lunedì 22 ottobre 2018

Art of Over the Garden Wall

"Art of Over the Garden Wall" è l'artbook, con un'introduzione e il commento di Sean Edgar e Patrick McHale, di una miniserie televisiva di 10 episodi creata da Patrick McHale andata in onda per la prima volta su Cartoon Network nel 2014. La serie è stata trasmessa anche in Italia su Boing nel 2015 col titolo "Over the Garden Wall- Avventura nella foresta dei misteri".

Sopra: La copertina di "Art of Over the Garden Wall" ci mostra i due protagonisti della serie (Wirt e Greg") posti al di sotto del titolo in lettere dorate.

L'artbook di "Art of Over the Garden Wall" è composto da cinque parti, ciascuna suddivisa in vari capitoli:
0. Introduzione
1. Parte 1 "The road of the Unknown": In questa prima parte Nick Cross (l'art director) ci spiega come a Patrick McHale è venuta in mente l'idea per creare quella che poi sarebbe diventata la serie di "Over the Garden Wall" e qual era la sua idea iniziale per la serie (inizialmente, ad esempio la serie avrebbe dovuto intitolarsi "Tome of the Unknown" e un elemento centrale della storia sarebbe dovuto essere appunto questo "Tome of the Unknown").
2. Parte 2 "Tome of the Unknown": tratta gli iniziali approcci alla serie, quando il personale ha iniziato a lavorare al suo pilot. In questa parte si parla molto ad esempio dello stile che si è scelto e che si è voluto dare alla miniserie, del design, dell'aspetto e della rappresentazione dei personaggi e degli sfondi.
3. Parte 3 "Constructing the unknown": questa parte parla dell'inizio della creazione degli episodi, dopo la realizzazione e l'approvazione del pilot, della mini serie, degli sfondi, dell'aspetto degli alberi, dell'aspetto dei personaggi.
4. Parte 4 "The episodes": in questa parte troveremo dieci capitoli ognuno dei quali dedicato ad uno degli episodi della serie. Per ogni capitolo è presente una breve introduzione e una serie di disegni, schizzi e illustrazioni riguardo all'episodio di cui parla quel capitolo.
5. Parte 5 "Ephemera": quest'ultima parte parla delle musiche del cartone, dei fumetti ad esso correlati, degli oggetti reali su cui si sono basati i creatori per realizzare alcuni degli oggetti presenti nella serie (come, ad esempio, le forbici a forma di uccello, il mantello Wirt, ecc..) e delle opere (Illustrazioni, lavori ad uncinetto) create da altri artisti basandosi su questa serie.

Sopra: Queste pagine, che presentano il personaggio di Greg, sono tratte dalla prima parte dell'artbook.

Essendo un artbook quest'opera contiene moltissime illustrazioni che comprendono schizzi, bozzetti, sfondi, studi dei personaggi ma anche disegni finiti. Gli artisti che hanno lavorato a tutto questo materiale sono diversi tra cui lo stesso Patrick McHale (l'ideatore della serie), Phil Rynda (il direttore creativo e il character designer), Mikkel Sommel (character designer), Chris Tsirgiotis (background designer), Nick Cross (backgound painter)...
Naturalmente è molto interessante vedere, ad esempio, l'evoluzione del design dei personaggi (come sono cambiati rispetto all'inizio), l'evoluzione e i cambiamenti che una certa scena ha subito, le scelte che sono state fatte riguardo allo stile e all'atmosfera della serie, conoscere da cosa gli artisti hanno preso ispirazione per creare alcuni elementi del cartone.


 


Sopra: Alcune delle pagine illustrate del volume. Nelle due più in alto possiamo vedere lo studio di alcuni personaggi della serie, mentre nelle due più in basso possiamo osservare alcuni degli sfondi studiati e creati. Come potete vedere in queste pagine sono presenti sia disegni completi e finiti, a colori, sia schizzi, che illustrazioni in bianco e nero.

Dagli schizzi emerge inoltre lo stile originale dei diversi artisti che vi hanno lavorato, stile che in seguito hanno dovuto adeguare a quello che è stato scelto di seguire per il cartone, per dare a quest'ultimo un aspetto uniforme.

Sopra: In questa pagina, in cui possiamo vedere lo studio di alcuni personaggi che dovevano essere inseriti nel pilot, potete vedere a sinistra come erano stati disegnati originariamente dall'artista e a destra come sono poi stati adattati per lo show.

"Art of Over the Garden Wall" è un artbook che permetterà agli amanti della mini serie televisiva di conoscere molti particolari riguardo a quest'ultima: ad esempio da dove è venuta e qual era l'idea originale del creatore, i passi che hanno portato allo sviluppo e la produzione della serie, le scelte che vi sono state fatte dietro, gli adattamenti e le modifiche apportate al progetto...
I lettori potranno inoltre trovare all'interno di quest'opera moltissimi schizzi, bozzetti, disegni, storyboard ed illustrazioni di sfondi e personaggi della serie.
Un artbook ben fatto che gli appassionati della serie animata sicuramente ameranno, ma che anche gli appassionati di animazione potranno apprezzare.

Questo albo illustrato è stato pubblicato dalla Dark Horse Books nel 2017; ha 184 pagine, la copertina  rigida, misura 28 cm d'altezza e 22,6 cm di lunghezza e costa 39,99$.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento