venerdì 26 novembre 2021

Esercitarsi in MATEMATICA...divertendosi

La matematica è una delle materie principali, assieme all'italiano, affrontate a scuola, poiché permette di acquisire alcune competenze fondamentali che poi ci saranno utili nel corso di tutta la nostra vita. La matematica appresa in particolare alla scuola primaria è ancora più importante perché serve a gettare  e consolidare le basi di questa materia: magari non capita tutti i giorni di dover risolvere un'espressione, ma a tutti capita di dover contare, di dover risolvere semplici operazioni matematiche, di dover fare qualche semplice calcolo a mente. 
Nelle stesse "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" viene specificato che una delle caratteristiche della matematica insegnata alla primaria deve essere la risoluzione di problemi  "intesi come questioni autentiche e significative, legate alla vita quotidiana".
I concetti matematici che si apprendono alla scuola primaria sono quelli fondamentali e quelli più importanti che ci rimarranno per tutta la vita, tuttavia molti bambini non amano esercitarsi con questa materia perché la trovano noiosa o si sentono poco competenti con essa.
Per aiutare gli alunni ad esercitarsi ma in modo più divertente, alcune case editrici (una in particolare) hanno creato dei libricini con esercizi matematici proposti però sotto forma di giochi e misteri da risolvere, proprio con lo scopo di invogliare gli utenti a farli.

CHI HA PAURA DELLA MATEMATICA
Autori: Laura Désirée Pozzi (primi due volumi) e Alice Risi (per il terzo volume)
Illustratrice: Laura Désirée Pozzi
Anno edizione: 2017
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 29,7 cm d'altezza e 21 cm di larghezza
Pagine: 46
Prezzo: 7,90
Unisciti ad alcuni famosi mostri (vampiri, mummie, streghe) e scopri com esercitarti con la matematica.
Colora i buffi personaggi, attraversa indenne i labirinti, scopri chi si nasconde nelle buie stanze e divertiti con gli stickers e con Dante il camaleonte, l'animaletto di tutti i colori che adora giocare a nascondino! Ogni libro contiene le soluzioni degli esercizi e un foglio con degli adesivi che, applicati su una pagina iniziale, fanno cambiare aspetto all'ambiente proposto in ciascun volume (castello, piramide o casa stregata).
VOLUME 1:  Entra nel castello del Conte Dracula e scopri insieme a lui e ai suoi amici mostruosi un modo davvero originale per esercitarti con i numeri fino al 20 (con addizioni e sottrazioni).
VOLUME 2:  Entra nella piramide della mummia e scopri insieme a lei e suoi miei amici mostruosi un modo davvero originale per esercitarti con i numeri fino al 100 (con addizioni e sottrazioni).
VOLUME 3:  Entra nella casa della strega Vanessa e scopri insieme a lei e ai suoi amici mostruosi un modo davvero originale per esercitarti con le tabelline.
 
    
Sopra: Le copertine presentano ciascuna un diverso colore di base e un diverso mostro. Nel primo volume troviamo un vampiro su sfondo viola, nel terzo una mummia su sfondo arancione, nel terzo una strega su sfondo azzurro. Le scritte dei titoli sono metallizzate.
 
 
LE INDAGINI DI SHERLOCK BONES
Autori: Johnny Marx e Kirstin Swanson
Illustratrice: John Bigwood
Anno edizione: 2019
Casa editrice: Editoriale Scienza
Dimensioni: 29,7 cm d'altezza e 21 cm di larghezza 
Pagine: 32
Prezzo: 9,90
VOLUME 1 "Addizioni e sottrazioni": Unisciti a Sherlock Bones e alla sua infallibile aiutante Catson in un'avventurosa indagine a base di addizioni e sottrazioni. Servirà tutta la tua abilità matematica per smascherare il malefico piano del professor Moriratty, loro acerrimo nemico. Gli enigmi che incontrerai metteranno alla prova diverse capacità di calcolo e, se le tue soluzioni saranno esatte, guadagnerai una medaglia per ognuno dei 4 livelli previsti. Con la speciale lente magica allegata al libro, potrai controllare se le tue soluzioni sono corrette. Pronto a sventare i piani di Moriratty e dei suoi scagnozzi? Alcuni dei giochi prevedono anche numeri decimali, numeri negativi, frazioni.
VOLUME 2 "Tabelline": Unisciti a Sherlock Bones e alla sua infallibile aiutante Catson in un'avventurosa indagine a base di tabelline. Servirà tutta la tua abilità per risolvere gli enigmi e smascherare il malefico piano del professor Moriratty, loro acerrimo nemico. I giochi di matematica che incontrerai metteranno alla prova la capacità di calcolo e, se le tue soluzioni saranno esatte, guadagnerai una medaglia per ognuno dei 4 livelli previsti. Con la speciale lente magica allegata al libro, potrai controllare se le tue soluzioni sono corrette. Sherlock Bones e la dottoressa Catson saranno sempre pronti ad aiutarti con utilissimi indizi.

 
Sopra: Le copertine dei due volumi dedicati a Sherlock Bones, uno a sfondo verde e l'altro azzurro.


I MISTERI MATEMATICI DI VILLA TENEBRA
Autrice: Valeria Razzini
Illustratrice: Chiara di Vivona
Anno edizione: 2019
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 29,7 cm d'altezza e 21 cm di larghezza 
Pagine: 50
Prezzo: 8,90
I lettori potranno unirsi ai cugini De Tenebris, al maggiordomo Artur, a Ofelia e al Gatto Matto nel risolvere mostruose avventure (come ricercare il mostro Vanitello che ha rubato il gioiello di Ombretta, ricercare il folletto Musicattivo che ha rubato il violino di Oliver, ricercare il fantasma Pasticcino che ha rubato la torta di Ofelia ...) a Villa Tenebra svolgendo tanti terrificanti esercizi (di consolidamento e ripasso) sugli argomenti di matematica.
Ogni libro contiene: una storia con tante attività di matematica, una mappa da colorare e un foglio con gli adesivi.
VOLUME 1 "Il mostro vanitello": Numeri da 1 a 20; Precedente e successivo; Maggiore e minore; Numeri ordinali; Addizioni sottrazioni; Gli amici del 10; Decine e unità; Ordine crescente e decrescente; Problemi; Spazio e figure; Dati e misure. 
VOLUME 2 "Il folletto Musicattivo": Numeri da 0 a 100; Centinaia­ decine e unità; Addizioni e sottrazioni (in linea, in colonna, con prestito e riporto); Moltiplicazioni (incroci, in linea, in colonna, con il riporto) e tabelline; Divisioni (con e senza resto); Problemi con le quattro operazioni; Spazio e fi gure Misure e relazioni.
VOLUME 3 "Il fantasma pasticcino": Numeri fino e oltre il 1000 ; Proprietà delle quattro operazioni; Addizioni e sottrazioni miste; Moltiplicazioni e divisioni miste; Problemi con le quattro operazioni; Frazioni e decimali; Misure; Rette, angoli e poligoni; Relazioni, dati e previsioni.
VOLUME 4 "Il vampiretto Doppiopetto": Numeri oltre 10.000; Addizioni e sottrazioni (con più cambi, con la prova); Moltiplicazioni e divisioni (a più cifre, inverse, calcolo a mente); Frazioni e decimali; Misure; Simmetria e rotazioni; Poligoni (classificazione, perimetro, area); Relazioni e probabilità.
VOLUME 5 "Lo scheletro Tuttosolo": In questo quinto volume dobbiamo aiutare i cugini De Tenebris e il maggiordomo Artur a ritrovare Gatto Matto.
 
    
 
   
Sopra: Le copertine dei 5 volumi dei misteri di Villa tenebra in cui nei primi 4 vediamo un protagonista della villa con il mostro combinaguai di turno. nell'ultimo volume invece vediamo tutti i protagonisti in copertina, compreso il gatto.
 
 
LE INDAGINI DI ZIA TERESA: i misteri della logica
Autori: Antonio Calvani e Benedetto Zanaboni
Illustratori: Agnese Innocente e Riccardo Beatrici
Anno edizione: 2019, 2020 e 2021
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 27 cm d'altezza e 20 cm di larghezza
Pagine: 55
Prezzo: 9,90
Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo, però, dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche calibrate in base all'età.
La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.
VOLUME 1 "Rapimento a Rialto": Pensato per gli alunni del primo anno della scuola primaria, questo quaderno valorizza soprattutto le skills visive, riducendo al minimo il testo scritto così da minimizzare il sovraccarico cognitivo in quei bambini che ancora non possiedono adeguate capacità di lettoscrittura. Propone accattivanti sfide logiche, come: trovare la figura mancante; ruotare lettere e figure; riordinare e completare delle sequenze; risolvere labirinti; trovare il personaggio misterioso verificando l'identikit; completare simmetrie; leggere e completare insiemi.
VOLUME 2 "Furto al porto":  Pensato per gli alunni del secondo anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica visuo-spaziale, linguistica, numerica e di problem solving. Propone sfide logiche, come: completare matrici e simmetrie; riordinare e completare sequenze; riordinare cronologicamente eventi; risolvere labirinti; trovare il personaggio misterioso verificando l'identikit; risolvere problemi di insiemistica.
VOLUME 3 "Un falso al museo":  Pensato per gli alunni del terzo anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica visuo-spaziale, linguistica, numerica e di problem solving. Propone sfide logiche come: completare matrici e simmetrie; riordinare e completare sequenze; riordinare cronologicamente eventi; risolvere labirinti; trovare il personaggio misterioso verificando l'identikit; leggere reticoli e mappe; leggere grafici e tabelle. 
VOLUME 4 "Colpo al palazzo": Pensato per gli alunni del quarto anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica inferenziale, linguistica, combinatoria e di problem solving numerico e geometrico. Propone  sfide logiche come: completare schemi e tabelle con le informazioni mancanti; riordinare e completare sequenze; leggere e interpretare diagrammi di flusso; risolvere enigmi di orientamento spaziale; leggere e comprendere sistemi di insiemistica complessi.
VOLUME 5 "Sabotaggio sulla nave": Pensato per gli alunni del quinto anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica inferenziale, linguistica, combinatoria e di problem solving geometrico e numerico.Propone sfide logiche come: leggere e interpretare i dati presentati in tabelle e grafici complessi; risolvere problemi di geometria; interpretare e completare diagrammi di flusso; risolvere enigmi di orientamento spaziale; risolvere equazioni logiche; leggere reticoli e mappe.
 
 
 
   
Sopra: Le copertine dei volumi di zia Teresa, in cui vediamo la protagonista intenta a indagare.
 
 
L'ISPETTRICE NUMERONI: i mini gialli dell'intelligenza numerica
Autori: Daniela Lucangeli, Adriana Molin, Nicoletta Perini e Silvana Poli
Illustratore: Stefano Martinuz
Anno edizione: 2020, 2021 e 2022
Casa editrice: Erickson 
Dimensioni: 27 cm d'altezza e 20 cm di larghezza
Pagine: 56
Prezzo: 8,90
Una nuova serie per l'apprendimento della matematica con attività divertenti progettate per: stimolare l'attenzione ai processi mentali che sostengono l'apprendimento della matematica; potenziare il pensiero divergente e creativo; coinvolgere attraverso una narrazione intrigante che prenda spunto dall'enigmistica e dalla didattica ludica.
Ogni libro contiene un foglio con gli adesivi.
VOLUME 1 "Il furto sul set cinematografico": L'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagheranno sulla misteriosa sparizione delle cineprese di un set cinematografico nel centro di Roma, accompagnando il bambino nella ricerca degli indizi che sveleranno il colpevole.
In questo numero: numeri da 1 a 20; calcolo mentale: addizioni e sottrazioni; geometria: abilità visuo-spaziali, forme e rotazioni di figure; dati e relazioni: le probabilità; misure: peso. 
VOLUME 2 "La scomparsa della parrucca d'oro": L'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagheranno sulla misteriosa sparizione di una preziosa parrucca d'oro. La simpatica squadra di investigatori accompagnerà il bambino nella ricerca degli indizi che sveleranno il colpevole. 
In questo numero: lettura, scrittura e regole posizionali dei numeri fino a 100; calcolo mentale veloce; comprensione delle tabelline; labirinti e figure geometriche; misure: peso, altezza, capacità; dati e relazioni; problem solving.
VOLUME 3 "Il furto sul treno per Parigi": In questo numero, l'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi devono portare a termine un'indagine a tutta velocità su un treno che corre nella notte. La simpatica squadra di investigatori accompagnerà il bambino nella ricerca degli indizi che sveleranno il colpevole.
VOLUME 4 "Lo strano caso su due ruote": L'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagano su uno strano incidente che mette fuori gioco la stella di una prestigiosa produzione musicale. I bambini e le bambine saranno accompagnati dall'infallibile squadra di investigatori nella ricerca del colpevole. 
VOLUME 5 "Che cosa succede a Porta Portese?": In questo episodio, l'Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagheranno sulla scomparsa di Cignetta, l'amica di Marina Leoni misteriosamente sparita tra le bancarelle del famoso mercato di Porta Portese, accompagnando il bambino nella ricerca degli indizi che sveleranno il colpevole.
 
 
 
     
Sopra: Le copertine dei volumi finora usciti dell'Ispettrice Numeroni, in cui alcune parti delle lettere dei titoli sono argentate.
 
 
PAZZI PER LA MATEMATICA
Autori: Linda Bertola (a cura di) e Mattia Crivellini
Illustratrice: Agnese Baruzzi
Anno edizione: 2017, 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022
Casa editrice: White Star
Dimensioni: 29,7 cm d'altezza e 21 cm di larghezza
Pagine: 40-60
Prezzo: 9,90
La serie di libri per ragazzi, studiati per rendere la matematica un divertente gioco da imparare. Questi libro renderà possibile divertirsi con la matematica grazie a giochi e attività appositamente ideati da un esperto in didattica e apprendimento ludico, arricchiti da racconti coinvolgenti e coloratissime illustrazioni.
Ogni libro contiene alcune pagine che possono essere ritagliate e le soluzioni.
 
ETA' 4+
"Supernumeri e ultraforme" (2021): Questo nuovo titolo è dedicato ai piccoli in età prescolare, li aiuta a familiarizzare con i concetti di base dell’aritmetica e della geometria. Attraverso una serie di giochi divertenti e attività stimolanti, i bambini vestiranno i panni di un supereroe impegnato in appassionanti missioni che metteranno alla prova la sua abilità con numeri, forme, quantità, dimensioni... Il volume propone attività su numeri e quantità, pregrafismo e riconoscimento delle cifre, elementi base di geometria piana.
 
ETA' 6+
"La foresta incantata" (2017): I bambini potranno finalmente avvicinarsi ai più importanti concetti matematici attraverso: lettura e confronto di quantità entro il 10 e il 20; concetti di raggruppamento per 10; lettura intuitiva delle quantità fino al 100; concetto di addizione, sottrazione e moltiplicazione; strategie di calcolo a mente; problemi di tipo logico.
"Come diventare mostruosamente bravi con le operazioni" (2019): Con una serie di stimolanti attività rese ancora più entusiasmanti dai buffi e simpatici mostriciattoli del pianeta Zot, i piccoli lettori impareranno i segreti delle operazioni, per diventare veri e propri mostri in aritmetica. Il volume propone infatti: conteggio entro il 20, addizione e sottrazione; moltiplicazione come addizione ripetuta; svvio al concetto di divisione; come affrontare i problemi.
"Un oceano di operazioni" (2022): Grazie a questo nuovo titolo i bambini della scuola primaria potranno immergersi negli abissi dell’aritmetica, per imparare a navigare le acque insidiose delle operazioni in compagnia di tanti amici acquatici! Attraverso una serie di attività divertenti e stimolanti, ordinate secondo difficoltà crescente, i piccoli potranno sommare pesci e sottrarre stelle marine, giocando a confrontarsi con le operazioni matematiche di base.

ETA' 8+
"Scuola di magia" (2017): Il volume propone lettura, scrittura e confronto di quantità fino alle unità di migliaia; addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni; strategie di calcolo a mente; problemi di tipo logoco.
"Se le tabelline vuoi imparare con le fiabe devi giocare" (2018): Il volume propone il concetto di moltiplicazione, strategie e consigli per comprendere le tabelline, il concetto di divisione, strategie di calcolo a mente, strategie di tipo logico.
"Equisauri e pteuromisure" (2021): Attraverso una serie di attività divertenti e stimolanti, ordinate secondo difficoltà crescente, i piccoli potranno misurare il collo di un brontosauro o pesare un triceratopo, giocando a confrontarsi con i concetti di lunghezza, peso e capacità, le loro unità di misura, le operazioni e le equivalenze. Il volume contiene: sfide e giochi con numeri, misure ed equivalenze; concetti di lunghezza, massa, capacità, tempo e temperatura; giochi per affrontare la risoluzione di problemi e giochi di pensiero laterale.
"Fai spazio alla geometria" (2020):  Simpatici e buffi alieni verdi dallo spazio accompagneranno i giovani lettori alla scoperta di forme geometriche, figure e formule, attraverso una serie di giochi, quiz e attività proposti secondo un grado di difficoltà progressiva. In fondo al volume, le soluzioni e le risposte a tutti i quesiti. Il volume affronta: elementi di base di geometria piana (punto, linee, angoli); i poligoni, i solidi le isometrie; il calcolo dell'area; giochi per affrontare la risoluzione di problemi e giochi di pensiero laterale.
"Fantasmagorici problemi" (2021): Una serie di giochi e rompicapi appassionanti, quiz, labirinti e tante altre attività stimolanti, metteranno alla prova le capacità logiche e deduttive dei piccoli lettori, aiutandoli a trasformare ogni problema in una sfida appassionante. In un’atmosfera spettrale quanto buffa, circondati da fantasmi, vampiri e altre creature mostruosamente divertenti, i bambini si eserciteranno a scoprire i meccanismi logici nascosti in ogni problema, fino ad arrivare alla soluzione.
"La fabbrica delle tabelline" (2022): Questo nuovo titolo accompagnerà i bambini in un’avventurosa missione spaziale, dove insieme ai simpatici amici astronauti scopriranno la “fabbrica” delle tabelline. Attraverso una serie di giochi divertenti e attività stimolanti, i piccoli lettori impareranno a familiarizzare con moltiplicazioni e divisioni, mettendo alla prova la loro abilità nel comprendere e memorizzare le tabelline. 
 
ETA' 10+ 
"Scuola di spie: missione frazioni" (2018): Il volume affronta: il concetto di frazione, frazioni complementari ed equivalenti, calcolare la parte di una frazione, calcolare l'intero a partire dalla frazione.
"Avventure matematiche tra frazioni, percentuali e numeri decimali" (2019): I protagonisti di questo volume sono i pirati, che accompagneranno i giovani lettori in un entusiasmante viaggio per mare tra frazioni, percentuali e numeri decimali... Naturalmente, all’appassionante ricerca di un tesoro!Il volume contiene: operazioni con numeri decimali, frazioni, percentuali, esercizi di logica.
 

 
 

         
Sopra: Le copertine di tutti i 12 volumi della serie "Pazzi per la matematica", ognuna con un colore di sfondo e disegni differenti.
 
 
I MOSCHETTIERI DELLA MATEMATICA
Autori: Jonny Leighton
Illustratrice: John Bigwood
Anno edizione: 2022
Casa editrice: Editoriale Scienza
Dimensioni: 29,7 cm d'altezza e 21 cm di larghezza 
Pagine: 32
Prezzo: 8,90
Unisciti a Topopiù e ai suoi eroi, i Moschettieri della Matematica, per aiutare re Leotopo a sventare i complotti dei gatti più malintenzionati del regno.
Per risolvere queste avventurose missioni serviranno tutte le tue conoscenze su addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni: ma non preoccuparti, scoprirai le segretissime strategie di calcolo dei Moschettieri!
VOLUME 1: "Calcoli a mente": Unisciti a Topopiù e ai suoi eroi, i Moschettieri della Matematica, per salvare il trono del re Leotopo dalle grinfie di un misterioso nobilgatto.
VOLUME 2 "Tabelline": Topopiù è finalmente un Moschettiere della Matematica e insieme ai suoi eroi deve scoprire chi si nasconde dietro al terribile complotto che minaccia Palametopo. Questo volume mette alla prova il lettore e le sue abilità con le tabelline e le moltiplicazioni, che saranno indispensabili per catturare il colpevole.

 
Sopra: Le copertine dei due volumi dedicati ai Moschettieri della matematica, usciti contemporaneamente a giugno del 2022 e che vedono come personaggi protagonisti un gruppo di topi moschettieri.
 
I volumi delle varie serie hanno un livello di complessità crescente, sono progettati in linea con il programma scolastico di matematica e possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente. Quelli della Erickson sono proprio divisi per anno scolastico, mentre quelli della White Star uniscono in un unico volume più classi, altri preferiscono procedere per argomenti (come "Chi ha paura della matematica" e "Sherlock Bones").
I volumi presentano esercizi ed attività sotto forma di giochi quali: attività di coloritura, attaccare adesivi, cruciverba, parole intrecciate, labirinti, attività cerca/trova, unire i puntini, trovare le differenze... 
Come viene scritto in fondo ai volumi della Erickson, infatti, "il gioco è il modo più efficace per superare qualsiasi credenza fallace di autoefficacia". L'obiettivo di questi eserciziari è quindi quello di trasformare "gli esercizi in vere e proprie prove che il giovane lettore dovrà superare per risolvere un piccolo giallo".
Un essenziale ruolo lo svolgono le illustrazioni che hanno prima di tutto il compito di rendere attraenti e accattivanti i libri. Esse svolgono però un compito importante anche nello svolgimento di molti esercizi che si basano proprio sulle immagini. In alcuni esercizi ad esempio viene richiesto al lettore di colorare dei disegni in un certo modo, in base al risultato delle operazioni (questi esercizi sono proposti soprattutto nei volumi "Chi ha paura della matematica?"), oppure di raggruppare quantità, indicare quantità maggiori o minori, eseguire dei labirinti, contare oggetti...


 
 

 
 
Sopra: Alcune pagine di esercizi tratte da "Pazzi per la matematica" (più in alto),  "Chi ha paura della matematica?" e
"I misteri matematici di Villa Tenebra" (al centro a sinistra e destra), "L'Ispettrice numeroni" e "Le indagini di zia Teresa" (in basso/centro a sinistra e destra), "Le indagini di Sherlock Bones" (in basso).

Ricordo inoltre che i volumi della Erickson presentano al loro interno anche delle pagine a fumetti, che servono a gettare le basi della storia e dei misteri che il lettore dovrà risolvere poi alla fine del libro (una sorta di compito autentico che il lettore deve portare a termine, per stimolarlo a svolgere le attività proposte). Valeria Razzini (autrice di "I misteri matematici di Villa Tenebra") ci spiega infatti che "è bene ricordare in quest'opera l'importanza della narrazione. Essa è ormai riconosciuta come strumento didattico trasversale ad altissimo potenziale in tutte le discipline, non più solo in ambito linguistico. [...] Nel nostro caso parliamo di narrazione illustrata".
Le illustrazioni dei vari volumi hanno un aspetto moderno, dai tratti semplici, a volte quasi stilizzati, contorni delle figure netti e precisi, solitamente dalle forme tondeggianti. Per le immagini sono stati usati colori vivaci e brillanti, talvolta più intensi (come nelle immagini di "Chi ha paura della matematica", di "Sherlock Bones", di "Ispettrice numeroni" o di "Pazzi per la matematica") ma altre volte anche più delicati.

 

Sopra: Alcune pagine di fumetti tratte da "Ispettrice numeroni", "Le indagini di Zia teresa" (in alto a sinistra e destra) e "I misteri matematici di Villa Tenebra" (in basso).
 
Questi libri sono un aiuto nello far svolgere ai bambini attività matematiche in modo piacevole, con un tocco di sfida, mistero e gioco. L'obiettivo di questi volumi (come specificato ad esempio in quelli di "Ispettrice Numeroni"), concepiti per come supporto all'apprendimento della matematica "è quello di proporre un approccio ludico e rispettoso della natura stessa della materia, con il fine ultimo di far sì che i bambini entrino nel mondo della matematica e, divertendosi, si allenino". 
Ho letto molte recensioni entusiaste e molto soddisfatte del fatto che i bambini avessero svolto le attività proposte un po' alla volta in autonomia, manifestando entusiasmo nel mettersi a completarle. Personalmente ho preso diversi di questi volumi per proporli ai miei alunni, in quanto questi libri sono un tipo di materiale che ad un'insegnante può risultare utile come attività di consolidamento e ripasso da usare in classe, ma anche per attività alternativa, oppure per il sostegno.
Tutti i volumi sono validi a modo loro: "Chi ha paura della matematica?" sono quelli che risultano probabilmente più ripetitivi come tipologia di esercizi proposti, in quanto propongono soprattutto molte attività di coloritura di immagini (sono, d'altronde, anche i libri di esercizi più vecchi pubblicati dalla Erickson, i primi di questa tipologia di libri/gioco); gli altri volumi sono più strutturati e propongono una maggior varietà di giochi ed esercizi. Sono comunque attività carine che vanno bene se proposte una volta ogni tanto, lasciando passare un po' di tempo prima di fare una nuova pagina.
Quelli di "Le indagini di Sherlock Bones" invece li ho trovati un po' dispersivi (o almeno il primo titolo), il primo volume, ad esempio, dovrebbe essere incentrato su addizioni e sottrazioni, ma alla fine solo poche pagine sono dedicate a queste operazioni (le prime dieci), poiché poi si introducono argomenti come i numeri decimali, le frazioni, i numeri negativi e l'algebra. Si passa quindi dal proporre addizioni e sottrazioni a due cifre (programma di prima e seconda), a esercizi che invece hanno per oggetto argomenti che sarebbero adatti a bambini ben più grandi (le frazioni si fanno in terza/quarta, i numeri decimali in quarta, mentre i numeri negativi non sono nemmeno programma della primaria). Essendo inoltre il volume molto breve (solo una trentina di pagine contro le 50/60 degli altri libri) tale escalation di esercizi mi sembra un po' esagerata (anche perché alla fine di pagine per esercitarsi con addizioni e sottrazioni ne rimangono veramente poche). Carina l'idea della lente che svela il risultato delle operazioni, ma alla fine il volume risulta poco pratico allo scopo.

P.S. Non perdetevi anche il post dedicato ai manuali per la geografia, la storia e scienze: "Ripassare STORIA, GEOGRAFIA e SCIENZE... divertendosi".
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo. 

Nessun commento:

Posta un commento