mercoledì 11 settembre 2024

Tocca il cielo con un mito di Arianna Di Pietro e Valeria de Leo

Qualche tempo fa vi avevo già parlato dell'autrice Arianna di Piero, la quale aveva pubblicato un libro di miti in rima intitolato: "Storie in rima dei supereroi di prima: i miti greci raccontati in filastrocche".
Oggi vi parlo del secondo suo volume, che vi avevo preannunciato anche nell'altra recensione: "Tocca il cielo con un mito" di Arianna Di Pietro e con le illustrazioni, questa volta, di Valeria de Leo.
Questo volume stavolta non è un selfpublishing, ma è edito da una piccola casa editrice chiamata: Gattomerlino Edizioni, la quale nasce nel dicembre 2010, nell'ambito delle edizioni Superstripes Press, che pubblicano testi scientifici in inglese. Gattomerlino, curata e diretta dalla scrittrice Piera Mattei, parte dalla consapevolezza che "l'invenzione" ha caratteristiche analoghe nei diversi ambiti del sapere, e accetta la sfida di mediare il rapporto tra cultura scientifica e letteratura, tra scienza e intuizione e produzione poetica, facendo nascere in uno stesso ambito testi poetici in traduzione, saggi sulla poesia e brevi saggi di divulgazione scientifica di importanti scienziati.
Negli anni il suo progetto si è ampliato e pur conservando quella duplice anima poetico-scientifica Gattomerlino edizioni ha aperto una collana di Prose e racconti, una di Diari, Lettere, autobiografie, documenti e due collane per i ragazzi. La prima, "Capricci", comprende sei storielle filosofiche a firma di Mara Tipetei che è anche autrice delle illustrazioni. La seconda serie "Le avventure nel tempo" si compone a tutt'oggi di due volumi di storie che riportano gli eroi (Robin, un ragazzino, la sua Nonna e il Gatto Saladino, appassionato di storia) ai tempi delle Crociate, del vecchio della Montagna e dei Templari. Negli anni la serie Blu di poesia in traduzione si è arricchita di poesie americane, russe, lettoni, estoni, finlandesi, olandesi, tunisine, spagnole, honduregne, messicane, colombiane, uruguaiane, boliviane.
Tale volume sarebbe inserito nella collana Azzurra, che è quella dedicata a bambini e ragazzi, e in cui si inseriscono anche le collane "Capricci" e "Le avventure nel tempo".
 
Sopra: In copertina potete vedere un'illustrazione interne del libro, in particolare quella dedicata all'ultima poesia "La fine del mondo".
 
Il libro è una raccolta di poesie in rima dedicati ai miti e ai loro luoghi, personaggi e protagonisti. Le filastrocche sono, più nello specifico, suddivise in 5 parti:
  1. Miti scolpiti: poesie dedicate alle statue greche o altre sculture come la Bocca della Verità, la Fontana di trevi, gli obelischi romani, ecc...
  2. Mitici luoghi: poesie dedicate ai luoghi dei miti, veri o reali che siano, come la Magna Grecia, il Vesuvio, la via Laurentina, Pompei...
  3. Mitici tempi: poesie dedicate al tempo e ai modi umano di scandirlo, quindi attraverso i mesi ("Filastrocca di gennaio"), gli anni, le stagioni (in "La primavera di Persefone" o "L'autunno di Bacco"), ma facendo anche riferimento a festività antiche comparate con quelle moderne (tipo il Sol Invictus e il Mundus Patet).
  4. Miti e favole: poesie che raccontano dei miti come quello della nuda Verità, la favola di Esopo "Le rane chiedono un re", o "I tre setacci di Socrate"...
  5. Esseri perfetti: poesie dedicate alle divinità greche.
Le poesie sono molto carine e tutte molto orecchiabili grazie all'uso delle rime baciate che rendono i testi molto musicali e piacevoli da ascoltare.
 
 L'occhio di Polifemo
"Siamo noi Polifemo
quel gigante un po’ scemo 
che, credendo a Nessuno
è rimasto a digiuno
 
Ma la colpa è la sua 
se si è fatto la bua
perché un occhio soltanto 
non s’accorge di quanto 
sia un po’ troppo estremista 
solo un punto di vista
 
Solo i lungimiranti 
sono i veri giganti"
 
 
 La fine del mondo
"Per i greci la fine del mondo
era presso uno spigolo in fondo,
dove il mare finiva all'ingiù,
perso nell'universo più blu.
 
Una pioggia su altri pianeti,
una doccia su mondi segreti.
COme l'acqua che, dentro alla vasca,
giunge al bordo, la supera e casca.
 
Lì fu posto il confine agli umani,
quando Ercole con le sue mani
volle issare due enormi colonne:
"da qui in poi nn più uomini o donne!"
 
E a tutt'oggi ricorda la Terra,
sullo stretto che c'è a Gibilterra,
quell'antico confine del mare
che fu solo paura d'osare."
 
 Sopra: Le pagine con l'illustrazione la poesia dedicata alla Bocca della Verità, un antico mascherone in marmo, che un tempo fungeva da tombino, murato sulla parte della chiesa di San Maria in Cosmedin a Roma.
 
Questa volta le illustrazioni sono affidate a Valeria De Leo, un'artista italiana che ha realizzato per questo libro delle tavole semplici ma molto graziose, carine e colorate, e anche dal tocco un po' umoristico, ben in linea con lo stile delle poesie qui proposte.
Le illustrazioni, tutte a pagina intera, non hanno uno stile particolarmente realistico e ricercato, anzi parte del loro fascino sta nella loro semplicità e genuinità, oltre alla loro ironia. Esse rappresentano i soggetti descritti in questa o in quella poesia aggiungendovi un pizzico di umorismo, per cui: nell'illustrazione dedicata alla poesia sul Halloween romano vediamo uno scheletro seduto su un triclinio mentre mangia dell'uva; oppure nel mito di Persefone vediamo la ragazza contesa tra Ade e la madre; nella poesia dedicata ad Europa, vediamo la fanciulla seduta in groppa a un toro (che rappresenta Zeus) mentre esce fuori da una moneta, poiché essa viene raffigurata sulle monete degli euro...
Le illustrazioni, dai colori accesi, vividi e brillanti, stavolta sono ben fatte e, come dicevo, molto carine, accompagnando con leggerezza e in modo simpatico le poesie dell'autrice.

 

Sopra: In alto a sinistra il disegno dedicato alla poesia "In occasione del Vesuvio innevato" che parla del dio Efesto, a destra quella di "Mundus patet (ovvero Halloween a Roma) e in basso le pagine della poesia "La primavera di Persefone"
 
 "Tocca il cielo con un mito" di Arianna Di Pietro è libricino molto carino con 42 filastrocche dedicati a luoghi, personaggi e storie dei miti greci.
Rispetto alla precedente opera pubblicata in self-publishing questo volume presenta decisamente una maggiore qualità sebbene pubblicato da una casa editrice piccolina e poco conosciuta. Il miglioramento si vede subito nelle illustrazioni, che questa volta sono opera di Valeria de Leo, le quali sono molto carine, graziose, simpatiche, con dei colori accesi e brillanti, e rappresentano quanto narrato nei testi con un tocco di ironia che non guasta.
Le poesie sono anch'esse molto carine anche loro sono migliorate rispetto a quelle del precedente volume, che se vi ricordate, pur essendo anch'esse piuttosto ben fatte, ogni tanto presentavano qualche scivolone con il linguaggio, vendo usati dei termini troppo colloquiali e poco eleganti che un po' stonavano con il tono generale delle poesie. 
Stavolta la scelta dei temini e anche della metrica mi sembra essere stata più accurata. Le poesie risultano spesso anche più corte, forse perchè la maggior parte non racconta più di storie complete, piuttosto lunghe, ma molte sono dedicate a un personaggio, a un luogo o aun oggetto particolare.
Molte si caratterizzano ancora per un po' d'ironia (come le poesie su Poseidone che avrebbe voluto fare il surfista, o quella di Atlante che si lamenta di portare sulla schiena degli ignoranti convinti che la terra sia piatta) e anche per dare qualche piccolo insegnamento: come quella su Polifemo in cui si afferma che "Solo i lungimiranti / sono i veri giganti", oppure quella di "Il letto di Procuste" dove si dice che "Quando c'è un tipo che / è più o meno di te / attira le tue ire, / ma questo non vuol dire / che sia per forza meglio, / più in gamba, bello o sveglio, / è solo differente, / dai guai neanche lui esente. / Impara a farci i conti / e non temer confronti."
Un testo molto carino che, attraverso varie filastrocche che, a volte anche con un po' di ironia e simpatia, finiscono per insegnarci tante cose swl nostro paese e della nostra cultura: tipo cos'è la Bocca della verità, vari monumenti e statue importanti e amate, alcuni fatti storici, l'esistenza di antiche festività, il nome e il ruolo di alcune divinità greche, alcuni miti greci, ecc...
Anche in questo caso un libro da poter proporre a partire dai 4/5 anni, andando poi magari a spiegare alcuni fatti o monumenti che i bambini magari non possono ancora conoscere. Può essere carino anche per dei bambini di 10 anni che magari a scuola stanno affrontando i greci, così da proporgli qualche approfondimento o curiosità in maniera simpatica e leggera.
 
Questo volume è stato pubblicato nel 2024 dalla Gattomerlino Edizioni, ha una copertina flessibile, ha 82 pagine, misura 17 cm d'altezza e 20,5 cm di lunghezza e costa 15 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento