lunedì 28 giugno 2021

SPECIALE: libri illustrati di GEOGRAFIA per la scuola primaria

Io amo i libri e gli albi illustrati, essendo una persona molto visiva le immagini (e soprattutto i disegni) hanno sempre esercitato su di me un grande fascino.
Insegnando alla scuola primaria mi è quindi capitato spesso di utilizzare dei libri illustrati per approfondire o spiegare meglio alcuni argomenti dei libri di testo. Facendo ciò mi sono resa conto che esistono tantissimi libri illustrati divulgativi che riescono a unire la conoscenza e l'arte.
In questo post, così come nel precedente sulla storia, e nel successivo (sulla scienza), vi indicherò quindi una serie di libri ed albi illustrati divulgativi (ho quindi escluso quelli di tipo narrativo) particolarmente fatti bene e belli anche sotto il profilo artistico (con illustrazioni di qualità e possibilmente anche un po' particolari).
Nel proporveli li dividerò per materia e per anno scolastico (in base agli argomenti previsti nel programma), partendo dalla terza elementare in quando a partire da questa classe le materie così dette "di studio" come scienze, storia e geografia iniziano a diventare più impegnative e complesse da affrontare. I libri che vi proporrò sono pensati quindi a partire dai 7/8 anni (almeno per la lettura autonoma), ma nulla vi vieta di proporglieli prima, magari leggendoglieli voi (gli Inventari illustrati della Ippocampo ad esempio possono andare bene anche per bambini di 4/5 anni).
In questa parte inizierò ad affrontare i libri illustrati da poter proporre in GEOGRAFIA.

Per le classi TERZE
Il programma di storia di terza comprende argomenti quali: i paesaggi, elementi naturali e antropici, i rilievi (quindi le montagne, i vulcani, le colline e le pianure) e le acque (quindi, fiumi, laghi e mari). Per ogni ambiente terreste o acquatico trattato si studiano (oltre alle caratteristiche fisiche e geologiche) anche la flora e la fauna e le attività dell'uomo. Trattando anche la flora e la fauna di un certo ambiente alcuni libri illustrati possono andare bene anche per scienze (in cui si studiano appunto gli esseri viventi quali animali e piante). Può capitare infatti, che alcuni argomenti di geografia della terza e della quarta coincidano per certi aspetti anche con scienze.

"Atlante geo-grafico" a cura di Regina Rimeréz è un libro ricco di contenuti e curiosità sull'Universo, sulla Terra e sulle caratteristiche geografiche principali del nostro pianeta. Grazie alle illustrazioni, alle infografiche e alle parole di Regina Giménez, si può imparare in modo divertente e affascinante, attraverso le forme e i colori. Pianeti, stelle, continenti, isole, vulcani, fiumi e uragani diventano, infatti, cerchi, poligoni, linee, spirali in grado di illustrare il mondo. Un volume che risponde a domande quali: Perché le stelle sono di colori diversi? Qual è il lago più grande del mondo? In quali paesi piove di più? Perché la Luna non è sempre uguale? Qual è la montagna più alta? Quanto sono grandi i pianeti?
Le illustrazioni sono molto particolari, in quanto estremamente stilizzate fino a essere ridotte a delle forme geometriche quali cerchi, quadrati, triangoli, poligoni, linee, spirali. Delle immagini immediate e di forte impatto, anche grazie ai colori che sono intensi e brillanti.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente in spagnolo nel 2021 col titolo "Geo-graficos" dalla Zahorí Books ed è stata edita in italiano dalla TopiPittori sempre nel 2021. L'atlante  ha una copertina rigida, ha 92 pagine e misura 34 cm d'altezza e 23,6 cm di lunghezza e costa 24 euro.
 

 
 Sopra: In alto vediamo la copertina dell'atlante, ricca di cerchi e linee colorate. In basso vediamo delle pagine interne che ci mostrano il Big Bang.
 
"Montagna" a cura di Alberto Conforti è un'opera che apre davanti ai lettori lo scenario grandioso delle più belle vette del mondo. L'ambiente più maestoso della natura, la montagna, con le sue cime che da sempre hanno affascinato e sfidato l'uomo, è raccontato attraverso immagini poetiche o descrittive, citazioni di grandi personaggi della storia, poesie e versi ma anche informazioni scientifiche (come quelle riguardo agli animali della montagna), storiche (come ad esempio il ritrovamento del cadavere mummificato di Otzie) e mitologiche.
Le illustrazioni sono realizzate da Elena Fedrigo, Luca Pettarelli, Olga Rosa, Riccardo Renzi e Giulia Rossi. Le immagini sono prevalenti rispetto ai testi e sono davvero imponenti e magnifiche, proprio come i soggetti che stanno rappresentando. Sono illustrazioni incantevoli e poetiche, molto artistiche, talvolta anche molto realistiche, sempre molto dettagliate e affascinanti.
Tale albo illustrato è stato pubblicato dalla Rizzoli nel 2015, ha una copertina rigida, ha 44 pagine e misura 38 cm d'altezza e 30 cm di lunghezza e costa 24 euro.
 
 
 
Sopra: In alto vediamo la copertina con una delle montagne del libro, in basso vediamo delle pagine interne su una montagna e la fauna montana.
 
"L'acqua a piccoli passi" di François Michel, è un volume che spiega tutto sull'acqua: proprietà chimiche, importanza per la vita sulla Terra, utilizzo da parte della specie umana. Inoltre, macchine ad acqua, miti sull'acqua e Carta europea dell'acqua ... oltre a curiosità riquadrate e quiz di verifica con relative risposte esatte. Oceani, nuvole, piogge, ghiacciai, sorgenti sotterranee, ruscelli o fiumi, l'acqua è presente ovunque in natura, anche nel nostro corpo! E senza acqua non c'è vita: per questo è importante averne cura e salvaguardarla, evitando di inquinarla o di sprecarla. Per farlo, bisogna prima conoscere questo patrimonio naturale....
"Il mare e gli oceani a piccoli passi" di Georges Feterman spiega come si formano le onde nel mare, in cosa consiste il fenomeno delle maree, quali animali abitano gli abissi ecc.. Un viaggio alla scoperta dei profondi e misteriosi oceani, che ricoprono due terzi della Terra e nei quali ha avuto origine la vita sul nostro pianeta.
I volumi contengono le illustrazioni di Robert Barborini (per l'acqua) e Gilles Lerouvillois (per il mare e gli oceani) che hanno uno stile buffo, divertente e simpatico, abbastanza semplice e stilizzato, in relatà non molto realistico, soprattutto quando si tratta di rappresentare perone, le quali hanno dei tratti molto caricaturali. Seppur col loro aspetto simpatico, esse servono a rappresentare quanto descritto nei testi, per aiutare il lettore nella comprensione degli argomenti, e le immagini assolvono a questo compito in modo corretto e immediato.
Il libro sull'acqua è stato pubblicato nel 2003, mentre quello sul mare nel 2006, entrambi dalla Motta Junior, hanno una copertina flessibile, misurano 24,4 cm d'altezza e 16,5 cm d'altezza, hanno 72 pagine e costano 9,50 euro (l'edizione più recente, del 2015, ne costa 9,90) .

 

Sopra: Le copertine (più recenti) di questi volumi della collana "A piccoli passi" dedicato all'acqua e agli ambienti acquatici; in basso vi sono due pagine interne che spiegano il ciclo dell'acqua. 
 
"Che cos'è un fiume" di Monika Vaicenaviciené è un libro divulgativo ma anche molto poetico, che inizia quando un bambino chiede alla propria nonna che cosa sia un fiume. Assieme al racconto e alla poesia si mescolano dati tecnici e scientifici, andando a spiegare il rapporto dell'acqua del fiume con l'uomo e sulla flora e la fauna, nonché il suo significato metaforico e l'importanza storica.
Le illustrazioni hanno uno stile particolare, ricco di dettagli che non tradiscono nè la poeticità nè la scientificità dei testi, un tratto molto affascinante e coinvolgente.
Tale albo illustrato è stato pubblicato in italiano dalla TopiPittori nel 2019, l'opera ha una copertina rigida, ha 48 pagine e costa 20 euro.


 
Sopra: Più in alto la copertina che mostra un lungo fiume, più in basso alcune pagine interne che mostrano la flora e la fauna vicina a un fiume africano.
 
"Inventario illustrato della montagna" e "Inventario illustrato del mare" di Virginie Aladjidi e Emmanuelle Tchroukriel sono due opere divulgative che fanno parte degli inventari illustrati editi in italiano dalla Ippocampo.
Il primo inventario (sulla montagna) ci porta nel cuore della montagna per scoprirne la fauna e la flora, dai mammiferi più noti (come lo stambecco, l'orso bruno o la marmotta), agli uccelli più conosciuti come l'aquila reale ad altri insoliti animali come lo spioncello o i rettili. La flora è presente con le conifere e le latifoglie, i funghi e i licheni, e delicati fiori delle vette come l'Edelweiss. I testi forniscono informazioni semplici e concise sulle diverse specie, sulla formazione delle montagne, sulla loro collocazione geografica, sui diversi piani di altitudine della vegetazione e sulle condizioni di vita che li caratterizzano.
Nell' inventario sul mare potrete ammirare 100 animali e piante del mondo marino riprodotti da Emmanuelle Tchoukriel con l'arte e la precisione degli esploratori naturalisti di qualche secolo.
Le illustrazioni sono belle, incantevoli,  precise e dettagliate, hanno un aspetto realistico e affascinante, riproducendo con accuratezza il mondo della montagna e del mare.
Tali albi illustrati sono stati pubblicati originariamente rispettivamente nel 2016 e nel 2011 col titolo "Inventaire illustré de la montagne" e "Inventaire illustré de la mer" dalla Albin Michel. Sono stati editi in italiano dalla Ippocampo Edizioni nel 2016 e nel 2017; misurano 30,7 cm di altezza e 22,5 cm di lunghezza. Le opere hanno una copertina rigida, quello della montagna ha 51 pagine mentre quello del mare 80, costano 15 euro ciascuno.
 
 

Sopra: Le copertine dei due inventari, a sinistra quello sulla montagna e a destra quello sul mare. Più in basso due pagine interne sulla fauna della montagna.
 
"Oceano. Tagli e animazioni per esplorare il mondo marino" di Emmanuelle Grundmann ed Hélène Druvert è un libro divulgativo che permetterà al lettore di conoscere il mare e incontrate i suoi abitanti, una flora e una fauna ricchissime che si rivelano dietro sorprendenti tagli laser. Capire come nasce un'onda, osservare le fumarole nere nelle grandi profondità, ammirare il teatro corallino e la danza degli animali bioluminescenti. Questo libro documentario presenta i molteplici aspetti dell'oceano e ne spiega i misteri. Il volume è inoltre corredato da pagine intagliate al laser e alcuni elementi interattivi quali alette e pagine che si possono aprire e sollevare.
Le illustrazioni di Hélène Druvert hanno un aspetto bidimensionale, semplice ma curato e colorato, con un tratto affascinante e coinvolgente.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2018 col titolo "Ocean: Decoupes et animations pour explorerle monde marin" dalla De La Martinière Jeunesse ed è stato edito in italiano da L'Ippocampo Edizioni  nel 2019. L'opera ha una copertina rigida, misura 36,5 cm d'altezza e 25,5 cm di lunghezza, ha 48 pagine e costa 19,90 euro.
 
 
Sopra: La copertina che mostra in primo piano un polpo, mentre la pagina sotto mostra la fauna delle profondità del mare.
 
 
 
Per le classi QUARTE
In quarta vengono affrontati argomenti quali: l'orientamento (attraverso mappe, bussole, ma anche attraverso le stelle) e i punti cardinali, il clima e gli ambienti del mondo e in Europa, le varie regioni morfologiche (quindi si trattano nuovamente, anche se in modo più specifico, i rilievi e le acque) e i settori dell'economia.
Alcuni argomenti quindi del programma di quarta riprendono quelli del programma di terza (tipo i rilievi e le acque), anche se vengono trattati in modo più specifico, magari facendo riferimento in particolare al territorio italiano (quindi, ad esempio, quando si parla di montagne si distingue tra Alpi e Appennini e si studiano i nomi di alcuni monti particolarmente famosi, come il Monte Bianco).
P.S. "Il libro della Terra" l'ho collocato in quarta perché affronta temi come gli habitat e i climi del mondo, ma è un volume che può andare ben, per certi aspetti, anche per le terze o le quinte.
 
"Guardando le stelle. Una guida completa alle 88 costellazioni" di Sara Gillingham è una guida sul nostro cielo notturno pieno di stelle, costellato anche di immagini e racconti. Migliaia di anni fa, alzando gli occhi al cielo, gli antichi notarono raggruppamenti di stelle, che collegate tra loro formavano disegni. Dopo averle chiamate con i nomi di divinità, animali e oggetti, ne fecero l’argomento di numerosi racconti, tramandati da una generazione all’altra. Le stelle venivano usate per la navigazione, per prevedere i raccolti e per distinguere le stagioni. Questi gruppi di stelle sono chiamati costellazioni e tuttora vengono usati da astronomi e studiosi per identificare diverse parti del cielo. Questa è una guida alle 88 costellazioni internazionalmente riconosciute. Scoprirete affascinanti storie, leggende e troverete informazioni, localizzazioni e mappe per individuarle. Dal mito di Orione, il leggendario cacciatore, all’Orsa Maggiore e a quella Minore, pedinate nel cielo da Boote il mandriano, la mitologia delle stelle è indimenticabile. Una volta letti i racconti, guarderete il cielo notturno con occhi nuovi!
Le illustrazioni hanno un aspetto semplice e stilizzato, dal tratto sicuramente particolare, così come la scelta e l'uso dei colori. L'artista ha infatti deciso di utilizzare, per la sua intera opera, solo 5 tinte: il bianco, il nero, il blu, l'azzurro e il giallo/dorato.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2018 col titolo "Seeing stars: a completeguide to the 88 constellations" dalla  Phaidon ed è stato edito in italiano da L'Ippocampo Edizioni nel 2019. L'opera ha una copertina rigida, misura 21 cm d'altezza e 24 cm di lunghezza, ha 216 pagine e costa 25 euro.
 

Sopra: La copertina del libro, che presenta alcuni buchi al posto delle stelle.  sotto, invece due pagine interne sulla costellazione del toro.
 
"Il libro della Terra" di Jonathan Litton e Thomas Hegbrook è un libro divulgativo che tratta molti argomenti geografici e scientifici: la fisica del Pianeta, la storia dai primordi della Terra, i terremoti e i vulcani, i rami dell'albero della vita, i diversi habitat naturali, le dinamiche del clima e le società umane, dalla remota steppa dei Masai fino al paesaggio metropolitano di Manhattan.
Le illustrazioni di Thomas Hegbrook sono molto carine, molto curate e ricche di dettagli, precise e chiare, mai confusionarie o eccessive.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2016 col titolo "The Earth book" dalla 360 Degrees ed è stato edito in italiano dalla Sassi nel 2017. L'opera ha una copertina rigida, misura 33 cm d'altezza e 26,5 cm di lunghezza, ha 64 pagine e costa 22 euro.
 
 
 Sopra: La copertina in alto e più in basso due pagine interne che trattano la formazione della Terra.

 
"Le meraviglie della Terra" di Rachel Ignotosfky affronta fari ambienti, dagli abissi della barriera corallina ai grattacieli delle immense metropoli, dal tronco di un albero ai ghiacciai del Circolo polare artico. Ogni angolo della Terra racchiude un tesoro: ecosistemi complessi in equilibrio da millenni, che rappresentano la più grande ricchezza di cui l'umanità dispone. Imparare a gestire queste risorse è una sfida che ci riguarda tutti da vicino. Per fare il primo passo per proteggere il pianeta bisogna scoprire com'è fatto, quali piante e animali lo abitano, di che cosa hanno bisogno per essere preservati. Le meraviglie della Terra è il libro perfetto per guidare in questo viaggio i lettori di tutte le età
Le illustrazioni di Susy Zanella sono belle, curate, scientificamente accurate, incantevoli e colorate, con un tratto affascinante e coinvolgente.
Tale volume è stato pubblicato originariamente nel 2018 col titolo "The wondrous workings of Planet Earth: understandong our world and its ecosystems" dalla Ten Speed Pr ed è stato edito in italiano dalla Salani nel 2020, l'opera ha una copertina rigida, misura 26,2 cm d'altezza e 22,2 cm di larghezza, ha 128 pagine e costa 18 euro.
 

Sopra: La copertina del libro dallo sfondo scuro su cui spiccano le immagini molto colorate; sotto due pagine interne sulle grandi pianure del nord America.
 
"Sulle Alpi" di Irene Borgna e Susy Zanella è un libro divulgativo completo e riccamente illustrato per scoprire tutto sulle nostre montagne! Come si sono formate, quali piante e animali abitano tra le valli e le vette, come vivono le popolazioni di montagna, e poi le storie avventurose della mummia Otzie, di Annibale e dei suoi elefanti, dei primi alpinisti e dei free climber dei nostri tempi... Le Alpi: montagne maestose formate milioni di anni fa, che custodiscono gli ultimi ghiacciai dell'Europa Occidentale e ospitano migliaia di specie di piante e animali. I nostri antenati si sono avventurati lassù in cerca di cibo e riparo, valli e vette sono state rifugio di ribelli e culla per molte lingue e culture diverse. L'opera è divisa in quattro parti: la prima si sofferma sulla parte geologica (la loro creazione e l'importanza di fiumi e ghiacciai), la seconda descrive le forme di vita che abitano le Alpi (quindi fauna e flora, ma anche creature leggendarie), la terza e la quarta affrontano la storia delle Alpi (chi ci abitava e coloro che le hanno scalate).
Le illustrazioni di Susy Zanella sono belle, curate, scientificamente accurate, incantevoli e colorate, con un tratto affascinante e coinvolgente.
Tale libro illustrato è stato pubblicato in italiano dalla  Editoriale scienza nel 2020, l'opera ha una copertina rigida, misura 20 cm d'altezza e 18,5 cm di larghezza, ha 160 pagine e costa 18,90 euro.

 
 
Sopra: La copertina del libro, sotto, invece due pagine interne sul passato delle Alpi e i ritrovamenti fossili.
 
"Oceanarium. Il grande libro dell'oceano" di Loveday Trinick ed Teagan White è un libro divulgativo perfetto per scoprire le meraviglie nascoste degli oceani, per vedere da vicino un mondo pieno di colore e forme incredibili, per immergersi in un universo misterioso e in gran parte ancora sconosciuto. Il volume tratta in maniera abbastanza ampia di diversi animali che abitano i mari e gli oceani, descrivendone caratteristiche fisiche, comportamenti e abitudini.
Le illustrazioni di Teagan White hanno un aspetto molto realistico e accurato, risultando sempre molto colorate, belle e affascinanti.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente col titolo "Welcom to the museum: Oceanarium" dalla Templar Publishing ed è stato edito in italiano dalla Rizzoli nel 2020. L'opera ha una copertina rigida, misura 38 cm d'altezza e 28 cm di lunghezza, ha 80 pagine e costa 26 euro.
 
 
 Sopra:
La magnifica e vibrante copertina e, più in basso, due pagine interne che parlano delle meduse.
 
 
 
Per le classi QUINTE
Il programma di geografia per le quinte tratta argomenti quali la popolazione, l'Europa, lo Stato Italiano e la sua amministrazione e, soprattutto, le regioni italiane (che dovrebbero essere affrontate tutte). 
In fondo vi ho messo un atlante del mondo, più che altro perché esso contiene anche informazioni riguardanti città famose dell'Unione Europea, che i ragazzi iniziano a studiare in quinta. Alla fine vi ho proposto anche un paio di libri particolarmente belli e ben fatti sulle bandiere del mondo, visto che in quinta si tratta l'Europa e l'Unione Europea ed è giusto che i bambini inizino a conoscere le bandiere (più qualche altra informazione) degli stati che ne fanno parte.

"La Repubblica a piccoli passi" di Fausto Vitaliano è un volume che spiega al lettore come la nostra Repubblica appartenga a tutti i cittadini, come la parola stessa ci suggerisce: res publica, "cosa di tutti". La legge fondamento della Repubblica è la Costituzione, nella quale sono sanciti i principi che governano il vivere quotidiano: il diritto all'istruzione, a un lavoro dignitoso, il rispetto della nostra libertà personale e la garanzia che tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge. Per diventare cittadini consapevoli, è necessario conoscere il funzionamento del parlamento, il cammino di una legge e i differenti poteri dello Stato, argomenti molto complessi ai quali si possono accostare anche i lettori più piccini.
Il manuale conta molte illustrazioni di A. Lapone, che ha unostile buffo, divertente e simpatico, abbastanza semplice e stilizzato, in relatà non molto realistico, soprattutto quando si tratta di rappresentare perone, le quali hanno dei tratti molto caricaturali. Seppur col loro aspetto simpatico, esse servono a rappresentare quanto descritto nei testi, per aiutare il lettore nella comprensione degli argomenti, e le immagini assolvono a questo compito in modo corretto e immediato.
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2003 dalla Motta Junior, ha una copertina flessibile, misura 24,4 cm d'altezza e 16,5 cm d'altezza; ha 71 pagine e costa 9,50 euro (l'edizione più recente, del 2015, ne costa 9,90) .


Sopra: La copertina (più vecchia) di questo volume della collana "A piccoli passi" dedicato alla Repubblica italiana; in basso vi sono due pagine interne che spiegano il Parlamento.

"Regioni d'Italia. Città, borghi, natura, arte, cibo, personaggi, storia e tradizioni" di Gianluca Biscalchin è un volume presenta al lettore tutte le regioni italiane. A ogni regione sono dedicate una serie di tavole a colori, disegnate da Biscalchin, dove viene illustrata la storia, i personaggi principali, i mestieri, i monumenti artistici, le caratteristiche geografiche, le specialità gastronomiche, le curiosità, la flora e la fauna di ogni zona. Arricchisce il volume anche una serie di tavole di argomenti trasversali, dedicate ai laghi, alle Alpi e agli Appennini, alle isole e ai vulcani. Un atlante utile per lo studio della geografia e della storia e nello stesso tempo bello da sfogliare e da "raccontare" ai più piccoli per introdurli in quell'affascinante mondo che è l'Italia. I testi sono molto sintetici (delle brevi frasi esplicative), poiché per ogni regione vengono presentati moltissimi elementi tra i più disparati la parte scritta fornisce più che altro un input al lettore che, se lo desidera, dovrà andare ad approfondire un certo aspetto di una regione a parte.
Il manuale conta moltissime illustrazioni, che superano in abbondanza i testi (abbastanza scarsi). Le immagini hanno uno stile accattivante e simpatico, abbastanza semplice e stilizzato, non eccessivamente realistico, seppur corretto e immediato.
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2016 dalla Mondadori Electa, ha una copertina rigida, misura 32,7 cm d'altezza e 25 cm di lunghezza, ha 127 pagine e costava 28 euro.


Sopra: La copertina mostra l'Italia con sopra alcuni monumenti, mentre in basso vi sono due pagine dedicate al Lazio che indicano cosa è possibile fare in questa regione.

"Incontenibile Italia" di Fabio Rossi fa parte della collana Brutta Geografia. Sapete perché non dovete avere paura se girando per la Basilicata incontrate il Serrapotomo? E che le Dolomiti ci sono anche nel Meridione? Avete un'idea di che cosa leghi San Nicola e Babbo Natale? E perché a Orvieto tutti conoscono Maurizio? "Incontenibile Italia" risponde a queste domande e a mille altre, presentandovi in maniera completamente nuova la storia, la geografia e le tradizioni della nostra penisola... Italia spezzettata, unita, scoperta ed esplorata: tutte le curiosità e le bizzarrie del Paese più irresistibile del mondo.
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni di Francesco Triscari, in bianco e nero, dallo stile semplice e ironico.
Tale libri è stato pubblicato nel 2007 dalla Salani, ha una copertina rigida, misura 21,33 cm d'altezza e 14,7 cm di lunghezza, ha 400 pagine e costa 16,80 euro.

Sopra: Sulla copertina compare un ragazzino con in spalla simboli dell'Italia, mentre alle sue spalle vediamo proprio la mappa politica dell'Italia.

"Inventario delle meraviglie del mondo" di Virginie Aladjidi e Emmanuelle Tchroukriel è un'opera divulgativa che fa parte degli inventari illustrati editi in italiano dalla Ippocampo.
L'inventario ci porta in giro per il pianeta alla scoperta dei monumenti classificati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Dal Colosseo alla Grande muraglia, da Machu Picchu alle misteriose statue dell'Isola di Pasqua, un viaggio fra vestigia del passato e capolavori dell'architettura contemporanea riprodotti con grande cura.
Le illustrazioni sono belle, incantevoli,  precise e dettagliate, hanno un aspetto realistico e affascinante, riproducendo con accuratezza il mondo singolare ogni monumento.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2011 col titolo "Inventaire illustré des merveilles du monde" dalla Albin Michel, è stato edito poi in italiano dalla Ippocampo Edizioni nel 2013. Misura 30,7 cm di altezza e 22,5 cm di lunghezza,  ha una copertina rigida,  ha 72 pagine e costa 15 euro.
 

Sopra: La copertina dell'inventario mostra diversi monumenti, mentre le pagine interne sotto mostrano il castello di Himeji e il tempio di Bulguksa.
 
"City atlas: viaggio intorno al mondo" di Georgia Cherry e Martin Haake è un’avventura intorno al mondo, attraverso le mappe illustrate delle 30 città più famose. Gli edifici più riconoscibili, i personaggi più noti, le destinazioni più belle per tutta la famiglia in queste 30 dettagliatissime mappe che offrono ore di curiosità e divertimento a bambini ed adulti. Un viaggio interminabile, mille cose da scoprire e da ricordare, centinaia di dettagli che rendono unico ogni luogo. Tantissime curiosità meno note e suggerimenti per non annoiarsi mai. Un libro che è davvero un mappamondo. Una vera avventura urbana.
"City atlas" tratta in realtà varie città di tutto il mondo, anche se alla primaria, oltre all'Italia, viene affrontata solo l'Unione Europea
Le illustrazioni di Martin Haake sono belle, con un aspetto moderno e spigoloso, molto colorate e allegre, dai colori intensi e brillanti.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2016 col titolo "City atlas: travel the world with 30 city maps" dalla Wide Eyed Editions, è stato edito poi in italiano dalla Emme Edizioni sempre nel 2016. Misura 34,5 cm di altezza e 28,3 cm di lunghezza,  ha una copertina rigida,  ha 64 pagine e costa 25 euro.
 

Sopra: La copertina dallo sfondo verde ci mostra tutta una serie di monumenti di varie città del mondo.
 
"Bandiere del mondo. La storia dei vessilli e le immagini di tutti i paesi" di Francesco Tomasinelli e Margherita Borin è una guida alle bandiere del mondo. Le bandiere rappresentano l'anima delle nazioni, ogni combinazione di colori e simboli ha una storia da raccontare, costruita con le esperienze e i sentimenti dei popoli dei diversi Paesi. Conoscere le bandiere e il loro linguaggio nascosto è quindi un modo per comprendere la storia, la cultura e il ruolo delle nazioni. Questo libro, diviso per continenti, presenta tutte le bandiere del mondo e ne esamina in dettaglio moltissime, affiancandole a disegni che raffigurano alcuni dei luoghi e dei simboli più rilevanti per le varie nazioni.
Le illustrazioni sono molto colorate, precise e dettagliate, hanno un aspetto realistico e affascinante, riproducendo con accuratezza le bandiere dei vari paesi e alcuni monumenti e simboli ad essi associati.
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2022 dalla nuinui; misura 21,5 cm di altezza e 28,5 cm di lunghezza, ha una copertina rigida, ha 135 pagine e costa 16,90 euro.
 
 
 
Sopra: La copertina che mostra varie bandiere e sotto due pagine interne che mostrano come viene spiegata la bandiera del Regno Unito.

"Le bandiere del mondo spiegate ai ragazzi" di Sylvie Bednar è una guida alle bandiere del mondo. Ogni bandiera porta in sé la storia di uno stato. Colori, forme e disegni non sono mai scelti casualmente. Emblema dell’unità di un paese, la bandiera evoca spesso le vicende travagliate della sua indipendenza. Questo libro è un lungo viaggio intorno al mondo: il giovane lettore vi scopre il significato delle 193 bandiere degli stati riconosciuti dall’ONU. Questa nuova edizione è illustrata con le mappe dell’artista Mikhail Mitmalka.
Le illustrazioni sono molto colorate, precise e dettagliate, hanno un aspetto realistico e affascinante, riproducendo con accuratezza le bandiere dei vari poesie le mappe dei continenti.
Tale albo illustrato è stato pubblicato nel 2017 da L'Ippocampo Edizioni; ha una copertina rigida, ha 192 pagine e costa 15 euro.

 
Sopra: La copertina che mostra varie bandiere e sotto due pagine interne che mostrano quattro bandiere (Saint Vincent, Giamaica, Trinidad e Saint Kitts)
 
P.S. Questo più che divulgativo sarebbe un testo soprattutto narrativo, ma ho comunque voluto inserirlo come suggerimento perchè per gli alunni (soprattutto quelli di quarta, ma va bene anche per le altre classi) potrebbe essere interessante conoscere la storia della scalata del Monte Bianco, piuttosto che limitarsi a doverne apprendere semplicemente il nome, la posizione geografica e l'altezza.
"La montagna più alta" di Pierre Zenzius è un libro che narra la scalata del Monte Bianco da parte di Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccard, che l'8 agosto 1786 raggiunsero la cima della montagna, dopo circa 14 ore e mezza dalla partenza. Purtroppo vi era anche un altro uomo che agognava a raggiungere tale risultato, dopo molti tentativi falliti: Horace-Bénédict de Saussure, che si mise d'accordo con Balmat e, nel 1787, scalarono il Monte Bianco riuscendo ad arrivare in vetta e passando per i veri conquistatori della montagna.
Le illustrazioni hanno un aspetto in realtà abbastanza semplice e stilizzato, anche un po' astratto, ma nell'insieme piuttosto di impatto, poiché mostra sempre ampie porzioni di paesaggio, rappresentando gli uomini come piccole figure stilizzate.
Tale albo illustrato è stato pubblicato originariamente nel 2017 col titolo "L'ascension de Saussure" dalla Rouergue ed è stata edita in italiano dalla Rizzoli nel 2019. L'opera ha una copertina rigida, misura 34 cm d'altezza e 24 cm di lunghezza, ha 50 pagine e costa 18 euro.

Sopra: La copertina mostra in lontananza il Monte Bianco, l'agognata vetta da scalare.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento