"Un mare di storie" è una storia che fa parte della collana della EMME Edizioni "Le mie prime letture a colori", di cui vi avevo già presentato alcuni titoli: "Il piano geniale di Oliver lo scheletro" di Giuditta Campello e il suo seguito "Oliver lo scheletro e il fantasma rapito", "Un magico viaggio a bordo del treno dei sogni" di Matilda Woods
Questa storia è stata scritta da Sylvia Bishop e illustrata da Paddy Donnelly e parla del rapporto tra un nonno e la nipote, di ricordi, di vecchiaia e di famiglia.
Sopra: Sulla copertina, dallo sfondo blu e azzurro, spicca la poltrona rossa del nonno su cui sono seduti lui e la nipotina.
Il nonno di Rebecca vive vicino al mare: "Il nonno di Rebecca viveva in una casa in cima a una scogliera insieme alla sua vecchia Betsabea. Da lì si sentivano lo sciabordio delle onde il profumo del mare."
In casa ha una collezione
di oggetti strani, e dietro ognuno di essi si cela una storia
incredibile, e un ricordo speciale. Così, dopo aver finit di giocare a nascondino in girdino, il nonno si mette a raccontare alla nipote la storia di una vecchia moneta: un doblone del tesoro dei pirati.
Il nonno narra alla nipote di come, da bambino, mentre giocava a trovare un tesoro nascosto da un suo amico, sia entrato in una grotta, scovando un forziere che conteneva un vero tesoro, rubato poche ore prima da alcuni ladri. I proprietari del tesoro, una volta riavuto il bottino, donarono al bambino una moneta del tesoro per ringraziarlo di averlo ritrovato.
Rebecca poi si fa raccontare la storia dietro a un cannocchiale, grazie al quale scopriamo che l nonno vide un cagnolino che rischiava di cadere da una scogliera e lo salvò. Dpo qualche giorni il nonno le racconta la storia di una vecchia rete, la sua rete fortunata, con cui sua mogli lo ripescò dal mare tanti anna addietro quando lui era caduto in acqua durante un temporale mentre era al bordo del peschereccio del padre.
Il ricordo più prezioso, però, giace
in una baia segreta che le sue gambe ormai deboli non riescono più a
raggiungere: "- Andiamo alla nostra baia segret!- esclamò rebecca [...]
- Alla nostra baia segreta? Sarebbe bello, ma non me la sento. La scala di roccia è diventata troppo ripida per me. mi dispiace, tesoro, - disse il nonno.
Anche a Rebecca dispiaceva, ma cercò di non mostrarlo. Lo capiva: le gambe del nonno erano molto deboli, per cmminare doveva aiutarsi con un bastone.
Saebbe stato troppo faticoso per lui scendere la scala di roccia."
Ma Rebecca ha un’idea per aiutare il nonno…
Sopra: Due pagine che mostrano un ricordo del nonno di quando lui era andato a pesca assieme al padre da giovane.
I testi sono accompagnati dalle dolci e deliziose illustrazioni di Paddy Donnelly, le quali mostrano delle scene che stanno accadendo nella storia: come i genitori di Rebecca a casa del nonno mentre si apprestano a lasciare con lui la figlia, il nonno da bambino che spaventa i ladri, il nonno che avviatsa un cagnolino in pericolo e lo salva, il nonno che cade in mare, ... Alcune delle immagini sono racchiuse dentro a delle fotografie , in quanto l'artista vuole far capire ai lettori che si tratta di ricordi el nonno, la maggior parte dei quali riguardano momenti di lui con la moglie e la figlia (la madre di Rebecca da bambina).
Dai disegni possiamo vedere i personaggi della storia (il nonno, Rebecca e i suoi genitori, ma anche il padre del nonno e i suoi amici d'infanzia), oltre che gli ambienti in cui si svolgono le vaire vicende, ce siano recenti oppure appartenenti a ricordi del passato.
Sopratutto gli ambienti sono molto belli da vedere, dato che questo artista non traccia le sue figure contornandole con delle linee, ma direttamente con i colori, e infatti tutte le scene, e gli ambienti, risultano coloratissimi, un tripudio di tinte dai toni vivaci, brillanti e intensi, che si tratti di un giardino pieno di piante o fiori, di una casa piena di oggetti un po' disordinari, o di un mare di un blu profondo e dalla schiuma bianca...
Gli sfondi sono incredibili, colorati e super curati e ricchi di dettagli meravigliosi, mentre i personaggi, pur essendo molto colorati, hanno un aspetto più semplice e simpatico, con quei piccoli occhietti neri, molto semplici.




Sopra: Alcune delle illustrazioni di Donnelly, le quali la fanno da padrone all'interno del libro, notate i bellissimi colori.
"Un mare di storie" di Sylvia Bishop è una storia molto dolce e carina che parla del tenero rapporto tra un nonno e una nipote, Rebecca, che si è recata da lui er le vacanze estive. Parte della stoai è dedicata anche al far rivivere i ricordi del nonno, con lui che racconta alla nipote alcune storie legata alla sua gioventù e collegate ad alcuni oggetti che tiene in casa: una moneta, un cannocchiale e una rete da pesca.
Quando però la nipote gli chiede della nonna e lui si ricorda dei tramonti che vedevano assieme in una piccola baia poco conosciuta si rende conto che alcune cose non si può tenerle in casa, sebbene ci piacciano tanto: "- Quale dei Pezzi preziosi riguarda i tramonti?- chiese Rebecca, aspettandosi che indicasse magari un barattolo di sabbia della baia segreta o una boccetta di acqua di mare.
Ma il nonno questa volta non aveva nessun oggetto da mostrare.
- Ci sono cose, - disse, - che non si possono portare a casa e conservare sulla mensola del caminetto. Puoi tenerle solo qui.
E si posò una mano sul cuore.
Rebecca vide la malinconia negli occhi del nonno. Capì quanto doveva essere doloroso per lui non poter andare nel posto che amava di più. Avrebbe voluto portare la baia, il mare e i tramonti in casa del nonno."
Una storia anche un po' malinconica, che parla della vecchiaia e di come a volte questa impedisca alle persone di fare alcune cose importanti. Fortunatamente ci penserà Rebecca a trovare il modo di tirarare il nonno su di morale, facendosi aiutare dai genitori e da altre persone del villaggio per sistemare la scala che porta alla baia, in modo da renderla più sicura e facile da percorrere, anche per il nonno che non cammina più tanto bene.
Una storia tenera e dolce che parla di vecchiaia, di ricordi, di malinconia e di come una nipote sia riuscita ad aiutare il nonno, grazie alla collaborazione con i genitori e di altre persone del villaggio, e a renderlo felice realizzando un suo desiderio. Una lettura adatta per i primi lettori a partire dai 7 anni, i quali saranno supportati anche dalle splendide e coloratissime illustrazioni di Paddy Donnelly.
Un libro
illustrato pensato appositamente per le letture
in autonomia, ideale per i bambini che vogliano leggere divertendosi.
Questo volume è stato pubblicato originariamente nel 2019 dalla Stripes Publishing col titolo "A Sea of Stories", ed è stato edito in italiano nel 2023 dalle EMME Edizioni. Ha una copertina rigida, ha 96 pagine,
misura 20,5 cm d'altezza e 13,5 cm di lunghezza e costa 9,90 euro.
Sopra: Questo libro fa parte di una serie specificatamente indirizzata ai primi lettori, che infatti si chiama "Le mie prime letture a colore".
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento