Di atlanti e guide su mostri e creature fantastiche ve ne ho già presentati parecchi e questo è un altro libro guida sui mostri di cui non potevo non parlarvi (soprattutto ora che si sta avvicinando Halloween): "Atlante dei mostri e dei fantasmi più spaventosi" di Federica Magrin e illustrato da Laura Brenlla.
Sopra: La copertina (che in questa immagine ha dei colori più intensi e brillanti di quelli originali) ha uno sfondo nero su cui spiccano le scritte del titolo e i disegni dai colori accesi e brillanti.
Il volume di cui mi appresto a parlarvi è un manuale sui mostri scritto da Van Helsing, come lui stesso spiega nell'introduzione: "Mi chiamo VAN HELSING e sono talmente bravo nel mio campo che sono anche diventato protagonista di un film. Ma, venendo a noi e allo scopo di questo libro: se stai iniziando a leggerlo, è perché sei interessato al TERRIFICANTE MONDO DEI MOSTRI e FANTASMI. [...] Nel viaggio che affronterai nelle prossime pagine, tra fantasmi vendicativi, spiriti inquieti e mostri dalle fattezze più spaventose, ti servirà tutto il tuo coraggio e anche un pizzico di follia".
Come avrete compreso questo è quindi un manuale con cui il lettore potrà imparare a conoscere tutti i mostri e i fantasmi del mondo. Essendo un atlante il volume è diviso in capitoli che si occupano ciascuno di una parte del mondo e per ciascuna parte è anche presente una mappa "con inserite le varie creature in modo da localizzarle correttamente".
Ecco i capitoli presenti nel libro e alcuni mostri che vi vengono descritti:
- Europa (con un approfondimento sulla Mitologia): Uomo senza testa, il Mostro di Loch Ness, il Golem, Goblin, il Troll, l'Orco, la Sirena, Circe, il Ciclope, il Centauro, l'Arpia, l'Idra...
- Medio oriente: la Ail, Bahamut, Tiamat, Pazuzu...
- Asia: il Preta, la Sirih, il Pocong, la Nang Tani, la Krasue, la Kitsune, la Rokurokubi, il Kappa, l'Oni, lo Yurei...
- Africa: Hai-uri, Roc, gli spettri di Simon's Town, il Mokele-Mbembe...
- America del Nord: il Boogeyman, il Gremlin, lo Jackalope, gli autostoppisti fantasma, le streghe di Salem, il Clown fantasma,
- America centrale e meridionale: la Planchada, il cimitero fantasma, la Siguanaba, il Sucuriju, il Chupacabra, la Llorona...
- Oceania: il Bunyip, il Serpente Arcobaleno, la casa stregata di Montecristo, lo Yowie, il fantasma dell'opera,
- Mostri acquatici e famosi fantasmi: il Kraken, l'Unktehila, il Leviatano, Federico Barbarossa, Anna Bolena, Lenin, Abramo Lincoln...
In ogni parte vengono presentati molti mostri e, come scritto nell'introduzione, "alcuni testi sono brevi e riportano solo le informazioni più importanti, altri sono più completi, con l'indicazione del luogo preciso di avvistamento della creatura, delle caratteristiche che la rendono tanto famigerata e dei metodi per poterla affrontare". Ad esempio la The Green Lady e Pensle Hill presentano solo due voci: dove e caratteristiche, mentre altri mostri come il Mostro di Loch Ness o il Golem ne presentano tre (dove, caratteristiche e come affrontarli).
Le descrizioni sono comunque tutte piuttosto brevi (solitamente di poche righe), tuttavia sono piuttosto accurate, e si basano sulla letteratura, su miti e sulle leggende popolari.
Delle sirene ad esempio vengono elencate le seguenti caratteristiche: "Non farti ingannare dai cartoni animati. La sirena non è un essere amichevole e non è nemmeno metà donna e metà pesce. La vera Sirena della mitologia è una creatura terribile e spietata con la parte superiore di una donna e quella inferiore di un uccello, con tanto di lunghi artigli per afferrare le sue vittime. Il suo canto melodioso, spinge i naviganti ad avvicinarsi in modo da poterli catturare e uccidere."
Ad alcuni mostri particolarmente famosi sono dedicate delle pagine di approfondimento "sui luoghi dove vivono e sulle leggende e le curiosità a loro legate". Questo è il caso, ad esempio del Conte Dracula, del Mostro di Frankenstein, Cerbero, lo Yeti, il Big Foot, King Kong...
Ad esempio Dracula viene descritto come: "E' il più famigerato dei vampiri, le creature notturne che si nutrono di sangue umano. Viene descritto come un "non-morto", un essere che pertanto non può essere facilmente ucciso. Di solito pallido e dotato di lunghi canini con cui succhia il sangue delle vittime, non può mostrarsi alla luce del giorno e deve evitare i luoghi di culto. Anche se di recente alcuni vampiri sono diventati buoni, non credere che sia successo anche a Dracula, che, anzi, è più forte, scaltro e violento che mai."
Oltre a ritrovare alcuni mostri piuttosto famosi e conosciuti (come Dracula, Cerbero, lo Yeti, il Golem, l'Orco...) la maggior parte di quelli descritti sono piuttosto sconosciuti e peculiari e talvolta anche piuttosto specifici come: Tiamat (una divinità femminile babilonese, dalle fattezze di drago), il Preta (esseri rinati ad una condizione inferiore a quella umana e animale a causa delle loro colpe), il Pocong (un fantasma indonesiano che si dice sia l'anima di una persona morta intrappolata nel sudario), la Krasue (uno spirito femminile composto da una testa volante da cui pendono il cuore, lo stomaco e l'intestino), l'Aisha Qandisha (spirito femminile del folklore marocchino, di bell'aspetto e vestita con una veste bianca, ma con delle zampe di cammello al posto delle gambe), Kolmanskop (una città fantasma in Namibia, abbandonata nel 1954 dai cercatori di diamanti e successivamente invasa dalle sabbie del deserto ), la Planchada (un'infermiera fantasma di Città del Messico), la Singuanaba (spirito del folclore dell'America Centrale dall'aspetto di una bella donna con lunghi capelli ma dalla testa di cavallo o di scheletro)...
Sopra: Le pagine introduttive del volume, che mostrano Van Helsing, colui che accompagnerà il lettore in questo viaggio attorno al mondo alla scoperta dei mostri e dei fantasmi più spaventosi.
Il libro è riccamente corredato con le illustrazioni di Laura Brenlla che sono molto utili al lettore per poter capire come è fatta precisamente una determinata creatura, le immagini servono infatti per mostrare ai lettori l'aspetto dei vari mostri e fantasmi.
I disegni dell'artista hanno un aspetto originale e particolare, un po' sbarazzino ma delicato e grazioso, che non punta al realismo, per cui non temete di rimanere inquietati o spaventati dall'aspetto dei mostri. Questi infatti sono stati rappresentati con uno stile moderno, semplice e stilizzato, con linee nette e decise e dai tratti un po' spigolosi.
Sopra: I disegni dell'artista hanno un aspetto originale e particolare, grazioso e un po' sbarazzino, che non punta al realismo, per cui non temete di rimanere inquietati o spaventati dall'aspetto dei mostri. Questi infatti sono stati rappresentati con uno stile moderno, semplice e stilizzato, con linee nette e decise, come potete vedere in queste pagine sui mostri dell'Europa.
La semplicità dei disegni si riflette anche nell'uso dei colori, che sono brillanti, accesi, intensi e molto vivaci, trasmettendo subito al lettore un'atmosfera allegra e vivace, nonostante alcuni mostri non siano esattamente molto carini o simpatici.
I colori (di cui sono stati scelte una gran varietà di tinte e sfumature) inoltre sono stesi all'interno dei contorni delle illustrazioni in modo netto e deciso, senza sfumature o ombre. Grazie allo sfondo bianco delle pagine tali colori spiccano ancora di più, attirando subito l'attenzione del lettore.
Un discorso a parte poi va fatto per le mappe che anticipano ogni capitolo, in quanto per la colorazione di queste l'artista ha fatto una scelta peculiare decidendo di utilizzare, per esse, solo due colori: un rosso mattone utilizzato per i mostri e i personaggi presenti sulla mappa e il blu (in tre delle sue sfumature, che vanno dall'azzurro usato per il continente preso in esame, al celeste scuro usato per il mare, a un azzurro cenere utilizzato per dipingere le terre non prese in considerazione) utilizzato per le terre e le acque.
Sopra: I colori, che sono brillanti, accesi, intensi e molto vivaci, trasmettendo subito al lettore un'atmosfera allegra e vivace. Come potete vedere nell'immagine in basso per la colorazione delle mappe (qui trovate quella dell'Europa) l'artista ha deciso di utilizzare, per esse, solo due colori: un rosso mattone utilizzato per i mostri e i personaggi presenti sulla mappa e il blu utilizzato per le terre e le acque. I colori di queste immagini comunque sono più brillanti e chiari rispetto a quelli all'interno del libro.
"Atlante dei mostri e dei fantasmi più spaventosi" di Federica Magrin e illustrato da Laura Brenlla è un manuale molto interessante che tratta (tanti) mostri e fantasmi provenienti da tutto il mondo, adatto a bambini curiosi di scoprire tutto sui mostri e i luoghi infestati. Le descrizioni delle creature sono brevi e semplici, ma efficaci, piuttosto precise e accurate e si basano principalmente su miti e le leggende del folklore dei paesi presi in considerazione, con qualche riferimento anche alla letteratura e alla filmografia.
Mi ha colpito il fatto che la maggior parte dei mostri e dei fantasmi presentati dal libro siano abbastanza sconosciuti e particolari, tanto che ho voluto andare a controllare su internet la maggior parte di queste creature per verificare che la descrizione contenuta nel libro fosse corretta, e in effetti le descrizioni lo sono. Questo permette al lettore di poter scoprire molte creature mitologiche e leggendarie (ho trovato molto interessanti in particolare quelle dell'Asia e dell'America Centrale e Meridionale), facendogli magari venire la voglia di approfondire le informazioni in proprio possesso, andando a consultare anche altre fonti o facendo delle ricerche specifiche.
Le illustrazioni della Brenlla sono originali e particolari, un po' sbarazzine, che non puntano al realismo, e che rappresentano i mostri con uno stile moderno, semplice e stilizzato, con linee nette e decise. Esse sono molto utili per aiutare il lettore a vedere e capire l'aspetto dei vari mostri, senza rischiare di spaventarlo con disegni troppo realistici.
Un libro di grande formato adatto ai bambini dai 4/5 anni in su; lo stile dei disegni (e la loro grande quantità) e le brevi descrizioni lo rendono infatti abbordabile anche ai bambini più piccoli, che non rischieranno di venir spaventati dalle immagini, dall'aspetto grazioso, stilizzato e colorato. I bambini più grandi invece (ma anche gli adulti volendo) lo troveranno interessante per la quantità e le tipologie di mostri proposti e potranno mettere alla prova anche le loro abilità geografiche consultando le mappe dei vari continenti o andando a cercare alcuni specifici luoghi infestati citati nel testo.
Tale libro illustrato ed è stato edito dalla White Star Kids nel 2018. L'opera ha una copertina rigida, ha 96 pagine e misura 35,6 cm d'altezza e 27 cm di lunghezza e costa 16,90 euro.
Nessun commento:
Posta un commento