giovedì 18 gennaio 2024

Il mistero della casa sull'isola di Sara Nickerson

"Il mistero della casa sull'isola" è un romanzo di Sara Nickerson, con delle illustrazioni a fumetti opera di S. Wern Comport, che parla di una misteriosa casa abbandonata su un'isola, la quale sembra essere collegata alla morte del padre di Margareth, una dei protagonisti del racconto.
 
 Sopra: Sulla copertina, dalle tinte viola, vediamo comparire la casa di cui parla il titolo, mentre due ragazzi terrorizzati (probabilmente Margareth e Boyd) stanno scappando da essa.
 
Il padre di Margareth è morto da ormai quattro anni, annegato a quanto pare, ma sua madre non vuole mai parlarne. Ormai lei, assieme alle figlie (Margareth e la sorellina Sophie), vivono sempre nella solita routine, la quale però all'improvviso una domenica cambia, quando la donna decide di andare su un'isola e mettere in vendita una casa che sembra essere di sua proprietà (o di proprietà del marito). Appena le due sorelle scoprono l'esistenza di questa abitazione iniziano subito a porsi delle domande: Chi ha vissuto nella vecchia casa che la mamma di Margareth ha deciso di mettere in vendita? E perché Margareth ha la sensazione di esserci già stata? Forse la casa non è abbandonata come sembra... Mentre stanno andando via, infatti, la ragazzina ha l'impressione che qualcuno le stia spiando dalla finestra. Inoltre, quando Margareth vi entra dentro trova un pacchetto indirizzato a sua mdre, che però ella non ha voluto aprire e voleva risepdire al mittente. Sul pacchetto è riportata la data di quyattro anni prima, quando il padre della ragazzina è scomparso, per cui la bambina decide di prendere il pacchetto con se e all'interno vi trova: una medaglia, una chiave e un fumetto di "Rat"; ma come sono connessi questi oggetti alla morte del padre?. C'è solo un modo per scoprire la verità: tornare da sola alla casa e risolvere il mistero.
Nel frattempo anche Boyd, un ragazzo che vive sull'isola proprio accanto alla casa di Mergareth, ha notato gli strani movimenti che sono successi attorno alla casa: chi sono la donne e le due bambine che hanno messo un cartello nel prato della casa? Inoltre Boyd è appassionato di una serie di fumetti che ha scovato nella biblioteca del paese: "Rat", di cui però non è mai riuscito a trovare e a leggere il primo numero.
 
 
  Sopra: Due pagine del libro, in cui a destra vediamo il titolo di un capitolo e alcune vignette del fumetto di "Rat", di cui Boyd è appassionato.
 
All'interno del romanzo ci sono delle illustrazioni in bianco e nero realizzate da  S. Wern Comport. In realtà si tratta di fumetti e centrano con la storia, in quanto Boyd, il secondo protagonista della storia, è un appassionato di una serie di fumetti dal titolo "Rat", i quali parlano di uno strano uomo ratto che vive, nascondendosi al resto del mondo, nella casa abbandonata di proprietà della madre di Margareth. Sarà proprio grazie a questi fumetti che Margareth e Boyd si incontreranno e potranno far luce sul mistero della morte del padre della ragazza e del mistero della casa sull'isola.
I disegni dei fumetti francamente non sono nulla di eccezionale, hanno uno stile semplice, abbastanza realistico, ma non troppo curato, n'è particolarmente ricco di dettagli. Le zone buie sono tinte di nero, quelle invece illuminate sono lasciate bianche, mentre i punti d'ombra sono di colore grigio.
Essi mostrano alcune delle avventure che vedono come protagonista l'uomo ratto, a volte intento a difendere la sua abitazione da degli intrusi, altre volte mentre rapisce bambini, mentre fa telefonate ecc...
La presenza dei fumetti è comunque un'idea carina, visto che comunque hanno anche a che fare con la storia, nonchè probabilmente un modo per invogliare i lettori nella lettura e nella scelta del romanzo.
 
 
 
 Sopra: Alcune pagine del fumetto "Rat" che ogni tanto compaiono nella storia, e che fanno anche parte di essa.
 
"Il mistero della casa sull'isola" di Sara Nickerson presenta una storia carina e anche piuttosto intrigante, con questa casa misteriosa che sembra connessa con la morte del padre della protagonista.
Interessante anche che la storia venga presentata da due punti di vista: quello di Margareth, la cui madre è la proprietaria dell'abitazione, e quello di Boyd, che invece ci abita vicino alla casa, e che fin da subito si mostra interessato ad essa e alla sua storia, anche grazie ai fumetti di "Rat" che legge.
È una storia di tipo mistery, in cui la protagonista deve appunto svelare il segreto che riguarda la sua famiglia, e quello che riguarda la morte del padre. È anche una storia però sulla realizzazione personale: sia Margareth che Boyd non hanno amici e vivono una scarsa vita sociale. Boyd è preso di mira da altri tre ragazzi chiamati "Il trio", che lo prendono in giro e gli fanno i dispetti, anche i compagni di classe lo escludono perché lo considerano uno sfigato che legge degli strani fumetti; Margareth, dal canto suo, trascorre le pause pranzo chiusa nel bagno della scuola, per evitare di socializzare e vedere altre persone. Durante e in seguito a questa avventura entrambi impareranno ad aprirsi di più e ad avere più fiducia in se stessi, oltre a diventare amici tra di loro. Margareth già duranre lo svolgersi dell'avventura farà amicizia con un'altra ragazza, la quale la spigerà a scoprire il segreto della casa sull'isola e a seguire il suo destino. Ho l'impressione comunque che l'autore abbia voluto tenere però l'amica abbastanza fuori dalla faccenda, cercando di coinvolgere solo la famiglia della ragazza e Boyd, in quanto l'amica non accetta di aiutare Margareth andando ad esempio con lei sull'isola, dicendole che questo è il suo destino, il che dà un po' la sensazione che ad un certo punto abbia voluto lavarsene le mani.
La storia ogni tanto è intervallata dalle illustrazioni a fumetti opera di S. Wern Comport, che non sono nulla di eccezionale, e che probabilmente sono state inserite per invogliare i lettori a comprare e a leggere il libro, il quale comunque scorre piuttosto velocemente, visto che è anche scritto piuttosto grande.
La presenza dei fumetti in parte serve comunque anche alla trama, in quanto essi sono le vignette che leggono anche i protagonisti della storia e sembrano collegate alla casa, in quanto chi le realizza sembra abitare proprio nella villetta.
Il mistero dietro la morte del padre e a chi si nasconde nella casa è piuttosto interessante e riesce a mantenere alta l'attenzione del lettore fino alla fine della vicenda, con dei personaggi piacevoli da seguire. Le vicende sono narrate in prima persona sia da Margareth che da Boyd, così il lettore ha sempre due sguardi sulla vicenda, e qualche volta si inserisce anche qualche nota del bibliotecario (che svolge il ruolo di scrittore/curatore del libro).
 
Questo libro è stato pubblicato originariamente nel 2002 col titolo "How to disappear completely and never be found" dalla HarperCollins Children's Books. L'edizione italiana è stata edita nel 2004 dalle Edizioni PIEMME Junior, ha 277 pagine, una copertina rigida, misura 20,7 cm d'altezza e 13 cm di lunghezza e costa 14,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento