lunedì 24 dicembre 2018

Come allevare Fate e Folletti: tutti i segreti degli spiritelli di DiTerlizzi e Black

Qualche tempo fa avevo recensito "Il libro dei segreti. Guida al mondo delle creature fantastiche" di Arthur Spiderwick, un volume spin-off della saga, scritta da Holly Black e illustrata da Tony DiTerlizzi, de "Le cronache di Spiderwick", pubblicata tra il 2004 e il 2005 (la quale comprende cinque libri: "Il libro dei segreti", "La pietra magica", "Il segreto di Lucinda", "L'albero d'argento" e "L'ira di Mulgarath"). Come avevo spiegato in quel post tra i vari materiali connessi a questa saga vi era anche un albo illustrato intitolato: "Come allevare Fate e Folletti: tutti i segreti degli spiritelli" del quale vi parlerò adesso in modo più approfondito.

Sopra: La copertina de "Come allevare fate e folletti: tutti i segreti degli spiritelli" mostra al lettore uno spiritello denominato Ali di Farfalla. Inoltre la sovracopertina di questo libro può essere tolta e aperta trasformandosi così in un poster.

Come si può intuire anche dal titolo del volume quest'opera è una guida, nonché una sorta di enciclopedia, che presenta al lettore le varie razze di spiritelli (che nel titolo vengo chiamati fate e folletti) e spiega inoltre come curarle e come prendersene cura.
Nei vari capitoli che si susseguono all'interno della guida ci verrà spiegato: cos'è uno spiritello e cosa vuol dire tenerne uno a casa come animale domestico; l'anatomia di uno spiritello; come sceglierlo; come procurarselo; quali esseri fatati possono sembrare simili a spiritelli ma in realtà non lo sono; come distinguere il sesso del nostro spiritello; qual è la casa più adatta a loro; come nutrirli; come pulirli; come curarli; come comunicare con loro e interpretare i loro comportamenti; come tenere più di uno spiritello; come rimetterlo in libertà; come metterne in mostra uno.
Ogni capitolo è intervallato da una pagina in cui ci viene presentata una specie diversa di spiritello: il Saltatore Barbuto, l'Ali di Cuoio, lo Spiritello Orchidea Comune, la Testa di Fiore, il Salt'Agile, lo Spiritello Orchidea Ali di Farfalla, il Giunco Danzante degli Stagni, lo Spiritello Mirtillino, lo Spiritello della Corteccia, lo Spiritello dei Roveti, lo Spiritello Orchidea Reale, lo Spiritello Germoglio, lo Sperone del Diavolo, il Rospo Volante Luminoso, lo Spiritello Ali di Fiore e il Finto Scarabeo.
In ognuna di queste pagine ci viene mostrata un'immagine dello spiritello di cui si parla, il suo nome e alcuni simboli (spiegati in una legenda all'inizio del libro) che indicano l'habitat ideale dello spiritello, come si sposta, il temperamento e altro ancora (per esempio se morde o se punge, se canta, se è pulito o disordinato, se sa far sbocciare i fiori o forzare serrature, se rapisce i bambini e se si lascia o no addomesticare)...

Sopra: Questa immagine ritrae lo spiritello Ali di Cuoio, il cui aspetto richiama quello di un insetto.

Questo libro è ricco di illustrazioni, in particolare di quelle che servono a mostrare a lettore l'aspetto dei vari spiritelli di cui si parla nella guida. Tali illustrazioni che accompagnano i testi del libro sono state realizzate per sembrare dei disegni e dei bozzetti naturalistico-zoologici, creati per mostrare al lettore le creature di cui l'autore sta trattando. Sotto ogni disegno, infatti, sono stati riportati il nome comune della creatura e quello latino e, inoltre, anche la diminuzione in scala dell'immagine rispetto alle sue dimensioni reali (così come era avvenuto anche per l'altro volume illustrato della saga).
I disegni presenti all'interno dell'opera, realizzati da Tony DiTerlizzi , sono alquanto dettagliati e riescono a conferire alle varie creature rappresentate un aspetto realistico, come si addice alle illustrazioni di un'opera che dovrebbe essere una guida scientifico-divulgativa.
Ciò che maggiormente colpisce è proprio l'aspetto di questi esseri, che vengono rappresentati in modo originale e con un aspetto sempre diverso gli uni dagli altri. In generale, comunque, trovo interessante il fatto che esso si basi, nella maggior parte dei casi, su quello di fiori e/o insetti, il che avrebbe anche senso in quanto gli spiritelli vivono a contatto con la natura e il loro aspetto servirebbe quindi a confondersi meglio con l'ambiente.

 

 
Sopra: Più in alto potete vedere due spiritelli (a sinistra il Salt'Agile e a destra il Giunco Danzante degli Stagni) il cui aspetto ricorda quello di due insetti. Più in basso potete vedere, invece,due spiritelli  (a sinistra lo Spiritello Orchidea Comune e a destra lo Spiritello Orchidea Reale) il cui aspetto si basa su dei fiori.

Non manca comunque anche qualche spiritello che invece mantiene caratteristiche fisiche più simili a quelle umane (come accade, ad esempio, per gli Spiritelli Testa di Fiore, Ali di Fiore e Testa di Mirtillino). Sebbene questi spiritelli abbiano delle sembianze più umane il loro aspetto comprende comunque anche elementi naturali (i copricapi o la forma delle ali), il che mi ricorda vagamente lo stile di Cicely M. Barker e delle sue Fate dei Fiori.

 
Sopra: Oltre a spiritelli il cui aspetto si basa principalmente su quello di fiori o insetti, nel volume vi sono ritratti anche spiritelli con sembianze più simili a quelle umane, come nel caso di questi due qui sopra (il Testa di Fiore a sinistra e lo Spiritello Mirtillino a destra). Anche in questi casi, però, nel loro aspetto c'è sempre comunque qualche elemento che ricorda il mondo naturale (come ad esempio le ali a forma di foglia).

"Come allevare Fate e Folletti: tutti i segreti degli spiritelli" è una guida molto carina e ben fatta agli Spiritelli del mondo delle Cronache di Spiderwick. Questo è un'aggiunta, o più che altro un compendio, che soddisferà gli amanti della saga delle Cronache di Spiderwick e in particolare gli amanti del volume de "Il libro dei segreti. Guida al mondo delle creature fantastiche" precedentemente pubblicato dalla Mondadori. Sicuramente, però, anche i semplici amanti delle creature fantastiche lo potranno trovare interessante e di loro gradimento.

Quest'opera è stata pubblicata nel 2006 dalla Simon & Schuster Books for Young Readers col titolo "Care and Feeding of Sprites" ed è poi è stata edita in italiano nel 2007 dalla Arnoldo Mondadori Editore. Il volume ha 32 pagine, la copertina rigida dotata di una sovracopertina che diventa un poster, misura 26 cm d'altezza e 15,8 cm di lunghezza e costa 14 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento