lunedì 12 novembre 2018

L'albero Rosso di Shaun Tan

L'albo illustrato di cui vi parlerò oggi si intitola "L'albero rosso" ed è stato illustrato da Shaun Tan, uno scrittore e illustratore australiano che ha pubblicato diverse opere (tra cui, ad esempio, la graphic novel "L'approdo").

Sopra: Sulla copertina de "L'albero rosso" troviamo la protagonista della storia su una barchetta di carta mentre guarda con un'espressione triste una foglia rossa (la quale sarà presente in tutte le immagini interne) che galleggia sull'acqua.

Cercare di raccontarvi la trama di questa graphic novel non è facile, poiché la vicenda viene narrata soprattutto attraverso le immagini, le quali non sono di facile e immediata interpretazione (e d'altronde è anche questo che rende questo libro così interessante).
Tutto ha inizio con una bambina (ma potrebbe sembrare anche un maschio in effetti) che si sveglia un po' di malumore, senza la minima aspettativa, così decide di uscire a fare una passeggiata. Le cose tuttavia non sembrano migliorare anzi: "L'oscurità incombe. Nessuno ti comprende...". Quella che ci viene mostrata è una storia malinconica, sul vuoto e la paura del mondo, un mondo che viene paragonato a un congegno sordo, senza senso o ragione. Una storia di una giornata in cui senti i tuoi problemi scatenarsi tutti assieme, mentre le cose belle ti passano accanto, senza sapere cosa fare per cambiare le cose, o chi essere ... una giornata in cui non sai più neanche dove sei.
Anche questa giornata però volge al termine "E il giorno sembra finire così come era iniziato", lasciando però il posto a un altro giorno, questa volta più luminoso e ricco di speranza (rappresentato sotto forma di un albero dalle foglie rosse).
Per tutta la durata del libro noi lettori, come degli spettatori, seguiamo la bambina durante tutto l'arco della giornata, leggendo le righe di testo che sembrano esprimere lo stato d'animo della protagonista, anche se non viene mai reso chiaro se tali frasi sono dette dalla ragazzina stessa oppure da un narratore esterno, anche se, in entrambi i casi, i testi sembrano essere rivolti al lettore.

Sopra: L'illustrazione che accompagna la frase "A volte non sai proprio cosa fare", in cui la protagonista viene rappresentata su di un palco davanti a un pubblico.

Come ho detto all'inizio la vicenda viene narrata sopratutto attraverso le immagini realizzate da Shaun Tan, che in questo albo svolgono un ruolo essenziale, poiché sono molto belle e dense di significati che, secondo me, sono necessari per comprendere appieno le poche righe di testo presenti.
I disegni sono molto belli, particolari, originali, a tratti surreali e molto espressivi... meravigliosi.
I tratti che caratterizzano la figura della protagonista risultano alquanto essenziali (tanto che anche il sesso non risulta proprio così esplicito): un semplice abito viola con le maniche lunghe, un viso tondo con un naso e due pallini neri come occhi (da notare la mancanza di bocca sopracciglia o altri tratti) e dei capelli a caschetto arancioni. In effetti il colore dei capelli è la cosa che colpisce maggiormente il lettore e che caratterizza maggiormente la figura di questa bambina.
Colore che tra l'altro viene ripreso anche nelle foglie che andranno poi a comporre "l'albero rosso" che troveremo alla fine e che, ho notato, compaiono praticamente in tutte le illustrazioni del libro. Se all'inizio le foglie che vediamo entrare nella camera della ragazzina sono nere (come il suo umore probabilmente), una volta che lei esce dalla camera e comincia a visitare vari luoghi ho notato che in ciascuno di questi è presente una foglia arancione (in realtà la foglia arancione possiamo vederla anche nella camera della bambina, incorniciata dentro un quadro posto sopra il letto). Ovviamente spetta ai lettori interpretare la cosa...
[A tale proposito, siccome la foglia che compare nel racconto sembra quella di un acero rosso ho provato a cercare quale significato ha questa foglia: la foglia, in generale, simboleggia la crescita, la fertilità e il rinnovamento; mentre quella d'acero, in particolare, significa amicizia, supporto e comprensione, sostegno e lealtà].

 
Sopra: L'immagine a sinistra mostra un momento iniziale della giornata, quando la protagonista vede tutto nero (come le foglie che invadono la sua stanza; da notare la presenza della foglia arancione inserita all'interno del quadro nella stanza,) mentre quella a destra mostra quello finale, in cui la speranza torna a vivere.

   

     

   
Sopra: In questi ritagli di immagini che troviamo all'interno del libro vi mostro, cerchiata di rosso, la foglia arancione/rossa che, come vi ho detto sopra, è presente in tutte le illustrazioni di questo volume.

Sebbene l'aspetto della protagonista sia molto semplice e quasi essenziale (ma la bambina risulta comunque molto espressiva) le illustrazioni dell'artista risultano invece molto complesse ed articolate, ricche di dettagli. Le immagini giocano molto a livello simbolico, ad esempio: nel disegno accompagnato dalla scritta "L'oscurità incombe" vediamo un enorme pesce dalla pelle grigiastra e dall'aspetto malsano girare per le vie della città, proiettando sulla strada la propria ombra (nella quale si trova anche la bambina); nell'immagine in cui è presente la scritta "Nessuno ti comprende" vediamo la protagonista, che indossa un casco da palombaro, rinchiusa dentro una bottiglia di vetro abbandonata su una spiaggia di ciottoli...
Nel corso della vicenda ci vengono mostrati una buona varietà di scenari e ambientazioni: urbane o naturali, concrete o astratte, reali o fantastiche....

 
Sopra: A sinistra l'immagine con il pesce gigante che gira per le strade della città, a destra quella in cui la protagonista si trova all'interno di una bottiglia mentre indossa un casco da palombaro. Come potete vedere le immagini di Tan sono molto simboliche e suggestive.

Sebbene la maggior parte delle tavole di questo libro siano dominate da colori scuri e da atmosfere cupe e meste, vi sono anche alcune illustrazioni in cui predominano colori caldi (ma anche freddi), brillanti, vivaci e accesi. Abbiamo così tavole in cui troviamo un grosso utilizzo del grigio, del nero, del bianco o del marrone ed altre in cui predominano colori quali il blu, l'azzurro, il rosso, l'arancio... Ad esempio l'albero (quello a cui si riferisce anche il titolo) che vedremo spuntare alla fine del libro è di un rosso acceso e brillante, un colore che spicca subito rispetto agli altri utilizzati per la camera della bambina.



 Sopra: Le illustrazioni del libro presentano una gran varietà di colori e tinte. In quella più in alto predominano i grigi, i neri e i bianchi che creano un atmosfera triste e opprimente; in quella centrale troviamo colori brillanti ma dai toni prevalentemente freddi (come l'azzurro); mentre in quella più in basso predominano colori caldi come il rosso, l'arancio e il giallo.

"L'albero rosso" non è un libro che si può semplicemente raccontare, ma è un albo che ognuno deve guardare e interpretare a modo proprio, poiché le illustrazioni hanno un alto significato simbolico. E' un'opera che racconta una giornata storta, una di quelle giornate in cui vediamo tutto nero, in cui ci sentiamo ignorati, abbandonati, soli, sperduti e impotenti, incapaci di cambiare le cose e senza nessuno che ci possa aiutare. Alla fine, però, l'opera ci regala un bagliore di speranza, poiché ci dimostra come anche queste brutte giornate volgono al termine e che il giorno dopo potrà sempre essere un giorno migliore.
Quest'albo si rivela essere un opera profonda e complessa, non facile da interpretare (tanto più che anche la spiegazione che vi ho fornito io poco prima è solo una mia opinione, una delle tante interpretazioni possibili... alcuni potrebbero interpretare l'intera vicenda come un'allegoria della vita dell'uomo moderno). Una dimostrazione di come in poche pagine e con pochissimo testo si possano affrontare argomenti inusuali e "pensanti" (come la depressione), argomenti che difficilmente vengono affrontati, specialmente attraverso un albo illustrato.
Un albo ricco di significati, la maggior parte dei quali impliciti, molto poetico e profondo.

Quest'opera è stata pubblicata originariamente nel 2001 col titolo "The red tree" dalla Lothian Children's Book ed è poi stata edita in Italia nel 2017 dalla Tunué col titolo "L'albero rosso". Il libro ha 32 pagine, la copertina rigida, misura 31,5 cm d'altezza e 24 cm di lunghezza e costa 14,90 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento