mercoledì 14 settembre 2022

Collezione RBA: STORIE MERAVIGLIOSE

Ultimamente le case editrici specializzate nelle uscite in edicola si stanno dando da fare per proporre ai compratori nuovi prodotti, in particolare libreschi, sempre più belli e competitivi. Probabilmente si sono accorti che questo tipo di prodotti suscita sempre grande presa sul pubblico e, come si dice, formula che funziona non si cambia.
Dopo la collana della Hachette di "I più grandi romanzi d'avventura", a una settimana di distanza (il 27 agosto 2022), la RBA ha pubblicato in edicola il primo numero della sua nuova splendida collezione: "Storie Meravigliose".
Si tratta di un progetto molto interessante il cui piano dell'opera comprende 50 uscite, che includono sia volumi singoli che raccolte.
La collana riunisce classici "frutto di prestigiosi autori del calibro di Oscar Wilde, Lewis Carroll, Charles Dickens e William Shakespeare. Altri provengono dalla tradizione e sono stati magnificamente rielaborati dai fratelli Grimm, H. C. Andersen o Charles Perrault, ma tutti occupano un posto speciale nella tua memoria". 
Le copertine, e alcuni volumi, della collana si ispirano poi a uno dei lavori più noti del giornalista, poeta e storico Andrew Lang: la famosa serie di "libri colorati delle fiabe" o "libri arcobaleno". Si tratta di 12 volumi pubblicati tra il 1889 e il 1910 intitolati ai vari colori, ciascuno contenente molteplici fiabe selezionate da Lang provenienti da ogni parte del mondo, dalle più note a quelle più sconosciute.
Ogni copertina di questa collana ha infatti un colore diverso, basato sulle sette tinte dell'arcobaleno, e un’illustrazione originale, con titoli disegnati a mano con lettering artistico. Le coste delle copertine hanno titoli e decorazioni dorate tutte diverse tra loro, che riprendono il disegno in copertina, proprio come era stato per la collezione appena passata di "I primi maestri del fantastico".
 
Sopra: Le copertine dei primi titoli della collana "Storie meravigliose", dedicata alle fiabe, e alcune pagine interne in cui si possono vedere delle illustrazioni a colori.  
 
Nonostante questa volta sarei stata tentata di prendere tutti i volumi della collana, alla fine ho deciso di selezionarne alcuni includendo sia titoli che avevo già in altre versioni che titoli per me inediti e del tutto nuovi.
La collezione propone sia volumi singoli che raccolte. I primi sono ad esempio classici della letteratura per l'infanzia e comprendono romanzi come: "Peter Pan", "Alice nel Paese delle Meraviglie" e il suo seguito "Alice attraverso lo specchio", "Il mago di Oz",  "Lo schiaccianoci", "Mary Poppins" e il suo seguito "Mary Poppins ritorna", "Pinocchio", "Bambi" e "I figli di Bambi", "Il libro della giungla", "Winnie Puh" ecc...
Tra i secondi troviamo invece molte raccolte di fiabe di autori quali i Grimm, Perrault, Andersen e Lang: "Le mille e una notte", "Rapunzel and other stories", "La sirenentta and other stories", "Un canto di Natale and other stories",  "Il principe felice and other stories", "Il salice verde and other stories", "La regina delle nevi and other stories", "Cenerentola and other stories", "Cappuccetto Rosso and other stories", "La signora della luna and other stories", "Il libro blu delle fate" ecc...
Vi mostro intanto i primi titoli della collana, mentre poi andrò a presentarvi quelli che ho deciso di acquistare (per un po' di tempo questa parte del post sarà quindi in continuo aggiornamento).
 
- "Peter Pan " di James M. Barrie (27/08/2022): L'idea di peter Pan e Wendy nacque nelle storie che lo scrittore scozzese James Matthew Barrie raccontava ai figli della sua amica Sylvia Llewelyn Davies, di cui spesso doveva prendersi cura a causa della grave malattia della donna. Da Campanellino a Capitan Uncino, i memorabili personaggi guidati dall'indimenticabile Peter Pan, il ragazzo che ha smesso di crescere, donano a questa avventura una nostalgia unica e un valore senza tempo. 
Peter e Wndy è il nome del romanzo che Barrie trasse dalla sua celebre opera teatrale "Peter Pan; or, The Boy who wouldn't grow up" (1904). Il romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1911 da Hoddler & Stoughton, una prestigiosa casa editrice londinese. E' proprio a questo primo testo che fa riferimento la presente edizione. Le meravigliose illustrazioni di Alice Bolingbroke Woodward che accompagnano il testo provengono da "Peter Pan's picture book", un librettino del 1907 di cui furono stampate solo 250 copie e che costituisce la primissima versione illustrata delle avventure del famoso personaggio.
 
 
- "La bella e la Bestia" di G. Barbot de Villeneuve e J. M. Le prince Beaumont (10/09/2022): Questa edizione comprende due versioni della storia: quella originale del 1740 scritta da Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, e quella successiva scritta dalla Jeanne-Marie Le Prince de Beaumont, che è una riduzione della precedente, ma anche la versione più famosa che ha trasformato questa storia in una vera e propria fiaba (in questo caso cin la traduzione di Carlo Collodi del 1875). Le illustrazioni sono opera di Walter Crane (tratte da un'edizione di John Lane del 1901) e di Edmund Dulac (pubblicate in "The sleeping beauty and other fairy tales from the old French" edito nel 1910 dallla Hodder & Stoughton").
 
 
 - "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carrol (24/09/2022): Questa edizione del grande classico della letteratura vittoriana deriva dalla lussosa ed elaborata Centenary Edition che fu pubblicata dalla casa editrice Hodder & Stoughton nel 1932, per commemorare il centesimo anniversario dalla nascita di Lewis Carroll. Le illustrazioni della pittrice britannica Gwynedd M. Hudson che impreziosiscono queste pagine incantano per la loro magia e delicatezza. La sua fu una delle primissime visioni artistiche femminili dell’universo di Alice ma rimane ancora oggi annoverata tra le migliori.


- "Le mille e una notte" di  (08/10/2022): Andrew Lang, scrittore e poeta scozzese, è noto soprattutto come autore di antologie di testi tradizionali e folcloristici, tra i massimi gioielli dell’Ottocento. Questa edizione prende come riferimento il suo The Arabian Nights Entertainments, pubblicato da Longmans, Green & Co. nel 1898, di cui vengono qui riproposte alcune novelle. Le magnifiche illustrazioni di Virginia Frances Sterrett provengono da Arabian Nights, un’edizione del 1928 a cura di Hildegarde Hawthorne, nipote del famoso romanziere Nathaniel Hawthorne.

 
- "Sogno di una notte di mezza estate" di Charles e Mary Lang (22/10/2022): Questa meravigliosa edizione dei Racconti da Shakespeare è una selezione di dieci delle migliori storie che i fratelli Charles e Mary Lamb adattarono per conto dell’editore William Godwin, che voleva rendere più accessibile a bambini e ragazzi l’opera del drammaturgo inglese. Pubblicati per la prima volta nel 1807, questi racconti furono oggetto di numerose riedizioni, alcune di queste realizzate durante l’età d’oro dell’illustrazione britannica. Per questa antologia sono stati selezionati tre autentici «maestri» di questa feconda epoca dell’arte letteraria: William Heath Robinson (1872-1944), Louis Rhead (1857-1926) e Arthur Rackham (1867-1939).
 
 
-  "Rapunzel and other stories" di Jacob e Wilhelm Grimm (19/11/2022): Nel 1812, quando i filologi Jacob e Wilhelm Grimm pubblicarono per la prima volta le Fiabe del focolare, una raccolta di storie popolari della tradizione tedesca, avevano in mente un pubblico adulto e per questa ragione ritennero opportuno preservare la crudezza del materiale originale. Nelle edizioni successive, con l’obiettivo di soddisfare un pubblico di famiglie, i fratelli addolcirono le fiabe raccolte, realizzando una versione definitiva nel 1857. La nostra è una selezione di questi racconti immortali, e sarà distribuita su tre volumi.
Le ragioni dell’eterno fascino che le fiabe dei fratelli Grimm esercitano su tutti noi sono tante: da un lato troviamo alcuni dei personaggi più memorabili della letteratura, come Rapunzel, Cenerentola, Biancaneve, Hänsel e Gretel… Dall’altro un mondo di straripante immaginazione, popolato da esseri e luoghi fantastici, il tutto espresso con arguzia e grande abilità letteraria.


- "Il giardino segreto" di Frances Hodgson Burnett (26/11/2022): The Secret Garden (1911) è il romanzo più noto della scrittrice inglese Frances Hodgson Burnett. Come molti altri romanzi dell’epoca, fu pubblicato per la prima volta a puntate, in questo caso sulla prestigiosa rivista The American Magazine, tra il novembre 1910 e l’agosto 1911. La prima edizione in un unico volume, qui presentata, fu pubblicata contemporaneamente a Londra e New York nel 1911. La Frederick A. Stokes Company si occupò dell’edizione americana, mentre l’edizione britannica fu curata da William Heinemann. Da quest’ultima edizione provengono le meravigliose illustrazioni che accompagnano il testo, opera dell’artista inglese Charles Heath Robinson.


- "La Sirenetta & other stories" di Hans Christian Andersen (3/12/2022): Questa antologia dei racconti di Andersen è ispirata a quella pubblicata dalla George Harrap & Company nel 1916, una straordinaria edizione limitata e numerata in sole 125 copie, che l’editore londinese fece illustrare all’irlandese Harry Clarke (1889-1931), uno degli artisti simbolo dell’Età d’Oro dell’illustrazione. In questo volume le favole di Andersen prendono vita grazie alle incisioni di Clarke, che fu capace di catturare il meraviglioso universo dello scrittore danese reinterpretandolo con il gusto dell’Art Nouveau in voga a quel tempo e arricchendolo con disegni onirici e all’avanguardia, ricchi di dettagli magici.


- "Il Principe Felice & other stories" di Oscar Wilde (24/12/2022): Questa edizione speciale raccoglie in un solo volume i migliori racconti del brillante scrittore irlandese Oscar Wilde: comprende sia quelli presenti ne Il Principe felice, pubblicato da Duckworth and Co. nel 1913, sia quelli inclusi in Una casa di melograni, pubblicato da Methuen Publishing nel 1915. La prima raccolta fu illustrata dal londinese Charles Robinson (1870-1937), considerato un artista di libri fantastici il cui stile, delicato e pervaso da un finissimo senso dell’umorismo, risulta un meraviglioso accompagnamento alla sottile prosa di Wilde. Una casa dei melograni invece è illustrato dalla scozzese Jessie M. King (1875-1949), che arricchisce la magia di questi racconti con i suoi personalissimi disegni delle tipiche figure allungate, quasi manieristici, calati in ambientazioni oniriche e piene di colori.


- "Il salice verde & other stories" di Grace Edith Marion James (31/12/2022): I racconti di questo volume sono stati attentamente scelti tra quelli presenti nella prima edizione di Green Willow and Other Japanese Fairy Tales, pubblicata dalla prestigiosa casa editrice inglese Macmillan Publishers Ltd. nel 1910. La scrittrice e studiosa di folklore Grace Edith Marion James, britannica nata a Tokyo, raccolse in questa opera alcune leggende e fiabe giapponesi per farle conoscere al pubblico occidentale. Fanno parte della prima edizione del 1910 anche le finissime illustrazioni che accompagnano i racconti, opera dell’artista britannico Warwick Goble, grande appassionato di cultura giapponese e indiana.


- "La Regina delle Nevi & other stories" di Hans Christian Andersen (07/01/2023): Questa raccolta rappresenta la visione che due grandi maestri dell’illustrazione come Edmund Dulac e William Heath Robinson ebbero del particolare universo creato da Andersen. Le illustrazioni a colori dell’artista francese provengono dall’accurata edizione che Hodder & Stoughton pubblicò nel 1911, Stories from Hans Andersen: un piccolo gioiello. I fantastici disegni dell’illustratore britannico, d’altra parte, provengono dall’edizione di lusso che Archibald Constable & Co. realizzò due anni più tardi. Furono stampati solo 100 esemplari, firmati proprio dall’artista, un mago di sensibilità, delicatezza e raffinatezza del tratto.


- "Cenerentola & other stories" di Jacob e Wilhelm Grimm (14/01/2023): Per gli artisti del XIX secolo i racconti dei fratelli Grimm furono una grandissima fonte di ispirazione. Questa edizione raccoglie la particolare visione che ne diede l’illustratore danese Kay Nielsen (1886-1957), uno dei più stimati rappresentanti dell’età d’oro dell’illustrazione.
Nel volume Hänsel and Gretel and Other Stories by the Brothers Grimm (1925) Nielsen arricchì con la sua arte raffinata la raccolta di fiabe dei fratelli Grimm, portandola a un nuovo livello di bellezza e magia. Le sue illustrazioni, di qualità eccezionale, creano un’atmosfera unica e personale, che combina elementi fantastici in una delicata ambientazione onirica.


- "La principessa e i goblin" di George MacDonald (11/02/2023): Questa edizione riproduce il gioiellino realizzato nel 1920 dalla prestigiosa casa editrice statunitense David McKay, famosa per aver pubblicato alcuni dei primi fumetti della storia, come Dick Tracy e Blondie. L’editore si rivolse all’artista Jessie Willcox Smith (1863-1935), una delle più importanti esponenti dell’epoca d’oro dell’illustrazione nordamericana, per dare colore a questa meravigliosa storia. Con la sua visione straordinaria, piena di una caratteristica aura naïf e di un incredibile calore, le tavole di Willcox Smith arricchiscono ulteriormente l’opera di MacDonald.


- "Alice attraverso lo specchio " di Lewis Carroll (18/02/2023): Questa edizione di Alice attraverso lo specchio combina la visione di due artisti eccezionali: John Tenniel (1820-1914) e Maria Louise Kirk (1860-1938). La straripante immaginazione di Tenniel aveva già accompagnato la prima edizione di Alice nel paese delle meraviglie nel 1865, e Carroll non esitò a rivolgersi a lui per il seguito. Il suo lavoro fu, ancora una volta, straordinario. I meravigliosi disegni lineari dell’artista britannico contrastano con l’esuberante tavolozza di Maria L. Kirk, la cui perfezione tecnica e la cura per i dettagli avvicinano la Alice di Carroll all’Art Déco e all’Art Nouveau.


- "Cappuccetto Rosso & other stories" di Charles Perrault (04/03/2023): Dalla loro prima apparizione nel 1697, sono migliaia le edizioni dei racconti di Perrault uscite in tutto il mondo. Tra queste, abbiamo selezionato quella pubblicata dalla casa editrice londinese George G. Harrap nel 1922, impreziosita dalle tavole di uno dei maggiori esponenti dell’illustrazione britannica del XX secolo: Harry Clarke (1889-1931). Ciascuna delle illustrazioni di Clarke, che donano un tocco di magia ai testi di Perrault, può essere letta anche come una storia a sé stante, tanto sono tutte ricche di preziosi dettagli. È facile farsi incantare dalle sue immagini, piene di delicatezza e vitalità e dotate di una non comune raffinatezza.


- "Ondina" di Charles Perrault (18/03/2023): L’edizione originale di Ondina risale al 1811, ma dovette passare quasi un secolo prima che, nel 1909, l’opera di Friedrich de la Motte Fouqué fosse tradotta in inglese dallo scrittore William Leonard Courtney e pubblicata dagli editori Doubleday (New York) e Heinemann (Londra). Quell’edizione era accompagnata dalle tavole di uno dei più celebri illustratori di libri del periodo e di tutto il XX secolo: Arthur Rackham (1867-1939). Lo stile esuberante e sensuale delle illustrazioni di Rackham, che arricchiscono anche la presente edizione, valorizza la narrazione di Ondina e ne esalta il lato più magico ed evocativo, donando all’opera una vitalità e un misticismo non comuni.


- "A est del sole a ovest della luna" di Peter Christen Asbjørnsen e Jørgen Engebretsen Moe (01/04/2023): Nonostante l’edizione originale realizzata da Asbjørnsen e Moe risalga agli anni Quaranta dell’Ottocento, la versione più emblematica di è quella realizzata settant’anni dopo, nel 1914. Di fatto è impossibile separare l’immaginario nordico riportato dai due folcloristi norvegesi dall’edizione illustrata da Kay Rasmus Nielsen (1886-1957), artista danese che ha goduto di grande popolarità nel XX secolo, soprattutto grazie alle sue collaborazioni con Walt Disney. Nessuno come Nielsen è stato in grado di ritrarre con tanta maestria l’universo di troll malvagi, giganti colossali e la natura irrefrenabile delle leggende norvegesi. I libri arricchiti dalle sue illustrazioni sono il sogno di qualsiasi bibliofilo.


- "La signora della luna & other stories" di Grace Edith Marion James (07/04/2023): Nel 1910 la prestigiosa casa editrice inglese Macmillan Publishers Ltd. pubblicò Green Willow and Other Japanese Fairy Tales, un gioiello della letteratura giapponese curato dalla scrittrice e folklorista britannica Grace James. Da questa prima edizione sono tratti i bellissimi racconti inclusi in questo volume, così come le magnifiche illustrazioni che li accompagnano, opera dell’artista britannico Warwick Goble. Grande appassionato di cultura orientale, l’illustratore apprese la tecniche dell’acquerello da artisti giapponesi, fino a diventare un vero e proprio maestro di quest’arte.


- "La principessa e Curdie" di George MacDonald (15/04/2023): Questa versione della.storia deve la sua nascita a due edizioni selezionate: la prima realizzata nel 1912 dalla casa editrice britannica Blackie & Son, della quale abbiamo seguito fedelmente il testo, la seconda prodotta dal marchio statunitense J.B. Lippincott & Company nel 1914, le cui illustrazioni hanno arricchito questo meraviglioso racconto. Le splendide tavole sono opera dell’artista Maria Louise Kirk (1860-1938), la stessa che l’editore americano qualche anno prima aveva incaricato di illustrare "La principessa e i goblin", la prima parte di questa fantastica storia.


- "Bambini acquatici" di Charles Kingsley (29/04/2023): Nella seconda metà dell'Ottocento Tom, un piccolo orfano che lavora come spazzacamino a Londra, viene creduto morto annegato. Invece è vivo, tra altri bambini, in un mondo fatato, sott'acqua, dove vive strane avventure. "Bambini acquatici" nacque come pubblicazione periodica per la rivista britannica Macmillan’s Magazine tra il 1862 e il 1863. Il testo riportato in questo volume, già romanzo unitario, si basa sull’edizione speciale che la stessa Macmillan & Co. pubblicò nel 1889, a quattordici anni dalla morte del suo autore, Charles Kingsley. Le bellissime illustrazioni che accompagnano il testo, opera di Warwick Goble (1862-1943), provengono dalla stessa edizione di Macmillan. Le tavole di questo artista britannico, specializzato in storie per bambini con fate e scenari esotici, sono il complemento perfetto per donare luce e colore al meraviglioso mondo acquatico immaginato da Kingsley.


- "Le fate dei fiori" di Cicely Mary Barker (06/05/2023): Questa edizione scrupolosamente curata riunisce in un unico volume le splendide illustrazioni delle fate dei fiori che l’artista britannica Cicely Mary Barker (1895 1973) realizzò nel corso della sua vita. La raccolta, che comprende più di cento tavole originali abbinate a poesie scritte dalla stessa Barker, è tratta dai volumi pubblicati dall’editore britannico Blackie & Son a partire dal 1923 con "Flower Fairies of the Spring", fino al 1985 con "Flower Fairies of the Winter", apparso postumo a oltre dieci anni dalla morte dell’autrice.


- "Sulle ali del vento del nord" di George MacDonald (13/05/2023): Questo meraviglioso romanzo fu pubblicato a puntate nel 1868 sulla rivista per bambini Good Words for the Young e per la prima volta in forma di libro nel 1871. Quest’ultima versione, integrale, è quella proposta in questa curata edizione. Le illustrazioni provengono dal volume realizzato nel 1919 dalla casa editrice statunitense David McKay che si rivolse a una delle illustratrici per bambini più famose dell’epoca: Jessie Willcox Smith. Esponente dell’età dell’oro di questo genere negli Stati Uniti, l’artista, considerata da molti la più grande illustratrice di libri per l’infanzia, imprime la sua prospettiva femminile alla splendida storia narrata da George MacDonald.


- "Il libro delle meraviglie per ragazzi e ragazze" di Nathaniel Hawthorne (27/05/2023): "Il Libro delle Meraviglie" è una raccolta di sei miti dell’antica Grecia rielaborati appositamente per bambini e ragazzi dallo scrittore statunitense Nathaniel Hawthorne. Il volume fu pubblicato per la prima volta nel 1851 dalla prestigiosa casa editrice americana Ticker, Reed and Fields; da qui è tratto il testo integrale scelto per questa edizione. Le splendide illustrazioni che la arricchiscono provengono dall’opera che l’editore Houghton Mifflin & Co. pubblicò nel 1893. Sono creazioni del famoso artista britannico Walter Crane, considerato uno dei più influenti e prolifici illustratori di libri per l’infanzia della sua generazione.


- "Biondina and other stories" della Contessa di Ségur (3/06/2023): Le cinque storie che compongono questo volume sono tratte dalla prima edizione di "Les nouveaux contes de fées", la raccolta di racconti per l’infanzia della Contessa di Ségur, pubblicata nel 1857 dal famoso editore francese Louis Hachette. Questo piccolo gioiello è completato dalle splendide illustrazioni realizzate dall’artista statunitense Virginia Frances Sterrett per la raccolta "Old French Fairy Tales", pubblicata da The Penn Publishing Company nel 1920. Si tratta della prima delle uniche tre opere illustrate che Sterrett portò a termine (insieme a "Tanglewood Tales", 1921, e "Arabian Nights", 1928) prima della sua prematura scomparsa a soli trentuno anni.

 
- "Bambi" di Felix Salten (17/06/2023): Questo volume presenta la versione integrale del romanzo "Bambi: Eine Lebensgeschichte aus dem Walde", pubblicato nel 1923 dalla casa editrice tedesca Ullstein Verlag. Il suo autore, lo scrittore austriaco Felix Salten, aveva già pubblicato la storia a puntate, dall’agosto all’ottobre 1922, sul periodico viennese Neue Freie Presse. La popolarità del romanzo raggiunse il suo apice con la traduzione inglese pubblicata da Simon & Schuster nel 1928, con il titolo "Bambi, a Life in the Woods' e le illustrazioni di Kurt Wiese. Sono queste le immagini iconiche riproposte nell’accurata edizione che qui vi presentiamo.


- "Il talismano di Piccolina" di Tom Hood (01/07/2023): Questo volume riproduce fedelmente il grande classico della letteratura fiabesca per bambini e ragazzi Petsetilla’s Posy, originariamente pubblicato dalla casa editrice George Routledge and Sons nel 1871. Anche le vivaci e divertenti illustrazioni che impreziosiscono le pagine sono tratte da questa prima edizione. L’autore è Frederick Barnard, rinomato artista dell’epoca d’oro dell’illustrazione britannica, noto soprattutto per avere illustrato i romanzi di Charles Dickens. Si tratta di tavole in stile vittoriano di splendida ed elaborata fattura.


- "L'uccello di fuoco & other stories" di Aleksandr Afanásiev (08/07/2023): Le oltre 600 fiabe popolari russe raccolte dal folklorista Aleksandr Afanásiev a metà del XIX secolo ebbero una grande influenza sull’arte e sulla letteratura russa. Questa antologia, che riunisce alcune delle storie più conosciute, si basa sull’edizione intitolata Narodnye russkie skazki (Fiabe popolari russe), pubblicata nel 1899 e accompagnata dalle tavole del famoso artista Ivan Bilibin, uno dei più importanti illustratori russi del XX secolo. Il suo stile fonde mirabilmente l’Art Nouveau con la più pura tradizione popolare russa.


- "I racconti della casa nel bosco" di Nathaniel Hawthorne (15/07/2023): Questa versione riprende la prima edizione del testo di Nathaniel Hawthorne, pubblicata dalla Ticknor, Reed and Field nel 1853. Le delicate illustrazioni che la impreziosiscono provengono invece dall’edizione del 1921 della prestigiosa Penn Publishing Co e sono opera della grande artista statunitense Virginia Frances Sterrett, che con matite e pennelli era capace di creare universi fantastici di una bellezza sconfinata e di delicata sensibilità. Questo è uno dei soli tre libri che arrivò a illustrare nella sua vita, poiché morì molto giovane di tubercolosi. Le sue altre due opere, Old French Fairy Tales (1920) e Le mille e una notte (1928), sono state anch’esse pubblicate in questa straordinaria collana.


- "Il secondo libro della giungla" di Rudyard Kipling (19/08/2023): Questa edizione esclusiva de Il secondo libro della giungla propone tanto gli otto racconti originali di Rudyard Kipling (1865-1936) quanto le affascinanti illustrazioni del padre dell’autore, John Lockwood Kipling (1837-1911), che impreziosivano la prima edizione di questo classico della letteratura per ragazzi, pubblicata nel 1895 dalla prestigiosa casa editrice britannica Macmillan. Le tavole di questo illustratore e insegnante d’arte riflettono una grande sensibilità artistica e una profonda conoscenza dell’affascinante arte dell’India, dove visse e lavorò per molti anni.


- "Mormorio nel bosco" di Felix Salten (17/06/2023): Felix Salten scrisse "Bambis Kinder: Eine Familie im Walde" in tedesco, ma curiosamente la prima edizione dell’opera, pubblicata nel 1939, fu in inglese, nella traduzione di Barthold Fles. È questa preziosa edizione che riproduciamo nel volume che avete tra le mani. Anche le meravigliose illustrazioni che accompagnano il testo, opera dell’artista tedesca Erna Pinner (1890-1987), specializzata in ritratti di animali, provengono da questa prima edizione, pubblicata negli Stati Uniti dalla Bobbs-Merrill Company con il titolo "Bambi’s Children: The Story of a Forest Family". La precisione del tratto di Pinner e la sua vasta conoscenza dell’anatomia animale rendono le sue incisioni dei veri e propri gioielli.


- "Il libro blu delle fiabe" di Andrew Lang (09/09/2023): Questo volume esclusivo riunisce i titoli più significativi della meravigliosa antologia di fiabe "The Blue Fairy Book", un vero gioiello bibliografico del xix secolo, opera del folclorista britannico Andrew Lang. I testi sono accompagnati dai disegni originali con cui gli artisti britannici Henry Justice Ford (1860-1941) e George Percy Jacomb-Hood (1857-1929) illustrarono la prima edizione dell’opera, pubblicata dalla prestigiosa casa editrice londinese Longman’s and Green nel 1889.


- "Le tre filatrici & other stories" di Jacob e Wilhelm Grimm (16/09/2023): Nel loro intento di essere più fedeli possibile alla tradizione orale tedesca, gli studiosi Jacob e Wilhelm Grimm inizialmente si mostrarono restii all'inserimento di illustrazioni nei loro racconti. Tuttavia, ben presto questi attirarono l'attenzione di numerosi artisti, che videro in essi un'eccellente fonte di ispirazione per dare libero sfogo alla loro creatività. Questo volume presenta la visione romantica che ne diede uno degli illustratori più quotati nell'Inghilterra di fine XIX secolo: Robert Anning Bell (1863-1933). Influenzato dal movimento preraffaellita e vicino al modernismo, quest'artista creò bellissimi disegni che irradiano una fantastica atmosfera enigmatica e densa.


- "Le piacevoli notti I" di Gian Francesco Straparola (23/09/2023): Le venticinque squisite storie raccolte in questo volume (due delle quali nel dialetto dell’epoca) sono quelle che lo scrittore e collezionista di racconti Gian Francesco Straparola pubblicò originariamente a Venezia nel 1550 con il titolo Le piacevoli notti. Dato il grande successo, l’opera ebbe poi un seguito, che proporremo in un altro volume di questa collana. Le illustrazioni che accompagnano il testo provengono dalla prima edizione in inglese del libro, pubblicata da Lawrence and Bullen nel 1894, nella quale fu coinvolto l’artista britannico Edward Robert Hughes (1851-1914) con i suoi delicati pennelli. Di tale edizione esclusiva vennero pubblicate soltanto 210 copie numerate.


- "Il meraviglioso Regno di Oz" di Frank Baum (07/09/2023): Questo esclusivo volume riproduce la prima edizione de "Il Meraviglioso Regno di Oz" di L. Frank Baum, pubblicata a Chicago nel 1904 da The Reilly & Britton, che contiene le opere dell’artista statunitense John R. Neill, il quale finì per diventare nientemeno che l’«illustratore imperiale di Oz». Neill si ispirò ai disegni di Denslow, che aveva illustrato il primo volume di Oz, per dare continuità ai personaggi. Tuttavia, già in questo primo lavoro lasciò trasparire il suo stile peculiare e unico, che fece brillare di luce propria anche i seguenti titoli della saga.


- "Fiabe svedesi " di AA. VV. (21/10/2023): I meravigliosi racconti di questa antologia provengono dalla raccolta "Bland Tomtar och Troll" ("Tra gnomi e troll", n.d.r.), la raccolta annuale di fiabe pubblicata in Svezia tra il 1907 e il 1920 dei più importanti autori del folklore scandinavo.
L’illustratore principale di questa magnifica opera fu l’acclamato artista svedese John Bauer (1882-1918), tanto che la raccolta è diventata popolarmente nota come Bauer’s Tales. Le sue splendide, sobrie ed evocative tavole a colori, che accompagnano questo volume, conferiscono poesia a queste storie attraverso la loro delicata interpretazione della mitologia svedese.


- "Il racconto dei racconti I" di Gianbattista Basile (28/09/2023): Conosciuto comunemente a partire dal 1674 come Il Pentamerone per la sua struttura in cinque tomi, o giornate, "Il racconto dei racconti" fu pubblicato postumo in cinque volumi tra il 1634 e il 1636 da Adriana Basile, sorella dell’autore, Giambattista Basile, deceduto nel 1632. Ora presentiamo i testi originali, tradotti dal dialetto napoletano nel quale furono scritti, accompagnati dalle incantevoli illustrazioni che Warwick Goble creò per "Stories from the Pentamerone", pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Macmillan nel 1911. Le sue tavole, di grande bellezza, ci trasportano nel mondo magico e fantasioso delle fiabe raccolte con tanta cura da Basile.


- "Le piacevoli notti II" di Gian Francesco Straparola (04/11/2023): Questo meraviglioso volume raccoglie i 49 racconti che compongono la seconda parte di "Le piacevoli notti", pubblicata per la prima volta nel 1553, tre anni dopo la fortunata prima parte. Come nel primo volume dell’opera proposto in questa collana, i racconti sono arricchiti dalle affascinanti illustrazioni dell’artista britannico Edward Robert Hughes (1851-1914), la cui tavolozza di colori tenui e lo stile romantico catturano magistralmente l’atmosfera misteriosa e fantastica delle storie.


- "Il racconto dei racconti II" di Gianbattista Basile (25/11/2023): Questo volume contiene le ultime tre giornate delle cinque che compongono "Il racconto dei racconti", il “pentamerone” dello scrittore napoletano Giambattista Basile pubblicato nel 1632. Roberto De Simone, regista teatrale, compositore e musicologo ritradusse l’opera in italiano contemporaneo, conservando tuttavia le mille sfumature del linguaggio ora alto ora irriverente di Basile, fornendo una nuova versione di questo intramontabile classico della letteratura. Le magnifiche illustrazioni di Warwick Goble accompagnano il testo apportando enorme valore artistico all’opera, poiché la sua grande attenzione al dettaglio e la sua capacità evocativa illuminano con squisita delicatezza l’universo esotico e magico ricreato da Basile. Le tavole provengono dall’edizione che la leggendaria casa editrice Macmillan pubblicò nel 1911 con il titolo "Stories from the Pentamerone". 


Elemento di grande pregio di queste edizioni è il fatto che ogni volume è arricchito con le meravigliose illustrazioni a colori (grande novità per una collana destinata alla vendita in edicola) degli artisti che hanno immaginato per la prima volta queste storie. 
Le illustrazioni contenute nei volumi provengono dalla così detta "età dell'oro dell'illustrazione": "La fine del XIX secolo fu l'epoca d'oro dei libri illustrati, con un incremento senza precedenti della popolarità, del numero di proposte e soprattutto della qualità delle edizioni. I classici pubblicati per la prima volta con tavole di artisti come Walter Crane, Arthur Rackham o Kay Nielsen sono considerati veri gioielli dell'editoria". 
La collezione della RBA è decisa quindi a recuperare questa preziosa eredità, inserendola nei volumi di questa collana. Una scelta interessante che permetterebbe di diffondere ad un vasto pubblico anche una cultura dell'illustrazione oltre che una cultura letteraria.
Questa volta però la RBA non si è semplicemente limitata a inserire nei testi delle illustrazioni, ma la maggior parte delle pagine interne hanno una magnifica grafica, con capilettera decorati e altri piccoli disegni in bianco e nero che accompagnano i testi. 
Il numero di disegni inseriti in ogni libro è variabile, alcuni volumi presentano circa quindici o venti immagini a colori (a seconda anche della quantità di pagine), mentre  altri solamente 8 (tipo "Il giardino segreto", anche se il numero di pagine è piuttosto corposo). Comunque nella maggior parte dei casi i libri sono piuttosto ricchi di illustrazioni a colori o in mezzo ai testi. I disegni sono solitamente a pagina intera, ma non sono mancati anche quelli a doppia pagina.
Le illustrazioni a colori sono state riprodotte bene all'interno dei libri, con colori nitidi, accesi e brillanti, molto belli.
 

 
 
 
 Sopra: Alcune pagine interne dei libri di "La Bella e la Bestia", di "Alice nel Paese delle Meraviglie"  "Ondina" e di "La principessa e Curdie", che mostrano non solo illustrazioni a colori a pagina intera, ma anche tanti altri piccoli dettagli e decorazioni che abbelliscono ulteriormente l'opera. Vediamo ad esempio capilettera decorati (come la P dell'immagine in alto), piccoli disegni in mezzo ai testi e cornici decorative attorno ai disegni e al numero delle pagine.


 
 
Sopra: Più in alto alcune pagine decorate del primo volume della collana "Peter Pan", che presenta decori dal colore verde e disegni in bianco e verde (il colore delle decorazioni riprende quello delle copertine dei singoli volumi), l'immagine in basso invece proviene dal volume di "La bella e la bestia", che ha dei disegni viola come la copertina. Da notare il capilettera decorato, le cornici decorative e i piccoli disegni sempre decorativi, oltre alla breve presentazione dell'opera che si trova nella pagina più in alto a destra.


Non occorre dirvi che questa nuova collana della RBA Italia dedicata ai classici della letteratura per l'infanzia e le fiabe mi piace molto; anche perché dopo collane dedicate ai romanzi "femminili" (con "Storie senza tempo"), d'avventura ("Jules Verne", "Emilio Salgari" o la recentissima "I grandi romanzi d'avventura"), al genere distopico, fantascientifico e horror (con "I primi maestri del fantastico") e al genere giallo ("Sherlock Holmes Collection") in effetti mancava ancora il genere fiabesco.
Come per altre collane edite ultimamente dalla RBA, anche questa presenta delle copertine veramente bellissime, che si ispirano a quelle d'epoca (in particolare a quelle dei "Libri arcobaleno" di Andrew Lang), abbellite e impreziosite ulteriormente con dei dettagli e dei decori dorati. L'aspetto delle varie copertine, inoltre, pur seguendo una linea e uno stile comuni, presenta comunque una gran varietà, con immagini sempre differenti, per cui il lettore non correrà il rischio di annoiarsi nel guardarle o di confonderle. Inoltre, così come era successo per "I primi maestri del fantastico" anche questa volta le immagini sulle costine dei libri sono tutte diverse le une dalle altre, riprendendo l'illustrazione in copertina.
Ciò che ho particolarmente apprezzato di questa collana è non solo la cura all'aspetto esterno, ma anche a quello interno: oltre alle illustrazioni a colori e quelle più piccole inserite fra i testi, le pagine presentano anche capilettera e decori colorati (cornici attorno alle illustrazioni a pagina intera, attorno al numero delle pagine e sotto i titoli dei capitoli). 
Prima di ogni storia poi c'è una breve presentazione, tipo un'introduzione, dell'opera e delle curiosità riguardo la sua prima edizione (da chi e quando fu pubblicata ad esempio), l'autore e le illustrazioni. Per quanto riguarda la prima uscita (Peter Pan) viene ad esempio riferito: "Il romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1911 da Hoddler & Stoughton, una prestigiosa casa editrice londinese con cui l'opera iniziò il suo viaggio verso l'immortalità letteraria. E' proprio a questo primo testo che fa riferimento la presente edizione. Le meravigliose illustrazioni di Alice Bolingbroke Woodward che accompagnano il testo provengono da "Peter Pan's picture book", un librettino del 1907 di cui furono stampate solo 250 copie e che costituisce la primissima versione illustrata delle avventure del famoso personaggio".
Ad impreziosire ulteriormente questa collana, come dicevo, è la presenza in ogni libro delle illustrazioni, questa volta perfino a colori, che sono state realizzate da artisti dell'epoca, le quali donano un tocco in più ai vari volumi, rendendoli dei libri veramente belli e pregiati.
La collana propone poi una gran quantità di opere, anche se magari meno variegate rispetto a quelle di altre collane. Tuttavia alcuni autori che avrebbero potuto essere più presenti di altri alla fine non hanno neanche un numero di titoli esagerato. Le raccolte dedicate ai Grimm ("Rapunzel and other stories", "Cenerentola and other stories" e "Le tre filatrici and other stories") a Perrault ("Cappuccetto Rosso and other stories") o ad Andersen  ("La sirenetta and other stories" e "La regina delle nevi and other stories") ad esempio sono solo 2/3 in tutta la collana, per cui non si può dire che ci siano alcuni autori con una presenza eccessiva di titoli rispetto ad altri (cosa che invece ho notato accadere ad esempio in "I primi maestri del fantastico" e in "I grandi romanzi d'avventura").
Oltre a questi famosi scrittori non mancano comunque anche fiabe di altri autori quali Oscar Wilde con "Il principe felice and other storie", oppure fiabe meno famose quali "Il salice verde and other storie" e  "La signora della luna and other stories" di Grace James, "Il libro blu delle fate" di Andrew Lang, "Biondina and other stories" della Contessa di Ségur, "L'uccello di fuoco and other stories" di Aleksandr Afanásiev ...
I titoli dedicati invece ai romanzi sono quasi tutti grandi classici della letteratura per l'infanzia estremamente famosi come: "Peter Pan", "Alice nel Paese delle Meraviglie", "Alice attraverso lo specchio", "Il mago di Oz",  "Lo schiaccianoci", "Mary Poppins", "Mary Poppins ritorna" (anche se in seguito tali tatioli sono stati rimossi dalla raccolta), "Pinocchio", "Bambi", "Il libro della giungla", "Favole di Esopo", "Favole di La Fontaine", "I viaggi di Gulliver" ecc...
Tuttavia vi sono anche alcuni titoli abbastanza inediti, che potrebbero rivelarsi delle belle scoperte, come: "Il libro delle meraviglie per ragazze e ragazzi", "Petsetilla's posy" (poi tradotto con "Il talismano di Piccolina"), "I racconti della casa nel bosco", "I figli di Bambi" (poi diventato "Mormorio nel bosco"), "Sulle ali del vento del nord", "Bambini acquatici"...
Una collana molto valida, con testi in versione integrale e stupenda sotto il profilo grafico (l'unico appunto che le si può fare è la grandezza dei caratteri, che risulta un po' piccola), con illustrazioni a colori a pagina intera e altre in bianco e nero (o meglio, bianco e il colore della copertina) in mezzo ai testi, capilettera decorati e cornici per decorazione all'interno dei libri. Una raccolta adatta sia ai bambini ma anche agli adulti, che magari vogliono possedere dei volumi da collezione di grandi fiabe e classici per l'infanzia.
 
Questa collana ha iniziato ad essere pubblicata il 27 agosto 2020 dalla RBA Italia. La lunghezza di ogni volume varia, anche se di solito il numero di pagine si aggira tra le 180 e le 350 , mentre ogni romanzo misura 18,5 cm d'altezza e 13,6 cm di lunghezza. 
La prima uscita ("Peter Pan") costa 3 euro, mentre le successive 12 euro. Che poi, è una sciocchezza, ma posso dire che finalmente hanno tolto via quella cosa del -,99! Che era piuttosto fastidiosa e non serviva a nulla, perché alla fine con un centesimo in meno in una collana di 50 titoli (come questa) risparmi 50 centesimi, e mi ritrovavo col portafoglio pieno di fastidiose monetine da 1 centesimo (quelle che neanche nel cestino delle offerte in chiesa vogliono ritrovarsi), a questo punto tanto vale mettermi il prezzo a numero tondo.

Aggiornamento di fine dicembre 2023: dopo aver portato a termine questa raccolta la consiglio vivamente, anche se non ho preso proprio tutti i volumi, in quanto alcuni non mi interessavano particolarmente avendoli già un altre edizioni o perché non mi intrigava la storia. Tra le varie collane RBA per ora è quella che considero meglio realizzata, sia a livello estetico che come cura nella realizzazione: è l'unica collana di classici in cui, per ogni volume, è presente una breve introduzione all'opera, riguardo la scelta di testi e di illustrazioni; a livello estetico è sicuramente la più bella sia per le copertine esterne (tutte colorate, senza ripetizioni, e tutte diverse) che per gli interni con immagini  e decorazioni a colori (anche in questo caso un'eccezione per quanto riguarda i classici editi dalla RBA). Si vede che c'è stata una particolare cura e riflessione sia per la scelta dei testi che per quanto concerne la scelta delle illustrazioni, cosa che in altre collane mancava (tipo quelle di Salagri o Verne, in cui in volumi di 300/400 pagine potevano comparire anche solo 3 o 4 disegni, che sembravano un po' buttati lì, giusto per metterceli).
L'argomento può più o meno interessare a seconda dei gusti personali, per me è stato perfetto in quanto appassionata di fiabe e di letteratura per l'infanzia e ho apprezzato che nella collana siano stati proposti anche titoli non sempre famosissimi (come "Sulle ali del Vento del Nord", "Bambini acquatici", "La principessa e i goblin", "Mormorio nel bosco" ecc...) e talvolta persino inediti in italiano ("Il talismano di Piccolina", "La principessa e Curdie", "La signora della Luna and other stories"...). Peccato che alcuni titoli (come "Mary Poppins" o "Peter Coniglio") siano in seguito stati eliminati, sebbene ne siano stati aggiunti altri 10 nel corso della raccolta. L'unico volume su cui rimango dubbiosa è il quarantaduesimo: "Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson" di cui è stato edito un solo volume di circa 300 pagine, mentre l'edizione integrale dell'opera avrebbe richiesto anche un secondo libro. Infatti nella presentazione si parla di una splendida edizione che "raccoglie i ventuno capitoli che compongono la PRIMA parte...", peccato che non sia mai uscita anche una eventuale parte due, per cui tecnicamente questo libro è rimasto incompleto (forse tale parte avrebbe dovuto uscire con un ulteriore aumento di volumi dopo il sessantesimo, cosa che non è avvenuta a causa del calo delle vendite degli ultimi volumi e di molte disiscrizioni agli abbonamenti).
L'unica cosa su cui si potrebbe sindacare è la grandezza dei caratteri, che in effetti è un po' piccolina, ma io non ho avuto problemi nella lettura e in realtà mi è capitato di vedere libri per adulti scritti anche più piccolo.
Buono anche il rapporto qualità/prezzo, in quanto la maggior parte di questi titoli, anche volendo acquistarli in un'edizione diversa da quella RBA, non si trova a meno di 12€, almeno non in edizione illustrata (con immagini a colori) e in rigida.



Sopra: Le copertine dei volumi da me acqustati della collana "Storie Meravigliose" della RBA, che a gennaio del 2014 ripartirà. Ho cercato di classificarli in base al colore, ma non è facile, in quanto a volte i toni caldi e freddi fanno un po' a botte tra loro, e sicuramente esistono molte altre combinazioni valideper disporli in libreria, tuttavia è inngabile che insieme facciano veramente un bell'effetto visivo.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento