lunedì 21 giugno 2021

SPECIALE: libri illustrati sulla STORIA per la scuola primaria

Io amo i libri e gli albi illustrati, essendo una persona molto visiva le immagini (e soprattutto i disegni) hanno sempre esercitato su di me un grande fascino.
Insegnando alla scuola primaria mi è quindi capitato spesso di utilizzare dei libri illustrati per approfondire o spiegare meglio alcuni argomenti dei libri di testo. Facendo ciò mi sono resa conto che esistono tantissimi libri illustrati divulgativi che riescono a unire la conoscenza e l'arte.
In questo post e nei successivi vi indicherò quindi una serie di libri ed albi illustrati divulgativi (ho quindi escluso quelli di tipo narrativo) particolarmente fatti bene e belli anche sotto il profilo artistico (con illustrazioni di qualità e possibilmente anche un po' particolari).
Nel proporveli li dividerò per materia e per anno scolastico (in base agli argomenti previsti nel programma), partendo dalla terza elementare in quando a partire da questa classe le materie così dette "di studio" come scienze, storia e geografia iniziano a diventare più impegnative e complesse da affrontare. I libri che vi proporrò sono pensati quindi a partire dagli 8 anni (almeno per la lettura autonoma), ma nulla vi vieta di proporglieli prima (rimangono comunque libri un po' impegnativi e per bambini un po' grandicelli, quindi almeno a partire dai 5/6 anni), magari leggendoglieli voi.
In questa parte inizierò ad affrontare i libri illustrati da poter proporre in STORIA.
Per ogni classe vi ho presentato i libri così come di solito vengono proposti durante l'anno scolastico (cioè in ordine cronologico) dai libri di testo.
In certi casi alcuni libri possono essere proposti anche per le classi successive, ad esempio "La storia dell'umanità:  dalla preistoria all'esplorazione dell'universo" l'ho messo nella classe terza perchè parte spiegando l'estinzione dei dinosauri e la nascita dei primi esseri umani, ma trattando poi anche diverse popolazioni e periodi storici successivi va bene anche per la quarta e la quinta.

Per le classi TERZE
Il programma di storia di terza comprende argomenti quali: la nascita dell'Universo e della Terra, nonché tutta la storia della nascita e dell'evoluzione della vita sulla Terra (quindi le quattro Ere geologiche), fino ad arrivare all'evoluzione dell'uomo e alla sua storia nel Paleolitico e nel Neolitico.

"Paesaggi perduti della Terra" di Marta della Serna e Aina Bestard è un volume che tratta della storia della Terra a partire dall'Origine dell'Universo fino alla comparsa dei primi ominidi. In particolare l'opera, nei suoi 10 capitoli affronta i seguenti argomenti: la storia geologica della Terra, le rocce i fossili, l'origine dell'Universo, l'origine della Terra, la comparsa della della vita sulla Terra (quando in fondo ai mari iniziano a comparire le prime forme di vita), l'evoluzione di piante e animali (che conquistano il pianeta), la vita esce dall'acqua (la terraferma inizia a popolarsi di numerosi animali e piante), l'era dei grandi rettili (la comparsa dei dinosauri), il regno dei mammiferi (fino alla comparsa dei primi ominidi, ma senza però trattare l'evoluzione dell'uomo).
Le illustrazioni di Aina Bestard contenute nel volume sono ispirate alle incisioni e alle litografie del XIX, sono inoltre presenti anche fogli colorati e semi-trasparenti, e finestrelle che si possono sollevare.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2020 col titolo "Paisajes perdidos de la tierra" dalla Zahori Book ed è stata edita in italiano da L'Ippocampo Edizioni sempre nel 2020. L'opera ha una copertina rigida, ha 80 pagine e misura 25,2 cm d'altezza e 34,2 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.

 
Sopra: La copertina (che riprende lo stile delle illustrazioni paleontologiche del XIX secolo) e una pagina interna che mostra il periodo in cui la terra era ancora una massa di materia incandescente.

"Com'è nata la vita. Il mio primo libro dell'evoluzione" di Catherine Barr e Steve Williams (con il contributo di Brian Rosen) è un libro che spiega come, all'inizio, nulla viveva sulla Terra: era un luogo molto caldo e rumoroso. Gas soffocante scoppiava dai vulcani e oceani di lava ribollivano intorno al globo... Poi, nell'oceano scuro e profondo, accadde qualcosa di straordinario. Questa sorprendente storia dell'evoluzione della vita sul nostro pianeta copre quasi 4 miliardi di anni, ed è raccontata e illustrata per bimbi piccoli.
Le illustrazioni di Amy Husband hanno uno stile dai tratti semplici, dall'aspetto simpatico e non troppo realistico, ma molto colorato, dettagliato e ricco di particolari.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2015 col titolo "The story of life: a first book about evolution" dalla Frances Lincoln Children's Books ed è stato edito in italiano da IdeeAli nel 2019. L'opera ha una copertina rigida, ha 40 pagine e misura 28 cm d'altezza e 24,5 cm di lunghezza e costa 14 euro.


Sopra: La copertina mostra un vulcano con attorno varie creature che sono comparse e poi estinte sul nostro pianeta. Più in basso due pagine interne che mostrano alcune delle prime forme di vita marine.

"Meravigliosa evoluzione: il viaggio della vita" di Anna Claybourne e Wesley Robins è un libro che tratta dell'evoluzione delle specie viventi, sia animali che vegetali. Questo libro spiega cos’è l'evoluzione, come funziona e chi ne ha scoperto i segreti, svelando perché un tempo c’erano animali, come i dinosauri, che oggi non esistono più. Infine, rivela e fa comprendere ai lettori come noi esseri umani non siamo imparentati solo con le scimmie, ma con tutte le creature viventi.
Nel dettaglio il volume affronta i seguenti argomenti: che cos'è l'evoluzione, la varietà della vita, chi sono Darwin e Wallace, come nascono nuove specie e come si estinguono, la vita attraverso le ere (quindi dalla nascita delle Terra e tutta la sua evoluzione fino alla comparsa dell'uomo), l'evoluzione dell'uomo nonché quella delle piante e degli insetti.
Le illustrazioni di Wesley Robins hanno uno stile dai tratti semplici, dall'aspetto simpatico e non troppo realistico, anzi quasi anche un po' comico, anche se comunque corretto e dettagliato.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2019 col titolo "Amaizing evolution: the journey of life" dalla Ivy Pr Kids ed è stato edito in italiano da Editoriale Scienza sempre nel 2019. L'opera ha una copertina rigida, ha 80 pagine e misura 30,5 cm d'altezza e 26 cm di lunghezza e costa 17,90 euro.

 
Sopra: La copertina dall'aspetto molto ricco, mentre più in basso due pagine interne che trattano della varietà della vita.

"La storia dell'umanità:  dalla preistoria all'esplorazione dell'universo" di Catherine Barr e Steve Williams è un libro che tspiega come milioni di anni fa, una roccia gigantesca si schiantò sulla Terra. Ma alcune minuscole creature riuscirono in qualche modo a sopravvivere… Nel corso di milioni di anni, dall'evoluzione di quelle creature ebbe origine l'umanità. Viaggia nel tempo con l'incredibile storia dell'umanità, raccontata e illustrata per i più piccoli.
Le illustrazioni di Amy Husband hanno uno stile dai tratti semplici, dall'aspetto simpatico e non troppo realistico, ma molto colorato, dettagliato e ricco di particolari.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2019 col titolo "The story of people: A firt book about humankind" dalla Frances Lincoln Children's Books ed è stato edito in italiano da IdeeAli nel 2023. L'opera ha una copertina rigida, ha 40 pagine e misura 28 cm d'altezza e 24,5 cm di lunghezza e costa 14 euro.
 

Sopra: La copertina mostra la Terra (in cui si dà particolare risalto all'Africa) con tutto attorno persone provenienti da diverse eposche storiche. Più in basso due pagine interne che parlano della scomparsa dei dinosauri e della comparsa dei primi ominidi.

"La vita a piccoli passi" di Colette Swinnen è un volume che spiega di come, prima che tu nascessi, sono nati i tuoi genitori, i tuoi nonni, i tuoi bisnonni e così via. Ancora più indietro nel tempo, all'epoca della comparsa dei primi esseri umani, chi c'era? La Terra stessa non esiste da sempre! E quando si è formata, era molto diversa da quella di oggi. Dalle prime tracce di vita, 3,8 miliardi di anni fa, alla nascita dei nostri antenati: questo libro racconta la grande avventura della vita. A che cosa assomigliavano le prime creature? Perché i dinosauri si sono estinti? Com'è nata la specie umana? Un libro indispensabile per conoscere gli esseri viventi e la loro evoluzione.
"La Preistoria a piccoli passi" di Colette Swinnen è un viaggio alla scoperta delle origini della specie umana per scoprire le abitudini e la vita quotidiana dei primi uomini. Chi erano i neandertaliani? Quando ha vissuto l'Homo habilis? Tra la comparsa dei primi uomini e quella dell'Homo sapiens sono trascorsi milioni di anni: l'uomo ha impiegato moltissimo tempo per adattarsi all'ambiente, imparare a fabbricare utensili, controllare il fuoco, costruirsi un riparo o cucirsi dei vestiti. Come funziona la ricerca archeologica? Grazie alle appassionanti scoperte degli ultimi anni, gli studiosi della preistoria sono oggi in grado di ripercorrere le tappe di questa lunga evoluzione.
Il manuale conta molte illustrazioni di Loïc Méhée, che ha unostile buffo, divertente e simpatico, abbastanza semplice e stilizzato, in relatà non molto realistico, soprattutto quando si tratta di rappresentare perone, le quali hanno dei tratti molto caricaturali. Seppur col loro aspetto simpatico, esse servono a rappresentare quanto descritto nei testi, per aiutare il lettore nella comprensione degli argomenti, e le immagini assolvono a questo compito in modo corretto e immediato.
Il libro sulla vita è stato pubblicato nel 2002, mentre quello sulla preistoria nel 2009 dalla Motta Junior, hanno entrambi una copertina flessibile, misurano 24,4 cm d'altezza e 16,5 cm d'altezza, hanno 80 pagine e costano 9,90 euro (l'edizione più recente del libro sulla vita, pubblicata nel 2011, è stata intitolata "La storia della vita a piccoli passi").
 
 

Sopra: Le copertine (quella a sinistra nell'edizione più vecchia) di questi volumi della collana "A piccoli passi" dedicati allastoria dell'uomo e alla Preistoria; in basso vi sono due pagine interne tratte dal volume sulla Preistoria.

"CHE STORIA! Il Big Bang e la nascita dell'universo" di Sergio Rossi e Cristiano Lissoni; "CHE STORIA! L'estinzione dei dinosauri" di Jacopo Olivieri e Angelo Ruta.
Il primo volume parla della scoperta del Big Bang, dei misteri dell'universo e delle storie degli scienziati che li hanno svelati, raccontati nelle lettere di un'astronoma a sua figlia.
Il secondo libro spiega come il cretaceo volge al termine, e con lui l'era dei dinosauri. Ma come mai i dominatori della terra stanno scomparendo? Una piccola raptor, fiuta-il-vento, si mette alla ricerca di una risposta...
Le illustrazioni hanno uno stile semplice ma grazioso e colorato.
Tali libri illustrati sono stati pubblicato nel 2017 e nel 2016 dalle EL Edizoni, hanno una copertina flessibile, misurano 18 cm d'altezza e 14 cm di lunghezza, ha 77 pagine e costano 8 euro l'uno.
 
 
Sopra: In alto spicca il titolo della collana, mentre sotto si trovano dei disegni che mostrano l'universo e un dinosauro.

"Dinosaurium. Il grande libro i dinosauri" di Lily Murray, Jonathan Tennant e Christopher Wormell è un libro che mostra 150 milioni d'anni di storia e una collezione eccezionale di mostri del Mesozoico, dal piccolo Troodon al gigantesco Brachiosaurus. Illustrazioni d’artista piene di dettagli, tante informazioni aggiornate: un libro da leggere, esplorare e sfogliare.
Le illustrazioni di Christopher Wormell  hanno un aspetto molto realistico e accurato, estremamente dettagliato, anche se un po' cupo, per ridare al lettore un'immagine il più possibile fedele e reale di come fossero i dinosauri
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2017 col titolo "Welcom to the museum: Dinosaurium" dalla Templar Publishing ed è stata edita in italiano dalla Rizzoli nel 2018. L'opera ha una copertina rigida, misura 37 cm d'altezza e 28 cm di lunghezza, ha 95 pagine e costa 26 euro.
 
 
Sopra: La copertina che mostra diverse razze di dinosauri, più in basso due pagine interne che parlano del Trodon.

"Atlante degli animali estinti e da salvare" di Nikola Kucharska  è un volume divulgativo che vuole accompagnare il lettore alla scoperta degli animali estinti o quelli attualmente a rischio di estinzione.
Si parte quindi dai primi anfibi e i primi rettili che si sappia essere apparsi sul pianeta Terra, passando poi ad affrontare una lunga serie di dinosauri e animali del Giurassico e del Cretaceo, passando poi agli animali del Pleistocene, ai primati e agli animali estinti di recente (nel Novecento). L'opera affronta anche le ipotesi sulle cause dell'estinzione di una certa specie, l'anatomia dei dinosauri e presenta i più famosi paleontologi che hanno scoperto i resti di animali estinti. E' anche possibile vedere una mappa mondiale che mostra la dislocazione dei vari ritrovamenti fossili o la mappa che mostra le collezioni di animali preistorici nei musei. 
Le illustrazioni di Kucharska hanno un aspetto semplice, meno iper realistico e dettagliato rispetto a quelli di altre opere divulgative. Uno stile dal tratto sbarazzino e simpatico, dalle linee e dai contorni netti e ben definiti e con volti e movenze molto espressive.
Questo libro illustrato è stato edito originariamente nel 2018 dalla Wydawnictwo nasza Ksiegarnia Sp. col titolo "Zwierzeta, ktòre zniknely" ed è stato poi pubblicato in italiano nel 2020 dalla Mondadori. L'opera ha 64 pagine, una copertina rigida, misura 34,7 cm d'altezza e 28,6 cm di lunghezza e costa 24 euro.

 
Sopra: La copertina di questa guida mostra al centro un dodo, uno degli animali estinti più famosi (se non uno dei più rappresentativi). Più in basso una pagina interna che mostra gli animali dell'era glaciale.

"L'era glaciale: scopri le meravigliose creature di un lontano passato!" di Jack Tite è un volume che ha lo scopo di spiegare al lettore il periodo storico denominato come "Era glaciale". Il testo presenta quindi al lettore varie informazioni riguardo questa epoca storica, concentrandosi in particolare sui suoi animali e i luoghi in cui essi vivevano. Il volume è infatti suddiviso in capitoli che non sono altro che alcuni dei sette continenti: America del nord e del Sud, l'Eurasia, l'Africa e l'Australia. In ogni capitolo (e continente) vengono quindi presentati al lettore una serie di animali che abitavano il continente di cui tratta il capitolo. Di ogni bestia è presente una descrizione del suo aspetto, delle sue abitudini e delle sue caratteristiche più peculiari. Oltre a parlare dei vari animali vissuti in quel periodo, non mancano comunque delle parti dedicate anche agli uomini che sono vissuti a quel tempo: la loro evoluzione, le loro invenzioni, i loro spostamenti... 
Le illustrazioni di Jack Tite, che accompagnano tutto il libro, sono belle e particolari, dallo stile moderno e dai tratti stilizzati, con linee dai contorni netti e precisi che trasmettono un'idea di bidimensionalità, in cui i vari elementi e le figure delle immagini appaiono quasi appiattite. Un'altra caratteristica interessante di questo volume è il fatto che alcune pagine si posso aprire, svelando ulteriori informazioni e immagini riguardo una determinata creatura o un certo argomento.
Quest'opera è stata pubblicata nel 2018 dalla Big Picture Press col titolo "Mega Meltdown: meet the colossal animal of the ice age" ed è stata edita in italiano nel medesimo anno dalla Sassi Edizioni. Il volume è dotato di una copertina rigida, ha 62 pagine, misura 29,5 cm d'altezza e 29,5 cm di lunghezza e costa 17,90 euro.

 
Sopra: La copertina de "L'era glaciale" di Tite si affida a tre soli colori, tra loro contrastanti, per fare colpo sul lettore (il giallo delle scritte, l'azzurro dell sfondo e il bianco delle ossa). Più in basso una pagina interna del libro.

"Inventario illustrato dei dinosauri" e "Inventario illustrato della preistoria" di Virginie Aladjidi e Emmanuelle Tchroukriel sono due opere divulgative che fanno parte degli inventari illustrati editi in italiano dalla Ippocampo.
Il primo inventario (sui dinosauri) tratta le varie specie di dinosauri, presentate con il loro ordine, sottordine e famiglia, classificate seguendo i 3 periodi geologici dell’era mesozoica  (Triassico, Giurassico e Cretaceo). Per ciascuna specie viene indicata la data e il luogo della scoperta e il nome dei paleontologi che ne hanno ritrovato i fossili. Oltre a una descrizione dei vari dinosauri (corporatura, abitudini alimentari, metodi di spostamento...), i brevi testi offrono informazioni accattivanti e sorprendenti, spiegano come gli scienziati siano giunti a scoprire tanto su questi antichissimi rettili a partire dall’osservazione degli scheletri e dei fossili, fino alle ultime scoperte scientifiche.
L'inventario sulla preistoria ci fa conoscere, in ordine cronologico, le specie che ci hanno preceduto nel corso della Preistoria (Homo habilis, Homo ergaster, Homo erectus, Homo sapiens…), insieme ai tanti animali con cui hanno coabitato (alcuni dei quali estinti da lungo tempo, come il mammut) e altri tuttora presenti insieme a noi sulla Terra, quali la tartaruga e il canguro. Attraverso il racconto dei riti e costumi dei nostri lontani progenitori, scopriamo come siano riusciti a padroneggiare il fuoco e di quali utensili e armi facessero uso. I testi brevi ma avvincenti ci descrivono le tecniche utilizzate oggi da studiosi e ricercatori, aggiornandoci sugli studi più recenti. Per ogni specie descritta vengono indicati la data e il luogo di ritrovamento dei principali reperti, così come i musei che li ospitano.
Le illustrazioni sono belle, incantevoli,  precise e dettagliate, e hanno un aspetto piuttosto realistico, poiché hanno lo scopo di mostrare come fossero davvero i dinosauri o i nostri antenati nel passato .
Tali albi illustrati sono stati pubblicati originariamente rispettivamente nel 2017 e nel 2019 col titolo "Inventaire illustré des dinosaures"  e "Inventaire illustré de la prehistoire" dalla Albin Michel. Sono stati editi in italiano dalla Ippocampo Edizioni nel 2017 e nel 2021. Le opere ha una copertina rigida, quello dei dinosauri ha 72 pagine mentre quello della preistoria 88, costano 15 euro ciascuno.
 
 
 
 Sopra: Le copertine dei due inventari, a sinistra quello sui dinosauri e a destra quello sulla preistoria.

"Sulle tracce degli antenati: l'avventurosa storia dell'umanità" di Telmo Pietavi è un volume in cui Luca, un intraprendente bambino, si mette alla ricerca degli antenati di tutta l'umanità. Lungo questo viaggio lo aspettano dieci incontri sorprendenti con altrettanti lontani cugini (partendo da quello più recente fino al più lontano e antico) che lo aiuteranno a risalire sempre più indietro nel tempo. Luca, in particola, avrà a che fare con l'Homo Neaderthalensis (l'uomo di Neaderthal), l'Uomo di Denisova, l'Homo floresiensis, l'Homo georgicus (ritrovato in Georgia), l'Homo di Ergaster, il Paranthropus boisei, l'Australophitecus sediba, l'Australophitecus afarensis ( a cui appartengono i famosi resti di Lucy), l'Ardhipitecus ramidus, fino all'antichissimo Panomo.
Le illustrazioni sono opera di Adriano Gon e K. Kalc; due artisti con due stili molto differenti, anche perché differenti sono gli scopi per cui sono utilizzate. I disegni del primo, infatti, hanno uno aspetto meno realistico e più stilizzato, ma anche più divertente da vedere, dai tratti semplici e netti. I disegni di Kalc invece sono molto realistici, e servono per ricostruire in modo veritiero l'aspetto dei nostri antenati, per far capire al lettore come probabilmente fossero realmente.
Quest'opera è stata pubblicata nel 2016 dalla Editoriale Scienza, il volume ha una copertina rigida, ha 144 pagine, misura 27,7 cm d'altezza e 24,5 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.

 Sopra: In alto la copertina, mentre più in basso due pagine interne che trattano dell'uomo di Neadertal.

"Il viaggio dei sapiens: la nostra incredibile evoluzione dalla scimmia all'uomo del futuro" di Michael Brigth e Hannah Bailey è un'opera divulgativa che narra le origini e l'evoluzione dell'uomo. Si parla delle prime scimmie antropomorfe e i primi ominidi, quali Ardipiteco e l'australopiteco afarensis (Lucy), L'Homo Erectus, l'Uomo di Heidelberg e quello di Neanderthal, delle prime migrazione al di fuori dell'Africa e delle conquiste dell'uomo (la fabbricazione di utensili, la costruzione di abitazioni e villaggi, la nascita del baratto dei commerci...).
Le illustrazioni di Hannah Bailey sono molto graziose e colorate, realistiche ma non iper realistiche, dal tratto snello e un po' sbarazzino.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2019 col titolo "When we became humans: our incredible evolutionary journey" dalla Words & Pictures ed è stato edito in italiano dalla De Agostini nel 2020. L'opera ha una copertina rigida, ha 64 pagine e misura 30,5 cm d'altezza e 21,8 cm di lunghezza e costa 14,90 euro.
 

  
Sopra: La copertina mostra alcuni uomini e donne riscaldarsi attorno al fuoco, le pagine in basso mostrano come gli ominidi abbiano imparato a utilizzare al meglio il loro pollice opponibile e e a costruirsi i primi strumenti con le pietre.


Per le classi QUARTE
Il programma di storia per le quarte è incentrato sui vari tipi di popolazioni e civiltà, partendo dai Sumeri, dai Babilonesi e dagli Assiri, passando per gli Egizi, gli Indi e i Cinesi, fino ad arrivare alle civiltà del Mediterraneo quali gli Ebrei, i Cretesi, i Micenei e i Fenici.
In realtà è presente una grossa disparità di materiale per alcuni popoli rispetto ad altri, in quanto di libri illustrati divulgativi storici sulle varie civiltà ce ne sono tantissimi per quanto riguarda gli Egizi (seguono poi, per la classe quinta, i Greci, su cui ci sono soprattutto libri sui loro dei e miti), e praticamente quasi nessuno particolarmente degno di nota per quanto riguarda le altre civiltà. Sono comunque riuscita a recuperare un paio di volumi che parlano di antiche civiltà in senso generale, affrontando quindi più popoli in un'unica opera. 
L'opera "Noi umani" l'ho inserita in quarta perchè il suo tema principale sono i vari popoli antichi, che è argomento principale della classe quarta, tuttavia la parte iniziale (sulla nascita e l'evoluzione dell'uomo) può essere adatta per una terza, mentre alcune civiltà come i Greci e i Romani sono affrontate in quinta.

"La storia delle antiche civiltà (pop-up sopra e sotto)" di Valentina Manuzzato e Valentina Bonaguro. Sono tanti gli affascinanti misteri delle antiche civiltà: ogni traccia che ci hanno lasciato queste genti del passato è una continua fonte di scoperte! Osserva com'erano i monumenti più famosi all'epoca del loro massimo splendore e cosa si nascondeva al di sotto di essi! Gira le pagine e scopri, con l'aiuto di due meravigliosi scenari a pop-up, cosa si trovava al di sopra e al di sotto di cinque grandi simboli della storia: i lussureggianti giardini pensili di Babilonia, l'enigmatica Sfìnge e le piramidi di Giza, l'imponente acropoli di Atene con il Partenone, il maestoso Colosseo, le terme di Caracolla e, infine, la lunghissima Muraglia cinese.
Le illustrazioni di Valentina Manuzzato hanno un aspetto colorato, non troppo realistico, dai tratti semplici, ma le immagini risultano comunque molto ricche di tanti piccoli particolari. Come suggerisce il titolo ogni pagina contiene degli elementi pop-up interattivi quali fogli che di possono sollevare per scoprire cosa si nascondeva sotto le abitazioni e le costruzioni degli antichi popoli.
L'opera è stata edita nel 2018 dalla Sassi, ha 10 pagine, misura 31 cm d'altezza e 22 cm di lunghezza e costa 14,90 euro.


Sopra: La copertina in alto mostra la civiltà egizia, mentre le due pagine interne in basso sono dedicate ai greci.

"Noi umani. Storie, meraviglie e invenzioni delle antiche civiltà" di Jonny Marx e Charlie Davis è un libro che comincia con l’origine della nostra specie: da dove arriviamo, dove sono finiti gli uomini di Neandertal, e come mai gli Homo sapiens si sono diffusi in tutto il pianeta a partire dal loro luogo d’origine, l’Africa. Inizia proprio da qui un viaggio attraverso i sette continenti per conoscere i nostri antenati di tante culture diverse e il loro sorprendente ingegno. Dai Nubiani ai Nativi Americani, dagli Accadi agli antichi Egizi, i nostri predecessori ci hanno lasciato in eredità una serie incredibile di invenzioni, tecnologie e comportamenti, che oggi sono un patrimonio prezioso dell’umanità intera. Il volume è diviso in capitoli, ciascuno dei quali tratta dei popoli vissuti in un determinato continente. Ad esempio in Africa troviamo i Nubiani, gli Egizi, i Fenici; in Asia occidentale i Babilonesi, gli Assiri, i Sumeri, i Persiani; in Europa i Minoici, i Romani, i Greci, i Celti e i vichinghi...
Le illustrazioni di Charlie Davis hanno uno stile un po' particolare, con figure dai tratti spigolosi e un po' stilizzati. Le pagine ritraggono ampi spazi, per cui le immagini risultano ricche di dettagli e molto colorate, con tinte intense e brillanti.
L'opera è stata edita originariamente nel 2020 dalla  Little Tiger Group col titolo "The humans. Ancient civilisations and astonishing things they taught us", ed è poi stata pubblicata in italiano sempre nel 2020 da Editoriale Scienza. Il volume ha 64 pagine, misura 32,6 cm d'altezza e 26,6 cm di lunghezza e costa 22,90 euro.


 Sopra: In alto la copertina, su cui spicca il titolo giallo "Umani", più in basso due pagine interne che trattano l'origine dell'uomo e le varie specie di homo che si sono evolute nel corso della storia.

"Atlante dei popoli scomparsi" di Dominique Lanni è un volume che spiega come le civiltà nascono, risplendono e tramontano. È una parabola comune a tutti i popoli esistiti nel corso dei secoli sulla Terra, che oggi miracolosamente sopravvivono nelle vestigia dei loro edifici, delle saghe epiche e delle opere d’arte. Dai Sumeri agli Egizi, dai Maya ai Mongoli, dagli Abbasidi ai Pasquensi, ogni popolazione ha sviluppato saperi, tradizioni e stili di vita che pian piano si sono mescolati, o scontrati, con quelli dei vicini. In questo viaggio illustrato ai quattro angoli del mondo faremo tappa presso trenta grandi civiltà che dal remoto passato alle soglie della modernità hanno illuminato l’orizzonte della Storia. 
Studioso di letteratura di viaggio e antropologo, Dominique Lanni insegna all’università di Malta. È autore di diversi libri, tra cui un "Bestiaire fantastique des voyageurs" e un "Atlante dei paesi sognati"(Bompiani, 2016). 
Le illustrazioni sono opera di Camille Renversade è artista, illustratore e scultore appassionato di criptozoologia. I suoi disegni sono presenti sempre sulle pagine a destra, accanto a quella con i testi; essi sono molto realistici ed accurati per mostrare ai lettori vari oggetti appartenuti ad un certo popolo
Tale libro illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2022 col titolo "Atlas des peuples disparus" dalla Arthaud ed è stato edito in italiano da L'Ippocampo Edizioni nel 2023. L'opera ha una copertina rigida, ha 120 pagine e misura 26 cm d'altezza e 18,5 cm di lunghezza e costa 22 euro.
 

Sopra: In alto la copertina rossa, in cui al centro spicca un cerchio in cui compaiono illustrazioni di vari oggetti appartenenti alla popolazione dei mongoli. In basso due pagine interne dedicate al popolo etrusco.

"La grande storia della scrittura: dal cuneiforme alle emoji" di Vitali Konstantinov è un volume che spiega come fin dalla notte dei tempi i nostri antenati hanno usato caratteri semplici, o a volte complessi, per comunicare tra loro: intagliare le pietre, le ossa e le conchiglie, tracciare figure nella sabbia e incidere messaggi su cortecce di betulla. E anche noi, oggi, continuiamo a seguirli su questa strada! Sfruttando in maniera divertente le potenzialità del graphic novel, questo libro segue lo sviluppo di oltre 100 scritture, dai primordi fino alla nostra era digitale: dai geroglifici dell’antico Egitto all’alfabeto greco, fino al proliferare delle emoji e alle lingue inventate come il klingon.
Le illustrazioni sono realizzate con tratti semplici e decisi, che creano personaggi dall'aspetto non troppo realistico. L'artista ha scelto di utilizzare come colori principalmente il bianco e nero, a cui aggiunge qualche elemento rosso.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2019 col titolo "Es steht geschrieben: von der Keilschrift zum emoji" dalla Gerstenberg Verlag ed è stata edita in italiano da L'Ippocampo Edizioni nel 2022. L'opera ha una copertina rigida, ha 80 pagine e misura 33 cm d'altezza e 24,5 cm di lunghezza e costa 19,90 euro.

 
 
Sopra: La copertina dallo sfondo bianco e con disegni e scritte nere e rosse, più in basso due pagine interne sulla scrittura egizia.

"L'Egitto a piccoli passi" di Aude Gros de Beler è un volume che spiega come vivevano gli antichi egizi alcuni millenni prima della nostra era? Se è vero che le piramidi, alcune divinità egizie e i faraoni sono molto noti, poco o nulla si sa della vita quotidiana. Questo libro, scritto da un'egittologa, svela alcuni particolari sorprendenti di questa civiltà: l'insegnamento delle scienze, le buone maniere a tavola, l'agricoltura e l'allevamento del bestiame, gli svaghi... Risalendo il corso del tempo e del Nilo fino alla Valle dei Re, presto la vita degli egizi non sarà più un mistero!
Il manuale conta molte illustrazioni di Aurélien Débat, che ha uno stile buffo, divertente e simpatico, abbastanza semplice e stilizzato, in relatà non molto realistico, soprattutto quando si tratta di rappresentare perone, le quali hanno dei tratti molto caricaturali. Seppur col loro aspetto simpatico, esse servono a rappresentare quanto descritto nei testi, per aiutare il lettore nella comprensione degli argomenti, e le immagini assolvono a questo compito in modo corretto e immediato.
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2008 dalla Motta Junior, ha una copertina flessibile, misura 24,4 cm d'altezza e 16,5 cm d'altezza, ha 80 pagine e costa 9,90.

Sopra: La copertina di questo volume della collana "A piccoli passi" dedicato all'Egitto.

"Guida per ragazzi avventurosi: Antico Egitto" di Heather Alexander e  Sara Mulvanny è  un volume ricco di storie di piramidi, mummie, faraoni, dei e tanto altro ancora, per tornare indietro nel tempo e scoprire una delle civiltà più affascinanti della storia (dall'inizio del Regno - 4500 anni fa! - fino alla caduta della regina Cleopatra nel 31 a.C.). In ogni pagina tante illustrazioni, curiosità e incredibili notizie per imparare a conoscere i grandi faraoni come Ramses II e Nefertiti, la magnifica Grande Piramide di Giza, la tomba di Tutankhamon, come sono state fatte le mummie, come mai i gatti erano adorati dagli Egizi, come fare per realizzare un foglio di papiro e mummificare una mela, come è stata costruita la Grande Piramide di Giza, che cos'era l'incredibile tesoro del faraone Tutankhamon e tantissime informazioni sulle divinità egizie più importanti.
Le  illustrazioni di Sara Mulvanny sono precise, ben fatte, colorate, curate, ricche di numerosi dettagli e particolari per aiutare il lettore a comprendere meglio le informazioni e per abbellire anche l'opera.
L'opera è stata edita originariamente nel 2021 dalla  Black Dog & Leventhal col titolo "A child's introduction to egyptology: the mummies, pyramids, pharaohs, gods and goddesess of Ancient Egypt", ed è poi stata pubblicata in italiano nel 2021 dalla De Agostini. Ha 96 pagine, misura 26 cm d'altezza e 26 cm di lunghezza e costa 16,90 euro


Sopra: La copertina di questa guida per l'Antico Egitto mostra la pesatura del cuore durante il tribunale di Osiride. Più in basso due pagine interne che trattano del fiume Nilo.

"Meglio non essere una mummia egizia" di David Stewart e David Antram, è un volume che spiega il processo di mummificazione di un ricco cittadino dell'antico Egitto. Per accedere all'aldilà il corpo dev'essere sottoposto ad una serie di procedure speciali per diventare una mummia. Gli esperti consigliano: usa un uncino per estrarre il cervello della mummia attraverso il naso, costruisci degli occhi falsi usando delle cipolle, imbottisci il corpo con stracci e segatura per ottenere una mummia che sembra viva, usa il franchincenso per profumare la mummia, colloca degli amuleti magici tra le bende per proteggere il morto nell'aldilà.
Le illustrazioni di David Antram sono colorate, hanno un aspetto simpatico, ironico, caricaturale ma comunque preciso e dettagliato, anche se un po' spigoloso. Sono immagini create per aiutare il lettore a comprendere meglio le informazioni, mostrandogli le procedure e i passaggi per l'imbalsamazione, oltre ai vari strumenti necessari.
L'opera è stata edita originariamente nel 2000 dalla Hodder Children's Books (e poi nel 2014 dalla Book House ) col titolo "You woldn't want to be an Egyptian Mummy", ed è poi stata pubblicata in italiano nel 2017 dalla  LEG Edizioni. Il volume ha 32 pagine, misura 29 cm d'altezza e 22 cm di lunghezza e costa 10 euro.


Sopra: La copertina della prima edizione italiana (che riprende la prima edizione inglese), mentre a destra la copertina della nuova edizione. Sotto una pagina interna riguardante l'imbalsamazione.

"Egittologia: alla ricerca della tomba di Osiride" di Emily Sands è il secondo volume della collana delle "Ology series", pubblicata originariamente in inglese dalla Templar Publishing. Come è tipico per i volumi di questa collana, anche questo presenta un finto autore (quello vero si chiama Dougald A. Steer), che in questo caso è Emily Sands, un'egittologa dilettante che nel 1926 ha deciso di intraprendere un viaggio, insieme ad altri colleghi, per ritrovare, grazie a un antico papiro, la tomba perduta di Osiride. All'interno di questo diario scritto da Emily Sands (oltre alle vicende, i resoconti, i pensieri, nonché i timori dell'egittologa riguardo la ricerca della tomba di Osiride) troveremo quindi diverse informazioni sull'antico Egitto, come: la struttura delle piramidi, lo studio di alcune necropoli, le biografie di alcuni faraoni e faraonesse, come tradurre i geroglifici, i giochi praticati dagli egiziani, informazioni su alcune importanti città egizie, i riti praticati dagli antichi egizi e gli dei in cui credevano.
Disseminati un po' in tutte le pagine del volume vi sono anche molti elementi interattivi quali: lettere da poter aprire e leggere, buste, mini libri da poter sfogliare, campioni di tessuto, alette da aprire.
Questo volume è accompagnato da varie illustrazioni, che dovrebbero essere realizzate dalla stessa autrice del diario, mentre in realtà questi disegni sono realizzati da più artisti: Ian Andrew è il disegnatore, Nick Harris ed Helen Ward sono invece i pittori. Le illustrazioni presenti all'interno del libro sono belle ed precise, ben fatte, curate, ricche di numerosi dettagli e particolari per aiutare il lettore a comprendere meglio le informazioni e per abbellire anche l'opera.
L'opera è stata edita originariamente nel 2004 dalla Templar Publishing col titolo "Egyptology. Search for the tomb of Osiris", ed è poi stata pubblicata in italiano nel 2005 dalla Rizzoli. Ha 28 pagine, misura 31 cm d'altezza e 26 cm di lunghezza e costa 27 euro
 
 
 Sopra: La copertina di "Egittologia" ha uno sfondo e scritte dorate, in cui al centro è presente un'immagine molto colorata di un falco, circondato da 3 pietre rosse.

"Egittomania" di Emma Giuliani e Carole Saturno è una guida sull'Antico Egitto, che tratta quindi molteplici informazioni e argomenti riguardo agli Egizi. Gli argomenti affrontati sono: il Nilo e le sue stagioni, la vita al tempo degli Egizi (abbigliamento, giochi, cibo, feste...), il faraone (e le altre classi sociali), il tempio e le divinità, l'imbalsamazione, le dimore degli Egizi (la mastaba, la piramide, gli ipogei) e la pesatura del cuore. Alla fine è presente anche un timeline storica e altre notizie sui faraoni e le regine più famosi e i geroglifici.
Le illustrazioni di Carole Saturno sono realizzate con uno stile che ricorda quello dei disegni egiziani (in cui il corpo delle persone viene sempre visto in posizione frontale mentre il viso di lato). L'aspetto dei disegni, oltre ad essere bidimensionale, risulta all'apparenza semplice, con figure dai tratti netti e definiti, ma nel loro insieme però le illustrazioni sono piuttosto ricche di tanti piccoli particolari. L'intero libro è inoltre ricco di elementi interattivi quali: fogli che di possono sollevare, finestrelle che si aprono e chiudono, figure che si possono alzare tipo pop up, alcuni elementi che si possono spostare (come i piatti della bilancia che pesa il cuore dei defunti).
L'opera è stata edita originariamente nel 2016 dalla Editions des grandes personnes col titolo "Egyptomania", ed è poi stato pubblicato in italiano nel 2017 dalla Franco Cosimo Panini Editore. Ha 20 pagine, misura 40,3 cm d'altezza e 28,3 cm di lunghezza e costa 24,50 euro.

 
 
Sopra: La copertina dai colori monocromatici dai toni intensi e brillanti. Più in basso due pagine interne che parlano della mummificazione.

"BRUTTE STORIE: Spaventevoli Egizi" di Tearry Deary e Peter Hepplewithe è un libro che darà al lettore tutte le più spaventevoli informazioni su favolosi faraoni e contadini oppressi, tutta gente vissuta ben 5000 anni fa! Il lettore potrà scoprire quale re aveva i peggiori punti neri sulla faccia, perché alcuni re dovevano portare una barba finta, perché i contadini non erano molto contenti della loro condizione, scoprire orripilanti fatti di Morte, Decadenza e Decomposizione, ricette rivoltanti di dolci di 3000 anni fa, come farsi una mummia con pochi soldi, e la spaventevolissima aritmetica egizia
Le illustrazioni in bianco e nero di Martin Brown hanno uno stile divertente e simpatico, un po' fumettistico, abbastanza essenziale ma comico e d'effetto.
Il volume è stato pubblicato originariamente col titolo "Awful egyptians" dalla Scholastic ed è stato edito in italiano dalla Salani nel 1997. Il volume ha copertina sia rigida che flessibile, ha 128 pagine e misura 19,8 cm d'altezza e 13 cm di lunghezza e costa 9,50 (copertina rigida) o 7,90 (copertina flessibile) euro.
 
Sopra: La copertina nell'edizione più recente di "Spaventevoli egizi", che mostra una mummia che spicca su uno sfondo rosso.
 
"CHE STORIA! Le piramidi d'Egitto" di Jacopo Olivieri e C. Lissoni è un volume che spiega quando e perché sono state costruite le piramidi. Basandosi sulle teorie più accreditate, il libro racconta le tappe fondamentali dell'invenzione dei monumenti funerari degli antichi faraoni, partendo dai primi prototipi per arrivare alle celebri strutture della Piana di Giza. La narrazione avviene nella forma di un dialogo immaginario: quello che vede da una parte uno dei primi archeologi mai esistiti, l'italiano Giovanni Belzoni, e dall'altra il primo architetto noto agli storici, l'egizio Imhotep, che della struttura a piramide fu proprio l'inventore.
Le illustrazioni di C. Lissoni, hanno uno stile semplice ma grazioso e colorato.
Tale libro illustrato è stato pubblicato nel 2016 dalle EL Edizoni, ha una copertina flessibile, misura 18 cm d'altezza e 14 cm di lunghezza, ha 77 pagine e costa 8 euro.
 
Sopra: In alto spicca il titolo della collana, mentre sotto si trova un disegno che mostra un beduino e, alle sue spalle, le piramidi.

Per le classi QUINTE
Il programma per le quinte si incentra sempre sulla storia dell'uomo, affrontando civiltà come i Greci e gli Etruschi per poi proseguire con Alessandro Magno, l'Età Ellenistica e Roma (dalla sua nascita fino alla morte di Ottaviano e l'inizio del suo declino). 
Anche in questo caso i libri illustrati divulgativi esistono soprattutto riguardo ai Greci (anche se molti si concentrano più che altro sulla loro religione, quindi i loro dei e miti), mentre anche per i Romani non ho trovato molto (per non parlare poi di Alessandro Magno o dell'Età Ellenistica, su cui non c'è praticamente nulla). I volumi come "I Romani per gioco" della Federighi Editore o "Rivoltanti Romani" della collana "Storie brutte" della Salani sono più di tipo narrativo, sebbene contengano anche informazioni storiche divulgative.
 
"Grecomania" di Emma Giuliani e Carole Saturno è una guida sull' antica Grecia. Gli argomenti affrontati sono: come si viveva ad Atene nel V secolo a.c., la città di Atene, cos'erano l’agorà e la democrazia, il Partenone, chi e quali erano gli dei dell’Olimpo, le guerre combattute, l’epopea di Omero (l'Iliade e l'Odissea).
Le illustrazioni di Carole Saturno sono realizzate con uno stile raffinato. L'aspetto dei disegni, oltre ad essere bidimensionale, risulta all'apparenza semplice, con figure dai tratti netti e definiti, ma nel loro insieme però le illustrazioni sono piuttosto ricche di tanti piccoli particolari. L'intero libro è inoltre ricco di elementi interattivi quali: fogli che di possono sollevare, finestrelle che si aprono e chiudono, figure che si possono alzare tipo pop up, alcuni elementi che si possono spostare.
L'opera è stata edita originariamente nel 2019 dalla Editions des grandes personnes col titolo "Grecomania", ed è poi stata pubblicata in italiano nel 2020 dalla Franco Cosimo Panini Editore. Ha 20 pagine, misura 40,3 cm d'altezza e 28,3 cm di lunghezza e costa 28 euro.
 
 
Sopra: La copertina che mostra l'immagine di Atena e sotto due pagine interne del volume che parlano delle opere di Omero.
 
"Mitologia. Dei, mostri ed eroi dell'antica Grecia" è il quinto volume della serie delle "Ologie" e contiene informazioni sulle divinità (tra cui Zeus, Era, Poseidone, Ade, Ares, Afrodite, Efesto, ApolloAtena, Artemide), gli eroi (come Eracle e Perseo), i mostri (come le Gorgoni e il Minotauro), le creature e le vicende dei miti greci. Il tutto è accompagnato dalle note di John Oro (autore fittizio dell'opera, mentre quello reale è Dugald A. Steer), un gentiluomo inglese che era andato in Grecia, nel 1826, alla ricerca di oggetti preziosi che avrebbe dovuto spedire ad un certo signor Patakis, il quale avrebbe dovuto aprire un museo. A quanto pare, invece, il protagonista, dopo alcuni ritrovamenti importanti, inizia a pensare che questo sia dovuto al volere di Zeus in persona, per cui comincia a montarsi un po' troppo la testa, decidendo di tenere i manufatti per sé, e arrivando anche a rubarli, pensando che Zeus lo avesse scelto come custode. 
Questo volume è accompagnato da varie illustrazioni, che dovrebbero essere realizzate dall' autore del diario, mentre, in realtà, questi disegni sono realizzati da più artisti: Nicki Palin, Nick Harris ed Helen Ward, David Wyatt. Le illustrazioni presenti all'interno del libro sono belle e precise, ben fatte, curate, ricche di numerosi dettagli e particolari per aiutare il lettore a comprendere meglio le informazioni e per abbellire anche l'opera.
L'opera è stata edita originariamente nel 2007 dalla Templar Publishing col titolo "Mythology. The gods, heroes, and monstrers of ancient Greece", ed è poi stato pubblicato in italiano nel 2008 dalla Rizzoli. L'opera ha 28 pagine, misura 31 cm d'altezza e 26 cm di lunghezza e costa 27 euro.
 
 
 Sopra: La copertina di "Mitologia" e poi, più in basso, una pagina interna che i miti e i personaggi di Ares e Afrodite.
 
"CHE STORIA! La fondazione di Roma" di Sergio Rossi e Cristiano Lissoni; "CHE STORIA! I gladiatori di Roma" di Jacopo Olivieri e Angelo Ruta.
Il primo volume parla di Roma, capitale del mondo nell'antichità. La sua fondazione è ancora avvolta dal mistero. I gemelli Romolo e Remo sono esistiti davvero o si tratta di una leggenda? E la lupa che li allevò? Uno sguardo nel passato, tra storia e mito.
Il secondo libro tratta di due ragazzi in cerca di avventura nell'antica Roma. Uno dei più grandi avvenimenti del passato, l'inaugurazione del Colosseo. Uno sguardo sul sorprendente e pericoloso mondo dei gladiatori.
Le illustrazioni hanno uno stile semplice ma grazioso e colorato.
Tali libri illustrati sono stati pubblicato nel 2016 e nel 2018 dalle EL Edizoni, hanno una copertina flessibile, misurano 18 cm d'altezza e 14 cm di lunghezza, ha 77 pagine e costano 8 euro l'uno.
 
 
Sopra: In alto spicca il titolo della collana, mentre sotto si trovano dei disegni che mostrano la lupa di Romolo e Remo e un duello fra gladiatori.
 
"BRUTTE STORIE: Rivoltanti romani e I rovinosi romani" di Terry Deary e Martin Brown sono libri imbottiti di inverosimili verità sulla storia romana, che riveleranno la vergognosa verità celata dietro al più imponente impero di tutti i tempi, dalle origini di Romolo e Remo fino alla catastrofica caduta per mano di barbari brutali. E nel mezzo la ributtante repubblica, imperatori impossibili che trasformarono l'omicidio in un simpatico sport, schiavi scontenti, tremendi tribuni, giochi grotteschi, ricette rivoltanti, nefasti nemici e violenti vulcani.
Le illustrazioni in bianco e nero di Martin Brown hanno uno stile divertente e simpatico, abbastanza essenziale ma comico e d'effetto.
"I rivoltanti romani" e "I rovinosi romani" sono stati pubblicati originariamente col titolo "Rotten romans" e "Ruthless romans" dalla Scholastic e sono stati editi in italiano dalla Salani rispettivamente nel 1999 e nel 2005. I volumi hanno sia una copertina rigida che flessibile, hanno 127 pagine e misurano 19,8 cm d'altezza e 13 cm di lunghezza e costano 9,00 (copertina rigida) o 7,90 (copertina flessibile) euro ciascuno.

 
Sopra: Le copertine che mostrano su uno sfondo verde Cesare pugnalato e su uno sfondo giallo un gladiatore.

"I romani a piccoli passi" di Eric Dars è un volume che spiega tutto su un grande popolo che ha lasciato un segno indelebile nella storia sotto il profilo sociale, politico, artistico e di costume. Scopriamo le tappe fondamentali che hanno segnato la nascita, l'espansione e il declino di uno dei più grandi imperi del mondo e le vicende dei suoi straordinari protagonisti.
Il manuale conta molte illustrazioni di Eric Teyssier, che ha uno stile buffo, divertente e simpatico, abbastanza semplice e stilizzato, in relatà non molto realistico, soprattutto quando si tratta di rappresentare perone, le quali hanno dei tratti molto caricaturali. Seppur col loro aspetto simpatico, esse servono a rappresentare quanto descritto nei testi, per aiutare il lettore nella comprensione degli argomenti, e le immagini assolvono a questo compito in modo corretto e immediato.
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2009 dalla Motta Junior, ha una copertina flessibile, misura 24,4 cm d'altezza e 16,5 cm d'altezza, ha 80 pagine e costa 9,90.

Sopra: La copertina della vecchia edizione di questo volume della collana "A piccoli passi" dedicato ai romani.

"Meglio non essere un soldato romano" di David Stewart e David Antram, è  un volume che spiega quanto sia dura la vita per un soldato romano! Didascalie informative, un glossario completo e un indice fanno di questo titolo un'introduzione ideale alle convenzioni dei testi di saggistica per i giovani lettori.
Le illustrazioni di David Antram sono colorate, hanno un aspetto simpatico, ironico, caricaturale ma comunque preciso e dettagliato, anche se un po' spigoloso. Sono immagini create per aiutare il lettore a comprendere meglio le informazioni, incoraggiando i lettori a essere coinvolti emotivamente con i personaggi, aiutandoli a capire come sarebbe stata la vita.
L'opera è stata edita originariamente nel 2006 dalla Franklin Watts col titolo "You woldn't want to be a Roman soldier", ed è poi stata pubblicata in italiano nel 2016 dalla  LEG Edizioni. Il volume ha 32 pagine, misura 29 cm d'altezza e 22 cm di lunghezza e costa 10 euro
P.S. Esiste anche il volme "Meglio non essere un gladiatore romano" sempre di David Stewart e David Antram.
 
 

Sopra: La copertina della prima edizione italiana (che riprende la prima edizione inglese), mentre a destra la copertina della nuova edizione. Sotto una pagina interna dell'introduzione.

"Vita dei bambini nell'antica Roma: usi, costumi e stranezze all'ombra del colosseo" di Chae Strathie e Marisa Morea è un'opera con cui i bambini scopriranno differenze e analogie con i loro coetanei dell’antichità: vita in famiglia, scuola, abiti e acconciature; il cibo, i giochi e le medicine, gli dei, gli imperatori e i gladiatori…
Le illustrazioni di Marisa Morea sono molto graziose e colorate, dall'aspetto semplice e abbastanza essenziale, ma divertente e simpatico.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2020 col titolo "So you think you've got it bad? A kid's life in ancient Rome" dalla Nosy Crow ed è stato edito in italiano dalla Lapis nello stesso anno. L'opera ha una copertina rigida, ha 64 pagine e misura 28,7 cm d'altezza e 21,8 cm di lunghezza e costa 15,90 euro.

 
Sopra: La copertina sui toni caldi del rosso, dell'arancione e del giallo. Più in basso due pagine interne del testo, che riguardano le acconciature e i vestiti.

P.S. Della stessa serie di "Vita dei bambini nell'antica Roma" esistono anche "Vita dei bambini nell'antica Grecia" (2019) e "Vita dei bambini nell'antico Egitto" (2019), tuttavia sui Greci e sugli Egizi esistono già altri materiali e libri più interessanti e belli, per cui, pur segnalandoveli qui, non ho pensato di proporveli esplicitamente assieme agli altri.
Se volete approfondire il discorso degli Egizi, dei Greci e poi dei Romani attraverso i miti vi consiglio di dare un'occhiata a "Miti e storie dell'antico Egitto" di Sofia Gallo e Andrea Rivola (2018), "Miti greci. Da Crono ai figli di Zeus" di Luisa Mattia e Anna Pavignano (2013) e a "Miti romani" di Carola Susani e Rita Petruccioli (2013) della Nuova Frontiera Junior.
Libri illustrati sui miti (soprattutto quelli greci) comunque ce ne sono tantissimi.

   
Sopra: Le copertine dei tre volume dedicati ai miti (egizi, greci e romani) della collana  dedicata i classici della casa editrice Nuova Frontiera Junior.
 
Se volete approfondire i miti egizi (più difficili magari da trovare rispetto quelli greci, di cui ci sono molte edizioni per bambini) segnalo questi due titoli: "Le più belle storie dell'Antico Egitto" di Luisa Mattia e Giulia Rossi" (2018, Ed. Gribaudo) e "Racconti dell'Antico Egitto. Storie tradizionali ei faraoni e divinità" di Paolo Marini e Meel Tamphanon (2022, Nuinui).
 
 
 Sopra: Le copertine di due libri illustrati sui miti egizi.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento