"A est del sole a ovest della luna and other stories" di Peter Christen Asbjørnsen e Jørgen Engebretsen Moe e con
le illustrazioni di Kay Nielsen è il ventiseiesimo libro della collana della RBA uscita in edicola e che si intitola: STORIE MERAVIGLIOSE. Una collana che riunisce classici "frutto
di prestigiosi autori del calibro di Oscar Wilde, Lewis Carroll,
Charles Dickens e William Shakespeare. Altri provengono dalla tradizione
e sono stati magnificamente rielaborati dai fratelli Grimm, H. C.
Andersen o Charles Perrault, ma tutti occupano un posto speciale nella
tua memoria". Una collana dedicata all'infanzia insomma, ma che
propone quei libri che sono rimasti nel cuore da bambini e che
continuano a farsi amare e apprezzare anche dagli adulti.
Sopra:
La splendida copertina dallo sfondo viola con titolo e decori
dorati, su cui vediamo un disegno che raffigura la protagonista della fiaba che dà il titolo alla raccolta, mentre cavalca un orso in cerca del suo amato.
Questa è una raccolta di fiabe scandinave, il cui titolo deriva da quello di una delle fiabe più conosciute
illustrate da Nielsen, ovviamente compresa in questa raccolta.
I folkloristi Peter Christen Asbjørnsen e Jørgen Engebretsen Moe scrissero nel 1842-1843 una raccolta di fiabe norvegesi. Nel 1914 la casa editrice londinese Hodder & Stoughton decise di pubblicare una nuova edizione illustrata di queste fiabe (che sarebbe stata pubblicata col titolo "A est del sole e a ovest della luna"), aggiungendovi un'altra fiaba danese da poco tradotta ("Il principe serpente"), affidandone l'illustrazione a Kay Nielsen.
In questa edizione della RBA alcune fiabe sono tradotte da Irene Archini, mentre altre (su licenza della Taschen GmbH) da Valeria Casiraghi e Jacopo Tagliabue.
Tale taccolta contiene 23 fiabe: "A est del sole e a ovest della luna", "Cenerino ruba le anatre d'argento al troll", "Il nastro azzurro", "La principessa che voleva avere sempre l'ultima parola", "La vergine Maria, madrina", "La scommessa tra Cenerino e il troll", "L'uomo che doveva sbrigare le faccende domestiche", "Le tre zie", "Il piccolo scrigno che conteneva bizzarre cose", "Il principe serpente", "Il ragazzo che fece visita al vento del nord ", "Le tre principesse di Biancaterra", "Leale e sleale", "Il castello di Soria Moria", "Il ragazzo che divenne un leone, un falco e una formica", "Il gigante senza cuore", "Cenerino riesce a far dire alla principessa: <<Questa è una bugia!>>", "Cenerino e la volperossa", "La principessa sulla collina di vetro", "Il figlio della vedova", "I bambini che incontrarono i troll nel bosco di Heldal", "I tre caproni mangioni", "Il gatto ingordo", "La gatta sulle montagne di Dovre", "Il cavaliere verde", "Cenerino e le lepri del re".
Sopra: Due pagine interne iniziali della raccolta di fiabe edita dalla
RBA; notate come nella pagina a sinistra si veda un'illustrazione di Nielsen che raffigura Mary, mentre in quella a
destra vi sono i tipici decori che
accompagnano i volumi di questa collana, in questo caso di colore rosso (che richiama al rosa della copertina del volume).
Di fatto è impossibile separare l’immaginario nordico riportato dai due folcloristi norvegesi dall’edizione illustrata da Kay Rasmus Nielsen (1886-1957), artista danese che ha goduto di grande popolarità nel XX secolo, soprattutto grazie alle sue collaborazioni con Walt Disney. Nessuno come Nielsen è stato in grado di ritrarre con tanta maestria l’universo di troll malvagi, giganti colossali e la natura irrefrenabile delle leggende norvegesi.
Le illustrazioni di questo artista presentano uno stile raffinato ed
elegante, ricco di elementi decorativi dettagliati e di colori forti e
decisi (ma, all'occorrenza, anche tenui e delicati), influenzato
inizialmente dalla propria esperienza teatrale, dallo stile Libery e dal
movimento dell'Art déco e, in seguito, dalle xilografie giapponesi. Le
figure di Nielsen, le quali si stagliano su uno sfondo prospettico
appiattito, appaiono allungate, con un fisico longilineo e lineamenti
delicati (quasi effeminati), il che infonde ai suoi disegni un tocco
surreale.
Come è
consuetudine nei libri di questa
serie sono presenti sia immagini a colori a tutta pagina, che disegni
più piccoli. Le prime raffigurano scene descritte nei testi e talvolta
sono inserite all'interno di una cornice di
foglie e sotto vi è una frase che fa riferimento al testo.
Le immagini del secondo tipo sono più piccole e monocromatiche, e la loro tinta riprende quella della
copertina, in questo caso il viola.
Sono
piccoli disegni inseriti in
mezzo ai testi, opera di Nielsen, che
rappresentano personaggi della storia, in certi casi vi possono essere raffigurate anche vere e
proprie scene, con più personaggi che interagiscono tra loro in determinati ambienti. In questultimo caso infatti i vari elementi dell'immagine sono racchiusi all'interno di piccoli quadrati, creando delle vere e proprie scene, ma in miniatura.
Sopra: In alto due illustrazioni a colori e a pagina intera, tratte entrambe dalla fiaba di "A est del sole a ovest della luna". Le pagine centrali e le ultime, che mostrano sia disegni a colori a apgina intera che immagine più piccole e monocromatiche in mezzo ai testi, provengono invece dai racconto di "La Vergine Maria, madrina" e "Il gigante senza cuore".
"A est del sole a ovest della luna and other stories" di Peter Christen Asbjørnsen e Jørgen Engebretsen Moe e con
le illustrazioni di Kay Nielsen è veramente una bella raccolta di fiabe nordiche, che la RBA presenta in un formato piccolo e compatto, ma molto prezioso e raffinato.
Al suo interno vi sono infatti ben 20 illustrazioni di Nielsen a colori a pagina intera, più numerose altre monocromatiche (in questo caso viola) sparse in mezzo ai testi. Esse presentano uno stile raffinato ed
elegante, ricco di elementi decorativi dettagliati e di colori forti e
decisi (ma, all'occorrenza, anche tenui e delicati), influenzato dall'esperienza teatrale, dallo stile Libery, dal
movimento dell'Art déco e dalle xilografie giapponesi. Le immagini sono state tutte riprodotte molto bene all'interno del volume, andando a riprodurre l'opera che in passato consacrò Nielsen come uno dei grandi artisti dell'epoca d'oro dell'illustrazione editoriale.
La RBA ci presenta una raccolta interessante, in quanto queste fiabe nordiche non sono proprio conosciutissime e raramente in italiano se ne trovano delle edizioni veramanete belle. La migliore, sotto questo punto di vista è quella, dal medesimo titolo di questa, a cura di Noel Daniel edita nel 2016 in italiano dalla TASCHEN: "A est del sole e a ovest della luna", che però presenta un formato decisamente più imponente e un prezzo molto più alto, di 30 euro.
In realtà seppur presentando dei racconti in comune, l'edizione RBA e quella della TASCHEN ne hanno anche alcuni che appartengo solo a una delle due edizioni, ad esempio in quella RBA vi si trovano delle fiabe con protagonista Cenerino, che nell'altra edizione non sono presenti.
Se si ricercano invece edizioni in italiano (comunque non illustrate) di fiabe scritte da Asbjørnsen e Moe l'unica opzione che ho trovato è quella a cura di Alda Castagnoli Manghi: "Fiabe norvegesi" del 1962 (ripubblicata nel 1996) della casa editrice Einaudi, che però ormai non è più disponibile in commercio.
Questo volume è stato stampato nel 2022 ma pubblicato (nel senso di distribuito nelle edicole) nel 2023 dalla RBA Italia; ha una copertina rigida, ha 271 pagine, misura 18,5 cm d'altezza e 13,6 cm di lunghezza e costa 12 euro.
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento