto interessanti. In questo caso, poi, tali elementi interattivi oltre che belli e interessanti sono anche utili, perché permettono di poter trovare codici e decifrarli, quindi hanno uno scopo pratico che i giovani lettori apprezzeranno.
Anche se questo volume non ha moltissime pagine, lo spazio è così ben sfruttato che il lettore si stupirà di quante informazioni e notizie contiene (anche grazie all'altissima presenza, al suo interno, di vari libricini e fogli da sollevare), tanto che la lettura potrà risultare più lunga del previsto (nonostante il limitato numero di pagine tale libro è consigliato a partire dagli 8 anni, proprio per la complessità e ricchezza dei testi). Il volume si configura così come un manuale molto completo e interessante sulle spie, attraverso il quale il lettore, divertendosi, potrà apprendere davvero molte informazioni e metterne in pratica almeno una piccola parte.
Le illustrazioni, dallo stile molto variegato questa volta, giocano anch'esse un ruolo importante per permettere al lettore di apprezzare appieno quest'opera, in quanto esse sono utili per comprendere bene i testi, oltre ad essere molto belle e intriganti, finendo quindi per rendere il volume molto piacevole da guardare e sfogliare.

L'opera è stata edita originariamente nel 2008 dalla Templar Publishing col titolo "Spyology. The complete book of spycraft", ed è poi stata pubblicata in italiano nel 2017 dalla Rizzoli. Il volume ha 32 pagine, misura 31 cm d'altezza e 26 cm di lunghezza e costa 27 euro.


Per chi fosse curioso ecco l'elenco degli altri volumi della collana delle Ologie:
  1. "Dragologia: il libro completo dei draghi" del Dott. Ernest Drake (2004)
  2. "Egittologia: alla ricerca della tomba di Osiride" di Emily Sands (2005)
  3. "Magia. Il libro dei segreti di Merlino" di Mago Merlino (2006)
  4. "Piratologia: guida per il cacciatore di pirati" di William Lubber (2007)
  5. "Mitologia. Dei, mostri ed eroi dell'antica Grecia" di Lady Estia Evans (2008)
  6. "Mostrologia. Enciclopedia delle creature fantastiche" del Dott. Ernest Drake (2009)
  7. "Oceanologia: la vera storia del viaggio del Nautilus" di Zoticus de Lesseps (2010)
  8. "Vampirologia: la vera storia degli angeli caduti" di Archibald Brooks (2010)
  9. "Alienologia. Non siamo soli" di Allen Gray (2011)
  10. "Illusionologia: la scienza segreta dei maghi" di Albert D. Schafer (2012)
  11. "Dinosaurologia. Alla scoperta di un mondo perduto" di Releight Rimes (2013)
  12. "Dungeonology: An epic adventure through the forgotten realms" di Volothamp Geddarm (2016)
  13. "Spyologia. Il grande libro dello spionaggio" di Spencer Blake (2017)
  14. "Cavalieri. I più grandi eroi della storia" di Lancillotto Marshal (2018)
  15. "Fantasmologia. Il libro segreto di spettri, fantasmi e altre apparizioni" di Lucinda Curtle (2020)
 
Sopra: Le copertine di alcuni volumi della collana delle Ologie.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo. 

Nessun commento:

Posta un commento