giovedì 16 dicembre 2021

Storie prima della storia di Stefano Bordiglioni e Fabiano Fiorin

Di libri divulgativi di storia ve ne ho presentati tanti, quello di cui vi parlerò oggi, invece, è più narrativo che divulgativo. Si tratta di "Storie prima della storia" scritto da Stefano Bordiglioni e illustrato da Fabiano Fiorin.
 
 
Sopra: Come potrete constatare alla fine, questo libro ha avuto parecchie edizioni, in collane differenti, che hanno comportato un cambio di copertina. Qui sopra potete vedere ad esempio a sinistra quella della collana "Storie e rime" del 2015, mentre a destra quella "Enaudi Ragazzi Gold" del 2020 (personalmente amo le copertine di questa collana, le trovo incantevoli).
 
Il volume consiste in una raccolta di brevi racconti scritti da Stefano Bordigliano, i quali sono tutti ambientati nella preistoria e più precisamente a fine Paleolitico e nel Neolitico.
I protagonisti di tali storie sono sia umani che animali, ad esempio nel racconto "Stelle cadenti" e in quello "Il regalo" i protagonisti sono due mammut, di nome Gnuk e Kuda. Nel primo capita di assistere durante una notte assistono a una pioggia di stelle cadenti, mentre nel secondo Gnuk vuole fare un regalo alla compagna, ma non sa cosa donarle.
La maggior parte delle storie comunque ha per protagonisti degli esseri umani, in particolare dei bambini che vivono in villaggi e tribù. In ogni racconto i protagonisti vivono un'avventura e fanno una scoperta molto importante per la specie umana.
Ad esempio nel racconto "Il sogno" un vecchio stregone di una piccola tribù, di nome Urack, scopre che cucinando la carne essa diventa più buona, saporita e morbida da masticare. In quello "L'archetto per il fuoco" Gia-cih, un bambina molto intelligente, crea uno strumento che le permettere di accendere il fuoco più facilmente; ne "La zucca e i semi" una bambina scopre la semina, grazie a una zucca piena di semi di grano che aveva fatto cadere. 
"Quindi Ahras parlò a tutti.
Quando cominceranno i giorni freddi, - disse, -torneremo alle terre basse e spargeremo al suolo un'intera zucca di semi. Sono certo che, non appena i giorni caldi torneranno, avremo tante piante gialle. Le donne non dovranno più andare a cercare lontano per raccogliere i loro semi.
Uomini e donne della tribù ascoltarono Ahras on attenzione, perché era un uomo saggio, e nessuno trovò niente da ridire. Così, quando venne l'autunno e la tribù tornò in pianura, in un campetto vicino al villaggio, Ahras e gli altri seminarono per la prima volta il grano."
Le storie sono appunto interessanti perché contengono implicitamente notizie e informazioni sulla preistoria e chi ci viveva. Nel racconto "La caccia" ad esempio si narra appunto di questa pratica e dell'inizio della realizzazione dei pittogrammi e delle scene di caccia nelle caverne da parte degli uomini primitivi. In un'altra storia si parla dell'addomesticamento di un lupo, da cui poi discendono i nostri cani, in altre ancora del ritrovamento di uno scheletro di dinosauro e dell'utilizzo delle erbe medicinali a scopi curativi.
 
Sopra: Delle pagine tratte dal racconto "La zucca e i semi", che tratta di come una tribù ha scoperto l'agricoltura.
 
I vari racconti sono accompagnati dalle illustrazioni di Fabiano Florin, le quali hanno un aspetto carino, grazioso, colorato e simpatico.
Sono immagini fatte per accompagnare le storie, aiutando il lettore a comprenderle, per cui i disegni rappresentano scene narrate nei testi.
Florin ha uno stile sbarazzino, con cui disegna personaggi tracciati con linee semplici e nette, dall'aspetto simpatico, con gambe e braccia molto magre, teste più grandi rispetto al resto del corpo, nasi dalla forma tondeggiante (a patata) e occhi tondi, bianchi con un pallino nero dentro.
Disegni dall'aspetto semplice ma carino, non propriamente realistico, ma dolce e divertente, anche grazie ai colori caldi, accesi e brillanti.
 
 
 

Sopra: Alcune illustrazioni tratte, rispettivamente partendo dall'alto a sinistra, dai racconti "La musica", "Il regalo" e Il sogno". Da notare l'utilizzo di colori accesi e brillanti e lo stile grazioso e simpatico.
 
"Storie prima della storia" scritto da Stefano Bordiglioni è un volume molto carino, da apprezzare secondo me in particolare per il tema trattato, cioè la preistoria. Attraverso un libro come questo un bambino potrebbe anche consolidare alcune conoscenze o ritrovare notizie e informazioni che magari aveva appreso a scuola. Sicuramente è un libro molto interessante da proporre a scuola, insegnando storia e geografia io lo avevo preso proprio per leggerlo ai bambini come ripasso o consolidamento del periodo preistorico, in quanto legare determinate informazioni a delle storie può facilitarne l'apprendimento. 
Anche senza scopi didattici il libro rimane una raccolta molto carina (anche se magari non straordinaria) di racconti abbastanza brevi, che un bambino può leggere tranquillamente e abbastanza velocemente, in modo molto scorrevole. Le illustrazioni di Fabiano Fiorin, dall'aspetto buffo e allegro, che accompagnano i testi aiutano poi a rendere il volume più accattivante, supportando i lettori nella comprensione e rendendolo più appetibile anche ai lettori ancora restii nell'affrontare un libro senza immagini. Un testo adatto alla lettura autonoma dai 7/8 anni, ma proponibile in lettura condivisa anche dai 5/6.
 
Il libro è stato pubblicato nel 2009 dalle Edizioni EL per la Einaudi Ragazzi, in copertina flessibile, per la collana "Scaffale d'oro", poi nel 2011 in "La collana dei piccoli" e poi riedito nel 2015 in quella "Storie e Rime". Nel 2016 è stato pubblicato, con una nuova copertina, anche dalla Emme Edizioni ed è poi stato ripubblicato dalla Einaudi Ragazzi nel 2020, in copertina rigida, per la collana "Einaudi Ragazzi Gold". In quest'ultima edizione il libro ha 128 pagine, misura 19,7 cm d'altezza e 15 cm di lunghezza e costa 14 euro.
 
P.S. Esiste anche una serie di libretti appartenenti a una collana chiamata "Storie prima della Storia", scritti sempre da Stefano Bordiglioni e illustrati da Fabiano Fiorin. Sono 10 volumi editi tra il 2013 e il 2016 dalla Emme Edizioni, con una cinquantina di pagine ciascuno e venduti al prezzo di 8,90 euro l'uno:
  1. Caccia al mammut
  2. Attorno al fuoco
  3. Un lupo per amico
  4. Il villaggio sull'acqua
  5. Guerra sulla spiaggia
  6. La collina dei guardiani
  7. La tribù dai capelli rossi 
  8. La collina delle iene
  9. Il tesoro dell'albero cavo
  10. La roccia dell'aquila

   
Sopra: Alcune copertine dei volumi (il primo, il secondo e l'ottavo) che fanno parte della collana "Storie prima della Storia", scritta sempre da Stefano Bordiglioni e illustrata da Fabiano Fiorin.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento