lunedì 19 giugno 2017

Ti conosco, mascherina di Francesca Rossi

"Ti conosco, mascherina" è un libricino di Francesca Rossi, un'artista che ha illustrato anche molte fiabe (tra cui "La bella e la bestia", "La bella addormentata nel bosco", "Cenerentola", "Cappuccetto Rosso", "Raperonzolo", "Biancaneve", "La sirenetta"….). Quest'opera si discosta un po' dal genere di libri solitamente illustrati da questa artista (soprattutto fiabe e classici della letteratura), essendo un volume che presenta ai giovani lettori i personaggi che costituiscono le maschere della Commedia dell'Arte.

Sopra: Sulla copertina di "Ti conosco, mascherina" sono presenti i personaggi di Arlecchino e Colombina. 

Il libro inizia con l'arrivo in città di un carrozzone pieno di attori, pronti a mettere in scena uno spettacolo. Si prosegue scoprendo cosa sta succedendo all'interno di questo carrozzone, in cui gli attori e le attrici si stanno preparando per lo spettacolo, che verrà poi messo in scena la sera stessa. Il giorno dopo la gente del villaggio in cui il carrozzone si è fermato nota la presenza di gente sconosciuta: sono gli attori, ma senza trucchi e abiti di scena.
Dopo questa prima parte introduttiva si susseguono le presentazioni, con relative descrizioni, dei vari personaggi tipici della Commedia dell'Arte: Arlecchino, Pulcinella, Colombina, Pantalone, Balanzone, Isabella, Brighella e Capitan Spaventa.
Alla fine vi è anche una breve spiegazione della Commedia dell'Arte (cos'è, dove e quando nasce, come si è sviluppata ecc….).
La particolarità di questo libro è che i testi sono scritti in rima, per cui anche la presentazione delle varie maschere risulta più piacevole e leggera. Ecco, ad esempio, una parte della descrizione del personaggio di Brighella:
"Brighella è servo saggio e fedele
con veste bianca e sincera espressione
schiena diritta, cappello sul cuore
<<Padrone, comandi!>> è la sua vocazione.
da sempre al servizio della famiglia
esegue gli ordini senza imbrogliare.
Il padrone sospira e langue d'amore?
Brighella si fa messaggero discreto
e porta la storia al suo fine lieto
(…) "
Le varie poesie seguono uno schema di rime libero, tanto che alcuni versi non ne presentano neppure di rime, tuttavia il risultato complessivo è comunque piacevole.
In realtà la descrizione che qui viene fatta di Brighella (quella che vi ho appena riportato sopra) è scorretta, in quanto questo personaggio della Commedia dell'arte viene descritto sì come un servo, in grado di svolgere un'infinità di mestieri, ma è soprattutto un personaggio dall'ingegno acuto sempre pronto a escogitare qualche inganno per il puro e semplice gusto di ingannare gli altri (ben lungi dall'essere un servo fedele). A parte la descrizione di questa maschera, comunque, quelle degli altri personaggi sono rimaste fedeli: Balanzone è saccente, Pantalone è il vecchio avaro, Colombina la servetta dal carattere libero e insolente, Isabella l'innamorata ….

  
Sopra: La rappresentazione della Francesca Rossi di Brighella rispecchia quella tipica del personaggio, come si può vedere confrontandolo con l'immagine a destra.

Le varie illustrazioni della Francesca Rossi (carine e molto colorate, dalle tinte vivaci) che accompagnano i testi servono a presentare e a mostrare al lettore i vari personaggi, oggetti ed eventi della storia. In particolare, ogni descrizione dei personaggi che costituiscono la Commedia dell'arte è accompagnata da un disegno che mostra il personaggio e la maschera in questione. Talvolta i disegni sono inoltre accompagnati da brevi descrizioni su alcuni particolari aspetti o curiosità del personaggio rappresentato.

  
Sopra: A sinistra l'illustrazione della Rossi che rappresenta Arlecchino e a sinistra quella di Isabella. Da notare i colori vivaci e allegri, nonché la presenza di informazioni aggiuntive che accompagnano il disegno dei personaggi (nel caso di Arlecchino sul suo abbigliamento, mentre nel caso di Isabella la sua toeletta).

La Rossi ha rappresentato i vari personaggi e le loro rispettive maschere in modo fedele, rifacendosi ai costumi e alle rappresentazioni classiche.

  
Sopra: La Francesca Rossi ha rappresentato la sua Colombina con il vestito della serva (così come è vestita nell'immagine a destra), tuttavia in alcuni casi ella viene rappresentata anche con un vestito simile a quello di Arlecchino (a pezze colorate).

  
Sopra: Anche il personaggio di Pantalone, il vecchio avaro, è stato rappresentato dall'artista in modo fedele al suo costume e alla sua maschera tradizionale (immagine a destra).

"Ti conosco, mascherina" è un libricino molto carino, accompagnato da illustrazioni allegre e colorate, utile per presentare ai bambini i vari personaggi e le origini della Commedia dell'arte, e per dar loro un piccolo assaggio sulle origini delle maschere più classiche del Carnevale.

Questo libro illustrato è stato pubblicato nel 2011 dalla Edizioni corsare; ha 32 pagine, la copertina flessibile, misura  23,5 cm d'altezza e 16,7 cm di lunghezza e costa 14,00 euro (anche se ora il prezzo è stato abbassato a 10).

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento