Ecco qui quindi le 13 raccolte illustrate delle fiabe di Andersen, che vi presenterò in ordine cronologico di pubblicazione, che ho ritenuto più belle considerando la qualità dei testi (contengono tutte testi integrali, senza modifiche o rivisitazioni), delle illustrazioni (sono tutte illustrazioni di qualità, molte appartenenti al Periodo d'oro dell'illustrazione, ma ve n'è qualcuna anche di più contemporanea) e dell'edizione.
La prima raccolta si intitola "Hans Christian Andersen Fairy Tales", edita nel 1992 dalla Everyman's Library per la collana "Everyman’s Library Children’s Classics Collection".
Questo volume contiene alcune delle fiabe più amate e conosciute di Hans Christian Andersen, tradotte da Reginald Spynk, tra cui: "The little mermaid", "The princess and the Pea", "The red shoes", "The little match girl", "The ugly duckling", "The snow queen"...
Nel volume sono presenti anche delle illustrazioni di tre famosi e apprezzati artisti, tra cui: Arthur Szyk (un artista ebreo polacco, la cui arte si caratterizza per il rifiuto del modernismo, mentre aderisce alla tradizione delle pitture medievali e rinascimentali) e W. Heat Robinson (un artista famoso per disegnare macchinari eccentrici e improbabili, nonché estremamente complessi).
L'opera è dotata di una copertina rigida rivestita di stoffa, ha 432 pagine, misura 21,1 cm d'altezza e 16,1 cm di lunghezza e costa 18$.
La terza raccolta è: "Hans Christian Andersen: The complete tales" pubblicata nel 2005 dalla Folio Society.
L'opera, composta da due tomi, presenta 156 fiabe scritte da Andersen, precedute da una prefazione di Brian Alderson e un'introduzione ad opera del traduttore (Jean Hersholt). Alla fine del secondo volume è invece presente una nota dell'editore riguardo alle storie e delle note bibliografiche degli artisti le cui immagini sono state inserite nel volume.
La raccolta contiene infatti numerose illustrazioni (60 a colori e 30 in bianco e nero) di 46 artisti differenti, sia del passato che contemporanei. All'inizio di ogni volume sono comunque presenti due sommari che elencano tutte le immagini presenti. Tra gli artisti le cui immagini sono state incluse nel volume troviamo: Kay Nielsen, Arthur Rackham, Edmund Dulac, Jane Ray, Quentin Blake...
Tale raccolta è formata da due volumi racchiusi in un unico cofanetto. I due volumi hanno una copertina rigida in pelle, hanno in totale 945 pagine (di cui 445 contenute nel primo volume). Attualmente tale raccolta non è più disponibile presso il sito della Folio Society, per cui è possibile reperirla solo tramite privati, con un prezzo che parte dai 100$.
Sopra: In alto sono presenti i due tomi (dalle copertine azzurre, blu e dorate) e il cofanetto, dai colori blu ed oro, che li contiene.
Nel 2007 la W.W. Norton & Company pubblica "The annotated Hans Christian Andersen" a cura di Maria Tatar, una studiosa riconosciuta a livello internazionale nel campo del folcklore e della letteratura per l'infanzia.
Il volume contiene 24 fiabe scritte da Andersen, tra cui : "The little mermaid", "The snow queen", "The emperor's new clothes", "Thumbelina", "The red shoes", "The ugly duckling", " "The nightingale", "The princess and the Pea", "The little match girl"....
Oltre alle fiabe adatte ad un pubblico più giovane, contenute nel capitolo "Tales for children", ve ne sono anche alcune, quasi sconosciute, presenti in quello "Tales for adults" rivolte invece ad un pubblico più maturo. Ogni racconto è stato tradotto e commentato dalla Maria Tatar, fornendo al lettore delle interessanti interpretazioni storiche, sociali e psicologiche di alcuni aspetti delle fiabe. Alla fine sono presenti la biografia e la bibliografia di Andersen.
L'opera contiene inoltre più di 150 immagini realizzate da famosi e rinomati artisti quali: Edmund Dulac, Arthur Rackham, Kay Nielsen, Eleanor Vere Boyle, W. Heat Robinson e altri ancora.
La raccolta è particolarmente ineressante perché si differenzia dalle altre in quanto, pur non raccogliendo tutte le fiabe scritte da Andersen, quelle che sono state incluse nel volume presentano delle interessanti annotazioni che aiutano il lettore a capire a fondo molti aspetti sottintesi o inosservati.
L'opera è dotata di una copertina rigida con sovracopertina, ha 416 pagine, misura 26 cm d'altezza e 23 cm di lunghezza e costa 34,99 euro.
La quinta raccolta è "Stories from Hans Christian Andersen with illustrations by Edmund Dulac" pubblicata nel 2008 dalla Calla editions.
La raccolta è una fedele riproduzione del volume uscito nel 1911 dalla Hodder & Stoughton e contiene alcune delle più famose fiabe di Andersen: "The snow queen", "The nightingale" "The real princess" ("The princess and the pea"), "The garden of paradise", "The mermaid" ("The little mermaid"), "The Emperor's new clothes" e "The wind's tale".
Tali fiabe sono accompagnate da 28 illustrazioni a colori realizzate da Edmund Dulac (1882-1953), uno degli artisti del Periodo d'oro dell'illustrazione (con il quale si intende la fine del XIX secolo e il primo quarto del XX). Un artista capace di creare illustrazioni leggiadre ed eleganti, ricche di dettagli e particolari, con molti colori brillanti.
L'opera ha una copertina rigida, ha 328 pagine e misura 29,21 cm d'altezza e 22,23 cm di lunghezza e costa 33,34 euro.
Sopra: Due illustrazioni di Edmund Dulac per le fiabe de "The real princess" ("La principessa sul pisello") e "The mermaid" ("La sirenetta").
La sesta raccolta è uscita nel 2010, pubblicata dalla Barnes & Noble, col titolo "Hans Christian Andersen. The complete Fairy Tales". Il volume contiene più di un centinaio di fiabe scritte da Andersen tra cui: "The emperor's new clothes", "The little mermaid", "Thumbelina", "The little match girl", "The ugly duckling","The princess and the Pea", "The wild swans", "The snow queen"...
Sono inoltre presenti nel volume numerose illustrazioni, sia a colori che in bianco e nero, di Dugald Stewart Walker e Hans Tegner.
L'opera ha una copertina rigida in pelle, ha 984 pagine e misura 24,2 cm d'altezza e 16,8 cm di lunghezza e costa 34,99 euro (oppure 20$).
Sopra: Due illustrazioni, una a colori e l'altra in bianco e nero, realizzate da
Stewart Walker.
"The fairy tales of Hans Christian Andersen" è stato pubblicato nel 2013 dalla Taschen, ed è poi stato edito in italiano, sempre nel 2013, dalla medesima casa editrice col titolo "Le fiabe di Hans Christian Andersen".
Quest'opera si apre con un'introduzione sull'autore delle fiabe, spiegando al lettore la vita e le esperienze di Andersen, esperienze che hanno naturalmente influenzato i suoi scritti. Scopriamo così che entrò in contatto con i racconti popolari, tra cui appunto le fiabe, ascoltando le anziane donne che tessevano nella stanza della filatura. A differenza di altri scrittori di fiabe (come i Grimm) egli fu il primo proveniente dai ceti più bassi: la madre era infatti una lavandaia, mentre il padre era un calzolaio che però amava molto leggere e possedeva molti libri, fu quest'ultimo a trasmettere al figlio l'amore per la lettura.
Dopo l'introduzione si susseguono ventitré fiabe, più e meno famose: "La principessa sul pisello", "L'usignolo", "Il guardiano di porci", "Quel che fa il babbo è sempre ben fatto", "Il gallo del tetto e il gallo del pollaio", "La sirenetta" "I vestiti nuovi dell'imperatore", "L'ago", "La diligenza da dodici posti","L'intrepido soldatino di stagno", "La regina della neve", "La pulce e il professore", "Pollicina", "I fidanzati", "Il folletto serralocchi", "Cinque in un baccello", "Il brutto anatroccolo", "I fiori della piccola Ida", "La pastorella e lo spazzacamino", "Il baule volante", "La piccola fiammiferaia", "L'acciarino" e "Penna e calamaio".
Prima di ogni fiaba c'è anche una breve introduzione alla stessa, accompagnata da una silhouette bianca su sfondo dorato. Le ultime pagine del libro sono dedicate alle bibliografie degli artisti, che sono interessanti e ricche di informazioni, specificando anche da quali opere sono state tratte le immagini riprodotte in questa raccolta.
Quest'opera contiene infatti, per ogni fiaba, una selezione di illustrazioni eseguite dal 1840 al 1990 da 24 famosi artisti, e artiste, di diverse nazionalità, tra cui: Kay Nielsen (l'artista che disegnò l'episodio di "Una notte sul monte calvo" per "Fantasia " della Disney), Arthur Rackham, Tom Sedmann-Freud (pseudonimo di Martha Freud, la nipote di Sigmund Freud), Lotte Reiniger, Maurice Sendak, Gustaf Tenggren, Harry Clarke, Johanna Beckmann e molti altri. Naturalmente essendo artisti diversi le illustrazioni risultano tutte molto differenti tra loro, dando così al lettore l'opportunità di scoprire e apprezzare una gran varietà di tecniche e stili.
L'opera ha una copertina rigida ricoperta di stoffa, ha 320 pagine e misura 26,3 cm d'altezza e 21 cm di lunghezza e costa 29,99 euro.
Se volete visionare una recensione più approfondita di tale opera (e guardare qualche illustrazione interna) potete trovarla qui.
Nel 2015 la Folio Society pubblica "Hans Christian Andersen Fairy Tales with illustrations by W. Heath Robinson". Questo volume riproduce quello edito nel 1913, il quale conteneva 17 dei più famosi racconti scritti da Andersen, tra cui: "The emperor's new clothes", "The little mermaid", "The snow queen" e "The ugly duckling".
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni di William Heath Robinson, di cui 16 a colori e numerose altre in bianco e nero. Robinson fu un artista famoso per disegnare macchinari eccentrici e improbabili, nonché estremanete complessi. Le sue illustrazioni hanno delle linee nette e definite, che formano figure molto eleganti, ricche di dettagli e particolari.
L'opera ha una copertina rigida ed è contenuta all'interno di un cofanetto rosso, ha 304 pagine e misura 25,4 cm d'altezza e 19,05 cm di lunghezza e costa 49,95£.
Sopra: Una delle pagine interne del libro, che mostra l'illustrazione a colori di Robinson della fiaba di "Pollicina".
L'nona raccolta è "Hans Christian Andersen classic Fairy Tales" pubblicata a luglio del 2015 dalla Barnes & Noble per la collana "Barnes & Noble Leatherbound editions".
Il volume contiene un centinaio di fiabe scritte da Andersen, tra cui: "The little mermaid", "The steadfast tin soldier", "The emperor's new clothes", "The ugly duckling", "The snow queen", "Thumbelina", "The red shoes", "The princess and the Pea", "The wild swans" e "The little match girl"...
Il libro contiene anche più di un centinaio di illustrazioni sia a colori che in bianco e nero (la maggior parte delle immagini risulta però in bianco e nero) ad opera di Dugald Stewart Walker e Hans Tegner, due degli artisti più conosciuti tra quelli che si sono cimentati nell'illustrare le fiabe di Andersen.
L'opera ha una copertina rigida in pelle, ha 712 pagine e misura 24,2 cm d'altezza e 16,8 cm di lunghezza e costa 34,99 euro (oppure 25$).
Ad ottobre del 2016 è uscito "The little mermaid and other fairy tales" di Hans Christian Andersen, edito dalla Barnes & Noble per la loro collana "Barnes and Noble collectible editions classics".
Le fiabe scritte da Andersen sono tra le più amate del mondo e questo volume ne contiene 17 di quelle più famose e apprezzate, tra cui: "The little mermaid", "The emperor's new clothes", "The ugly duckling", "The princess and the Pea", "The red shoes", "The wild swans", "The snow queen" e "Thumbelina".
Nel volume sono inoltre presenti le illustrazioni di William Heath Robinson, un artista famoso per disegnare macchinari eccentrici e improbabili, nonché estremanete complessi.
L'opera ha una copertina rigida ricoperta di stoffa, ha 320 pagine e misura 21,4 cm d'altezza e 16,6 cm di lunghezza e costa 20,89 euro (oppure 10$).
"Fairy tales by Hans Christian Andersen" è stato pubblicato a luglio del 2017 dalla Calla Editions.
Il volume contiene diverse fiabe di Andersen, tra cui "The snow queen", "The nightingale" e "The wild swans".
L'opera contiene inoltre molte illustrazioni a colori e in bianco e nero di uno dei maestri dell'età dell'oro dell'illustrazione: Harry Clarke (1889-1913), il quale era uno dei migliori artisti di vetro piombato irlandesi. Il suo primo incarico come illustratore riguardò proprio le fiabe di Hans Christian Andersen, per le quali realizzò una quarantina di illustrazioni, che vennero pubblicate nel 1916. Lo stile di Clarke ricorda quello di Aubrey Beardsley e Kay Nielsen, con illustrazioni dalle figure eleganti e ricche di mistero, tra il macabro e il fantastico, che erano capaci di deliziare e intrigare i lettori.
L'opera ha una copertina rigida, ha 319 pagine e misura 25,4 cm d'altezza e 17,78 cm di lunghezza e costa 34,67 euro.
Sopra: Una delle pagine interne del volume, in cui a destra è possibile vedere l'illustrazione di Nielsen de "La principessa sul pisello".
Sopra: I libri della collana "Illustrated classics" editi dalla Canterbury. In basso a destra è possibile vedere (col segnalibro arancione) "Hans Christian Andersen's Fairy Tales: an illustrated classic" aperto ad una pagina che mostra l'illustrazione di William Heath Robinson di "La sirenetta".
La quindicesima e ultima raccolta è "Fiabe e storie" di Hans Christian Andersen edita nel 2019 dalla Donzelli Editore.
L'opera contiene tutte le fiabe di Andersen tradotte dal danese da Bruno Berni, le quali sono introdotte da Vincenzo Cerami. Costui ci spiega come le fiabe di Andersen, composte e pubblicate tra il 1835 e il 1874, scaturiscono dalla fantasia originale dell'autore, il quale cambia radicalmente la prospettiva della fiaba, operando una sorta di umanizzazione sugli animali e le cose, con una certa tensione romantica e la sua consapevolezza borghese. Dopo la nota editoriale di Cerami vi è anche una prefazione di Bruno Berni, seguita da un capitolo con la biografia e la bibliografia di Andersen.
Le fiabe sono accompagnate dalle tavole di Fabian Negrin, artista argentino (anche se ora vive in Italia) di notevole talento, le cui illustrazioni presentano qualcosa di nuovo nel panorama (decisamente molto ampio) di illustrazioni di fiabe. Infatti i suoi disegni si presentano come qualcosa di originale, oltre che profondo e sfaccettato, dando all'osservatore la possibilità di cogliere i sentimenti e i pensieri nascosti dei personaggi. Tale artista infatti non si limita a rappresentare ciò che avviene in una scena di una fiaba, ma riesce a catturare anche degli elementi nascosti (spesso dei lati oscuri e sensuali) di queste fiabe e il lettore sarà portato a soffermarsi su ogni illustrazione per poterne cogliere ogni particolare e carpirne i significati profondi.
Il volume è dotato di una copertina rigida e di una sovracopertina, ha 870 pagine, misura 21,3 cm d'altezza e 15 cm di lunghezza e costa 36 euro.
Qui potete trovare una recensione più dettagliata di quest'opera.
Sopra: Due illustrazioni di Fabian Negrin che rappresentano le fiabe de "La piccola fiammiferaia" (a sinistra) e de "Il brutto anatroccolo" (a destra).
Nessun commento:
Posta un commento