lunedì 4 giugno 2018

SPECIALE: Libri illustrati basati su serie d'animazione

Io amo molto i libri illustrati, come avrà capito chi segue il mio blog, tuttavia sono un'amante anche dei film d'animazione, delle serie animate e degli anime. A partire poi da alcune serie animate i creatori decidono a volte di creare dei libri (manuali, artbook, albi illustrati, albi da colorare, fumetti e perfino ricettari) per il proprio pubblico. Poiché spesso sono materiali che meritano di essere sfogliati (e derivano inoltre da serie che meritano di essere guardate, anche se sono serie alquanto recenti) ho deciso di scrivere un post riguardo ad essi.
In questo post riporterò gli albi illustrati (che approfondiscono alcuni aspetti del materiale originario) che riguardano delle serie animate recenti molto interessanti e ben fatte, escluderò però gli albi da colorare, i manuali per realizzare attività e i fumetti.

Wakfu
"Wakfu" è una serie animata francese del 2008 giunta alla terza stagione; la serie è stata trasmessa in Italia su Cartoon Network (e successivamente su Boing) nel 2011. Protagonista della vicenda è Yugo, ultimo sopravvissuto della sua specie (gli Elatrop, i quali hanno la capacità di manipolare il Wakfu), affidato fin da piccolo alle cure di Alibert che gli farà da padre fin quando, a dodici anni, il ragazzo scopre la verità e decide di partire assieme ad altri personaggi alla ricerca delle sue origini. Il viaggio sarà ricco di ostacoli, tra cui il principale è costituito da Nox, un mago temporale che vuole accumulare la maggior quantità possibile di Wakfu per poter compiere un salto temporale indietro nel tempo per poter rimediare agli errori commessi.

"The art of Wakfu" è un artbook che mostra al lettore diversi schizzi, illustrazioni, personaggi, scenografie, sfondi e ambientazioni della terza stagione della serie (composta da 13 episodi). Quest'opera è stata pubblicata da Ankama nel 2017 e ha 270 pagine.

Sopra: La copertina "The art of Wakfu" ci mostra i principali personaggi della serie, al centro dei quali si può vedere Yugo, il protagonista.

Adventure time
Una serie televisiva animata statunitense creata da Pendleton Ward per Cartoon Network nel 2007 ma andata in onda ufficialmente nel 2010. La serie ha come protagonisti Finn, un umano, e Jake, un cane antropomorfico, i quali passano le loro giornate a cercare di proteggere gli abitanti della terra di Ooo (il nome del posto in cui si svolge la storia, che in realtà potrebbe essere la Terra in seguito a una catastrofe nucleare) dopo gli eventi apocalittici de "La guerra dei funghi".
La serie, dai tratti alquanto demenziali, storie imprevedibile e personaggi a dir poco particolari, nasconde anche una (insospettabile) profondità ed è arrivata ormai alla decima stagione.

"The Adventure Time enciclopedia: inhabitants, life, spells, and ancient crypt warnings of the land of Ooo. Circa 1956 B.G.E. - 500 A.G.E." è un'enciclopedia scritta da Martin Olson che descrive nel dettaglio tutto ciò che c'è da sapere sulla magica (e post apocalittica) terra di Ooo e dei suoi abitanti: i posti da visitare e quelli in cui si può morire, tradizioni e incantesimi segreti, chi sposare e chi no, come farsi degli amici e come distruggere i nemici... Il tutto accompagnato anche da delle note scritte a margine da Finn, Jake e Marceline. Il volume è stato pubblicato nel 2013 dalla Harry N Abrams Inc e ha 147 pagine; nel 2015 è stato edito anche in italiano dalla Panini Comics col titolo "Adventure Time. L'enciclopedia. Abitanti, tradizioni, incantesimi e antichi monti sepolcrali della terra di Ooo. Circa 1956 B.G.E. - 500 A.G.E."

Sopra:  La copertina di "The Adventure Time enciclopedia..." mostra alcuni dei bizzarri personaggi che popolano questa serie. Al centro, in particolare, troviamo Finn e Jake, i due protagonisti.

"Adventure time: the art of OOO" è un artbook che porta i fan dietro le quinte della serie, un tomo ricco di immagini, concept art e schizzi, che mostra al lettore il processo creativo del team che sta dietro alle puntate di questo cartone, svelando come scrittori, storyboarder, doppiatori e animatori lavorano assieme per dar vita a questa serie. Il volume è stato pubblicato nel 2014 dalla Harry N Abrams Inc e ha 347 pagine.

Sopra: Sulla copertina di "Adventure time: the art of OOO" ritroviamo i due protagonisti della serie.

"The Enchirision & Marcy's super secret scrapbook!!" è un volume scritto da Martin ed Olivia Olson che unisce insieme due opere che erano state pubblicate separatamente: "The Enchiridiom"  e "Marcy's super secret scrapbook!!". La prima parte, quella dell'Enchiridiom, fornisce tutto il sapere necessario ad un eroe (del tipo: come baciare una principessa, come distruggere fantasmi), mentre la seconda parte, scritta da Marcelin (una vampira nonché uno dei personaggi della serie) è il diario di quest'ultima, ricco di scarabocchi. Il tomo è stato pubblicato nel 2015 dalla Harry N Abrams Inc e ha 224 pagine.

Sopra: Come mostra questa immagine "The Enchirision & Marcy's super secret scrapbook!!" è un volume formato dall'unione di due opere.

Lo straordinario mondo di Gumball
Una serie animata statunitense, i cui episodi sono realizzati in tecnica mista, creata da Ben Bocquelet e trasmessa nel 2011.
Protagonisti della serie sono Gumball (un gatto blu) e il suo fratello adottivo Darwin (un pesce rosso con le gambe), i quali vivono con la loro famiglia, i Watterson (composta da padre coniglio, madre gatta e sorellina coniglio), nella cittadina di Elmore. Le vicende della serie ruotano attorno agli strani e bizzarri abitanti di questa città, e in particolare a Gumball e alla sua famiglia.
La serie, giunta alla sesta stagione, possiede dei toni spensierati, comici e spesso parodistici, è inoltre molto bizzarra (tanto da diventare a volte proprio demenziale) e divertente (anche se non mancheranno i momenti più profondi e riflessivi), con dei personaggi assai strambi e originali.

"Elmore  Jounior High School  yearbook" riproduce un annuario giovanile fornendo informazioni su studenti, club, sport, ecc..., il tutto accompagnato dai numerosi commenti dei due protagonisti e dei loro amici. L'opera, scritta da Jake Black, è stata edita nel 2014 dalla Price Stern Sloan e ha 63 pagine.

Sopra:  La copertina di "Elmore  Jounior High School  yearbook" riprende le fattezze di un annuario scolastico e ci mostra alcuni dei personaggi della serie, tra cui Gumball e Darwin.

"Miss Simian's ironclad rules for school", scritto da Eric Luper, è il libro ufficiale delle regole della Elmore Jounior High School opportunatamente rivisto e corretto da Gumball, che dà ai lettori un'idea di cosa Gumball e Darwin pensano di tutte le regole che devono seguire a scuola. Il volume contiene inoltre quiz, attività, labirinti e puzzle. L'opera è stata edita nel 2014 dalla Price Stern Sloan e ha 63 pagine.

Sopra: Sulla copertina di "Miss Simian's ironclad rules for school", oltre ai due protagonisti, possiamo ammirare anche la Signorina Scimmia di cui si parla nel titolo.

E' l'ultimo giorno d'estate e Gumball è pronto per un appuntamento in piscina con Penny, ma la signorina Scimmia gli affida all'ultimo momento un incarico che il ragazzo aveva trascurato per tutta l'estate: tenere un diario, nasce così "Gumball's summer journal that he definitely finisched all on his own". L'opera, scritta da Eric Luper e illustrata da Stephen Reed, è stata edita nel 2015 dalla Cartoon Network Books e ha 111 pagine.

Sopra: La copertina di "Gumball's summer journal that he definitely finisched all on his own" ci mostra in primo piano i due protagonisti.

Gravity Falls 
Una serie televisiva animata statunitense creata da Alex Hirsch nel 2012 e andata in onda a luglio del 2013 su Disney Channel e Disney XD. Protagonisti della serie sono due gemelli di dodici anni: Dipper e Mabel, mandati in vacanza dai genitori dal loro prozio Stan che vive in una cittadina dell'Oregon chiamata Gravity Falls, dove gestisce una trappola per turisti.
Un giorno Dipper trova nel bosco il Diario #3, il quale tratta dei misteriosi fenomeni e delle creature presenti in questa strana cittadina, creature e misteri in cui ben presto i due gemelli si imbatteranno e che dovranno affrontare.
La serie, conclusasi con la terza stagione, è ricca di avventure e di misteri da svelare, creature strane e (talvolta) anche inquietanti e pericolose. Una serie che sa tenere lo spettatore col fiato sospeso e che riesce continuamente a stupirlo grazie a colpi di scena, trovate originali e qualche volta anche un po' deliranti.

"Dipper's & Mabel's guide to mistery and nonstop fun!" è una guida per conoscere il mondo di Dipper e Mabel in cui il primo fornisce consigli su come gestire il soprannaturale e decifrare codici segreti mentre la seconda sottopone il lettore a quiz e attività. Il volume è stato pubblicato nel 2014 dalla Disney Pr e ha 160 pagine.

Sopra: Sulla copertina di "Dipper's & Mabel's guide to mistery and nonstop fun!" è facile distinguere le parti del titolo scritti da Dipper e quelle aggiunte da Mabel, che mettono in evidenza la differenza di caratteri dei due protagonisti.

"Journal #3" è niente meno che la copia cartacea del Diario #3 che compare in tutta la serie di Gravity Falls, estremamente fedele a quello visto nel cartone. Poiché avevo già parlato di questo tomo se volete leggere una recensione più dettagliata la potete trovare qui. L'opera, scritta da Alex Hirsch, è stata edita nel 2016 dalla Disney Press e ha 288 pagine.

Sopra: La copertina di "Journal #3" riprende fedelmente quella del diario presente anche nella serie animata.

Rick and Morty
Una serie animata statunitense per adulti creata da Justin Roiland e Dan Harmon che ha le sue origini in una parodia animata di "Ritorno al Futuro". Rick è uno scienziato che si è trasferito a vivere con la famiglia di sua figlia Beth e che passa la maggior parte del suo tempo a inventare gadget hight-tech e a portare il nipote Morty in pericolose e fantastiche avventure attraverso il loro e altri universi paralleli. Questi eventi causano perà al ragazzo diversi disagi sia a scuola che nella vita privata.
Una serie (giunta alla terza stagione) arguta, divertente, ma cruda e violenta, indirizzata esclusivamente ad un pubblico adulto. 

"The art of Rick and Morty" è un artbook in cui i creatori accompagnano il lettore lungo il processo creativo e la produzione artistica di questa serie, includendo numerosi concept art, bozze, schizzi e illustrazioni presenti anche nello show. Il volume è stato pubblicato nel 2017 dalla Titan Books e ha 224 pagine.

La copertina di "The art of Rick and Morty" che all'apparenza possiede un aspetto molto semplice (con i due protagonisti della serie su uno sfondo bianco) in realtà si illumina al buio.


Steven Universe
Una serie animata statunitense creata da Rebecca Sugar (ex scrittrice di Adventure Time) andata in onda nel novembre del 2013 su Cartoon Network. Protagonista della serie è Steven, un ragazzo metà gemma e metà umano che vive nella cittadina di Beach City assieme alle sue amiche: le Crystal Gems. Queste sono un gruppo di Gemme (una specie aliena ultramillenaria dotata di un'avanzatissima tecnologia e di poteri sovraumani) dedite a proteggere la Terra e l'umanità da qualsiasi minaccia.
La serie (che ha ormai raggiunto la quinta stagione), molto colorata e dai toni allegri, affronta comunque con delicatezza anche temi importanti e profondi (tra cui l'amore omosessuale).

"Guide to the Crystal Gems" è una guida, scritta da Rebecca Sugar col punto di vista di Steven, ricca di informazioni sui poteri, le abilità e le origini delle Crystal Gems. L'opera è stata pubblicata nel 2015 dalla Cartoon Network Books e ha 90 pagine.

 
Sopra:  La copertina di "Guide to the Crystal Gems" mostra il protagonista Steven, assieme alle Crystal Gems: Perla, Garnet e Ametista.

"The answer" è un albo illustrato scritto da Rebecca Sugar e splendidamente illustrato da Elle Michalka e Tiffany Ford, che racconta come è nata la storia d'amore tra Zaffiro (una gemma appartenente all'aristocrazia) e Rubino (una gemma che svolge il semplice ruolo di soldato). Il titolo del volume riprende quello della puntata della serie animata in cui veniva appunto mostrato come Zaffiro e Rubino si sono conosciuti e innamorati e di come sia nata Garnet. Questo albo è stato pubblicato nel 2016 dalla Cartoon Network Books e ha 32 pagine.

Sopra: La copertina di "The answer" ci mostra le due protagoniste della vicenda narrata: Zaffiro e Rubino.

"Keep Beach City Weird. You can't hide the truth!!!" è un'opera scritta da Matt Burnett e Ben Levin, compendio del blog di Rolando Fryman, un personaggio della serie animata, blogger e teorico della cospirazione. In essa troviamo infatti le teorie preferite di questo personaggio e le prove raccolte riguardo ai misteriosi fatti (dietro i quali solitamente vi sono Steven e le Crystal Gems) che accadono nella cittadina di Beach City. Questo volume è stato edito nell'aprile del 2017 dalla Cartoon Network Books e ha 80 pagine.

Sopra: Sulla copertina di "Keep Beach City Weird. You can't hide the truth!!!" potete vedere, nell'angolo in basso a sinistra, l'aspetto di Rolando Fryman, "l'autore" di questo volume.

"Steven Universe art & origins" è l'artbook che porta i fans dietro la quinte della serie. Un volume ricco di concept art, campioni di produzione, schizzi, storyboard e commenti che offre, inoltre, una sguardo completo sul processo creativo del team, spiegando come la creatrice, gli sceneggiatori, gli animatori e i doppiatori lavorano assieme per realizzare questa serie televisiva. L'artbook è stato edito nel 2017 dalla Harry N Abrams Inc e ha 239 pagine.

Sopra: La copertina di "Steven Universe art & origins" mostra un'illustrazione in cui possiamo vedere Steven assieme ad un'amica.

"Fusion for beginners and experts" è un albo illustrato, scritto da Rebecca Sugar e Angie Wang, che spiega il processo di fusione che avviene tra le Gemme, il quale permette loro di fondersi per creare una gemma più grande, più forte e più potente. Questo, tuttavia, è un processo basato soprattutto sull'amore, la fiducia e la comunicazione. In  questo libro Steven e il resto delle gemme spiegheranno al lettore cosa la fusione (e l'amore) significa per loro. L'opera è stata pubblicata nel 2017 dalla Cartoon Network Books e ha 64 pagine.

Sopra: Sulla copertina di "Fusion for beginners and experts" troviamo Steven e Garnet.

"The tale of Steven" è un albo illustrato, ideato da Rebecca Sugar e illustrato da Elle Michalka e Angie Wang, che racconta le vicende di Diamante Rosa e di Quarzo Rosa. Il contenuto del libro è infatti basato sull'episodio della serie di Steven Universe intitolato "Change your mind", in cui vengono rivelati i segreti dietro la morte di Diamante Rosa da parte di Quarzo Rosa (per questo motivo tale libro è consigliato a chi ha già visto la serie, a meno che non vogliate avere dei grossi spoiler). Il formato del libro è alquanto particolare in quanto interattivo, poiché permette di seguire le vicende della storia da più prospettive contrastanti. Questo albo è stato pubblicato nel 2019 dalla Harry N Abrams Inc e ha 48 pagine.

Sopra:  Sulla copertina di "The tale of Steven" vediamo Steven, il protagonista della serie, e tre dei quattro diamanti.

"The art of Steven Universe: the movie" è un artbook ideato da Rebecca Sugar, a cura di Ryan Sands e illustrato da Kat Morris, Takafumi Hori e Alonso Ramiz Ramos. Quest'opera contiene gli studi e gli schizzi dei personaggi, la formazione e la creazione dei vari ambienti e degli storyboards per il film "Steven Universe: il film". Il volume è statao pubblicato nel 2020 dalla Dark Horse Comics e ha 104 pagine.

Sopra: Sulla copertina vediamo alcuni scrizzi dei personaggi di Steven Universe e di Spinel, un nuovo personaggio apparso nel film.

Over the Garden Wall- Avventura nella foresta dei misteri
Si tratta di una miniserie televisiva animata statunitense di 10 episodi creata da Patrick McHale e trasmessa su Cartoon Network nel 2014. Protagonisti della serie sono due fratellastri, Wirt (il fratello maggiore egocentrico e molto insicuro) e Greg (il più giovane, allegro e spensierato), che si ritrovano a vagare non si sa come in una strana foresta chiamata Ignoto, con la speranza di ritrovare la strada di casa. In questa foresta i due incontreranno le creature più strane (tra cui molti animali antropomorfi), tra cui anche la più pericolosa di tutte: la Bestia, una creatura antica che guida le anime perdute fuori strada fino a che non si arrendono e non si trasformano in alberi.
Una breve serie ricca di magia e di mistero, che prende profondamente spunto dal mondo delle fiabe, e che regalerà a chi la guarda momenti di meraviglia, inquietudine e sorpresa.

"The art of Over the Garden Wall" è un artbook scritto da Sean Edgar che spiega al lettore lo sviluppo e la produzione della miniserie animata, fornendo inoltre al lettore schizzi, concept art, illustrazioni e uno sguardo completo sulla produzione artistica dello show. L'opera è stata edita nel 2017 dalla Dark Horse Comics e ha 184 pagine.

Sopra: La copertina di "The art of Over the Garden Wall" ci mostra alcuni dei principali personaggi della serie: i due fratelli, l'uccellino azzurro di nome Beatrice che farà loro da guida e il taglialegna.

Marco e Star contro le forze del male
Una serie animata statunitense (intitolata originariamente "Star vs. the Forces of Evil") andata in onda nel 2015 su Disney Channel. Star Butterfly è la principessa del mondo di Mewny che, per il suo quattordicesimo compleanno, riceve in dono, come da tradizione, la bacchetta magica di famiglia. Dopo aver dato però accidentalmente fuoco al castello i genitori decidono di spedirla sulla Terra come studentessa straniera. Giunta sulla terra fa amicizia con Marco Diaz, un ragazzo che pratica arti marziali, decidendo di andare a vivere a casa di quest'ultimo e della sua famiglia. Star e Marco devono costantemente far in modo che la bacchetta non cada in mani sbagliate, e in particolare quelle di Ludo, un criminale di Mewny che comanda un esercito di mostri.
La serie, giunta ormai alla quarta stagione, è stata capace di unire momenti divertenti e demenziali ad altri più seri e profondi, creando inoltre personaggi memorabili.

"Star and Marco's guide to mastering every dimension" è una guida ricchissima di informazioni e immagini sul mondo (o sui mondi) di Star e Marco e sui loro amici . Il libro è stato pubblicato nel 2017 dalla Disney Pr e ha 192 pagine.

Sopra: La copertina di "Star and Marco's guide to mastering every dimension" ci mostra i due protagonisti assieme ad alcune delle bizzarre creature che popolano questa serie.

"The Magic Book of Spells" è un'opera scritta da Daron Nefcy, Dominic Bisignano e Amber Benson e illustrata da Devin Taylor. Essa è una trasposizione cartacea e reale, per i fan della serie, del Magico Libro degli Incantesimi presente all'interno della serie animata. Al suo interno i lettori potranno trovare tutti gli incantesimi apparsi nello show e la storia di Mewni (raccontata da 13 regine), il tutto accompagnato dai commenti di Star Butterfly (la protagonista della serie animata). Il libro è stato pubblicato nel 2018 (a settembre) dalla Disney Pr e ha 288 pagine.

Sopra: La copertina de "The Magic Book of Spells" riprende, ovviamente, quella del libro presente della serie animata.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento