sabato 26 agosto 2023

Sul luogo del delitto: 60 enigmi appassionati da risolvere di Julian Press

Cate, Valentino, Pippo e il pappagallo Coco formano la banda Quelli della liquirizia, la quale investiga di volta in volta su vari delitti: sulla sparizione di un'antica e preziosa moneta dalla casa dello zio Paolo, sul furto dello scettro d'oro del duca Ambrogio II (XV secolo) custodito nel Museo del Castello, su un misterioso ladro che s'intrufola in un convento di frati, sul mistero che avvolge il testamento manomesso di una dottoressa defunta e altri casi ancora.
Questo volume è il terzo della collana: "Sul luogo del delitto: 60 enigmi appassionati da risolvere" di Julian Press e il primo caso tratta di misterioso ladro che s'intrufola in un convento di frati.
I testi sono completi dalle tavole di Julian Press in cui i lettori troveranno gli indizi per risolvere quattro casi per ciascun volume, leggendo il testo, osservando le tavole e ragionando insieme alla banda.
 
 
 Sopra: Sulla copertina, questa volta sui colori del rosso/arancio, compaiono sempre i volti dei quattro personaggi della banda, pappagallo compreso.
 
Questo volume raccoglie tre casi gialli che il lettore potrà risolvere assieme alla banda Quelli della liquirizia, un gruppetto di tre ragazzi e un pappagallo: Catrina è una campionessa nello sport e nella logica; Filippo (detto Pippo) sa riconoscere il canto di qualunque uccello; Velentino (detto Vale) possiede l'astuzia di uan volpe; Cocco il pappagallo è un vero esperto di pedinamenti e un'ottima spia.
Tutti è tre questi amici sono appassionati di liquerizia, di cui vanno a rifornirsi con regolarità da "Le tenerezze di Leo", che si è aggiudicato il titolo di rifornitore ufficiale di leccornie per l'intervallo. Caso vuole che anche il fratello di Leo, Oscar, un commissario della sezione criminale, sia appassionato di liquerizia e gli piace rivangare i vecchi casi e raccontarli ai tre ragazzi. 
I tre però. stufi dolo di racconti, decidono di mettere su un'agenzia investigativa dove Oscar e Leo vengono ingaggiati come consulenti, agenzia che non poteva che chiamarsi: Quelli della liquerizia.
Questo volume, come anche gli altri della serie, contiene al suo interno quattro casi da risolvere per la banda, e per il lettore:
  1. Il tesoro di Pietracorvina: qualcuno è entrato di nascosto nel chiostro dell'abbazia di Pietracorvina rubando un prezioso calice e altri antichi oggetti ecclesiastici.
  2. Il caso "Max": Alla fiera annuale di allevatori di conigli scompare Max, il coniglio vincitore, del concorso della fiera, che è stato rapito.
  3. La cantante vanagloriosa: i componenti della banda ricevono come ricompensa dei biglietti per assistere allo spettacolo canoro di Arabella Cofanetti, una famosa cantante lirica, ma ben presto scoprono che qualcuno vuole sabotare lo spettacolo, inoltre la stessa cantante sparisce.
  4. Il mistero dell'isola del polipo: Quelli della liquirizia hanno raggiunto i nonni di Vale nella città di Bomporto, dove trovano, passeggiando sulla spiaggia, un messaggio in bottiglia che recita "Grossa ricompensa a chi mi toglierà dal buco. G.P., isola del Polipo, agosto 1964".
 
 
Sopra: Ecco come sono strutturate le pagine interne del libro, con i testi a sinistra e le illustrazioni a destra (che in questo caso rappresenta il convento di Pietracorvina)

I testi sono accompagnati dalle illustrazioni realizzate dallo stesso Julian Press, l'autore, in quanto sono essenziali allo svolgimento della storia e per aiutare e far ragionare i lettori, in quanto in esse sono contenuti i vari indizi necessari alla risoluzione del caso.
I disegni sono in bianco e nero e occupano sempre la pagina a destra, mentre i testi sono posti su quella a sinistra, per cui c'è un regolare intervallo tra i testi e i disegni, i quali sono strettamente connessi tra loro. Infatti sotto ogni pagina con i testi è posta al lettore una domanda, in cui gli si richiede di cercare qualcosa nel disegno a fianco: ad esempio trovare il settimo corvo, quale dei visitatori è un intruso, quale indizio ha lasciato il ladro nella stanza, quali differenze ci sono tra prima e dopo, dove è nascosto il ladro, come si è travestito questa volta lo sconosciuto, quali indizi provano la presenza di conigli in un'abitazione, che cosa ha scoperto uno degli investigatori osservando una stanza, ....
Per questo motivo i disegni di Press sono in bianco e nero ma sono molto ricchi di dettagli, anche perchè spesso mostrano scene di ampio raggio, come case con cortili o interni di edifici, oppure stanze. Queste immagini sono solitamente a pagina intera, ma può capitare che in una stessa pagina vi sia due illustrazioni distinte, che in questo caso servono a mostrare due differenti sequenze di eventi: ad esempio qualcosa che c'era prima e poi qualcosa che c'è dopo, oppure i protagonisti che escono o entrano da un edificio. Oppure altre volte in una delle immagini viene mostrata la situazione in cui si trovano i protagonisti e nell'altra un indizio che bisogna analizzare nel dettaglio.
I disegni di Press hanno uno stile abbastanza semplice e simpatico, non eccessivamente realistico, dove i personaggi e gli animali sono delineati con poche e precise linee, per evitare che i lettori si perdano in particolari irrilevanti o inutili. Interessante il gioco di luci dell'artista: poiché le immagini sono in bianco e nero, quando una scena si ambienta in un ambiente buio o di notte il disegno appare interamente, o quasi, grigio scuro, mentre le parti colpite dalla luce vengono lasciate puramente bianche.

 
 
 
  Sopra: In alto a sinistra una scena ambientata di notte, con la luce della lampada bianca che spicca nel disegno scuro, a destra una pagina in cui vediamo due sequenze, con i ragazzi prima all'interno del convento e poi che escono all'esterno. In basso a sinistra un'illustrazione a pagina intera estremamente ricca di dettagli, a destra una pagina con due disegni che mostrano il prima e il dopo, e il lettore deve trovare le differenze.
 
"Sul luogo del delitto: 60 enigmi appassionati da risolvere" di Julian Press è un libro interattivo, perfetto per quei bambini, a partire dai 7/8 anni, che magari non amano moltissimo leggere, ma a cui piace giocare e cercare indizi. Un volume di grandi dimensioni, con i testi scritti con caratteri grandi e continuamente intervallati da immagini.
La presenza delle illustrazioni in bianco e nero, semplici ma molto ricche di dettagli, servono al lettore a cercare gli indizi che di volta in volta vengono richiesti, invogliandolo a proseguire nella lettura per poter scoprire il colpevole e risolvere il caso.
Tutti e quattro i casi sono molto carini e abbastanza diversificati, con ambientazioni e misteri sempre diversi, anche se per quanto riguarda i casi si tratta principalmente di furti, oppure di rapimenti, quindi niente omicidi, il che rende le storie adatte a tutti, anche ai bambini più impressionabili.
 
Questo volume è stato edito nel 2003 dalla C. Bertelsmann col titolo "Die Lakritzbande, Tartort Krahenstein". È stato pubblicato in italiano nel 2004 dalle Edizioni Motta Junior, ha la copertina flessibile, ha 128 pagine, misura 27.9 cm d'altezza e 21,8 cm di lunghezza e costa 10,50 euro.
 
Ecco tutti i titoli che fanno parte della collana:
  1. Operazione drago giallo (2001)
  2. Operazione scettro d'oro (2002)
  3. Sul luogo del delitto (2004)
  4. La maledizione del balestriere nero (2005)
 
     
Sopra: Le copertine presentano solitamente uno sfondo colorato su cui spiccano i tre personaggi della banda (più il pappagallo) in bianco e nero.
 
 Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento