lunedì 3 luglio 2023

Bambi di Felix Salten e Kurt Wiese

"Bambi" di Felix Salten è il trentasettesimo libro della collana della RBA uscita in edicola e che si intitola : STORIE MERAVIGLIOSE. Una collana che riunisce classici "frutto di prestigiosi autori del calibro di Oscar Wilde, Lewis Carroll, Charles Dickens e William Shakespeare. Altri provengono dalla tradizione e sono stati magnificamente rielaborati dai fratelli Grimm, H. C. Andersen o Charles Perrault, ma tutti occupano un posto speciale nella tua memoria". Una collana dedicata all'infanzia insomma, ma che propone quei libri che sono rimasti nel cuore da bambini e che continuano a farsi amare e apprezzare anche dagli adulti.  
Questo volume presenta la versione integrale del romanzo "Bambi: Eine Lebensgeschichte aus dem Walde", pubblicato nel 1923 dalla casa editrice tedesca Ullstein Verlag. Il suo autore, lo scrittore austriaco Felix Salten, aveva già pubblicato la storia a puntate, dall’agosto all’ottobre 1922, sul periodico viennese Neue Freie Presse. La popolarità del romanzo raggiunse il suo apice con la traduzione inglese pubblicata da Simon & Schuster nel 1928, con il titolo "Bambi, a Life in the Woods' e le illustrazioni di Kurt Wiese, riportate anche in questa edizione.
 
 Sopra: La copertina di questo volume della RBA è di colore verde acqua e mostra scritte e decori dorati, compresi un giovane Bambi assieme a un coniglio, mentre corrono vicino a albero circondato da fiori.
 
Questo volume presenta la versione integrale del romanzo "Bambi: Eine Lebensgeschichte aus dem Walde", pubblicato nel 1923 dalla casa editrice tedesca Ullstein Verlag, romanzo scritto per un pubblico adulto come denuncia all'antisemitismo che aveva iniziato a diffondersi in Europa.
Questa edizone edita dalla RBA presenta la traduzione dal tedesco di Claudia Valentini, su licenza della Gribaudo.
Protagonista della storia è Bambi, un cucciolo di capriolo nato in un boschetto durante la tarda primavera. Nel corso dell'estate la madre gli insegna come vivono i caprioli e gli fa conoscere i vari abitanti della foresta. Quando il figlio pare abbastanza cresciuto, lo porta nella prateria, dove il capriolo incontra sua zia Ena e i suoi figli gemelli, i cerbiatti Faline e Gobo, con i quali stringe amicizia.
Man mano che Bambi cresce la madre comincia a lasciarlo solo ed un giorno, mentre la sta cercando, Bambi ha il suo primo incontro con un cacciatore, che tenta di sparargli, anche se poi fortunatamente riesce a fuggire a tutta velocità, insieme alla madre. In seguito Bambi si abitua a rimanere da solo in quanto la madre lo abbandona sempre più spesso essendo ormai cresciuto. A metà dell'inverno, i cacciatori entrano nella foresta, uccidendo molti animali, tra cui la madre di Bambi.
Dopo un po' di tempo, quando Bambi sta ora mettendo in mostra il suo secondo paio di corna, egli si riunisce con la sua cugina Faline di cui si innamora, dopo alcuni combattimenti e sconfitte.
Il romanzo continua narrando la vita di Bambi che cresce, imparando ad essere più cauto, e che capisce che anche l'uomo non è poi così forte e onnipotente come aveva sempre pensato.

 Sopra: Due pagine interne iniziali del volume  edito dalla RBA; notate come nella pagina a sinistra si veda un'illustrazione che rappresenta alcuni caprioli in un bosco, mentre in quella a destra vi sono i tipici decori che accompagnano i volumi di questa collana, in questo caso di colore verde per richiamare la tinta della copertina.

Le illustrazioni di Kurt Wiese hanno un aspetto realistico e, pur risultando molto graziose, con questi cerbiatti ritratti in modo maestoso, non mancano scene in cui si percepisce una certa ansia e una sensazione di pericolo. D'altra parte le immagini rappresentano scene descritte nei testi, i quali presentano sia momenti più tranquilli, sia momento più concitati e di tensione, in cui gli animali devono stare attenti alla propria vita, fuggire da qualche pericolo o prepararsi a qualche sconto.
Le immagini a tutta pagina e a colori talvolta sono inserite all'interno di una cornice di foglie e sotto vi è una frase che fa riferimento al testo. Esse questa volta sono abbastanza particolari, in quanto sono dei disegni in bainco e nero ma con uno sfondo verde, probabilmente per richiamare il colore dei boschi e il colore scelto per la copertina del volume.
Come è consuetudine nei libri di questa serie oltre alle immagini a colori a tutta pagina ve ne sonoa nche di più piccole e monocromatiche, ma comunque molto accurate e dettagliate, sempre dall'aspetto molto realistico, e la loro tinta riprende quella della copertina, in questo caso il verde. In questo volume questi disegni monocromatici sono veramente molto numerosi, a volte possono essercene anche due o tre in due pagine e spesso tali disegni non sono neanche poi così piccoli, in quanto certe volte essi possono essere grandi anche quasi metà pagina o un terzo di pagina. 
 
 
 
 
 Sopra: Più in alto alcune illustrazioni di Kurt Wiese a tutta pagina e a colori, abbastanza particolari, in quanto sono dei disegni in bainco e nero ma con uno sfondo verde. Più in basso alcune pagine con dei disegni più piccoli e monocromatici, ma comunque molto accurati e dettagliati, sempre dall'aspetto molto realistico, la cui tinta riprende quella della copertina, in questo caso il verde
 
"Bambi" di Felix Salten e illustrata da Benjamin Lacombe è un'opera molto curata, delicata e incantevole. Come scritto nell'introduzione: "Il tenero e innocente capriolo Bambi è un personaggio entrato a far parte del nostro immaginario collettivo, soprattutto da quando uscì il film d'animazione Bambi, realizzato dalla grande casa di produzione Disney nel 1942. Quella animata è tuttavia solo una versione edulcorata della splendida sotira, scritta per un pubblico adulto e pubblicata nel 1923 dall'austriaco Feliz Salten come denuncia all'antisemitismo diffuso in Europa dopo la Prima Guerra Mondiale".
La storia di questo capriolo è un racconto iniziatico e un inno alla natura, che venne addirittura censurato e vietato dalle autorità naziste "e molte copie vennero distrutte".
Il romanzo, oltre ad essere un'ode alla natura fa immedesimare il lettore nelle vicende di questa piccola e indifesa creatura  che deve affrontare fin dalla tenera età molti rischi, vivendo anche delle esperienze dolorose che però lo aiuteranno a crescere e a maturare, nonchè a sopravvivere in un ambiente come quello naturale, tanto ricco di pericoli quanto incantevole.
Le illustrazioni di Kurt Wiese dall'aspetto realistico, molto graziose e curate, contribuiscono a rendere questo classico un piccolo gioiello per gli occhi, da ammirare durante la lettura.
Ne risulta un'edizione veramente incantevole e graziosa, che ripropone in una nuova veste grafica (assolutamente splendida) un classico della letteratura spesso dimenticato o sottovalutato, infatti sebbene considerato appunto un classico, non lo si trova facilmente inserito all'interno delle collane di classici per ragazzi.
Ovviamente esistono numerose edizioni di quest'opera, vi segnalo ad esempio quella Rizzoli illustrata da Benjamin Lacombe: "Bambi" del 2020, bellissima e di grandi dimensioni, ma piuttosto costosa (con un prezzo di 25 euro); l'edizione Nord-Sud del 2011 illustrata da Maja Dusikova a 14,90 euro; l'edizione del 2016 della PIEMME nella collana dei classici del "Battello a vapore", illustrata da G. Garofalo, che costa 18 euro; oppure l'edizione Gribaudo del 2020 che costa 8,90 euro (non illustrata). 
A fine del 2023 la storia di Bambi sembra esser tornata di moda, tanto che abbiamo 2 nuove edizioni illustrate: la prima è quella della BUR delux di settembre del 2023 con i disegni di Simone Massi e la prefazione di Luca Raffaelli, a 18 euro; l'altra è quella di aprile del 2024 della Mondadori a cura di Jack Zipes con le illustrazioni di Alenka Sottler, a 16 euro. A maggio del 2024, inoltre, sempre la BUR ha pubblicato un'ulteriore edizione, al costo di 10 euro, stavolta per la collana "Bur grandi classici" con le illustrazioni di Massimiliano de Villa.
 
     
   
   
Sopra:  A sinistra la copertina dell'edizione Rizzoli (2020) illustrata da Lacombe; subito dopo l'edizione Nord-Sud (2011) illustrata da Maja Dusikova; al terzo posto quella della PIEMME (2016) illustrata da G. Garofalo, infine quella delle edizioni Gribaudo (2020). In basso a sinistra l'edizione BUR delux (2023) con i disegni di Simone Massi; al centro  quella della Mondadori (2024) e a destra quella più recente, della BUR grandi classici con le illustrazioni di Massimiliano de Villa.
 
Questo volume è stato stampato nel 2022 ma pubblicato (nel senso di distribuito nelle edicole) nel 2023 dalla RBA Italia; ha una copertina rigida, ha 272 pagine, misura 18,5 cm d'altezza e 13,6 cm di lunghezza e costa 12 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento