Sopra: Le copertine dei due volumi contenenti le illustrazioni, realizzate su post-it, dell'artista danese John Kenn Montersen. A sinistra quella inglese del primo volume, e a destra quella dell'edizione francese del secondo.
"Sticky monsters" e il suo seguito "Un poil plus de monstres pende-bete" (di cui a quanto pare esistono solamente le edizioni in francese e in danese, in quanto non sono riuscita a trovare quella in inglese) sono due volumi composti da una serie di illustrazioni realizzate da Mortensen su dei post-it. Nella prima opera, all'inizio, l'autore infatti scrive che "When I do have time, I draw (disegnavo) monsters on Post-it notes. It is a little window (finestra) into a different world, made on officer supplies (forniture per l'ufficio)." Per questo i fogli su cui sono presenti i disegni sono tutti di colore giallo (il colore tipico dei post-it), anche se nell'edizione francese del secondo volume hanno deciso di dare ai post-it il colore verde fosforescente (nella versione originale in danese, del 2011, i post-it sono sempre di colore giallo).
Sebbene i disegni contenuti in queste opere non seguano nessuna storia e non siano legati tra loro, in qualche modo talvolta è possibile riconoscere gli stessi tipi di mostri in più illustrazioni (magari in due o tre).
Sopra: Le illustrazioni di Mortersen contengono una gran quantità di mostri, tutti differenti tra loro, in quanto i vari disegni non sono legati da una qualche storia, tuttavia alcuni mostri ricorrono in più illustrazioni, come nel caso di questo mostro acquatico coi tentacoli.
Come ho detto all'inizio questi volumi sono composti da una raccolta di disegni (realizzati su dei post-it), in particolare disegni di mostri. Nei libri e negli albi illustrati sono spesso presenti dei mostri, tuttavia quelli realizzati da Mortersen sono veramente inquietanti e a tratti anche terrificanti. Nella maggior parte di questi disegni questi mostri vengono raffigurati assieme a degli esseri umani, quasi sempre bambini, con i quali interagiscono in differenti modi: in alcune sembra che i mostri stiano per attaccare i bambini o per mangiarseli, in altre che siano interessati solamente ad osservarli, in altre ancora vediamo bambini catturati da un mostro, in altre sembrano i bambini ad avere il controllo della situazione, in altre ancora vi sono bambini che cercano di nascondersi da un mostro, ed in alcune mostri e bambini coesistono senza considerarsi troppo.
Sopra: I bambini e i mostri presenti nelle illustrazioni di Mortensen sono raffigurati mentre interagiscono tra loro in modi differenti: nel disegno in alto a sinistra i i mostri sembrano stare solamente osservando il bambino, in quello in alto a destra sembrerebbe che la piccola abbia comunque il controllo della situazione, in quello in basso a sinistra i mostri sono pronti ad attaccare l'ignaro bambino, mentre in quello in basso a destra il ragazzino si sta nascondendo dal mostro.
Le illustrazioni di questo artista hanno un grande fascino e riescono a trasmettere un'atmosfera molto particolare, che lascia l'osservatore col fiato sospeso, spingendolo a chiedersi che cosa potrebbe succedere se gli eventi raffigurati nei post-it continuassero: quel bambino verrebbe mangiato o riuscirebbe a scappare? Quel mostro alla fine attaccherà quei bambini o resterà lì a continuare a fissarli? Quel bambino/a riuscirà a non farsi scoprire dal mostro?...
Le domande che il lettore è portato a chiedersi possono essere molte e l'osservatore può rispondersi come meglio crede.
Tutti i disegni sono realizzati in bianco e nero (o in giallo e nero per la precisione), il che probabilmente contribuisce a conferire alle illustrazioni quell'atmosfera che le rende così inquietanti.
Sopra: I disegni di Mortersen, e i mostri in essi presenti, sono molto inquietanti e spaventosi.
Queste opere che contengono i disegni realizzati da Mortensen sono molto interessanti da sfogliare e guardare, riuscendo a stimolare la fantasia del lettore tramite delle illustrazioni particolari, con dei mostri veramente inquietanti. Sebbene non sia presente nessuna storia i lettori potranno comunque divertirsi a immaginarsene una per ogni immagine, oppure collegare autonomamente più immagini tra loro e crearsene una.
Il primo volume è stato pubblicato in originale in danese col titolo "Post-it monstre" nel 2011 dalla Aben Maler. L'edizione inglese (che posseggo anch'io) è invece stata edita nel 2012 col titolo "Sticky monsters" dalla Square Peg; quest'ultima edizione ha 80 pagine e misura 17,2 cm d'altezza e 18,1 cm di lunghezza e costa 7 euro. Esiste anche l'edizione italiana del primo volume, dal titolo "Post-it monsters", edita nel 2012 dalla Elliot, che costa 16,50 euro.
Il secondo volume è stato pubblicato originariamente in danese col titolo "Flere post-it monstre" nel 2011 sempre dalla Aben Maler. L'edizione che posseggo io è però quella francese, intitolata "Un poil plus de monstres pende-bete" del 2015, edita dalla Warum, che ha 74 pagine e misura 17,2 cm d'altezza e 18 cm di lunghezza, e il cui costo è di 14 euro.
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento