domenica 19 luglio 2020

SPECIALE: Collection Metamorphose parte 6/6

[ qui potete leggere la parte 5]  

A ottobre del 2017 è uscito "La mille et unieme nuit" di Etienne Le Roux e Vincent Froissard.
Il sultano Shariar governa sulla città di Rum imponendo le sue opinioni, egli è sposato con Sheherazade, un'abile narratrice di storie. Il sultano acceta un giorno la sfida del re Baali'm su quale di loro sarà giudicato il re migliore. Il loro giudice sarà un vecchio la cui moglie e figlio sono stati trasformati rispettivamente in asino e in scimmia da Lilith, la moglie di Salomone.
Un volume ispirato a "Le mille e una notte", ma nel quale Le Rorux ha modificato la storia, sebbene gli lementi dell'opera originale siano tutti presenti, per creare una vicenda che coinvolge direttamente il sultano Shariar.
Un fumetto dai disegni dai tratti precisi e delicati, in cui predominano colori quali l'azzurro, il blu e il marrone, stesi in modo molto delicato, mantenendoli sui toni pastello.
L'opera ha 80 pagine, misura 32,3 cm d'altezza e 24,7 cm di lunghezza e costa 16,95 euro.

 Sopra: Sulla copertina de "La Mille et unieme Nuit" predminano il blu e l'azzurro, colori che accentuano l'oro dei decori e delle scritte.

A dicembre del 2017 viene pubblicata "Carmen" illustrata da Benjamin Lacombe.
Questa è una novella scritta da Prosper Mérimée nel 1845 (da cui è tratta l'opera omonima di Georges Bizet), che racconta le vicende di Carmen, una zingara dal temperamento focoso che seduce Don Josè, al quale promette il suo amore se la lascerà andare dopo che lui l'ha arrestata per aver ferito una collega. Per averla fatta fuggire l'uomo passerà un mese in prigione, in seguito al quale lui e Carmen intraprenderanno una breve e tormentata relazione.
Le illustrazioni di Lacombe, coi i loro colori forti, brillanti e intensi, fanno giustizia alla figura di questa femme fatale, che l'artista onora rendendola quasi un essere sovrannaturale oltre che bellissimo e seducente.
L'opera ha 176 pagine, misura 28,3 cm d'altezza e 20,2 cm di lunghezza e costa 32,50 euro.

 
Sopra: Al copertina di "Carmen" è rivestita in velluto nero e rosso e l'immagine della protagonista al centro del libro emerge da del pizzo nero.

A novembre del 2018, a distanza di ben sette anni dall'uscita del precedente volume, viene pubblicato "Les Contes macabres. Volume 2". Un libro composto da altri racconti di Edgar Allan Poe, sempre accompagnati dalle illustrazioni di Benjamin Lacombe, evocative e molto curate, davvero adatte a rappresentare questi racconti. Infatti lo stile dell'artista, onirico e surreale, con un tocco di macabro, si adatta perfettamente ai racconti gotici e decadenti dello scrittore, dando luogo a una perfetta fusione di testo e immagini, riuscendo a immergere il lettore nelle morbose, soffocanti e macabre atmosfere del romanzo.
Un libro illustrato pregiato, che vuole riproporre, in una nuova e inedita raccolta, alcuni dei racconti di Poe, accompagnandoli dalle evocative e macabre illustrazioni di Lacombe.
L'opera ha 220 pagine, misura 28,3 cm d'altezza e 20,4 cm di lunghezza e costa 29, 95 euro.

 
Sopra: La coperrtina di questo secondo volume riprende molte delle carttaerisitche della copertina del precedente, solo che questa volta la persona che spicca al centro della copertina non è più il personaggio di uno dei racconti, ma lo stesso Poe, così come Lacombe lo ha disegnato col proprio stile.

"Mini Vip & Super Vip" di Bruno Bozzetto e illustrato da Gregory Panaccione, pubblicata ad giugno del 2018, è la storia di due ragazzi, discendenti di una famosa stirpe di supereroi, il cui compito è quello di proteggere gli oppressi. Supervip è il fratello forte, bello e invulnerabile, mentre Mini Vip è quello bassino, debole e vulnerabile, ma intelligente. I due fratelli dovranno sventare una nuova minaccia, che questa volta arriva da un pianeta chiamato Sparky, che vuole far schiudere, grazie all'inquinamento, 500000 delle sue uova sul pianeta Terra, con l'obiettivo di dominare il mondo. I due supereroi dovranno unire le loro forze per salvare il pianeta.
L'opera ha 80 pagine, misura 32,3 cm d'altezza e 24,7 cm di lunghezza e costa 27,95 euro.


Sopra: La copertina di "Mini Vip & Super Vip" mostra i due fratelli protagonisti della vicenda, mentre indossano le loro tute rosse da supereroi

Ad agosto del 2018 viene pubblicato il primo volume della serie "DREAMS FACTORY" di Jérom Amon, Lena Sayaphoum e Suheb Zako:
1) LA NEIGE ET L'ACIER: è un'opera steampunk a metà strata fra "Hansel e Gretel", "Oliver Twist" e "The city of lost children". Idirina, la protagonista, scende ogni giorno nelle miniere di carbone, come la maggior parte dei bambini della classe operaia della città. Lo farà almeno fino a quando suo fratello non scomparirà, decidendo di intraprendere una ricerca disperata per trovarlo, scoprendo che non è l'unico bambino ad essere scomparso misteriosamente. Tutti gli indizi sembrano condurre ad un'unica persone: Cathleen Sachs, il proprietrio delle miniere di carbone.
Una storia ricca di azione ed emozione contro la società dei consumi ed il lavoro minorile.
Il volume ha 60 pagine misura 32,3 cm d'altezza e 24,7 cm di lunghezza e costa 15,50 euro.

 
Sopra: A sinistra il volume con la copertina rigida di "Dreams factory" e a desta quello con la copertina flessibile

A settembre del 2018 esce "Chroniques de l'ile perdue" di Loic Clement e illustrato da Anne Montel.
Sacha e Charlie sono due fratelli che vanno in crociera con i genitori, quando all'improvviso scoppia una terribile tempesta in seguito alla quale entrambi finiscono sulle coste di un'isola misteriosa. Sacha si mette alla ricerca del fratellino, dovendo al contempo lottare contro entità maligne, mentre Sacha incontrerà una ragazza che lo proteggerà da una forza sconosciuta. Durante la loro permanenza sull'isola entrambi i fratelli dovranno vedersela con la strana e magica fauna che abita il luogo, un luogo, suddiviso in sei luoghi distinti, che sembra essere vivo e in grado di nustrirsi delle paure delle persone. Questo è infatti un libro che materializza le paure dell'infanzia, per imparare a dominarle e superarle.
L'opera ha 112 pagine, misura 28,02 cm d'altezza e 20,03 cm di lunghezza e costa 18,95 euro.

 
 Sopra: la copertina di "Chroniques de l'ile perdue" presenta uno sfodo bianco su cui spicanno piante e creature molto colorate.

1) "Le carnets de Cerise et Valentin" (2019) di Joris Chamblain e Aurèlie Neyret: Il primo volume della serie spin-off dei "Carnets de Cerise", il quale propone una storia riguardo la paura dell'ignoto. Valentin è un bambino di sette anni che sta per partire per un viaggio attorno al mondo, ma la cosa lo spaventa un po'. Così lui e Cerise, per superare la paura dell'ignoto si inventano una storia sugli extraterrestri.
Le illustrazioni di Neyret sono come sempre molto carine, con tratti morbidi e rotondeggianti, sfondi dalle tinte delicate, sui toni caldi del marrone e del rosso.
Il libro ha 60 pagine, misura 29,4 cm d'altezza e 23 cm di lunghezza e costa 14,95 euro.


Sopra: Al centro del volume della serie spin-off dei diari di Cerise spicca l'immagine della protagonista e del suo amico.

A ottobre del 2019 viene publlicata "Trois contes de fantomes" di Guy de Maupassant e illustrato da Camille Garoche. In quest'opera vengono proposti tre racconti di fantasmi, la prima delle quali racconta un fatto accaduto a un certo marchese de la Tour-Samuel quando aveva vent'anni; il secondo racconto ha come protagonista un padre afflitto da un particolare tic; l'ultima storia racconta invece le vicende di un uomo la cui moglie è morta.
Un libro accompagnato da illustrazioni eleganti ed eteree, dai tratti semplici, precisi ma delicati e dolci. Nelle immagini predominano colori quali l'azzurro, il grigio, il bianco e il nero, i quali sono stati stesi in modo delicato, tanto che i disegni assumono sempre un'atmosfera un po' cupa ed opprimente, poiché le tinte non presentano mai toni brillanti o accesi, ma, anzi, hammo dei toni alquanto smorzati e ovattati.
L'opera ha 104 pagine, misura 28,2 cm d'altezza e 20,3 cm di lunghezza e costa 24,95 euro.


Sopra: "Trois contes de fantomes" presenta una copertina elegante, dai toni pastello, sui colori del grigio e del verde.

A ottobre del 2019 è stata pubblicata "Le boiseleur", una storia sociale scritta da Huber con le illustrazioni di Hersent Gaelle. Protagonista della vicenda è un giovane apprendista scultore, in una città che apprezza molto le riproduzioni di uccelli esotici, la cui bravura finisce per suscitare l'invidia del suo maestro Koppel...
Una storia che esplora la disumanità dei sistemi e l'umanità delle persone, offrendo in particolare una riflessione sul rapporto maestro e apprendista, sull'ecologia e la società dei consumi.
L'opera ha 96 pagine, misura 32,4 cm d'altezza e 24,3 cm di lunghezza e costa 19,99 euro.


Sopra: La copertina di è dominata dai toni del marrone, che richiamano al lavoro dell'artigiano che lavora col legno, mentre al centro padroneggia l'immagine del protagonista al lavoro.


A novembre del 2019 è stato pubblicato "Histoires de fantomes de Japon", con cui l'illustratore francese Benjamin Lacombe offre un omaggio al Giappone illustrando una serie di racconti giapponesi di fantasmi raccolti da Lafcadio Hearn (un giornalista e scrittore iralndese nazionalizzato giapponese, famoso per i suoi scritti sul Giappone).
Lacombe ha deciso, in questo libro, di illustrare, con il suo stile inconfondibile, grazioso e e inquietante, un bestiario di fantasmi piuttosto vasto e diversificato.
L'opera ha 208 pagine, misura 28,03 cm d'altezza e 20,03 cm di lunghezza e costa 29,95 euro. L'opera è stata edita ad aprile del 2021 anche in italiano da L'Ippocampo Edizioni, al costo di 25 euro.


Sopra: Sull'elegante copertina di "Histoires de fantomes de Japon", in cui predominano colori freddi quali l'azzurro e il blu, spicca sulla destra l'illustrazione di uno dei fantasmi della raccolta.

Queste sono tutte le opere della Collection Methamorphose uscite finora, man mano che ne verranno pubblicate altre aggiornerò i post. I volumi editi da questa collana sono tutte opere di qualità (per la storia, per i disegni e per l'edizione) che possono più o meno corrispondere ai gusti personali del lettore, tenendo presente che esse si rivolgono ad adulti e bambini (trattando una fascia d'età molto ampia), e alcune maggiormente (e a volte esclusivamente) ai primi piuttosto che ai secondi.
Si tratta, inoltre, di tipologie di libri illustrati differenti (alcuni sono infatti dei fumetti, altri dei romanzi accompagnati da illustrazioni, e c'è anche un libro di ricette e un silent book), oltre che di generi differenti.
Come avrete letto, solamente alcuni di questi volumi sono stati pubblicati in italiano, da diverse case editrici, alcune piuttosto importanti e famose (tipo la Rizzoli) e altre meno grosse ma conosciute per la loro qualità (la Bao Publishing).
Se volete potete andare a vedere il sito ufficiale di questa collana qui, oppure visitare la loro pagina facebook.

Sopra: Ecco un'immagine, per concludere, in cui ci vengono mostrati alcuni personaggi di alcuni libri che appartengono alla Collection Metamorphose. Tra di essi vediamo, partendo da in alto a sinistra: Susinet, Billy Brouillard, Cerise, Berenice, Gabriel, i tre protagonisti de "Chemin Perdu", Alice, Elisabeth, Eco, Esmeralda e Anna.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento