Due ottimi cartoni che, in fondo, meritavano uno spazio tutto loro in questi speciali dedicati ai libri derivati da serie animate. Come per l'altro post anche in questo riporterò solo libri illustrati connessi al materiale originario (concentrandomi in questo caso in particolare sugli artbook) escludendo gli albi da colorare, i manuali per realizzare attività e i fumetti (anche se quest'ultimi sono un'importante elemento della serie, poiché aggiungono materiale comunque inerente alla storia principale, fungendo da vero e proprio sequel della prima serie e da prequel per la seconda).
Avatar: la leggenda di Aang (Avatar: the last airbender)
"Avatar: la leggenda di Aang" (in originale "Avatar: the last airbender"), è una serie animata statunitense, composta da tre stagioni, trasmessa su Nickelodeon tra il 2005 e il 2008 (e trasmessa in Italia dal 2008 al 2010).
La serie è ambientata in un mondo, simile alla Terra, la cui maggioranza della popolazione riesce a padroneggiare i quattro elementi (acqua terra, fuoco e aria), per questo motivo questo mondo è diviso in quattro nazioni, corrispondenti ai quattro elementi. Ogni persona capace di dominare gli elementi (chiamata quindi dominatore) può però controllare un unico elemento, esistono quindi dominatori dell'acqua, della terra, del fuoco e dell'aria, i quali vivono nelle rispettive nazioni. Vi è però una persona in grado di controllare tutti e quattro gli elementi, tale individuo è chiamato Avatar, il quale ha il compito di mantenere l'equilibrio nel mondo.
Questa serie è incentrata su Aang, un giovane dominatore dell'aria di 12 anni che, dopo essere rimasto in trance per 100 anni, ha il compito di riportare l'equilibrio e la pace in un mondo sconvolto da guerre, poiché la nazione del fuoco ha scatenato una guerra imperialista per conquistare e sottomettere tutte le altre nazioni (sterminando, tra l'altro, quella dell'aria). La strada per ristabilire l'ordine sarà lunga e faticosa, anche perché il giovane dovrà imparare a dominare gli altri tre elementi. Aang troverà però diverse persone disposte ad aiutarlo, primi tra tutti due fratelli appartenenti alla tribù dell'acqua del sud: Katara (una dominatrice dell'acqua) e Sokka (un giovane guerriero della tribù).
"Avatar the last airbender: the art of the animated series" è l'artbook della prima serie, composta da tre stagioni. Quest'opera è stata edita nel 2010 dalla Dark Horse Comics, è stata scritta da Bryan Konietzko e Michael Dante Di Martino e ha 143 pagine. Quest volume contiene moltissimi disegni, artwork, bozzetti, schizzi, studi e illustrazioni riguardanti la serie animata, come, ad esempio, i personaggi, i luoghi, gli animali, gli edifici, gli abiti, i mezzi di trasporto, gli attrezzi e, anche, gli stessi episodi.
Sopra: La copertina dell'artbook della prima serie.
"Avatar: the last airbender-Legacy" è un diario, tenuto dallo stesso Aang per il figlio Tezin, che contiene le sue conoscenze e le memorie delle sue avventure. Vengono trattate in particolare le quattro nazioni, spiegandone la popolazione, la filosofia, gli avvenimenti più importanti ecc... Il tutto accompagnato da cartoline, poster ecc....
Il volume, scritto da Michael Teitelbaum, illustrato da Steve Ahn, Dan Parsons e Wes Dzioba è stato pubblicato nel 2015 dalla Insight Editions e ha 63 pagine.
Sopra: La copertina di "Avatar: the last airbender-Legacy" mostra Aang da adulto in compagnia del figlio Tezin, a cui è destinato questo diario scritto da Aang.
Avatar: la leggenda di Korra (The legend of Korra)
"Avatar: la leggenda di Korra" è la seconda serie di "Avatar: la leggenda di Aang", trasmessa da Nickelodeon nel 2012. Questa seconda serie è ambientata settant'anni dopo gli avvenimenti della prima e ha per protagonista una nuova Avatar: Korra, una ragazza di 17 anni proveniente dalla tribù dell'acqua del sud, la quale sa già padroneggia tre dei quattro elementi. Per imparare a dominare anche l'ultimo che le manca (l'aria) viene mandata a Città della Repubblica (fondata dal precedente Avatar Aang e dal Signore del Fuoco Zuko) per essere addestrata da Tenzin, un dominatore dell'aria figlio di Aang. Città della Repubblica dovrebbe essere un luogo in cui dominatori e non dominatori vivono in pace, tuttavia sembrerebbe esservi una rivolta in atto di non-dominatori (che si fanno chiamare i Paritari), guidati da un leader che si fa chiamare Amon e che è dotato della capacità di togliere il dominio ai dominatori. Spetterà a Korra il compito di riportare la pace e la tranquillità in città, aiutata anche da alcuni nuovi amici: i fratelli Maco (un dominatore del fuoco) e Bolin (un dominatore della terra).
La serie è composta da quattro stagioni, a cui a ciascuna è stato dedicato un artbook. In ciascuno di essi sono contenuti artwork, illustrazioni, studi, schizzi e bozzetti degli elementi (personaggi, animali, sfondi, luoghi, edifici, abiti, macchine, attrezzature, sport ...) comparsi nella serie animata, ve ne sono però anche altri completamente inediti.
"The legend of Korra: the art of the animated series - Book One: air" è l'artbook della prima stagione della serie (composta da 12 episodi), pubblicato nel 2013 dalla Dark Horse Comics, scritto da Bryan Konietzko, Michael Dante Di Martino e Joaquinn Dos Santos e con 143 pagine.
Sopra: La copertina dell'artbook della prima stagione della serie "La leggenda di Korra".
"The legend of Korra: the art of the animated series - Book Two: spirits" è l'artbook, pubblicato nel 2014, dedicato alla seconda stagione (di 14 episodi), in cui Korra inizialmente segue gli insegnamenti di Unalaq, capo tribù dell'acqua del nord nonché suo zio, per imparare a dominare gli spiriti. Si scoprirà, tuttavia, che Unalaq non è dotato di così buone intenzioni ...
Questo volume è stato scritto da Bryan Konietzko e Michael Dante Di Martino con la collaborazione di Joaquinn Dos Santo; è stato edito dalla Dark Horse Comics e ha 183 pagine.
Sopra: La copertina dell'artbook della seconda stagione della serie "La leggenda di Korra".
"The legend of Korra: the art of the animated series - Book Three: change" è l'artbook , pubblicato nel 2014, dedicato alla terza stagione (composta da 13 episodi), in cui, in seguito alla convergenza armonica, sono nati nuovi dominatori dell'aria, tuttavia questo ha causato anche nuovi scompigli. In particolare Zaheer, capo dell'organizzazione del loto rosso (una setta anarchica), riesce a scappare dalla prigione in cui era stato rinchiuso poiché, proprio dopo la convergenza armonica, ha acquisito i poteri da dominatore dell'aria. Riunitosi con i suo compagni dell'organizzazione è intenzionato a riportare il caos nel mondo, poiché, secondo lui, la forma più naturale di ordine è proprio il caos.
Questo artbook, scritto da Bryan Konietzko, Michael Dante Di Martino e Joaquinn Dos Santos, è stato edito dalla Dark Horse Comics e ha 182 pagine.
Sopra: La copertina dell'artbook della terza stagione della serie "La leggenda di Korra".
"The legend of Korra: the art of the animated series - Book Four: balance" è l'artbook , pubblicato nel 2015, dedicato alla quarta stagione (sempre di 13 episodi): "Equilibrio". Questo quarto (e per ora ultimo) capitolo è ambientato 3 anni dopo gli avvenimenti della terza stagione, Korra, però, è ancora provata da quanto è successo alla fine della precedente stagione e dovrà intraprendere un viaggio per rigenerare le proprie energie e riscoprire se stessa, ma, nel frattempo, nuove minacce potrebbero sconvolgere nuovamente l'equilibrio del mondo. Infatti Kuvira, domatrice della terra e del metallo e soldatessa del regno della terra, dopo aver finito il suo ruolo di riunificatrice del regno della terra sembrerebbe ben decisa a non cedere il suo ruolo di potere al legittimo sovrano.
Questo artbook è stato scritto da Bryan Konietzko, Michael Dante Di Martino e Joaquinn Dos Santos, è stato publicato dalla Dark Horse Comics e ha 182 pagine. .
Sopra: La copertina dell'artbook della quarta stagione della serie "La leggenda di Korra".
Tutti gli artbook di queste serie sono ben fatti e raccolgono molto materiale della serie e della stagione a cui fanno riferimento, offrendo ai fan diverso materiale da poter leggere e guardare. Delle opere che gli amanti di queste serie non possono perdersi e che sicuramente apprezzeranno.
Per quanto riguarda invece "Avatar: the last airbender - Legacy", l'unico volume presente in questo post a non essere un artbook, esso si presenta come una lettura più leggera e forse rivolta maggiormente ad un pubblico più giovane; un'opera carina che però non aggiunge nulla di particolare al materiale già pubblicato (potrebbe essere un libro adatto per chi vuole iniziare a guardare la prima serie e farsene un'idea).
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento