lunedì 29 agosto 2022

Relatos de Vampiros di Meritxell Ribas

Qualche tempo fa vi avevo parlato di un volume in spagnolo illustrato di "Carmilla" di Sheridan Le Fanu pubblicato da una casa editrice spagnola: Editorial Alma. All'epoca vi avevo accennato al fatto che tale casa editrice ha in catalogo tutta una collana dedicata ai classici della letteratura illustrati, collana che si chiama "Alma Clasicos Ilustrados". 
Ebbene ovviamente non ho resistito ad acquistare qualche altro volume di questa casa editrice e il primo che vi presenterò oggi è: "Relatos de Vampiros" una raccolta di racconti vampireschi illustrati da Meritxell Ribas.
 
 Sopra: Sulla copertina, su cui spiccano le scritte bianche e rosse del titolo (queste ultime di un rosso metallizzato), possiamo vedere un'illustrazione di Meritxell Ribas che troviamo anche all'interno della raccolta nel racconto "Varney, el vampiro".
 
Questa è una selezione dei migliori racconti di vampiri della storia della letteratura. La raccolta comprende 12 racconti nei quali si può vedere una transizione dalla concezione del vampiro da creatura bestiale a sofisticata femme fatale o gentiluomo capace non solo di spaventare, ma soprattutto di affascinare gli esseri umani sovrumana.
Molto interessante il prologo, che parla in generale della figura del vampiro e di come storicamente è nata ed è mutata, evolvendosi, attraverso i secoli, cambiando soprattutto grazie a famosi scrittori e alla letteratura. Partendo da figure mitologiche e leggendarie presenti in varie culture (egizia, greca, latina, russa...) fino ad arrivare alla figura del vampiro bello, di nobili origini, elegante, affascinate e misterioso (ma non per questo meno pericoloso).
Come viene narrato alla fine del prologo: "En esta selecciom hemos reunido alguna de las obras mas brillantes que nos ha dejado la literatura de vampiros para que caigas rendido ante sus tenebrosos encantos". I racconti contenuti sono:
  • Berenice di Edgal Alla Poe
  • Deja lo mortuos en paz di Ernst Raupach
  • El almohadon de pluma di Horacio Quiroga
  • El invitato de Dracula di Bram Stoker
  • El Vampiro di John William Polidori
  • La dama palida di Alexandre Dumas padre
  • La familia de Vurdalak di Alexei Tolstoi
  • La habitacion de la torre di E.F. Bemson
  • La muera enamorata di Theophile Gautier
  • Porque le sangre es la vida di F. Marion Crawford
  • Carmilla di Sheridan Le Fanu
  • Varney, el vampiro di James Malcolm Rymer
Come potete vedere la raccolta comprende sia alcuni titolo molto conosciuti che altri meno famosi, pur restando comunque tutti dei classici sui vampiri. Tra i racconti più famosi vi sono ad esempio: "Berenice" dove Eganeus, il protagonista, è un intellettuale che soffre di un disturbo ossessivo e che sposa la cugina Berenice, una ragazza allegra che però ben presto viene colpita di un male incurabile, che le provoca periodi in cui la donna entra in catalessi; oppure "Carmilla" dove Laura, una ricca fanciulla di origini inglesi, una notte di luna piena fa la conoscenza di Carmilla, una giovane e affascinante ragazza, ma dalle abitudini un po' strane; "Il Vampiro" in cui il protagonista Aubrey, un giovane inglese di buona famiglia, incontra Lord Ruthven, un uomo di origini misteriose che si sta facendo strada nella società londinese; oppure "L'ospite di dracula", dove Jonathan Harker è di passaggio da Londra alla Transilvania e decide di passeggiare in carrozza nelle campagne, finendo per avventurarsi da solo in un bosco finendo per giungere in un cimitero.

 
 Sopra: Un'illustrazione proveniente dal quarto capitolo del racconto "La dama palida" di Alexandre Dumas padre.
 
I testi sono accompagnati dalle splendide illustrazioni di Meritxell Ribas dai tratti delicati che creano immagini affascinanti e incantevoli.
I disegni sono tutti a pagina intera e rappresentano scene descritte all'interno dei racconti. La cosa che mi è piaciuta di queste immagini è il fatto che l'artista riesce a rendere bene la figura del vampiro, adattandola a quanto narrato dagli autori: abbiamo così sia vampiri di bell'aspetto, affascinanti e seducenti, che vampiri rappresentati come creature spaventose, veramente inquietanti e raccapriccianti, come quelli mostrati in "Berenice", in "La familia de Vurdalak", o in "La habitacion de la torre".

 
Sopra: L'artista riesce a rendere e a diversificare bene la figura del vampiro; abbiamo così sia vampiri di bell'aspetto, affascinanti e seducenti come quello dell'immagine a sinistra del racconto "El Vampiro", sia vampiri rappresentati come creature spaventose, veramente inquietanti e raccapriccianti come quello del disegno a destra del racconto "La habitacion de la torre".

Le illustrazioni, molto raffinate, sono in bianco e nero, tratteggiate con tratti fini e precisi che creano figure anche piuttosto dettagliate, con abiti e acconciature complessi e ricchi di particolari.
Oltre al bianco e nero l'artista ha deciso poi di aggiungere il rosso come tocco di colore, scelta abbastanza classica (soprattutto visto che si parla di racconti di vampiri e il rosso ricorda sempre il sangue), ma carina e appropriata. La quantità di rosso in ogni immagine è alquanto variabile, si passa da piccole porzioni (tipo i contorni di una cornice) a quantità più importanti come abiti e capelli, fino ad arrivare a tingere l'intero sfondo.
La presenza del rosso crea comunque un interessante contrasto visivo che attira subito l'attenzione del lettore, pilotando il suo sguardo verso particolari elementi dell'immagine e dandogli una costante sensazione di allerta.

 
Sopra: Le splendide illustrazioni di Meritxell Ribas hanno tratti delicati che creano immagini affascinanti e incantevoli. Oltre al bianco e nero l'artista ha deciso poi di aggiungere il rosso come tocco di colore, il quale può andare a colorare sia piccoli elementi dell'immagine, che grandi porzioni (come nell'immagine a destra, dove tutto lo sfondo è rosso).
 
"Relatos de Vampiros" è una bella raccolta di racconti vampireschi molto interessanti e inquietanti, alcuni poco conosciuti e altri molto famosi come: "Beatrice" che avevo letto nella raccolta "Racconti macabri" di Edgar Allan Poe e Benjamin Lacombe; "Carmilla" di cui possiedo una bella edizione illustrata da Ana Juan;  "Il Vampiro", che non avevo ancora letto ma che ho sentito menzionare in tutte le biografie che ho su Mary Shelley; oppure "L'ospite di dracula", che avevo letto nel volume della Mondadori Oscar Draghi "Dracula".
Mi sono piaciuti molto tutti i racconti della raccolta, anche quelli che non conoscevo e di cui non avevo mai sentito parlare sono stati molto soddisfacenti e sono stata contenta di averli letti. Mi ha colpita in particolare la seconda storia "Deja lo mortuos en paz" che parla di un nobile cavaliere che, pur essendosi risposato e avendo due figli, continua a piangere sulla tomba della prima moglie e desidera riaverla indietro, non riuscendo ad apprezzare quello che ha. Uno stregone che passa per il cimitero lo vede disperarsi e gli propone di riportare in vita la sua amata, anche se avverte il cavaliere che questa cosa è molto pericolosa e che i morti vanno lasciati in pace. Il nobile non lo ascolta e così lo stregone lo accontenta, peccato che l'amata sia resuscitata come una sorta di vampiro (un morto vivente che deve nutrirsi di sangue umano) e questo ovviamente porterà morte e disgrazie sulla terra del nobile, il quale però non se ne accorgerà finché non sarà troppo tardi. Al cavaliere mi veniva da dargli del rincitrullito per tutto il tempo, ma ho apprezzato il comportamento della seconda moglie (che egli aveva cacciato una volta che la prima era stata resuscitata), che alla fine, pur perdonandolo per averla allontanata, ha deciso di non riprenderselo e di lasciarlo solo (con la sua coscienza). 
Le storie poi sono tutte piuttosto varie, presentano situazioni diverse, con protagonisti e tipi di vampiri differenti (da quello seducente e raffinato, al morto emaciato appena risorto dalla tomba), così il lettore non corre il rischio di annoiarsi rivedendo sempre la solita situazione.
Mi sono piaciute molto anche le illustrazioni di Meritxell Ribas, in tricolore, che accompagnano i racconti, le quali sono perfette per essi, dai tratti delicati, fini e precisi che creano immagini affascinanti e incantevoli ma allo stesso tempo inquietanti. Di queste immagini ho apprezzato il fatto che l'artista riesce ad adattare la figura del vampiro in base a quanto narrato dagli autori, creando così sia vampiri di bell'aspetto, affascinanti e seducenti, che vampiri rappresentati come creature spaventose, veramente mostruose, inquietanti e raccapriccianti.
Questa è un'ottima raccolta di storie di vampiri, molto bella e curata, anche graficamente, peccato non esista anche in italiano (io me la sono letta in spagnolo con l'aiuto di google traduttore). Essendo comunque dei classici della letteratura, diverse storie in essa contenute si possono reperire anche in italiano, anche se magari separatamente o sparse.
 
Questa raccolta illustrata è stata edita nel 2021 dalla Editorial Alma; il volume ha la copertina rigida, ha 320 pagine, misura 22 cm d'altezza e 15,9 cm di lunghezza e costa 15,95 euro.

P.S. Vi segnalo anche un altro volume, sempre spagnolo, simile a questo che vi ho appena presentato (anche come racconti).
L'edizione in questione è "Carmilla y otros relatos de vampiros" di Joseph Sheridan Le Fan che, oltre appunto al racconto di Carmilla, comprende anche le seguenti storie: "El Vampiro" di John Polidori, "La Dama Pálida" di Alexandre Dumas; "Un extraño suceso en la vida de Schalken, el pintor" di Sheridan Le Fanu; "El Conde Magnus" di M.R. James; "La transferencia" di Algernon Blackwood; "Porque la sangre es la vida" di Francis Marion Crawford e "Berenice" di Edgar Allan Poe.
 Quest'opera è stata pubblicata dalle Pluton Ediciones per la "Platino Clasicos Ilustrados", una collana che "estan cuidandosamente escogidos para el publico mas exigente, en editiones con abados de lujo y llmativas eilustraziones".
Il volume ha 352 pagine, la copertina rigida, costa 18,51 euro e ha le illustrazioni in bianco e nero di Alexis Chan.

 
Sopra: A sinistra la copertina del libro, dallo sfondo rosso e le scritte bianche, e a destra due pagine interne che mostrano un'illustrazione di Alexis Chan.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento