lunedì 16 gennaio 2023

La Regina delle Nevi and other stories di Hans Christian Andersen

"La Regina delle Nevi & other stories" di Hans Christian Andersen e con le illustrazioni di Edmund Dulac e William Heath Robinson è il quattordicesimo libro della collana della RBA uscita in edicola e che si intitola : STORIE MERAVIGLIOSE. Una collana che riunisce classici "frutto di prestigiosi autori del calibro di Oscar Wilde, Lewis Carroll, Charles Dickens e William Shakespeare. Altri provengono dalla tradizione e sono stati magnificamente rielaborati dai fratelli Grimm, H. C. Andersen o Charles Perrault, ma tutti occupano un posto speciale nella tua memoria". Una collana dedicata all'infanzia insomma, ma che propone quei libri che sono rimasti nel cuore da bambini e che continuano a farsi amare e apprezzare anche dagli adulti.

 
Sopra: La splendida copertina dallo sfondo azzurro/viola con titolo e decori dorati, su cui vediamo un disegno che raffigura la Regina delle Nev mentre cavalca la sua slitta.

Un'altra raccolta di racconti di Andersen (dopo quella già pubblicata il 3 dicembre di "La Sirenetta & other stories") che contiene le seguenti fiabe: "La regina delle nevi", "Pollicina", "La principessa sul pisello", "La figlia del re della palude", "Madre Sambuco", "Il baule volante", "Il brutto anatroccolo", "Il guardiano di porci", "L'ultimo sogno della vecchia quercia", "Il monte degli elfi", "Le scarpette rosse", "Il ragazzaccio", "Il vento racconta di Valdermar Daae e delle sue figlie".
La traduzione usata dalla RBA è opera di Kirsten Bech, Maria Pezzé Pascolato e Giuliana Pozzo. Ora vi metterò a confronto l'inizio della seconda storia della fiaba "La regina delle Nevi" (che conferisce anche il nome alla raccolta) con la traduzione proveniente dall'edizione della Donzelli, che è integrale (quindi non ha subito censure o rimaneggiamenti, ma è stata mantenuta fedele all'originale), così che possiate farvi un'idea della traduzione effettuata dalla RBA, che comunque è fedele ai testi originali.

Versione ed. RBA (2023): "Nella grande città, dove vi sono tante case e tante persone da non esservi abbastanza spazio da permettere a tutti di avere un piccolo giardino e dove dunque la maggior parte della gente deve accontentarsi di fiori piantati nei vasi, vi erano però due bambini poveri che avevano un giardino notevolmente più grande di un vaso da fiori. Non erano fratello e sorella, ma si amavano come se lo fossero. I genitori erano vicini di casa; vivevano in due soffitte, nel punto in cui il tetto di una delle case confinanti toccava l'altro e dove la grondaia seguiva i margini del tetto, una finestra da ciascuna parte si affacciava verso l'altra; bastava scavalcare la grondaia per poter passare da una finestra all'altra. Da ciascuna delle parti i genitori tenevano fuori una grande cassa di legno nella quale crescevano erbe aromatiche destinate ad essere consumate e un alberello di rose; ve ne era uno in ogni cassa, cresceva come se fosse stato benedetto".

Versione ed. Donzelli (2019): "Nella grande città, dove ci sono tante case e tante persone che non c'è abbastanza spazio perché tutti possano avere un giardinetto, e dove perciò la maggior parte deve accontentarsi dei fiori nei vasi, c'erano però due bambini poveri che avevano un giardino molto più grande di un vaso da fiori. Non erano fratello e sorella, ma si volevano bene come se lo fossero. I genitori erano dirimpettai; vivevano in due abbaini; lì dove i tetti delle case confinanti si toccavano e la grondaia seguiva il bordo del tetto, da ogni edificio una piccola finestra si affacciava verso l'altra; bastava scavalcare la grondaia e si poteva passare da una finestra all'altra. Da ogni parte i genitori avevano una grande cassa di legno, e in quella crescevano le verdure, che poi mangiavano, e un cespuglietto di rose; ce n'era uno in ogni cassa e cresceva benissimo".

 
Sopra: Due pagine interne iniziali del volume; notate come nella pagina a sinistra si veda un'illustrazione di Robinson che raffigura la Regina delle Nevi, mentre in quella a destra vi sono i tipici decori che accompagnano i volumi di questa collana, in questo caso di colore viola (che richiama al l'azzurro violaceo della copertina del volume).

Il volume è accompagnato dalle illustrazioni di Edmund Dulac e William Heath Robinson, due artisti dell'epoca d'oro dell'illustrazione dal valore indiscusso.
Edmund Dulac è un illustratore e disegnatore francese naturalizzato inglese, che ci propone delle fiabe dai tratti molto graziosi e ricche di dettagli e particolari, soprattutto per quanto riguarda la scelta dell'abbigliamento o degli arredi, anche se dai colori talvolta un po' cupi.
Le illustrazioni a colori dell’artista francese provengono dall’accurata edizione che Hodder & Stoughton pubblicò nel 1911, Stories from Hans Andersen: un piccolo gioiello.
Questo volume è stato illustrato anche dal londinese Charles Robinson (1870-1937), un illustratore e artista britannico i cui disegni sono magnifici, molto raffinati e ricchi di dettagli, dai tratti graziosi e delicati, con linee nette e definite, che formano figure molto eleganti e dettagliate.
I fantastici disegni dell’illustratore britannico, d’altra parte, provengono dall’edizione di lusso che Archibald Constable & Co. realizzò due anni più tardi. Furono stampati solo 100 esemplari, firmati proprio dall’artista, un mago di sensibilità, delicatezza e raffinatezza del tratto.

 

Sopra: Qui in alto potete vedere le illustrazioni di Edmund Dulaca; a sinistra potete vederne una tratta dalla fiaba "La regina delle nevi", a destra invece una di "La principessa sul pisello". In basso un disegno di William Heath Robinson proveniente da "La figlia del re della palude".

Come è consuetudine nei libri di questa serie, oltre alle immagini a colori a tutta pagina vi sono anche disegni più piccoli. Le prime raffigurano scene descritte nei testi e talvolta sono inserite all'interno di una cornice di foglie e sotto vi è una frase che fa riferimento al testo.
Le immagini del secondo tipo sono più piccole e monocromatiche, e la loro tinta riprende quella della copertina, in questo caso il viola. 
Sono disegni inseriti in mezzo ai testi, talvolta neanche poi così piccoli (alcuni sono grandi anche mezza pagina), opera di Edmund Dulac e Robinson (gli artisti che hanno realizzato anche le immagini a colori) e di Cyla Costa (che si occupa del lettering dei titoli in copertina e degli elementi decorativi interni). Essi rappresentano elementi della storia come animali, oggetti, vegetazione, o veri e proprie scene della storia, con personaggi che interagiscono tra loro.

 
Sopra: Qui sopra potete vedere due pagine in cui sono presenti le immagini più piccole e monocromatiche, la cui tinta riprende quella della copertina, in questo caso il viola. Sono piccoli (ma nenache tanto) disegni inseriti in mezzo ai testi che rappresentano elementi della storia come personaggi oppure anche vere e proprie scene descritte nella trama.

"La Regina delle Nevi & other stories" di Hans Christian Andersen è una valida raccolta di fiabe di questo scrittore, contenente 13 suoi racconti fiabeschi, la maggior parte dei quali tutti piuttosto famosi come ad esempio "La Regina delle Nevi" (che dà anche il titolo alla raccolta), "Pollicina", "La principessa sul pisello" o "Il brutto anatroccolo" ecc... Tra le storie più inedite troviamo invece solo "La figlia del re della palude", "Madre sanbuco", "L'ultimo sogno della vecchia quercia", "Il monte degli elfi", "Il ragazzaccio" e "Il vento racconta di Valdermar Daae e delle sue figlie".
Precedentemente vi ho messo a confronto una parte inziale della fiaba della Regina delle Nevi, tuttavia anche le altre fiabe sono versioni integrali, non rimaneggiate nè censurate.
Ad impreziosire la raccolta e a renderla speciale e raffinata sono le graziose illustrazioni di Edmund Dulac e William Heath Robinson (quelle del volume precedente invece erano opera di Harry Clarke), due artisti che sono comparsi già anche in altri titoli di questa collana, anche se la cosa non mi sorprende in quanto entrambi grandi e rinomati artisti del periodo d'oro dell'illustrazione. Sono immagini magnifiche, molto raffinate e ricche di dettagli, dai tratti graziosi e delicati. Il volume poi contiene un buon numero di disegni, ben 17 a colori e a pagina intera, più altri più piccoli sparsi tra le pagine.

Questo volume è stato stampato nel 2022 ma pubblicato (nel senso di distribuito nelle edicole) nel 2023 dalla RBA Italia; ha una copertina rigida, ha 256 pagine, misura 18,5 cm d'altezza e 13,6 cm di lunghezza e costa 12 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento