lunedì 7 agosto 2023

Il libro delle meraviglie e I racconti della casa nel bosco di Nathaniel Hawthorne

"Il libro delle meraviglie" e "I racconti della casa nel bosco" di Nathaniel Hawthorne, il primo con le illustrazioni di Walter Crane e il secondo con quelle di Virginia Frances Sterrett sono rispettivamente la trentaquattresima e la quarantunesima uscita della collana della RBA uscita in edicola e che si intitola : STORIE MERAVIGLIOSE. Una collana che riunisce classici "frutto di prestigiosi autori del calibro di Oscar Wilde, Lewis Carroll, Charles Dickens e William Shakespeare. Altri provengono dalla tradizione e sono stati magnificamente rielaborati dai fratelli Grimm, H. C. Andersen o Charles Perrault, ma tutti occupano un posto speciale nella tua memoria". Una collana dedicata all'infanzia insomma, ma che propone quei libri che sono rimasti nel cuore da bambini e che continuano a farsi amare e apprezzare anche dagli adulti.

 
Sopra: A sinistra la copertina del primo volume della RBA è di colore rosa, che mostra scritte e decori dorati, con una fata vestita con abiti verdi e gialli e dei fiori gialli. A destra il secondo volume dai toni verde chiaro, in cui vediamo una ragazza guidare un carro trainato da due draghi.
 
Questo libro è una raccolta di sei miti dell’antica Grecia rielaborati appositamente per bambini e ragazzi dallo scrittore statunitense Nathaniel Hawthorne. Il volume fu pubblicato per la prima volta nel 1851 dalla prestigiosa casa editrice americana Ticker, Reed and Fields; da qui è tratto il testo integrale scelto per questa edizione.
L'autore infatti pensava che, nonostante i secoli trascorsi, i miti dell'antica Grecia continuano a farci riflettere sull'origine del mondo, degli esseri umani e dei nostri desideri, passioni trionfi e sconfitte, per questo ha deciso di rielaborarli adattandoli ad un pubblico più giovane.
Tramite l'espediente di raccontare una storia dentro l'altra, un giovane studente narra ad un gruppo di bambini alcuni miti molto noti come quelli di Re Mida, del vaso di Pandora e del magico cavallo Pegaso. 
Lo studente in questione è Eustace Bright, "esile e piuttosto pallido, come lo sono tutti gli studenti dello yankee. E tuttavia, aveva un aspetto sano, ed era così agile e vivace che pareva avesse le ali ai piedi", il quale attinge alla sua formazione universitaria per creare nuove storie con cui intrattenere i bambini che gli sono stati affidati.
Nel secondo volume, quello sulla casa nel bosco, la voce narrante spiega di aver reincontrato Bright a Boston, dopo che quest'ultimo si era concesso dell vacanze invernali per "rimediare ai danni che un'eccessiva applicazione allo studio avevano causato alla sua salute". Il narratore offre al Bright la possibilità di rimanere per qualche tempo a casa sua, in una casa in collina, dove lo studente confessa di aver scritto molte altre storie, in quanto "Primula e Pervinca e tutti gli altri non mi danno pace se non racconto loro qualche storia almeno un giorno sì e uno no". Il narratore diventa così il curatore di questa nuova raccolta di racconti per bambini che rivisitano i miti classici: "Eustace mi disse, però, che quiei miti erano davvero singolari e che egli, ogni volta che cominciava a raccontarne uno, si meravigliava della presa immediata che questo aveva sull'infantile purezza dei suoi ascoltatori".
Queste edizioni presentano la traduzione (e le illustrazioni di Crane) di quella Donzelli, a cura di S. Antonelli e I. Tattoni, che tradusse i due volumi per la prima volta in forma integrale nel 2007, raccogliendoli in uno unico.
 

Sopra: Due pagine interne iniziali dei volumi editi dalla RBA; notate come nella pagina a sinistra in alto si veda un'illustrazione di Crane tratta dal secondo racconto "Il paradiso dei bambini", mentre in quella in basso un disegno di Sterrett tratto dal racconto "Il minotauro". Nella pagina a destra vi sono invece i tipici decori che accompagnano i volumi di questa collana, in questo caso di colore viola per il primo libro e verde per il secondo, per richiamare la tinta della copertina.

Le splendide illustrazioni che arricchiscono questo volume provengono dall’opera che l’editore Houghton Mifflin & Co. pubblicò nel 1893. Sono creazioni del famoso artista britannico Walter Crane, considerato uno dei più influenti e prolifici illustratori di libri per l’infanzia della sua generazione. Crane era un artista inglese capace di fondere testo, decorazioni e immagini, ripensando i libri per bambini come opere esteticamente unitarie e attentamente studiate. Le sue illustrazioni di fiabe e miti mostrano uno stile preraffaellita, sebbene l'artista abbia tratto ispirazione da molte fonti diverse. E' considerato uno dei pionieri dello stile Liberty, anche se all'inizio fu influenzato dalla corrente pittorica dei Preraffaeliti. Le sue illustrazioni, molto raffinate, si riconoscono subito per il gran numero di dettagli e l'attenzione ai particolari (in particolare agli abiti e alle architetture), nonché per i loro colori intensi, accesi e brillanti.
 
 
 Sopra: Due illustrazioni di Crane (tratte dai racconti "Le tre mele d'oro" e "Il paradiso dei bambini"), un artista inglese capace di fondere testo, decorazioni e immagini.
 
Come spiegato nell'introduzione questa versione de "I racconti della Casa del bosco" riprende la prima edizione del testo di Nathaniel Hawthorne, pubblicata dalla Ticknor, Reed and Field nel 1853. Le delicate illustrazioni che la impreziosiscono provengono invece dall’edizione del 1921 della prestigiosa Penn Publishing Co e sono opera della grande artista statunitense Virginia Frances Sterrett, che con matite e pennelli era capace di creare universi fantastici di una bellezza sconfinata e di delicata sensibilità. Le sue sono illustrazioni ricche di dettagli, dai colori brillanti, dai tratti dolci e delicati, con figure umane un po' stilizzate, dai corpi magri e slanciati. Questo è uno dei soli tre libri che arrivò a illustrare nella sua vita, poiché morì molto giovane di tubercolosi. Le sue altre due opere, "Old French Fairy Tales" (1920) e "Le mille e una notte" (1928), sono state anch’esse pubblicate in questa collana.

   
Sopra: Due illustrazioni di Sterrett tratte rispettivamente dai racconti di  "Il minotauro" e di "I denti del drago".

Come è consuetudine nei libri di questa serie vi sono due tipi di immagini: quelle a tutta a pagina e quelle in mezzo ai testi. Le prime raffigurano scene descritte nei testi e talvolta sono inserite all'interno di una cornice di foglie e sotto vi è una frase che fa riferimento al testo.
Le immagini del secondo tipo sono più piccole e monocromatiche, ma comunque molto accurate e dettagliate, e la loro tinta riprende quella della copertina, in questo caso il viola e il verde. Nel caso di Crane sono disegni che mostrano i personaggi compiere alcune azioni, senza che però venga mostrato nessuno sfondo: un uomo che avanza nella neve, una donna che guarda dentro una cassapanca, Bellefonte che lotta con Pegaso. Nel caso invece dei disegni di Sterrett questi rappresentano sempre scene narrate nei testi ma, oltre ad essere di colore verde come la copertine, in essi sono presenti anche degli sfondi, anche piuttosto dettagliati...
 
 
 
 
 Sopra: In alto un paio di illustrazioni a colori e a pagina intera di Crane, tratte da dai racconti "La testa della Gorgone" (rivisitazione del mito di teseo e Medusa) e "La chimera". In basso due dei disegni più piccoli, monocromatici, inseriti in mezzo ai testi; quella a sinistra, viola, proveniente da "Il libro delle meraviglie", mentre quello a destra, verde, da "I racconti della casa nel bosco".
 
"Il libro delle meraviglie per ragazzi e ragazze" e "I racconti della casa nel bosco" di Nathaniel Hawthorne sono una piacevole lettura adatta a bambini dai 6/7 anni (in lettura condivisa), altrimenti dagli 8/9 per quella autonoma. Sono racconti che rivisitano alcuni miti greci, riassumendone alcune parti (come nel caso del mito di Teseo e Medusa), aggiungendovi alcuni particolari (come il fatto che Mida avesse una figlia di nome Boccadoro) o proprio modificando alcuni dettagli della storia (come il fatto che Pandora ed Epimeteo sono bambini, e la prima non è quindi la sposa del secondo, ma semplicemente la sua compagna di giochi; oppure che in realtà Arianna, a differenza di come raccontano certe malelingue, decise di non seguire Teseo, dal quale poi sarebbe stata abbandonata, ma di tornare a casa dal padre).
Come scritto nell'introduzione: "Attraverso questi racconti senza tempo, Howthorne ci fa viaggiare in un mondo utopico, dove le emozioni e le passioni più profonde dell'essere umano affiorano con estrema semplicità".
Le illustrazioni di Walter Crane, dallo stile preraffaellita con elementi liberty, sono molto belle, con colori accesi e brillanti, dal gusto classico, con personaggi dall'aspetto realistico posti in scene molto dettagliate e curate. Quelle di Virginia Frances Sterrett invece sono ricche di dettagli, dai colori brillanti, dai tratti dolci e delicati, capaci di creare universi fantastici di una bellezza sconfinata e di delicata sensibilità.
Una lettura molto carina adatta a tutti quei bambini che amano i miti greci, a cui questo volume offre delle storie adatte a loro ma non troppo riassunte, storie che mantengono comunque un loro stile e che non si limitano a essere dei semplici riassunti o semplificazioni dei miti originali.
Sia "Il libro delle meraviglie" che "I racconti della casa nel bosco" sono disponibili anche nell'edizione  a cura di S. Antonelli e I. Tattoni della Donzelli del 2007, che contiene pure le splendide illustrazioni che Walter Crane. Tale edizione costa 28 euro, quindi, i due volumi della RBA, presi singolarmente, risulterebbero più vantaggiosi come prezzo (con un totale di 24 euro), considerate tuttavia che il volume della Donzelli ha delle dimensioni più grandi (di 21,7 per 14,8 cm).
 
Sopra: La copertina del volume edito dalla Donzelli nel 2017, che contiene sia "Il libro delle meraviglie" che "Racconti della casa nel bosco" .
 
Questi volumi sono stati stampati nel 2022 ma pubblicato (nel senso di distribuito nelle edicole) nel 2023 dalla RBA Italia. "Il libro delle meraviglie" e "I racconti della casa nel bosco" hanno entrambi una copertina rigida, misurano 18,5 cm d'altezza e 13,6 cm di lunghezza, il primo volume ha 266 pagine mentre il secondo 276 e costano entrambi 12 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento