lunedì 10 dicembre 2018

Curiosities di Benjamin Lacombe

Torno a parlarvi di nuovo di uno degli artisti e illustratori che seguo maggiormente (Benjamin Lacombe), presentandovi questa volta una sua opera un po' particolare: "Curiosities". Si tratta di una monografia che raccoglie i lavori più belli realizzati da questo artista dal 2003 al 2018.

Sopra: La copertina di "Curiosities" mostra al lettore quello che sembra essere il personaggio di Alce realizzato da Benjamin Lacombe circondato da una serie di animali albini e da alcune farfalle azzurre (le cui ali danno un effetto lucido/metallizzato) che assomigliano molto a quelle di Madame Butterfly.

Quest'opera è divisa in vari capitoli: 2 Prefazioni (una scritta da Françoise Mateau e l'altra da Sébastien Perez); "Enfance/Childhood"; "Memories"; "Contes/Faerytales"; "Nature"; "Asie/Asia"; "Ombres/Shadows"; "Histoire/History"; "Etrange/Weirdness" ed infine la biografia e la bibliografia dell'artista.
Ovviamente ogni capitolo tratta un tema diverso e quindi raccoglie vari disegni (ma anche foto di statuette o di mostre) riguardanti il tema preso in considerazione. Nel capitolo "Enfance/Childhood" troviamo, ad esempio, immagini (alcune delle quali tratte dai libri "Cerise Griotte", "L'Enfant Silence", "La petit Sorciere"...) che hanno come protagonisti bambini e bambine .
Il secondo capitolo ("Memories") prende il nome dalla seconda esibizione di lavori di Lacombe alla Daniel Maghen Gallery, in cui erano presenti illustrazioni create specificatamente per quell'evento.
Nel terzo capitolo "Contes/Faerytales" troviamo invece illustrazioni di fiabe (troveremo, in particolare, immagini tratte dalle opere di "Blanche-Neige", "Il etait une fois...", "Alice au pays des Merveilles" e "Ondine").
Nel quarto capitolo, intitolato "Nature", troveremo immagini in cui gli elementi naturali hanno un ruolo centrale (le illustrazioni contenute in questo capitolo sono tratte da opere quali: "Frida", "Alice au pays des Merveilles, "Blanche-Neige", "Marie-Antoinette. Carnet secret d'une reine", "L'Herbier des Fées", "Faceties de chats" e "Destins de Chiens").
Il quinto capitolo ("Asie/Asia") raccoglie una serie di illustrazioni ambientate, appunto, in Asia (vi possiamo vedere, quindi, immagini [ma anche statuine] tratte dai libri di "Madame Butterfly" e "Les Amants papillons") .
Poiché, come spiega Lacombe stesso, i suoi lavori vengono spesso definiti come dark e gotici, il sesto capitolo ("Ombres/Shadows") contiene appunto questo tipo di illustrazioni (che in questo caso sono tratte da volumi quali: "Les Contes Macabre", "Notre-Dame de Paris", "Carmen" e "L'ombre du Golem").
L'ottavo capitolo, intitolato "Histoire/History", raccoglie quelle immagini ambientate in un altro periodo storico (come ad esempio quelle tratte da "Marie-Antoinette. Carnet secret d'une reine", "Leonard e Salai" e "Frida").
Come spiega Lacombe, lui è sempre stato più interessato alle stranezze e alle peculiarità che non alle cose normali, così il nono e ultimo capitolo ("Etrange/Weirdness") è dedicato alle sue illustrazioni coi soggetti più strane e particolari (quest'ultima parte contiene molti disegni che non sono presenti in alcun libro, studi di personaggi per dei film, alcuni manifesti e illustrazioni tratte dal volume "La Melodye de Tuyaux", "La mecanique du coeur" e "Alice, due l'autre coté du miroir").

Sopra: Un'immagine contenuta nel capitolo "Nature" di "Curiosities", tratta dall'opera "L'Herbier des Fées".

Questo volume presenta, ovviamente, un gran numero di illustrazioni realizzate da Lacombe nel corso degli anni. La maggior parte sono immagini finite, tratte da suoi libri precedentemente pubblicati, ma è possibile trovare anche qualche schizzo o quale bozzetto. Molti dei disegni sono a colori, ma ce n'è anche qualcuno in bianco e nero.
Oltre ai disegni sono inoltre presenti all'interno del volume anche foto di statuette che ritraggono alcuni personaggi dei libri di Lacombe (come ad esempio Madame Butterfly, Maria Antonietta e la Vedova) o di mostre che l'artista aveva realizzato in passato.
Le  illustrazioni di Benjamin Lacombe sono come sempre splendide, evocative, molto curate, ricche di dettagli, con colori forti, intensi e brillanti. Le illustrazioni di questo artista, molto graziose, riescono a rendere perfettamente tutta la delicatezza, la grazia e la bellezza di personaggi femminili come Madame Butterfly, Maria Antonietta, Alice, Ondine e molti altri. Personaggi dei quali l'artista non si limita a rappresentare l'aspetto esteriore, ma di cui cerca di comunicare (visivamente) anche aspetti più profondi del personaggio (i suoi pensieri, i suoi stati d'animo, le sue emozioni).
Lo stile dell'artista, onirico e surreale, con un tocco di macabro, si adatta perfettamente anche a rappresentare racconti come quelli scritti da Edgar Allan Poe, "Carmen" o del "Il Gobbo di Notre-Dame".

 



 

  

 

Sopra: Una serie di immagini, con vari soggetti, tratte da diversi capitoli di "Curiosities". Partendo da in alto a sinistra abbiamo: Biancaneve, Alice, Ondine, Madame Butterfly, Yuki Onna, Maria Antonietta, Frida, la Vedova (tratta da"Les Contes Macabre"), Esmeralda (tratta da "Notre-Dame de Paris") e Carmen.

"Curiosities" è una monografia che raccoglie molti dei più bei lavori realizzati dal famoso artista Benjamin Lacombe. E' un artbook molto curato che raccoglie una gran quantità di materiale (non solo illustrazioni, ma anche foto di mostre e statuette) suddividendolo per temi. Un'opera ideale per i fan dell'artista; ho inoltre apprezzato che i testi presenti all'interno dell'opera siano sia in francese che in inglese, rendendo così il volume più facilmente fruibile a un maggior numero di lettori.

Questa monografia è stata pubblicata dalla Editions Daniel Maghen nel 2018; ha 303 pagine, la copertina  rigida, misura 31 cm d'altezza e 22,8 cm di lunghezza e costa 35 euro.

 P.S. Per chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza di altre opere di questo artista (alcune delle quali sono state citate in questo post) elenco di seguito quelle che ho recensito io in passato:
- "Biancaneve" ("Blanche-Neige")
- "L'erbario delle fate" ( "L'Herbier des Fées")
- "Les Contes Macabre"
- "Ondine"
- "Madame Butterfly
- "Maria Antonietta. Diario segreto di una regina" ("Marie-Antoinette. Carnet secret d'une reine")
 
Aggiorno la lista dei libri illustrati da Lacombe e che ho recensito finora:
- "Il mago di oz" ("Le magicien d'Oz")
- "Bambi"
- "Storie di fantasmi del giapone" ("Histores de fantomes du Japon")
- "Spiriti e creature del Giappone" ("Espirits et créatures du Japon
- "Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Alice al di là dello specchio" ("Alice au pays des merveilles" e "Alice de l'autre coté du miroir")

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento