venerdì 15 aprile 2022

Eclissi: storie all'ombra della luna a cura di Lorenzo Incarbone

"Eclissi: storie all'ombra della luna" a cura di Lorenzo Incarbone è una raccolta (edita dalla casa editrice Abeditore, che ha pubblicato altri interessanti volumi quali: "Grimorio", "Follettiana", "Draculea. Racconti e documenti di veri o presunti atti di vampirismo", "Piccola guida tascabile degli animali pericolosi in letteratura", "L'altra metà delle fiabe"...) di racconti e brani dedicati al nostro satellite terrestre, il quale per secoli e secoli ha influenzato artisti, scienziati, alchimisti, studiosi...

Sopra: L'elegante copertina di questa raccolta dedicata alla luna presenta uno sfondo blu con scritte e decori argentati.

Questo volume bello corposo è una raccolta di brani dedicati alla luna, poiché come scrive il curatore è giusto omaggiare "questa compagna fedele di artisti e scienziati, alchimisti e pensatori, dotti e ciarlatani che sotto l'influenza dei suoi raggi illuminanti hanno saputo scrivere pagine di storie che altrimenti sarebbero state destinate all'oblio della tenebra notturna". 
Nei secoli la Luna ha sempre rappresentato qualcosa di misterioso ma al contempo affascinante, tanto che gli esseri umani le hanno attribuito vari significati in quanto "è simbolo di fertilità e di benessere tanto quanto sa essere veicolo motore di stregoneria e occulto, da sempre è fulcro in tono a cui si plasmano le più dolci poesie, attorno a cui ribollono racconti di paura e superstizione...".
Per questo motivo in questo volume si cerca di accorciare la distanza che ci separa da essa, osservandola in diversi modi, da quelli più poetici che hanno ispirato canti deliziosi, a quelli più tormentati che riempiono l'animo e il cuore degli uomini di angoscia.
Il volume è diviso in quattro sezioni, ciascuna delle quali contiene due racconti e due narrazioni che trattano un tema simile. Oltre a queste sezioni ne sono presenti anche altre due: Frammenti di viaggi Lunari (in cui sono riportati brani suggestivi di opere celebri che hanno trattato di visite ed esplorazioni lunari) e Storie e Leggende provenienti da varie epoche e parti del mondo.
  1. Nella prima sezione troviamo la narrazione di "La notte e il chiaro di luna" di Henry David Thoreau e i due racconti "La schiava della luna" di B. Pain e "Il raggio di luna" di G.A. Bequer.
  2. Nella seconda sezione (Antiche creature) troviamo i due racconti "La strada al chiaro di luna" di A. Bierce e "Perchè il sangue è vita" di F. Marion Crawford.
  3. Nella terza sezione troviamo la narrazione di "La conquista della Luna sulla terra" di W. Irving e i due racconti "Il magnifico abito" di H.G. Wells e "Daniel O'Rourke" di T. Crofton Croker.
  4. Infine nella quarta sezione (Orrende visioni) troviamo i racconti di "Lo stralunato" di B. Capes e "Memoria. Quel che provoca la luna" di H.P. Lovercraft e la narrazione "Una stella: il sogno di un bambino" di C. Dickens
Come potete leggere  nella raccolta sono compresi testi di scrittori piuttosto famosi quali, tra gli altri,  A. Bierce, H.P. Lovecraft, B. Capes, H.G. Wells, H.D. Thoreau, G.A. Béquer...
 
Sopra: Le pagine che segnano l'inizio della seconda sezione, intitolata "Antiche creature" che, come scritto sotto l'immagine e il titolo, include due "spettrali racconti di classici abitatori di incubi e paure".

 
L'intero volume è accompagnato da moltissime immagini in bianco e nero, "una ricca iconografia che spazia dagli aspetti mitologici a quelli scientifici, abbracciando epoche e culture oltremodo distanti, che ci permettono in tal modo di avere una panoramica estremamente variegata di quanto la Luna abbia influenzato le diverse forme artistiche e culturali".
A intervallare o a introdurre i testi troviamo infatti molte incisioni e illustrazioni realizzate da artisti del passato (da fine Quattrocento a inizio Novecento) quali Gustave Dorè, Friedrich Wilhelm Meyer, Eustachio Divini, Emile-Antoine Bayard, Johann Wilhelm Kaiser, Jean Picart, Claude Mellan, Harmen Jansz Muller....
Sono delle belle immagini che ritraggono paesaggi e persone in modo realistico, prestando molta attenzione al rapporto tra luci ed ombre, che viene molto esaltato dall'uso del bianco e nero.
I soggetti, pur avendo come tema in comune la luna, sono comunque molto vari: abbiamo rappresentazioni di miti, di leggende, di favole, di scene di romanzi (come quelle del romanzo di Jules Verne "Dalla Terra alla Luna"), personificazioni, allegorie, tavole astronomiche, disegni scientifici...
La maggior parte delle immagini sono molto dettagliate, alcune addirittura minuziose.
La cosa positiva è che, tra tante immagini di artisti diversi, per ogni illustrazione vengono indicati (a fianco alla stessa immagine, senza quindi dover ricercare in fondo al volume le informazioni) il titolo dell'opera, l'autore e l'anno in cui è stata fatta.


 

 
Sopra: Alcune illustrazioni interne del volume (per farvi un'idea di come sono le immagini). Partendo dall'altro abbiamo "Sera" di Adriaen Collaert (1590-1597), "Una contrazione violenta della crosta terrestre" di Emile-Antoine Bayard (1870), "Luna" (1529), "Galileo Galilei" di Friedrich Wilhelm Meyer (1878) e "Astolfo sulla luna" di Gustave Doré (1878).

"Eclissi: storie all'ombra della luna" a cura di Lorenzo Incarbone è una raccolta bella e molto interessante di testi, racconti, fiabe e leggende che hanno come protagonista il nostro satellite, il quale ha da sempre affascinato l'essere umano, che lo associava di volta in volta a sensazioni positive (romanticismo, calma, rilassatezza, curiosità) o negative (malinconia, tristezza, angoscia, paura), dando vita a una molteplicità di opere che lo vedono implicato.
Molto belle poi le illustrazioni che accompagnano i testi, realizzate da artisti del passato, le quali riescono a far entrare il lettore nella giusta atmosfera per leggere l'opera (un'atmosfera un po' fiabesca, misteriosa e mistica) e a immergersi nei racconti, permettendogli di affrontare le 400 pagine di cui è composto il volume senza che questo risulti troppo pesante da terminare. Il fatto poi che i dati riguardanti ogni immagine (tipo autore, anno di creazione, titolo) siano stati riportati accanto o comunque nei pressi di quest'ultima è un vantaggio, perchè con un volume così grosso sarebbe stato decisamente pesante e macchinoso per il lettore dover andare a cercare i crediti di ogni disegno in fondo al libro.
Il volume presenta una gran varietà di testi e scrittori, alcuni anche molto conosciuti (A. Bierce, Jules Verne, H.P. Lovecraft, H.G. Wells...) e altri meno, per questo ho apprezzato il fatto che prima di ogni racconto (narrazione, racconti, leggende, fiabe che siano) vi sia una piccola biografia dell'autore di quest'ultimo (o comunque una descrizione del libro da cui è tratta un determinata storia), che aiuta il lettore a contestualizzare meglio il brano che andrà a leggere, spiegando chi l'ha scritto, dove, quando e perché. Ecco un esempio riguardante l'autore di "La schiava della luna": "Barry Eric Odell Pain (1864-1928) fu giornalista e scrittore inglese. Parallelamente a una carriera giornalistica ben avviata, si dedicò alla narrativa di stampo umoristico e satirico, in particolar modo nei primi anni. Spaziando però tra i più svariati temi narrativi [...] i racconti soprannaturali raccolti nei volumi Storie in the Dark (1901) e Stories in Grey (1911) si possono considerare tra le opere migliori della sua produzione".
Le storie sono raccolte in un formato abbastanza piccolo e maneggevole, anche se bisogna stare un po' attenti alla copertina che non è molto robusta e c'è il rischio che si pieghi o si stropicci.

Quest'opera è stata edita nel 2022 dalla Abeditore, ha la copertina flessibile, ha 432 pagine, misura 18 cm d'altezza e 13 cm di lunghezza e costa 15 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento