lunedì 5 luglio 2021

SPECIALE: libri illustrati di SCIENZE per la scuola primaria

Io amo i libri e gli albi illustrati, essendo una persona molto visiva le immagini (e soprattutto i disegni) hanno sempre esercitato su di me un grande fascino.
Insegnando alla scuola primaria mi è quindi capitato spesso di utilizzare dei libri illustrati per approfondire o spiegare meglio alcuni argomenti dei libri di testo. Facendo ciò mi sono resa conto che esistono tantissimi libri illustrati divulgativi che riescono a unire la conoscenza e l'arte.
In questo ultimo post (qui trovare il primo e qui il secondo) vi indicherò quindi una serie di libri ed albi illustrati divulgativi (ho quindi escluso quelli di tipo narrativo) particolarmente fatti bene e belli anche sotto il profilo artistico (con illustrazioni di qualità e possibilmente anche un po' particolari).
Nel proporveli li dividerò per materia e per anno scolastico (in base agli argomenti previsti nel programma), partendo dalla terza elementare in quando a partire da questa classe le materie così dette "di studio" come scienze, storia e geografia iniziano a diventare più impegnative e complesse da affrontare. I libri che vi proporrò sono pensati quindi a partire dai 7/8 anni (almeno per la lettura autonoma), ma nulla vi vieta di proporglieli prima (rimangono comunque libri un po' impegnativi e per bambini un po' grandicelli, quindi almeno a partire dai 4/5 anni), magari leggendoglieli voi,
In questa parte inizierò ad affrontare i libri illustrati da poter proporre in SCIENZE.

Per le classi TERZE e QUARTE
Il programma di scienze delle terze e delle quarte comprende vari elementi comuni, per cui ho deciso di riunire insieme i libri per le due classi. 
Il programma comprende la distinzione tra esseri viventi e non viventi, la loro classificazione (ad esempio tra animali erbivori, carnivori ed onnivori; oppure, in quarta, tra animali vertebrati e invertebrati), le caratteristiche e il funzionamento della fauna e della flora (ad esempio le parti del fiore e della pianta, come avviene la fotosintesi clorofilliana), le caratteristiche e la struttura del terreno e delle rocce, l'acqua (il ciclo dell'acqua, le sue caratteristiche, i suoi stati).
In quarta vengono ripresi gli argomenti della terza, affrontandoli in modo più approfondito e "ampliato". Gli animali vengono classificati in base al loro habitat che si estende ad un livello globale, nonché ai climi e agli ambienti in cui ogni animale vive (facendo riferimento quindi alle fasce climatiche).
In questa parte sono contenute molte guide sulle piante, i fiori e gli animali. Sulla flora, in particolare, troverete molti libri poiché, soprattutto negli ultimi anni, hanno iniziato a uscire molti volumi divulgativi veramente molto belli e curati ad esse dedicati, che in questa sezione non potevano mancare.
Per quanto riguarda i manuali e le guide sulle piante ho deciso di presentarvele in ordine di difficoltà, dalle più facili (approcciabili anche da bambini dell'infanzia volendo) fino a quelle più complesse (adatte dagli 8/9/10 anni).
Ho cercato di fare lo stesso anche per quanto riguarda quelli degli animali (gli inventari illustrati della Ippocampo vanno bene per essere proposti già a 4/5 anni, gli altri a partire dai 6/7 fino ad arrivare a quelli per il secondo ciclo della primaria). Per quanto riguarda questi volumi potrete vedere che ce ne sono un paio dedicati esplicitamente alle specie in via d'estinzione, i quali potrebbero essere uno spunto per collegarsi anche ad educazione civica.
 
"Fiori di stagione" e "Alberi di qui e di altrove" di Emmanuelle Kecir-Lepeti e Lée Maupetit.
Il manuale sui fiori ci mostra come, nel corso dell’anno, in un giardino i fiori si succedono gli uni agli altri annunciando la rinascita, il caldo estivo, la fine della bella stagione o portando un tocco colorato nel cuore dell’inverno. Ogni fiore è unico per forma, profumo, colore, foglie e gambo. Le varie culture se li sono appropriati per evocare un’emozione, una leggenda, un Paese. Le fresche illustrazioni di Léa Maupetit ci fanno riscoprire 37 fiori tra i più amati: lillà, mughetto, tulipano, papavero, bocca di leone, fucsia, dalia, croco, gardenia, mimosa, viola del pensiero, narciso... in compagnia dei mille aneddoti.
Il volume sugli alberi  è un album per partire alla scoperta dei 37 alberi più diffusi in Europa, quelli che popolano i nostri boschi, i prati, i parchi, i giardini e i viali, ma anche i paesaggi delle coste e delle montagne. Con testi poetici e nel contempo descrittivi l’autrice ci introduce nell’intimità di ogni albero, svelandone le caratteristiche, la personalità, la forza, le debolezze, le vicende e le origini.
Le illustrazioni naturalistiche di Lée Maupetit sono delicate, belle, incantevoli,  precise e sensuali, estremamente vivaci e colorate anche se, rispetto ad altre guide qui proposte hanno un aspetto meno realistico e dettagliato. Nonostante ciò vi aiuteranno a riconoscere ogni specie.
Tali albi illustrati sono stati pubblicati originariamente ripsettivamente nel 2020 col titolo "Fleurs de saison"  e "Arbres d'ici et d'ailleurs" dalla Gallimard Geune. Sono stati editi in italiano dalla Ippocampo Edizioni nel 2021. Le opere hanno una copertina rigida, misurano 25,9 cm d'altezza e 13,6 cm di lunghezza, hanno entrambi 96 pagine e costano 12 euro ciascuno.

 

Sopra: Le due copertine dei volumi editi da L'Ippocampo sono molto allegre e colorate, così come la pagina interna tratta dalvolume dei fiori, che mostra una Gardenia.
 
"Inventario illustrato dei fiori" e "Inventario illustrato degli alberi" di Virginie Aladjidi e Emmanuelle Tchroukriel sono due opere divulgative che fanno parte degli inventari illustrati editi in italiano dalla Ippocampo.
Il primo inventario (sui fiori) presenta tanti fiori conosciuti, facili da osservare durante una passeggiata, ma anche specie sorprendenti e preziose come la stella alpina, la Venere acchiappamosche o il gigantesco aro titano... Per ogni pianta, un testo semplice e preciso ci informa sul periodo di fioritura, sul tipo di petali e foglie, sull'altezza, i cicli vitali e i profumi, quando sono percettibili.
L'inventario sugli alberi ci fa conoscere 57 alberi e arbusti in Europa e nel mondo (albero della pioggia, albero del pane, baobab, ginkgo biloba, sequoia sempreverde, guapuruvu...). Emmanuelle Tchoukriel ha rappresentato le loro silhouette, le foglie, le cortecce e gli animali che vivono attorno a loro. Il volume è diviso in tre sezioni (latifoglie, conifere e palme) introdotte da un piccolo vocabolario illustrato che ne spiega le rispettive peculiarità.
Le illustrazioni naturalistiche di Emmanuelle Tchoukriel sono belle, incantevoli,  precise e dettagliate, e hanno un aspetto molto realistico e curato. Tali acquerelli rendono con finezza e precisione la diversità, il fascino e la delicatezza dei fiori d'Europa e del resto del mondo
Tali albi illustrati sono stati pubblicati originariamente rispettivamente nel 2016 e nel 2012 col titolo "Inventaire illustré des fleurs"  e "Inventaire illustré des arbres" dalla Albin Michel. Sono stati editi in italiano da L'Ippocampo Edizioni nel 2016 e nel 2017. Le opere ha una copertina rigida, quello dei fiori ha 80 pagine mentre quello degli alberi 72, costano 15 euro ciascuno.

 

 
 Sopra: Le copertine dei due inventari, a sinistra quello sui fiori e a destra quello sugli alberi. Più in basso due pagine interve dell'inventario sui fiori.
 
"La magia e il mistero degli alberi" di Jen Green e Claire McElfatrick contiene varie informazioni sugli alberi divisi in 6 capitoli: che cos'è un albero (che spiega dove si trovano nel mondo, come vivono, le varie tipologie, le loro parti, essi in relazione alle 4 stagioni); fiori frutti, semi (parla dei fiori, dei frutti e dei semi degli alberi, degli animali che aiutano l'impollinazione e la dispersione dei semi, come fa un albero a nascere da un seme); alberi amici (tratta dei sensi dell'albero, delle sue difese e di alcuni alberi incredibili); habitat arborei (parla delle case sugli alberi, della foresta tropicale e temperata, di alberi capaci di vivere in climi estremi); io e gli alberi (che tratta temi come gli alberi a rischio, come proteggerli, l'importanza degli alberi per il pianeta).
Le illustrazioni di Claire McElfatrick hanno un aspetto semplice, non troppo realistico, ma curato e ricco di particolari, nonché molto colorato, dalle tinte accese, vivaci e brillanti.
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2019 col titolo "The magic and mistery of trees" dalla Dorling Kirdensley Limited ed è stata edita in italiano dalla Gribaudo nel 2020. L'opera ha una copertina rigida, misura 32,85 cm d'altezza e 23,5 cm di lunghezza, ha 80 pagine e costa 15 euro.


 
Sopra: In alto la copertina e più in basso due pagine interne sulla foresta pluviale, da notare i colori accesi e brillanti.
 
"Il favoloso mondo degli alberi" di Emanuela Bussolati e Federica Buglioni. Elementi del paesaggio naturale, luogo di riparo per gli animali, protagonisti di leggende e storie straordinarie: gli alberi sono tutto questo e molto di più. Sono giganti buoni che offrono cibo gustosissimo. Dal melograno al noce, dal ciliegio all’arancio, dall’olivo al cacao, questo libro racconta 15 alberi da frutto, in un viaggio tra scienza, botanica, storia, mitologia e tradizioni. Sapevi, per esempio, che pare sia merito di una mela se lo scienziato Newton ha ideato la legge di gravitazione universale? O che per abbracciare un baobab serve un’intera classe di bambini?
Le illustrazioni di hanno un aspetto semplice, non troppo realistico, ma curato e ricco di particolari, nonché molto colorato, dalle tinte accese, vivaci e brillanti.
Tale albo illustrato è stato pubblicato dalla Gribaudo nel 2021, ha una copertina rigida, misura 32 cm d'altezza e 24,5 cm di lunghezza, ha 72 pagine e costa 14,90 euro.
 
Sopra: La copertina molto colorata de "Il favoloso mondo degli alberi".
 
"Il regno degli alberi" di Wojciech Grajkowski e Piotr Socha è un testo che  vuole far scoprire (o ricordare) al lettore la bellezza e l'importanza di queste creature viventi. Quest'opera fornisce al lettore, infatti, moltissime informazioni riguardanti gli alberi: ci insegna come distinguere un albero da altre piante; ci fa capire la stuttura e la funzione delle foglie, delle radici e dei semi; come mutano gli alberi in base alle stagioni; come funziona la disseminazione; ci fa conoscere diverse specie di alberi, come le specie endemiche  (che crescono solo in determinati territori di determinate regioni), i Baobab, i Bonsai, gli alberi preistorici, quelli più alti, quelli più grandi, quelli più vecchi; come conoscere l'età di un albero; gli animali che si nutrono di alberi e quelli che invece ci vivono, oppure quelli che li sfruttano per mimetizzarsi. Un'altra tipologia di informazioni che questo libro fornisce riguarda il rapporto tra gli alberi e l'uomo: il mestiere del taglialegna; gli strumenti musicali,  le maschere, i veicoli e le case costruiti con il legno; le case sugli alberi; la potatura; gli alberi nelle religioni; le foreste leggendarie; che cos'è l'albero della vita di Darwin oppure l'albero genealogico; le creature arboree...
I testi, pur mantenendo un linguaggio semplice e chiaro risultano comunque ben approfonditi e ricchi di informazioni.
Le illustrazioni di Piotr Socha sono molto belle, suggestive e piacevoli da vedere, soprattutto grazie ai colori molto accesi, brillanti e vibranti con cui sono state dipinte, i quali forniscono un forte impatto nel lettore. Sono inoltre funzionali, in quanto servono a mostrare al lettore le piante (o altri elementi citati nei testi) a cui i testi si riferiscono, offrendo quindi delle importanti informazioni visive, indispensabili per comprendere appieno la parte testuale. E' inoltre interessante notare il modo in cui sono state collocate rispetto ai testi: a esse viene praticamente dedicato lo spazio maggiore all'interno della pagina, mentre i testi sono stati relegati in un rettangolo verticale posizionato a un'estremità del foglio. 
Questo albo è stato edito per la prima volta in polacco nel 2018 col titolo "Drzewa" dalla Wydawnictwo Dwie Sicstry  ed è stato pubblicato in italiano, sempre nel 2018, dalla Mondadori Electa. Il libro ha 68 pagine, una copertina rigida, misura 37,5 cm d'altezza e 27,5cm di lunghezza e costa 22 euro.

 
Sopra: Sulla copertina è possibile vedere un'immagine in cui illustratore ha rappresentato con fattezze umane un albero. Più in basso due pagin interne che mostrano alcuni tipi di cactus e piante grasse.
 
"Gli alberi e le loro storie" di Cécile Benoist e Charlotte Gastaut ci raccontano, attraverso questo libro, che gli alberi hanno tantissime storie da raccontare. Ci ricordano la protesta della ragazza rimasta per 738 giorni su una sequoia per salvarla dai denti delle motoseghe, sono protagonisti dell'incantevole caduta dei petali di ciliegio durante la celebrazione giapponese dell'Hanami, si lasciano esplorare in Guyana su uno speciale laboratorio aereo, proteggono e curano in Africa chi si rifugia nel tronco dell'immenso baobab... Da millenni, gli alberi crescono sulle montagne, nei campi, sulle roteo nel bel mezzo del deserto. Gli uomini li venerano, li piantano, li abbattono o attribuiscono loro poteri soprannaturali. Queste storie rispecchiano la relazione che da sempre ci lega a loro e ci mettono in guardia sulla necessità di prendercene cura. Perché il nostro futuro dipende anche dalla loro salvaguardia.
Le illustrazioni di Charlotte Gastaut hanno un aspetto particolare, all'apparenza semplice e quasi un po' stilizzato. In realtà, osservando bene, si può notare come ogni disegno è molto curato e ricco di particolari. Particolarmente degna di nota è la scelta dei colori, che si limita a pochi colori: il bianco, il nero e il rosso, e poi il verde, il viola, il blu e l'azzurro (questi utilizzati esclusivamente per gli sfondi e il cielo e non sono mai utilizzati assieme, ma solo uno alla volta per ogni tavola).
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2018 col titolo "Un arbre, une histoire: et autres histoires vraies d'arbres" dalla Actes Sud ed è stata edita in italiano dalla Gallucci Editore nel 2019. L'opera ha una copertina rigida, misura 32,5 cm d'altezza e 22,5 cm di lunghezza, ha 48 pagine e costa 16,40 euro.
 

 
 Sopra: La copertina in alto mostra un albero maestoso, mentre più in basso vediamo due pagine interne del volume. Da notare la particolare scelta dei colori.

"Ho mangiato il sole a colazione. La vita segreta e operosa delle piante" di Michael Holland e Philip Giordano. Dalla colazione alla buonanotte, le piante sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Le usiamo in tanti modi diversi: per nutrirci, per produrre tessuti, come medicine, per costruire automobili… Senza le piante non potremmo vivere! Leggendo questo volume il lettore potrà imparare molto sulle piante: le loro parti, l'impollinazione, la fotosintesi, il loro funzionamento i vari tipi di piante divise per famiglia, tanti modi ingegnosi di utilizzarle nella vita di ogni giorno, oltre ad averne cura, comprendendo quanto sono importanti e indispensabili per il nostro pianeta. Un libro illustrato, che contiene anche curiose e originali attività da sperimentare. Anche tale libro, inoltre, è fatto con le piante: le pagine e la copertina sono prodotte con le fibre di due alberi, la betulla e il pino, mentre l’inchiostro usato per stampare le parole è a base di soia e olio di lino (quindi inchiostri naturali).
Le illustrazioni di Philip Giordano che accompagnano i testi sono funzionali a questi ultimi, anche se non hanno uno stile particolarmente realistico ma, anzi, hanno un aspetto piuttosto particolare. Lo stile è semplice e quasi geometrico, nel senso che molto spesso i corpi di animali e piante sono stati rappresentati tramite figure geometriche semplici come quadrati (per i corpi ad esempio di alcuni uccelli), rettangoli, triangoli, cerchi (per gli occhi), semicerchi.... Le immagini risultano inoltre molto colorate, con tinte accese e brillanti.
Questo libro illustrato è stato edito nel 2020 col titolo "I ate sunshine for breakfast: a celebration of plants around the world" dalla Flying Eye Books ed è stato pubblicato in italiano sempre nel 2020 dalla Gribaudo. Il libro ha 128 pagine, una copertina rigida, misura 27 cm d'altezza e 21,2 cm di lunghezza e costa 18 euro.
 

 
Sopra: La copertina e le coloratissime pagine interne che spiegano che cos'è una pianta.

"Atlante di botanica poetica" di Fancis Hallé, un biologo e botanico tra i maggiori specialisti nell'ecologia delle foreste pluviali tropicali e nell'architettura degli alberi. L'opera è divisa in cinque parti, ognuna delle quali tratta piante che presentano un aspetto particolare, che si può intuire dai titoli dei vari capitoli: "Record ed esuberanza" tratta di piante con caratteristiche e aspetti particolari come il Giacinto d'acqua o la la Raflesia ....; "Adattamenti" affronta piante che hanno sviluppato caratteristiche molto particolari che hanno permesso loro di adattarsi al meglio al loro ambiente; "I misteri del comportamento" descrive piante che presentano comportamenti all'apparenza strani o addirittura anomali, ma in realtà dettati da precise esigenze; "Coevoluzione tra piante e animali": parla di piante che si sono evolute in particolare sintonia con altri esseri viventi, tanto da creare delle simbiosi con questi ultimi; "Singolarità biologiche": tratta di vegetali che presentano aspetti biologici molto interessanti e particolari.
La presentazione di ogni pianta è ricca di informazioni chiare e dettagliate, in cui l'autore utilizza un linguaggio piuttosto preciso e con termini specifici. Ogni descrizione, comunque, non è formata solo da dettagli tecnici, ma Hallé ha inserito anche racconti di esperienze ed opinioni personali.
Le illustrazioni che accompagnano i testi sono funzionali a questi ultimi, in quanto sono state inserite allo scopo di far vedere al lettore i vari tipi di piante di cui l'autore parla. Sono disegni precisi e realistici, anche se semplici e quasi minimalisti, ma comunque capaci di svolgere egregiamente la loro funzione rappresentativa. Per Hallé il disegno è un modo per lui per esplorare meglio la pianta a cui si trova davanti, qualcosa che gli dà il tempo di osservare e di riflettere su quest'ultima, nonché una forma d'arte preziosa da non perdere.
Questo albo illustrato è stato edito per la prima volta in francese nel 2018 col titolo "Atlas de botanique poétique" dalla Flammarion ed è stato pubblicato in italiano nel 2019 dalla L'Ippocampo Edizioni. Il libro ha 152 pagine, una copertina rigida, misura 26,5 cm d'altezza e 19 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.
 

 
Sopra: La copertina di "Atlante di botanica poetica" ci mostra il disegno, realizzato dallo stesso Francis Hallè, di una Gunnera, una pianta che cresce anche sull'isola di Robinson Crusoe. Più in basso le pagine del libro che parlano della Pianta Telegravo.
 
"La storia degli alberi e di come hanno cambiato il nostro modo di vivere " di Kevin Hobbs e David West, i quali hanno lavorato per anni per la Hillier Nurseries, vivaio di arbusti e alberi del Regno Unito. Nel presente volume, ci raccontano in modo accattivante la relazione tra l'uomo e gli alberi, dalla preistoria fino ai giorni nostri. Dai primi utensili in bosso costruiti dall'uomo di Neanderthal al legno di kaki usato due secoli fa per fabbricare le mazze da golf, i cento alberi presenti in questo libro ci ricordano, se ce ne fosse ancora bisogno, l'aiuto che riceviamo da loro ogni giorno, sotto forma di frutto saporito o di provvidenziale farmaco, del più modesto mobile di casa o dell'ipertecnologico isolante in sughero per veicoli spaziali.
Le illustrazioni di Thibaud Hereé hanno un aspetto realistico e dettagliato, in cui ogni pianta spicca immediatamente in mezzo alla pagina bianca, anche se, rispetto ad altre guide qui presenti, risultano magari meno spettacolari o di impatto.
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2020 col titolo "The story of trees and how they changed the way we live" dalla Laurence King Publishing ed è stata edita in italiano dalla L'Ippocampo Edizioni nel 2020. L'opera ha una copertina rigida, misura 33 cm d'altezza e 23 cm di lunghezza, ha 216 pagine e costa 19,90 euro.


Sopra: In alto la copertina, con sopra disegnato un albero che si staglia su uno sfondo bianco, rispecchia come sono le immagini all'interno del libro.
 
"Il giro del mondo in 80 alberi" di Jonathan Drori (ambasciatore del WWF e per 9 anni amministratore fiduciario dei Royal Botanic Gardens di Kew e del Woodland Trust) e Lucille Clere.
Il primo volume  parla di 80 alberi, i quali sono stati suddivisi in undici capitoli, ciascuno dei quali tratta una diversa zona di provenienza: Europa del nord (il Corbezzolo, la Betulla Bianca, l'Olmo, il Tiglio, il Faggio, l'Ippocastano...); Europa del sud e nel Nordafrica (la Quercia del Sughero, il Castagno europeo, l'Alloro...); Mediterraneo Orientale (il Cipresso mediterraneo, il Fico, la Palma da datteri, l'Ulivo...); Africa (il Baobab, l'Albero dell'Incenso, il Cocco di Mare...); Asia centrale e meridionale (Melograno, Melo selvatico del Kazakistan...); Asia orientale (il Gelso bianco, l'Albero della Lacca, il Ciliegio Yoshino...); sud-est asiatico (l'Albero della Gomma...); Oceania (il Quadong blu, il Gelso di carta, l'Albero di Koa...); America del sud (il Pino del Cile, la Noce del Brasile...); Messico, America centrale e Caraibi (l'Avocado, il Sapotiglia, l'Albero del pane...); America del Nord (la Sequoia Sempreverde, il Noce Nero, il Pino Bianco, l'Avero da zucchero...)
Il secondo volume (sulle piante) parla di 80 piante, che sono state suddivise in dodici capitoli, ciascuno dei quali tratta una diversa zona di provenienza: Europa del nord  e Europa del sud (dove troviamo piante quali l'Ortica, il Vischio, il Tulipano, il Luppolo, il Lino, lo Zafferano, il Pomodoro, il Carciofo, la Mandragora....); Mediterraneo Orientale e Asia sud-occidentale (la Liquirizia, il Cedro, il Papiro, la Mirra); Africa (scopriremo piante come la Palma da olio, la pianta del cacao, la Vaniglia, l'Aloe vera...); Asia centrale e meridionale (sono presenti piante come: la Rosa damascena, la Pianta dell'hennè, il Loto, il Mango, il Banano....), Asia orientale (il Bambù gigante, la Soia, l'Alga nori, il Crisantemo, il Ginko); sud-est asiatico (Zenzero, la Palma da cocco e la Noce moscata);  Oceania (la Fucsia arborea...); America del sud (la Patata, la Ninfea gigante, la Canna da zucchero); Messico, America centrale e Caraibi (il Fico d'India, l'Ananas...); America del Nord: la Canapa, il Mais, il Tabacco, le Zucche, le Piante carnivore ...).
Ogni pianta viene affrontata e spiegata in modo preciso, con un linguaggio corretto e chiaro. Di essa l'autore ne descrive l'aspetto, le proprietà, le sue caratteristiche, le origini e l'evoluzione, la loro storia, il loro rapporto con l'uomo.
Le illustrazioni botaniche di Lucille Clere, accompagnano il lettore e lo aiutano a capire l'aspetto della pianta di cui sta leggendo, grazie al loro aspetto molto realistico e dettagliato. Come per altri albi illustrati sul regno vegetale, anche in questo caso le immagini contenute nel volume sono funzionali per far comprendere al lettore ciò di cui si sta parlando. Le immagini di Clere inoltre non si limitano solo a rappresentare le varie piante, ma di ognuna di loro l'artista ci fa vedere anche nel dettaglio quelle che sono le loro foglie, i fiori, i frutti, i semi e talvolta, anche il rapporto che c'è con l'uomo o gli animali.
Queste opere sono state pubblicate rispettivamente nel 2018 (quello sugli alberi) e nel 2020 dalla Laurence King Publishing ed è stata edita in italiano sempre nel 2018 e nel 2020 da L'Ippocampo Edizioni. I volumi sono dotati di una copertina rigida con sovracopertina, il primo (sgli alberi) ha 244 pagine mentre il secondo 2016, misurano 23,8 cm d'altezza e 15,3 cm di lunghezza e costano 19,90 euro ciascuno. 

 
 
 
Sopra: Sulla copertina a sinistra possiamo ammirare una delle illustrazioni interne del volume, riferita agli alberi di Betulla Bianca. La copertina del volume a destra (sulle piante) è decisamente più ricca di colori e variegata rispetto a quella del precedente volume. In basso due pagine interne prese dai due volumi.
 
"Inventario illustrato degli animali" e "Inventario illustrato degli insetti" di Virginie Aladjidi e Emmanuelle Tchroukriel sono due opere divulgative che fanno parte degli inventari illustrati editi in italiano da L'Ippocampo.
Il primo inventario (sugli animali) riproduce gli elementi della natura con l'arte e la precisione degli esploratori naturalisti di qualche secolo fa. Per dare al giovane lettore un'idea dell'habitat in cui vivono le varie specie rappresentate, questo inventario classifica gli animali (100 in tutto) per aree geografiche.
L'inventario sugli insetti ci fa conoscere invece il mondo insolito degli insetti con settanta tavole che riproducono i soggetti con l'arte e la precisione degli esploratori naturalisti del Settecento.  
Le poche righe di testo dedicate a ciascun animale o insetto riportano notizie riguardanti le caratteristiche anatomiche degli animali e degli insetti, le abitudini di vita, o le caratteristiche comportamentali peculiari, anche in relazione all’ambiente.
Le illustrazioni di Emmanuelle Tchoukriel sono belle, incantevoli,  precise e dettagliate, e hanno un aspetto molto realistico. D'altronde l'artista è specializzata nell'illustrazione medico-scientifica,  riproduce i soggetti con l'arte e la precisione degli esploratori naturalisti del Settecento. Se il suo tratto è un misto di penna Rotring e china, l'effetto traslucido dei suoi disegni è dato dai colori ad acquerello.
Tali albi illustrati sono stati pubblicati originariamente rispettivamente nel 2009 e nel 2013 col titolo "Inventaire illustré des animaux"  e "Inventaire illustré des insectes" dalla Albin Michel. Sono stati editi in italiano da L'Ippocampo Edizioni nel 2017 e nel 2013. Le opere hanno una copertina rigida, quello degli animali ha 80 pagine mentre quello della degli insetti 48, costano 15 euro ciascuno.
 
 

 
 Sopra: In alto le copertine dei due inventari e più in basso due pagine interne dell'inventario degli animali, che mostrano due creature della regione polare.
 
"Curiosa natura" e "Curiosi mammiferi" dFlorence Guiraud.
Il primo volume ci farà scoprire come la natura ci offre tante bellezze! Che esibiscano i lunghi becchi ricurvi, svelino le piume multicolori o distendano le antenne articolate, gli animali che ci circondano sono una continua fonte di meraviglia e d’incanto. L'autrice ha diviso l'opera in sette capitoli, sette stanze museali, in cui per ognuno vi è una breve introduzione storica e biologica sulle specie affrontate (uccelli, insetti, farfalle, pesci…) seguita da 3 fino a 6 tavole a doppia pagina con riproduzioni e disegni delle creature. Alla fine vi è un repertorio con delle brevi curiosità su alcuni dei diversi esemplari apparsi nelle tavole. Attraverso una serie di splendidi disegni e incisioni questo è un libro che invita il giovane lettore a scoprire le stupefacenti, rare e bizzarre invenzioni di cui ha dotato uccelli, insetti, pesci .... Un’affascinante wunderkammer per naturalisti in erba.
Il volume sui mammiferi ci farà conoscere le meraviglie del mondo animale, e in particolare la grande famiglia dei mammiferi. Una scelta difficile, data la loro quantità! L'autrice ha scelto di riunire le specie basandosi su certe loro curiose particolarità: gli occhi rotondi, il naso lungo, i posteriori, gli artigli, le corna, la pelle o la forma della coda.
Le illustrazioni hanno un aspetto molto realistico, raffinato, preciso e accurato e affascinante. Ogni capitolo inizia con un’immagine in bianco e nero, riservando le immagini più belle alle diverse tecniche illustrative quali inchiostri e acquerelli. La tecnica è scelta in funzione del tema e secondo l’effetto che l’autore desidera ricavare dall'animale dipinto. Un capolavoro d’oreficeria!
Tali albi illustrati sono stati pubblicati originariamente rispettivamente nel 2017 e nel 2019 col titolo "Curieuse nature"  e "Curieux mammiferes " dalla Saltimbanque. Sono stati editi in italiano dalla Ippocampo Edizioni nel 2017 e nel 2019. Le opere hanno una copertina rigida, quello della natura ha 96 pagine mentre quello della degli animali 80 e costano 19,90 euro ciascuno.
 
 

Sopra: Più in alto le copertine dei due volumi ( a sinistra quello sulla natura e a destra quello sui mammiferi). In basso troviamo due pagine interne del manuale sui mammiferi che spiegano le varie specie di scoiattoli.
 
"Animali in pericolo. Atlante mondiale delle specie a rischio d'estinzione" di Martin Jenkins e Tom Frost è un volume che presenta trenta animali in pericolo e che hanno bisogno del nostro aiuto come mai prima d'ora. L'orso polare nell'Artico, la tigre in India, il cacapò in Nuova Zelanda, la tartaruga gigante delle Galapagos, la balenottera azzurra, il panda gigante, il condor della California, la foca monica del Mediterraneo sono solo alcuni di essi. Per ogni animale è presente una breve descrizione delle sue caratteristiche, oltre che una cartina che indica i luoghi in cui vive, e del perché è minacciato. Lasciati trasportare dalle illustrazioni di questo libro in un viaggio intorno al mondo per scoprire quali sono le specie più minacciate e cosa puoi fare per salvarle dall’estinzione.
Le illustrazioni di Tom Frost hanno un aspetto molto raffinato, preciso e accurato, ma non realistico, pur risultando affascinanti. Lo stile dell'artista è infatti alquanto particolare, un po' vintage e quasi stilizzato, dalle linee e dai contorni netti e precisi. La cosa interessante è che l'immagine di ogni animale è come se stata dipinta su di un francobollo.
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2018 col titolo "Endangere Animals: a world of threatened animals" dalla Walker Books ed è stata edita in italiano dalla Harper Collins Italia nel 2019. L'opera ha una copertina rigida, misura 33,5 cm d'altezza e 25,8 cm di lunghezza, ha 64 pagine e costa 22 euro.
 

Sopra: In alto la copertina del volume che ci mostra un'orso polare, mentre sotto due pagine interne che ci illustrano un altro animale in via d'estinzione: la zebra.
 
"Il grande libro degli animali in via d'estinzione" d Millie Marotta è un libro che vi farà esplorare le profondità oceaniche, i deserti sabbiosi, le cime innevate delle montagne. È qui, nei luoghi più affascinanti e remoti dei cinque continenti, che vivono 43 specie di animali in via d’estinzione. Tra le sue pagine farete la conoscenza di piccioni dentati e pinguini occhigialli, draghi arboricoli e rospi cornuti. Scoprirete qual è il gufo più grande del mondo e dove vive il gatto pescatore. Il testo racconta la storia di ogni specie, da come vivono e perché sono in pericolo, a ciò che viene fatto al riguardo.  E' inoltre completo di una mappa che dettaglia dove ogni specie può ancora essere trovata per arricchire ulteriormente l'esperienza di lettura e ispirare ulteriori ricerche. Un volume che vi farà capire l’importanza di salvaguardare e tutelare questi animali, che abitano il nostro pianeta da millenni e oggi rischiano di scomparire.
Le illustrazioni hanno un aspetto molto raffinato, preciso e accurato e affascinante. Lo stile dell'artista è infatti alquanto particolare, non proprio iper realistico, sebbene ogni disegno sia ricco di molto particolari. L'artista ha infatti sviluppato un fascino per tutto ciò che riguarda la flora e la fauna, che, insieme a modelli e dettagli intricati, rimane un tema costante nel suo lavoro. L'intenzione di Millie è semplicemente quella di creare bellissime opere d'arte che catturino, affascino e ispirino la curiosità negli altri per il mondo naturale.
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2019 col titolo "A wild child's guide to endangere animals" dalla Chronicle Books ed è stata edita in italiano dalla Harper Collins Italia nel 2019. L'opera ha una copertina flessibile, ha 101 pagine e costa 25 euro.
 

Sopra: Più in alto la copertina mostra un gufo, mentre più in basso, in due pagine interne, vediamo un'altra specie a rischio: la balenottera azzurra.
 
"Atlante di zoologia poetica" di Emmanuelle Pouydebat (e Terrazzoni Julie) che è direttore di ricerca presso il Muséum national d'histoire naturelle di Parigi. Si è specializzata nell'evoluzione del comportamento animale che affronta con approcci interdisciplinari. In questo libro illustrato ci presenterà il paese delle meraviglie animali, dove ci sono lucertole che camminano sull'acqua, insetti che si credono fiori, rane che resuscitano e squali che fanno figli da soli, invece che in coppia. Sfilano in questo atlante trentasei straordinarie creature, capaci di cose che non ci aspetteremmo, e che talvolta non sappiamo spiegare. Trentasei incontri affascinanti per celebrare la ricchezza e il mistero del mondo animale, un mondo in larga parte sconosciuto nel quale tanto rimane ancora da scoprire, far conoscere e proteggere.
Le illustrazioni di Julie Terrazzoni sono belle, dettagliate e precise, nonché molto realistiche, seppur presentino uno stile con un tocco un po' particolare, probabilmente dovuto alla scelta dei colori. Alcuni elementi del disegno sono infatti colorati, mentre altri sembrano esse stati lasciati in bianco e nero.
Questo albo illustrato è stato edito per la prima volta in francese nel 2018 col titolo "Atlas de zoologie poétique" dalla Arthaud ed è stato pubblicato in italiano nello stesso anno dalla L'Ippocampo Edizioni. Il libro ha 152 pagine, una copertina rigida, misura 26,5 cm d'altezza e 19 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.


Sopra: La copertina di "Atlante di zoologia poetica" ci mostra il disegno di un cavalluccio che vive fra i coralli. In basso due pagine interne del libro ci presentano invece il Cacapò.
 
"Animalium. Il grande museo degli animali" di Jenny Broom e Katie Scott è un enciclopedia sugli animali che si ispira alla tradizione enciclopedica settecentesca. Tale manuale comprende oltre 160 animali (mammiferi, rettili, uccelli, anfibi, invertebrati viventi e fossili), che sono classificati schematicamente e illustrati. Sfogliare "Animalium" è come entrare in un museo di storia naturale.
Le illustrazioni di Katie Scott hanno un aspetto molto raffinato, realistico, preciso e accurato, risultando affascinanti, quasi ipnotiche, anche se le illustrazioni risultano avere dei colori meno brillanti rispetto ad altri manuali della serie. Esse sono un omaggio alla meraviglia della natura, nella migliore tradizione enciclopedica settecentesca, oltre 160 animali sono classificati schematicamente e illustrati con grande cura e dettaglio, come se fossero degli animali imbalsamati di un museo.
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2017 col titolo "Welcom to the museum: Animalium" dalla Templar Publishing ed è stata edita in italiano dalla Rizzoli nel 2021. L'opera ha una copertina rigida, misura 37,5 cm d'altezza e 27,5 cm di lunghezza, ha 112 pagine e costa 24,90 euro.


Sopra: Più in alto la magnifica copertina del volume, mentre in basso troviamo le pagine che spiegano gli insetti alati.
 
"Il cielo: un libro animato per esplorare nuvole e stelle" di Hélène Druvert e Juliette Heinhorn è un'opera che ci invita a esplorare il cielo viaggiando attraverso i diversi strati dell'atmosfera, alla scoperta degli animali, delle macchine volanti, degli oggetti e dei fenomeni meteorologici che lo animano. Riconoscere i vari tipi di nuvole, comprendere il miracolo dell'impollinazione, il ciclo del giorno e della notte e il periplo degli uccelli migratori, contemplare le stelle e assistere a un tornado o un'aurora boreale, capire l'inquinamento atmosferico e luminoso e le conseguenze dell'attività umana in questo viaggio originale, arricchito da flap e scene fustellate.
Le illustrazioni di Hélène Druvert hanno figure che appaiono bidimensionali, senza profondità, con tratti semplici e con contorni netti e ben definiti, con colori intensi e brillanti.
Questa essenzialità è probabilmente anche dovuta alla scelta di includere nel libro diversi elementi interattivi come fogli che si aprono e sollevano e fogli intagliati con la tecnica del paper cutting (il taglio col laser).
Questi albi illustrati sono stati editi in francese nel 2020 dalla De La Martinière Jeunesse col titol "Le ciel" ed è stato pubblicato in italiano sempre nel 2020 da L'ippocampo. Ha 40 pagine, una copertina rigida, misura 36,5 cm d'altezza e 25,5 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.
 

Sopra: In alto la raffinata copertina bianca e azzurra che mostra una mongolfiera bianca e rossa, più in basso una pagina interna che spiega il tempo atmosferico.
 
"Nuvolario: atlante delle nuvole" di Sarah Zambello e Susy Zanella è un viaggio per scoprire fatti scientifici sulle nuvole, la loro natura, composizione e classificazione, ma anche i tanti modi in cui hanno da sempre saputo affascinare l’umanità diventando protagoniste di arte, fotografia, letteratura, musica... Grazie a questo albo il lettore potrà fantasticare, giocare o rilassarsi guardando il cielo, ma anche imparare a identificare e classificare le nuvole per comprenderne i segnali e prevedere così, come i meteorologi, l’arrivo di piogge, temporali... o cieli limpidi! Perchè anche le nuvole hanno un loro nome e appartengono a delle categorie...
Le illustrazioni di Susy Zanella sono molto poetiche, incantevoli e  ricche di fascino.Talvolta assumono un aspetto più tecnico (ad esempio quando si spiegano le diverse tipologie di nuvole), mentre altre volte sembrano quasi dei quadri. Molto particolare anche l'uso del colore, in questo albo prevalgono, come protagonisti assoluti, principalmente due colori: l'azzurro e il bianco.
Tale albo illustrato è stato pubblicato da Nomos Edizioni nel 2020, ha una copertina rigida, ha 80 pagine e costa 22,90 euro.
 

 Sopra: In alto la raffinata copertina, più in basso una pagina interna che spiega cosa sono le nuvole, da notare l'uso prevalente dei colori bianco e azzurro.
 
"L'albero della vita: alla scoperta della biodiversità" di Isabel Thomas è un libro che spiega come tutte le forme di vita sulla Terra fanno parte dello stesso albero genealogico: si tratta dell'Albero della Vita, strumento indispensabile che permette agli scienziati di classificare e organizzare l’incredibile varietà di specie viventi, e qui presentato in una guida splendidamente illustrata e dall’approccio intuitivo. Ogni scheda raccoglie fatti e curiosità sorprendenti sulle specie più straordinarie del pianeta per aiutare i giovani lettori a comprendere come ogni creatura vivente, dal più invisibile microrganismo alla mastodontica balenottera azzurra, sia più o meno imparentata con le altre e a capire quanto dipendiamo gli uni dagli altri ma anche da un mondo che dobbiamo preservare a tutti i costi.
Le illustrazioni di Sarah Gillingham hanno un aspetto semplice ma molto colorato, con tinte vivsci, accese e brillanti, molto insense.
Questo albo illustrato è stato edito per la prima volta in inglese nel 2022 col titolo "Full of life: exploring earth's biodiversity" dalla Phaidon Inc ed è stato pubblicato in italiano nel 2023 dalla L'Ippocampo Edizioni. Il libro ha 216 pagine, una copertina rigida, misura 20,9 cm d'altezza e 22,9 cm di lunghezza e costa 25 euro. 
 
Sopra: In alto la copertina dallo sfondo scuro su cui spiccano tanti piccoli disegni colorati collocati dentro dei cerchi connessi tra loro.
 
Per le classi QUINTE
In quinta si affrontano inizialmente argomenti come l'Universo, il sistema solare (quindi i vari pianeti da cui è composto), la Terra (come è fatta internamente) e il corpo umano (con uno studio di tutti i suoi apparati).

"Planetarium. Il grande libro dell'universo" di Christopher Wormell e Raman Prinja è un libro in cui troverai un'incredibile collezione di oggetti astronomici: stelle, pianeti, piccole lune ghiacciate, immense galassie rotanti. Insieme alle più recenti teorie sulle domande che da sempre appassionano l'uomo: quanto è grande l'Universo? C'è vita oltre la Terra? Un altro libro con illustrazioni d'autore e informazioni aggiornate da leggere, sfogliare ed esplorare
Le illustrazioni hanno un aspetto molto raffinato, realistico, preciso e accurato, risultando sempre molto colorate, belle ed estremamente affascinanti, quasi ipnotiche.
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2019 col titolo "Welcom ti the museum: Planetarium" dalla Templar Publishing ed è stata edita in italiano dalla Rizzoli sempre nel 2018. L'opera ha una copertina rigida, misura 38 cm d'altezza e 28 cm di lunghezza, ha 95 pagine e costa 26 euro.


Sopra: Più in alto la magnifica copertina del volume, mentre in basso troviamo le pagine che spiegano i buchi neri.

"Paesaggi ignoti del sistema solare" di Ania Bestard è un libro in cui viene spiegato di come la Terra è solo un minuscolo puntino nel cosmo sconfinato, che la notte rivela in tutta la sua immensità. I pianeti del sistema solare sono molto diversi tra loro: si va dai crateri rocciosi di Mercurio alle pianure roventi di Venere, dal deserto rosso di Marte alle nubi turbolente di Giove fino agli affascinanti anelli di Saturno, ai gelidi ghiacci di Urano e all’atmosfera azzurrina di Nettuno. Partiamo alla scoperta di questi lontanissimi mondi, in un viaggio attraverso paesaggi talmente meravigliosi che la nostra fantasia fatica a immaginarli... Il volume si avvale inoltre della preziosa collaborazione degli astronomi di ALMA, il più grande radiotelescopio terrestre, grazie al quale abbiamo compreso più a fondo l’evoluzione di stelle e pianeti.
Le illustrazioni di Aina Bestard contenute nel volume sono ispirate alle incisioni e alle litografie del XIX, sono inoltre presenti anche fogli colorati e semi-trasparenti, e finestrelle che si possono sollevare.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel ? col titolo "Paisajes desconocidos  del sistema solar" dalla Zahori Book ed è stato edito in italiano da L'Ippocampo Edizioni nel 2022. L'opera ha una copertina rigida, ha 90 pagine e misura 25,2 cm d'altezza e 34,2 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.


Sopra: In alto la copertina che riprende quelladel suo predecessore "Paesaggi perduti della Terra", rimanendo però stavolta sui toni dell'azzurro. Più in basso due pagine interne che mostrano e spiegano il Sole.

"Il corpo umano a piccoli passi" di Serge Montagnat è un volume che spiega come il corpo umano sia davvero un mistero... O no? In questo libro si descrive in modo semplice, ma esauriente, come funzionano la respirazione, la circolazione sanguigna, la digestione, il movimento... e, in generale, come il nostro organismo interagisce con il mondo esterno. E poi, siccome è un bel libro e ci fa dimenticare che stiamo leggendo cose complicate, perché non soffermarsi sui cambiamenti che intervengono nell'organismo nella fase della pubertà?!
Il manuale conta molte illustrazioni di Pierre Beaucousin, che ha uno stile buffo, divertente e simpatico, abbastanza semplice e stilizzato, in realtà non molto realistico, soprattutto quando si tratta di rappresentare perone, le quali hanno dei tratti molto caricaturali. Seppur col loro aspetto simpatico, esse servono a rappresentare quanto descritto nei testi, per aiutare il lettore nella comprensione degli argomenti, e le immagini assolvono a questo compito in modo corretto e immediato.
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2003 dalla Motta Junior, ha una copertina flessibile, misura 24,4 cm d'altezza e 16,5 cm d'altezza, ha 71 pagine e costa 9,50 euro (l'edizione più recente, del 2015, ne costa 9,90) .


Sopra: La copertina (più vecchia) di questo volume della collana "A piccoli passi" dedicato alla corpo umano; in basso vi sono due pagine interne che spiegano un po' di storia di come si è arrivati alla conoscenze che abbiamo oggi del corpo umano.
 
"Anatomia: sezioni e animazioni per osservare il corpo da vicino" e  "Nascita:un libro animato per esplorare le origini della vita" di Hélène Druvert sono due volumi di biologia sul corpo umano.  
Il primo è un'opera divulgativa che ha lo scopo di presentare al lettore il corpo umano e la sua anatomia. I testi (chiari, precisi, sintetici ed accessibili) sono stati scritti con la collaborazione del medico Jean-Claude Druvert, il padre dell'artista. Gli argomenti affrontati sono i seguenti: i muscoli, l'apparato digerente, il circolatorio, respiratorio e il sistema nervoso, il cervello, lo scheletro, l'apparato respiratorio (e i polmoni), l'apparato circolatorio (cuore, arterie e vene), il cuore, l'apparato digerente (esofago, stomaco, intestino), l'apparato urinario, l'apparato riproduttivo maschile e  femminile. Infine vengono affrontati gli organi responsabili dei nostri cinque sensi: la vista, l'olfatto e il gusto, l'udito e il tatto.
Il volume sulla nascita approfondisce gli apparati riproduttivi maschile e femminile e spiega tutto sulla gravidanza, dal concepimento ai primi istanti del neonato. Doppie pagine animate con inserti e alette spiegano l’apparato genitale dell’uomo e della donna, la fecondazione, la divisione in cellule, la PMA, il patrimonio genetico, l’ecografia, i gemelli, la prematurità. Un mese dopo l’altro, il lettore può seguire l’evoluzione dell’embrione fino al parto. Per poi chiudere il libro sui primi momenti della vita: l’allattamento, lo sviluppo delle capacità motorie e l’evoluzione dei sensi del neonato.
Hélène Druvert (illustratrice e desiner della carta) ha concepito le illustrazioni di quest'opera basandosi sulla tradizione delle tavole anatomiche del XIX secolo. Le figure appaiono quindi bidimensionali, senza profondità, dai tratti semplici e con contorni netti e ben definiti.
Questa essenzialità è probabilmente anche dovuta alla scelta di includere nel libro diversi elementi interattivi come fogli che si aprono e sollevano e fogli intagliati con la tecnica del paper cutting (il taglio col laser).
Questi albi illustrati sono stati editi in francese nel 2016 e nel 2019 dalla De La Martinière Jeunesse col titolo "Anatomie" e "Naissance" e sono stati poi pubblicati in italiano rispettivamente nel 2016 e nel 2019 da L'ippocampo. Le opere hanno 48 pagine, una copertina rigida, misurano 36,5 cm d'altezza e 25,5 cm di lunghezza e costano 19,90 euro ciascuna.

 

Sopra: La copertina di "Anatomia" a sinistra mostral'apparato circolatorio, mentre la copertina di "Nascita" a destra, sempre su uno sfondo azzurrino, mostra una donna in gravidanza. Più in basso delle pagine interne di "Anatomia" che mostrano i muscoli.

"Anatomicum. Il grande libro del corpo umano" di Jennifer Paxton e Katharina Wiedemann è un libro divulgativo che spiega com'è fatto il nostro corpo, come funzionano i muscoli, come si formano i pensieri, come può una singola cellula svilupparsi per diventare un essere umano. Un libro-museo in cui il lettore potrà scoprire tutti i segreti del corpo umano (l'apparato scheletrico, muscolare, respiratorio, digerente, urinario....), attraverso meravigliose tavole anatomiche e spiegazioni accurate e accessibili.
Le illustrazioni di Teagan White hanno un aspetto molto realistico e accurato, risultando sempre molto intriganti, belle e affascinanti.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2019 col titolo "Welcom ti the museum: Anatomicum" dalla Templar Publishing ed è stata edita in italiano dalla Rizzoli sempre nel 2019. L'opera ha una copertina rigida, misura 38 cm d'altezza e 28 cm di lunghezza, ha 96 pagine e costa 26 euro.
 

Sopra: La magnifica e solenne copertina del volume, mentre in basso troviamo le pagine che spiegano il sistema scheletrico, con tanto di tavola antomica correlata.

"Bones. Skeletons and how they work" di Steve Jenkins è un libro divulgativo con intricate immagini ritagliate in stile collage, una guida agli scheletri umani e animali che fornisce confronti informativi  e condivide fatti come il numero di ossa nel corpo umano e il modo in cui funzionano le strutture scheletriche.
Le illustrazioni hanno un aspetto realistico e accurato, risultando molto intriganti, belle e affascinanti, ma mai troppo complicate, in modo da risultare sempre chiare e comprensibili. Per far risaltare maggiormente le ossa dei vari scheletri l'autore li ha disegnati sopra pagine molto colorate, troviamo così sfondi rossi, blu, verdi...
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2011 dalla Scholastic Reference, ha una copertina rigida, misura 28,5 cm d'altezza e 23,5 cm di lunghezza, ha 48 pagine e costa 22,84 euro.


Sopra: La copertina mostra, su uno sfondo rosso, un teschio umano, mentre le due pagine interne mostrano le ossa delle braccia e delle zampe dell'uomo e di altri animali.

"Il corpo umano" di Joëlle Jolivet è un libro animato di grande formato e impatto visivo per scoprire il corpo umano attraverso suggestive tavole anatomiche. L’ingegnoso sistema di alette permette di esplorare in profondità tutte le meraviglie del nostro organismo. Le quattro grandi sagome si aprono mostrando i muscoli, i nervi, il flusso sanguigno e lo scheletro, in un viaggio attraverso gli organi, il sistema riproduttivo, il cervello... Questo approccio, dettagliato e artistico, introduce i bambini alla bellezza dell’osservazione scientifica.
Le illustrazioni di Joëlle Jolivet sono realizzate con la tecnica della linoleografia e sono sempre molto particolareggiate e dall'aspetto realistico e curato; sono inoltre presenti numerose finestrelle che si possono sollevare.
Tale volume è stato pubblicato originariamente nel 2021 col titolo "Le corps humain" dalla Des grandes personnes éditions ed è stato edito in italiano da L'Ippocampo Edizioni nel 2022. L'opera ha una copertina rigida, ha 16 pagine e misura 42 cm d'altezza e 25 cm di lunghezza e costa 25 euro.

 
 
 Sopra: In alto la copertina, mentre in basso si può vedere come è stato realizzato l'interno del volume, in questo caso con molte alette da sollevare che mostrano diversi apparati del corpo umano (muscolare, sanguigno, linfatico e scheletrico).
 
 Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento