"MAGICA ME: che paura la scuola!" è un breve libro scritto da Fabienne Blanchut che ha per protagonista Lunanera, una strega dai capelli lunghi e bianchi che diventerà da grande la nuova Suprema (colei che regna sugli esseri magici di Fifablu).
Sopra: La copertina del secondo volume presenta colori accesi e vivaci, in particolare il verde avqua e il viola. In primo piano vediamo Lunanera con la sua amica mummia e a sinistra il cane che diventerà il suo nuovo insegnante.
A Fifablu è tempo di tornare a scuola, per tutti tranne che per
Lunanera, la quale scopre la faccenda piuttosto all'improvviso, visto che suo padre si era dimenticato di avvisarla, troppo indaffarato ad andare dietro a Dragon, il fratellino di Lunanera, che si trova ancora dentro a un barattolo perché non ha ancora deciso di nascere.
La faccenda della scuola è una vera tragedia per lei, che non vedeva l'ora di sedersi fra i
banchi insieme al suo amico mummia. Ma le regole sono chiare: in quanto
futura Suprema di tutte le streghe, Luny deve seguire delle lezioni
speciali: "<<La mamma dice che non posso più andare a scuola>>spiega Lunanera.
Zia Sissi fa un sospiro profondo.
Credevo che questa assurda usanza fosse stata soppressa!>> Osserva, rivolta alla sorella maggiore.
<<Quale usanza?>> chiede Lunanera.
<<Quella secondo cui il figlio maggiore delle Supreme, a partire dai cent'anni, deve avere un insegnante a domicilio...>>
Lunanera per poco non si strozza."
Inoltre tali lezioni saranno fatte da un precettore privato, il professore Belfagor, un mago che la madre di Lunanera aveva trasformato per sbaglio in un cane da giovane, e a cui non è più riuscita a cambiare aspetto.
Per la giovane strega è fuori questione! Ma come convincere
mamma Mezzanotte e nonna Sabba che la scuola è orribilmente divertente?
Sopra: Due pagine illustrate in cui vediamo Luna Nera che parla con un bla-bla con il suo amico mummia Benda.
I testi sono accompagnati dalle numerose illustrazioni a colori di Ariane Delrieu, che sono presenti nella maggior parte delle pagine, le quali comunque hanno delle scritte molto grandi e ariose. I disegni possono essere a pagina intera oppure accompagnare i testi, anche se talvolta arrivano ad occupare più di metà pagina, e alcune finiscono per occupare anche due pagine intere, con magari mezza paginetta di testo sopra.
Esse servono a rappresentare scene descritte nei testi, permettendo ai lettori di vedere i vari personaggi, dove vivono e cosa stanno facendo in un certo momento della storia, e questo può essere utile nel comprenderla.
Lo stile delle illustrazioni è abbastanza semplice ma ricco di dettagli, con personaggi dagli occhi grandi, volti molto espressivi e acconciature che lasciano sempre qualche capelli fuori posto. L'artista inoltre ha utilizzato molti colori brillanti e accesi, spesso stesi in modo piuttosto deciso e intenso. Nonostante l'ampia presenza di colori chiari e vivaci quali il giallo, il rosso il viola, l'arancione e il verde, l'artista non disegna anche spesso l'uso del nero, ad esempio per gli abiti (soprattutto mantelli) e talvolta anche per gli sfondi, utilizzato tra l'altro anch'esso con tonalità belle intense.Dei disegni che nell'insieme risultano dettagliati, espressivi, molto graziosi e colorati.
Sopra: Le illustrazioni a colori di Ariane Delrieu hanno tinte intense, solitamente accese e brillanti, anche se l'artista usa spesso anche il nero.
"MAGICA ME: che paura la scuola!" di Fabienne Blanchut è un libro adatto alla lettura autonoma a partire dai 7 anni, in quanto scritto in modo semplice, con delle scritte grandi e ben distanziate tra loro, oltre ad avere molti disegni.
La storia ha sempre per protagonista Lunanera, la figlia dell'attuale Suprema che regna sul regno di Fifablu, abitato da numerosi mostri e strane creature. Anche Lunanera è una strega e perciò è in grado di fare magie, e un giorno erediterà anche il ruolo di Suprema.
In questo volume il problema che la protagonista deve risolvere, nonché motivo di conflitto tra lei e sua madre, riguarda la scuola e la sua istruzione: Lunanera vorrebbe continuare a frequentare la scuola "pubblica" assieme ai suoi amici e compagni di scuola mostruosi, mentre la madre vuole per lei un precettore privato, come vuole la tradizione delle Supreme. La notizia inoltre arriva a sorpresa a Lunanera, in quanto il padre si è dimenticato di avvisarla, così la bambina si ritrova ad accogliere nello stesso giorno la notizia e pure il suo nuovo insegnante, arrivato un giorno in anticipo.
Il professore Belfagor tra l'altro è... un cane, cosa che inizialmente non garba molto a Lunanera, sebbene poi apprenderà dalla nonna che egli prima era una persona che sua madre ha per sbaglio trasformato in un animale. In questo modo Lunanera sembra meglio accettare il suo nuovo professore, ma non vuole comunque rinunciare ad andare alla scuola con i suoi amici, così alla fine lei, la nonna e la madre trovano un accordo: la mattina frequenta la scuola, mentre il pomeriggio segue le lezioni private con Belfagor.
La storia è piuttosto breve e infatti anche il conflitto riguardante l'istruzione della.protagonista, il tema principale su cui si basa la storia di questo volume, alla fine si risolve abbastanza in fretta e piuttosto facilmente, con una chiaccherata con la nonna, la quale convince la figlia a lasciare che la nipote continui ad andare a scuola, dovendo seguire però anche le lezioni private.
Carino il fatto che i personaggi quando parlano a volte intendono il
contrario di quello che stanno dicendo, in quanto essendo streghe e
mostri per loro dire una cosa carina vuol dire offendere, mentre usano
degli aggettivi brutti intendendoli in modo positivo. Ad esempio se uno
risponde che gli è è andata "Una favola!" intende che gli è andata "Un
incubo", oppure "Ti detesto" vuol dire "T voglio bene". In questi casi
comunque ci sono delle note a piè di pagina con la "traduzione"
corretta, così che il lettore non si confondi.
Come ho detto la storia è molto breve e il tutto si risolve facilmente, forse anche un po' troppo, anche perchè durante la vicenda vengono messe in ballo anche altre situazioni che però non vengono granchè approfondite: c'è ad esempio la questione della tarantola della nonna che ormai sta diventando vecchia e che quindi non è riuscita a vincere neppure un premio al concorso dei ragni, e quindi Lunanera suggerisce alla nonna di addestrarne una nuova; oppure la questione del professor Belfagor. Riguardo al primo fatto sarebbe stato carino secondo me se ad esempio avessero almeno detto chi è il ragno che la nonna ha deciso di addestrare e cosa gli insegnano, mentre per quanto riguarda il professore sarebbe stato interessante poter assistere almeno a una sua lezione, o almeno al primo incontro tra lui e Lunanera (nel momento in cui lui è arrivato la bambina si è dileguata, per cui non l'ha conosciuta).
La storia comunque scorre molto velocemente e probabilmente a dei bambini di 5/7 anni piacerà, anche se alcune questione sembrano rimanere un po' in sospeso... tuttavia in lingua originale la serie conta altri cinque titoli, per cui forse alcune questioni verranno approfondite in seguito. Anche il finale rimane un po' aperto, facendo intuire che sarebbe proseguito in un seguito: in classe di Luna nera è infatti arrivato un nuovo compagno per cui la protagonista sembra essersi presa una cotta.
Il volume è stato edito nel 2020 dalla Albin Michel Jeunesse col titolo "Magique Péri: Un rentrée mouvementée", ed è stato pubblicato nel 2023 dalle Mondadori Editore, ha 74 pagine, una copertina rigida, misura 20,7 cm d'altezza e 16 cm di lunghezza e costa 14,00 euro.
I volumi di "MAGICA ME":
- 1) "Il ballo delle streghe" (2023): Lunanera ha dieci anni (cento in età da strega!) e un solo obiettivo: cambiare le tradizioni di Fifablu, il regno guidato da sua nonna, la Suprema Orrifica, e che un giorno sarà suo. Perché vivere come secoli fa, quando sei una giovane strega di oggi, è una vera noia! Ma come far capire a mamma Mezzanotte e nonna Sabba che anche i Noiosi (cioè gli esseri umani) hanno abitudini, come la festa di Halloween, spaventosamente interessanti?
- 2) "Che paura la scuola!" (2023) ["MAGIQUE PERI: Un rentrée mouvementée" (2021)]
Seguiti di "MAGQUE PERI" non ancora tradotti in italiano:
- 3) "Flop marmite!" (2022)
- 4) "Un bebè chez les sorciers!" (2022)
- 5) "L'inconnue de la Lune Rose" (2022)
- 6) "L'amoreux e Tatie Beth" (2023)
- 7) "Incognito chez les mortels" (2023)
Sopra: La copertine di tutti i volumi, italiani e francesi, per ora pubblicati della serie di "Magica Me".
Nessun commento:
Posta un commento