martedì 26 dicembre 2017

Se io fossi… di Susanne Woolcott (Santoro's Gorjuss)

"Se io fossi..." è un albo illustrato che fa parte del brand Santoro's Gorjuss (che comprende non solo libri illustrati, ma moltissimi altri accessori: tazze, borse, carte da gioco, bambole…), prodotto dalla Santoro London, una compagnia fondata da Lucio e Meera Santoro nel 1984 che si occupa di "lifestyle fashion accessory". L'illustratrice di questo brand è Susanne Woolcott, mentre l'autrice di quest'opera, in particolare, è Marina Marazza.

Sopra: L'immagine che possiamo vedere sulla copertina del volume non è presente all'interno del libro.

La storia (se così possiamo definirla) contenuta in quest'opera è molto semplice: in ogni pagina viene posta la domanda "Se io fossi…" e, ogni volta, la frase viene completata con una differente risposta: una sirena, una nuvola, una principessa, una volpe, una barchetta, un libro, un cavallo, un uccellino, una città, un pasticcino, un albero, un ragno, un arcobaleno, uno scoiattolo, un fiore, un orologio, un tamburo, un pupazzo di neve, un gomitolo, una ballerina, un gatto, una mela. Ogni quesito è accompagnato da una breve descrizione, ricca comunque di elementi poetici, metaforici, fantastici e immaginativi (una descrizione che quindi vuole essere solo in minima parte fedele alla realtà) che spiega cosa si potrebbe fare se ci potessimo trasformare in questi elementi, ad esempio:

"Se io fossi una nuvola…
sarei soffice come ZUCCHERO FILATO e saprei modellarmi
in tutte le forme del sogno per incantare
gli innamorati quando alzano il naso al cielo.
Trasformerei la pioggia in PERLE SCINTILLANTI
che ordinate in esili fili di seta
uniscano il cielo e la terra per sempre".

Ovviamente i testi puntano molto su elementi "carini", che richiamano a cose piacevoli, belle e preziose, utilizzando comunque anche alcuni nomi, aggettivi o verbi non proprio comunissimi per i bambini (molto giovani) della fascia d'età a cui quest'opera si rivolge: "ippocampi", "glassa", "guizzo", "luccichio", "risacca", "strida (dei gabbiani)", "melodiosa", "scintillanti", "stropicciato","estasiati", "vermiglia", "beccherei", "schizzerei", "armonizzerei", "palpita". In questo modo i bambini che riceveranno questo libro avranno l'occasione di poter imparare qualche parola nuova (il testo può essere utile soprattutto nelle descrizioni), anche se talvolta (per fortuna non spesso) alcune parti fanno riferimento a stereotipi e i testi rischiano di scadere un po' nel banale e nel qualunquismo, finendo per essere anche un po' troppo sdolcinati a volte. Questi elementi li ho trovati particolarmente evidenti ad esempio nelle pagine in cui ci si chiedeva "Se io fossi una principessa". Infatti il testo, in quella parte, recita così:

"Se io fossi una principessa…
… avrei un sorriso per tutti e la gentilezza nel cuore.
TINGEREI DI ROSA IL MONDO
e danzerei leggera tra le stelle del firmamento
diffondendo messaggi d'amore.
Mi innamorerei del mio PRINCIPE AZZURRO
e starei con lui per sempre, FELICE E CONTENTA."

Fortunatamente le altre parti del testo contenuto in questo albo illustrato non sono così eccessive e, anzi, le descrizioni fatte di alcuni elementi magari anche un po' insoliti in cui immedesimarsi presentano anche spunti interessanti (ad esempio quella "Se io fossi un tamburo" o "Se io fossi un gatto").
La fine del libro invece è ovviamente un po' scontata: l'ultima domanda che viene posta nell'ultima pagina infatti è "Se io fossi me stessa". A questo punto l'opera si conclude dicendo che se noi fossimo noi stessi potremmo essere tutto ciò che vogliamo e "Anche molto di più perché… io sono io, fragile e forte, unica e meravigliosa", in quanto un'opera con queste premesse non poteva che concludersi con il fatto di ricordare al lettore/lettrice quanto sia importante essere se stessi, così che ciascuno potrà essere ciò che vuole. Una conclusione non proprio originalissima, ma che comunque vuole trasmettere un messaggio positivo.

Sopra: Nell'immagine che rappresenta il desiderio di essere una principessa predomina in assoluto il colore rosa.

Come spiega la stessa artista la sua arte vuole essere l'espressione profonda di un'innocenza ormai lontana, una ricerca continua di sicurezza e conforto.
Le illustrazioni realizzate da Susanne Woolcott sono belle e originali, evocative e poetiche, e presentano al lettore un mondo onirico e incantato, che trasmette una sensazione di calma. Un mondo abitato da giovani fanciulle dai tratti dolci, delicati ed essenziali, con espressioni un po' enigmatiche, che trasmettono sensazioni di dolcezza e malinconia.
Le bambine che la Woolcott ritrae presentano tratti distintivi molto particolari, quali: forme del corpo acerbe, corpi disegnati con tratti semplici e mai troppo dettagliati, visi tondeggianti, occhi quasi completamente neri (in cui non vi è distinzione tra parte bianca, iride e pupilla) e dalla forma allungata (in verticale) e l'assenza della bocca. Queste bambine hanno inoltre molto spesso i capelli neri e indossano quasi sempre delle calze a righe bianche e nere.

  
Sopra: Le bambine protagoniste delle opere della Woolcott presentano tratti distintivi molto particolari: l'assenza della bocca, occhi totalmente neri e dalla forma allungata, forme del corpo acerbe con visi tondeggianti dai tratti dolci ed essenziali.

Questi personaggi non si presentano mai da soli sulla scena, ma sono sempre accompagnati da altri elementi quali: alberi, fiori, animali, giocattoli e accessori vari; elementi importanti che contribuiscono a dare voce all'immagine.
I colori che l'artista utilizza sono molti e spaziano dal rosa pallido, al rosso rubino, al blu zaffiro, al verdone, al marrone cioccolata, al grigio pallido… e naturalmente non manca mai qualche elemento nero.





Sopra: I personaggi della Woolcott si presentano sulla scena sempre in compagnia di qualche altro elemento che contribuisce a dare voce all'immagine. Nel caso delle immagini qui sopra abbiamo ad esempio scoiattoli, una torta e dei pasticcini e un cavallo. Notare inoltre la varietà di colori scelti dall'artista, che variano da tinte forti (come nella prima e terza immagine) a delicati colori pastello (come quelli nella seconda immagine).

"Se io fossi..." è un albo illustrato molto carino, il quale merita soprattutto per le illustrazioni in esso contenute, che hanno uno stile originale e sono evocative e poetiche. I testi, seppur con qualche caduta di stile in alcune parti, presentano comunque elementi positivi che possono essere valorizzati. I testi, inoltre, mirano a trasmettere un messaggio che, seppur non molto originale o innovativo, è positivo e potrà comunque piacere ed essere apprezzato dalla fascia di pubblico a cui l'opera è destinata.

Questo libro illustrato è stato pubblicato dalla Pon Pon Edizioni s.r.l. nel  2014. Quest'opera ha 48 pagine e misura 35,9 cm d'altezza e 25,5 cm di lunghezza, ha la copertina rigida, e costa 15 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento