Sopra: La copertina di "Tragic Kingdom: the art of Camille Rose Garcia" ha una forma rettangolare che mostra il quadro della Garcia intitolato "Artic Cavern Hideaway", il quale presenta alcuni elementi dorati.
Questo artbook inizia con alcuni capitoli che parlano dell'artista e della sua arte.
Il primo (che riprende proprio il titolo del libro) è scritto da Susan Landauer, il secondo, scritto da Daniel T. Keegan, si intola "Camille Rose Garcia's Delicious Melancholy", il terzo è scritto da Doug Harvey ed il quarto da Carlo McCormick.
In questi capitoli si parla dello stile, dell'immaginario dell'artista, delle sue fonti di ispirazione, del suo passato, di quando e come abbia iniziato a dipingere e viene lodato il suo talento.
Dopo i capitoli introduttivi vi sono una serie di pagine che mostrano al lettore i lavori realizzati da questa artista dal 2000 al 2006. Ogni opera è accompagnata da una scritta che indica il rispettivo nome, la data di realizzazione, le dimensioni e i materiali di cui è fatta.
Sopra: Un quadro dell Camille Rose Garcia intitolato "Artic Cavern Hideaway".
In questo artbook sono presenti diversi lavori della Garcia, di cui la maggior parte sono dipinti, ma non mancano nemmeno delle statuette.
Lo stile della Camille Rose Garcia è molto originale e particolare e sicuramente unico, anche se esso rientra tra il Pop Surrealismo.
I personaggi della Garcia si caratterizzano per un aspetto cartunesco, che ricorda molto i disegni dei cartoni degli anni Trenta. Essi infatti si ispirano ai personaggi dei cartoni della Disney di quegli anni (tra cui Topolino), da cui la Garcia è stata molto influenzata. Tuttavia, se lo slogan dei Disneyland è "The happiest place on earth", la Garcia ha voluto invece dare ai suoi personaggi un aspetto triste e melanconico poiché, come racconta l'artista stessa "Some of the saddest place can be found just outside the park behind the clodes door of those immaculate homes with their manicured lawns".
Per Garcia, quindi il "Magico regno" ("Magic Kingdom") creato da Disney era in realtà un "Tragico regno" ("Tragic Kingdom"). Ed è così che gli affascinanti e spensierati personaggi dall'aspetto di cartoni animati raffigurano oscuri racconti di violenza, corruzione e avidità.
Attraverso il simbolismo di queste opere la Garcia vuole quindi denunciare i problemi causati dalla globalizzazione, dalla politica e dall'economia, e vuole mostrare agli altri la realtà (della quale la Garcia ha una visione alquanto negativa e pessimista), per cambiarla (in meglio).
I personaggi della Garcia possono essere sia umani che animali. I primi, in particolare, hanno un corpo magro e sottile, delle teste grandi, dei nasi allungati, colli e arti lunghi e sottili e, come detto prima, hanno sempre un'espressione triste.
Sopra: Come si può osservare in questi quadri (di cui quello a destra si intitola "Emergency transport" e quello a destra "Deep, deep sea") i personaggi umani della Garcia presentano un corpo magro e sottile, delle teste grandi, dei nasi allungati, colli e
arti lunghi e sottili.
I quadri sono tutti a colori, tuttavia, tra le varie pagine che riportano le immagini dei quadri o le foto delle statuette, ve ne sono alcune di carta trasparente su cui sono presenti degli schizzi in bianco e nero.
I colori usati dall'artista sono sia caldi che freddi. Talvolta sono presenti entrambi nello stesso quadro, mentre altre volte non sono mai presenti entrambi contemporaneamente (per cui i suoi quadri hanno alcuni delle tinte calde come il rosso e il marroncino/arancione, mentre altri hanno colori freddi come il blu e l'azzurro).
La Garcia utilizza molto anche il nero e il bianco (che però non risulta mani un bianco pulito e brillante, ma sempre un bianco sporco).
Sopra: Il quadro più in alto, intitolato "The fall" presente dei toni caldi, quello al centro ("Black down rising") dei toni freddi e, infine, in quello più in basso, intitolato "Acquamarine refuse", possiamo vedere uno sfondo dai colori freddi (in questo caso l'azzurro) e alcuni elementi dai colori caldi (come il rosso presente su alcune piante e nelle ali delle fate).
"Tragic Kingdom: the art of Camille Rose Garcia" è un artbook ben fatto e curato, ricco di immagini dei quadri di questa artista, la quale possiede uno stile molto particolare e originale, ma in grado di colpire immediatamente l'osservatore.
Quest'opera è stata edita nel 2007 dalla Last Gasp; ha la copertina rigida, ha 140 pagine, misura 28,5 cm d'altezza e 36 cm di lunghezza e costa 29,99$ .
Tutti
i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento
di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a
scopo puramente informativo.
Nessun commento:
Posta un commento