venerdì 2 ottobre 2020

Mostrologia. Enciclopedia delle creature fantastiche del Dott. Ernest Drake

"Mostrologia. Enciclopedia delle creature fantastiche" è il sesto volume della collana delle "Ology series", pubblicata originariamente in inglese dalla Templar Publishing. La collana viene così denominata poiché il titolo di ciascuna opera, almeno nell'edizione inglese, finisce col suffisso "-ology".
Ognuno di questi volumi infatti viene presentato come una sorta di perduto diario/manuale/enciclopedia, scritto da un personaggio ormai morto o comunque scomparso (o entrambi i casi), e poi ritrovato dopo anni e di cui l'editore ne ha ricevuto una copia per farlo pubblicare.
In passato avevo pubblicato degli speciali in cui avevo parlato in generale di tutti i volumi principali della serie, ho però deciso di dedicare ad alcuni di questi libri dei post specifici, poiché queste opere meritano di essere conosciute in modo più approfondito.

Sopra: La copertina di "Mostrologia" ha uno sfondo e decori verdi, e presenta al centro 3 pietre rosse incastonate attorno all'immagine centrale.

In questo volume vedremo ritornare un autore che avevamo già incontrato in un'altra opera delle ologie. Il finto scrittore di questa enciclopedia (quello vero si chiama Dougald A. Steer) è infatti il Dott. Ernest Drake, che avevamo già conosciuto come autore del manuale di "Dragologia: il libro completo dei draghi".
Come spiega infatti lo stesso Drake in una lettera, presente nella pagina di controguardia, indirizzata ai suoi colleghi dragologi, nel 1898 l'uomo ha deciso di prendersi un anno di pausa dallo studio e dalla tutela dei draghi per approfondire un altro argomento che gli interessa molto, e cioè la "mostrologia": "una scienza che studia tutte le creature considerate mitologiche, all'infuori dei draghi. Tale scienza intende far luce su quali fra queste creature esistono realmente, descrivendone forma, natura e comportamenti, per consentirci almeno di conoscerle e comprenderle non meno di un leone o di un colibrì".
Sempre nella pagina di controguardia è come al solito presente l'immancabile nota dell'editore che questa volta riporta: "Sebbene il Dr. Ernest Drake, l'enigmatico scienziato vittoriano, sia conosciuto per i suoi innumerevoli studi sui draghi, questo volume scoperto di recente pare suggerire che i suoi interessi si rivolgessero anche ad altre creature considerate mitologiche. L'edizione originale di questo libro fu pubblicata presumibilmente nel 1904 con una tiratura di sole 100 copie. Tuttavia l'editore non ha potuto verificare le informazioni contenute nel volume e suggerisce a chiunque fosse interessato ad appurare l'effettiva esistenza delle creature straordinarie descritte in queste pagine a intraprendere a sua volta un viaggio di studio e di ricerca".
Poiché il Dott. Drake ha deciso di mettere da parte per un po' lo studio dei draghi per dedicarsi alla scoperta anche di altre creature fantastiche e leggendarie, all'interno di questo testo troveremo quindi informazioni su varie specie e razze di creature fantastiche più o meno conosciute (come unicorni, la chimera, lo yeti, il baku e molte altre). Esse ci vengono presentate divise per capitoli: prima le creature della terra, poi quelle dell'acqua, dell'aria, e infine quelle semiumane. Inoltre, nelle ultime pagine, l'autore ci spiegherà come riuscire a trovarle, alcuni incantesimi utili nei loro confronti e ci presenterà alcuni mostrologi del passato.
All'inizio del libro è inoltre presente una mappa (altro elemento ricorrente di questa serie) che mostra la dislocazione delle varie specie di creature fantastiche nel mondo.
Disseminati un po' in tutte le pagine del volume vi sono anche molti elementi interattivi quali: lettere da poter aprire e leggere, buste, mini libri da poter sfogliare, campioni di pelle che dovrebbe appartenere alle bestie mitologiche (come pelli di mostro marino o di salamandre a sei zampe), ceneri di fenice, crini di unicorno e foto...
Alla fine del manuale questa volta il lettore non troverà solo una pietra, ma un'intero cofanetto di campioni e reperti di vario tipo quali: campioni di pelle e di peli, pezzi di carta, una pietra.

Sopra: La mappa che mostra la dislocazione delle varie creature nel globo.

Essendo questo volume una sorta di enciclopedia esso è accompagnato, così come il suo predecessore, da varie illustrazioni, che dovrebbero essere realizzate dallo stesso Dott Drake.
In realtà questi disegni sono realizzati da più artisti: Douglas Carrel è il disegnatore capo, Wayne Anderson ed Helen Ward sono gli illustratori, Jan Andrew è il disegnatore, Tomislav Tomic è l'incisore, mentre J.P. Lambert il fotografo.
Le illustrazioni presenti all'interno del libro sono molto belle ed accattivanti, nonché di fondamentale importanza per i testi, in quanto hanno lo scopo di aiutare il lettore a comprendere meglio ciò che viene spiegato nella parte scritta. Ad esempio le immagini sono essenziali per mostrare al lettore l'aspetto delle varie creature fantastiche e bestie mitologiche.


 
Sopra: Le illustrazioni presenti all'interno del libro sono molto belle ed accattivanti, nonché di fondamentale importanza per i testi, ad esempio le immagini sono essenziali per mostrare al lettore l'aspetto delle varie creature fantastiche e bestie mitologiche (come quelle mostrate in queste pagine).

La maggior parte delle illustrazioni (come ad esempio quelle che ritraggono le creature) sono a colori, tuttavia ve ne sono anche alcune (anche se non moltissime) in bianco e nero. Le immagini a colori presentano delle tinte talvolta intense ed altre volte più delicate, ma comunque sempre poco accese e brillanti.
Tutte le immagini sono comunque belle, ben fatte, ricche di numerosi dettagli e particolari, il che rende particolarmente interessante soffermarsi a guardare come gli artisti hanno ritratto le varie creature fantastiche, spesso ispirandosi a dipinti antichi.
E' interessante inoltre che per ogni bestia sia presente una mini mappa del globo in cui sono state colorate le zone in cui essa vive.


Sopra: Questi disegni sono realizzati da più artisti e sono belli, ben fatti, ricchi di numerosi dettagli e particolari; da notare inoltre la presenza di vari elementi interattivi in queste pagine (come i campioni di pelle o il libricino da poter aprire e sfogliare veramente).

"Mostrologia. Enciclopedia delle creature fantastiche" del Dott. Ernest Drake è un libro molto bello e coinvolgente da leggere, oltre che molto innovativo, grazie anche alla presenza di molteplici elementi interattivi (lettere, buste, oggetti e campioni, come ad esempio pelli di animali fantastici, polvere di drago, frammenti di tessuti ecc...), tipici dei libri di questa collana, che coinvolgono ancora di più il lettore nella lettura, aiutandolo ad immergersi in un mondo fantastico e meraviglioso.
Ho trovato interessante che per descrivere e rappresentare le varie specie di creature fantastiche l'autore abbia deciso di basarsi su quelle descritte nei secoli passati e presenti in varie culture di diversi luoghi del mondo (cosa che in effetti aveva già fatto in parte anche con le razze di draghi del manuale di "Dragologia: il libro completo dei draghi").
Ho apprezzato inoltre il fatto che l'autore abbia deciso di inserire tra le creature studiate sia quelle più famose come gli unicorni, lo yeti, la chimera, il grifone, il kraken ecc... che quelle meno conosciute, come il Bunyip (una specie di tricheco dalla coda equina), l'hydrus (una creatura simile alla mangusta africana), il nue (una bestia dal corpo di cane procione, la testa di scimmia, zampe di tigre e coda di serpente) ...
Anche se questo volume non ha moltissime pagine il lettore si stupirà di quante informazioni e notizie contengono, tanto che la lettura potrà risultare più lunga del previsto (nonostante il limitato numero di pagine tale libro è consigliato a partire dagli 8 anni, proprio per la complessità e ricchezza dei testi). L'opera risulta alla fine un buon manuale con cui il lettore potrà venire a conoscenza di molte specie di creature mitologiche e leggendarie provenienti da tutto il mondo. A tale proposito è interessante che per ogni bestia siano state indicate delle caratteristiche precise quali: il luogo in cui vive, la tana o il nido che costruisce, l'aspetto, come attacca e l'alimentazione.
Le illustrazioni giocano anch'esse un ruolo importante per permettere di apprezzare appieno quest'opera, in quanto esse sono essenziali per comprendere bene i testi e visualizzare l'aspetto delle varie creature, oltre ad essere belle, affascinanti e dettagliate, finendo quindi per rendere il volume molto piacevole da guardare e sfogliare.

L'opera è stata edita originariamente nel 2008 dalla Templar Publishing col titolo "Monsterology. The complete book of monstrous beasts", ed è poi stato pubblicato in italiano nel 2009 in italiano dalla  Rizzoli. Ha 28 pagine, misura 31 cm d'altezza e 26 cm di lunghezza e costa 27 euro

P.S: A questo manuale è collegato un altro libro:
- "Monsterology working with monsters: a course in mosterology" pubblicato in inglese nel 2009.
 

Sopra: La copertina del quaderno di esercizi di Mostrologia riprende elementi da quello di "Dragologia applicata", presentando però un sfondo verde con al centro l'immagine di una fenice, con due pietre rosse come decorazione.
 
 
Per chi fosse curioso ecco l'elenco degli altri volumi della collana delle Ologie:
  1. "Dragologia: il libro completo dei draghi" del Dott. Ernest Drake (2004)
  2. "Egittologia: alla ricerca della tomba di Osiride" di Emily Sands (2005)
  3. "Magia. Il libro dei segreti di Merlino" di Mago Merlino (2006)
  4. "Piratologia: guida per il cacciatore di pirati" di William Lubber (2007)
  5. "Mitologia. Dei, mostri ed eroi dell'antica Grecia" di Lady Estia Evans (2008)
  6. "Mostrologia. Enciclopedia delle creature fantastiche" del Dott. Ernest Drake (2009)
  7. "Oceanologia: la vera storia del viaggio del Nautilus" di Zoticus de Lesseps (2010)
  8. "Vampirologia: la vera storia degli angeli caduti" di Archibald Brooks (2010)
  9. "Alienologia. Non siamo soli" di Allen Gray (2011)
  10. "Illusionologia: la scienza segreta dei maghi" di Albert D. Schafer (2012)
  11. "Dinosaurologia. Alla scoperta di un mondo perduto" di Releight Rimes (2013)
  12. "Dungeonology: An epic adventure through the forgotten realms" di Volothamp Geddarm (2016)
  13. "Spyologia. Il grande libro dello spionaggio" di Spencer Blake (2017)
  14. "Cavalieri. I più grandi eroi della storia" di Lancillotto Marshal (2018)
  15. "Fantasmologia. Il libro segreto di spettri, fantasmi e altre apparizioni" di Lucinda Curtle (2020)
 
Sopra: Le copertine di alcuni volumi della collana delle Ologie.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento