giovedì 31 agosto 2023

Saga: La terra delle storie di Chris Colfer

Qualche tempo fa vi avevo già parlato di una saga che vedeva come personaggi i vari protagonisti del mondo delle fiabe e che vedeva coinvolti anche i fratelli Grimm: "Sisters Grimm" di Buckley. Ebbene, mentre facevo ricerche per quella saga mi è capitato di imbattermi in un'altra serie con delle tematiche simili, in cui compaiono cioè vari personaggi delle fiabe che si conoscono tra loro: "La terra delle storie" di Chris Colfer, la quale, a differenza dell'altra, è stata interamente tradotta in italiano.
Ecco i vari volumi che compongono la serie:

1) "L'incantesimo del desiderio" (2013): Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c'è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano dentro, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall'altra parte c'è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio, che li informa che c'è un modo per poter ritornare nel loro mondo: ritrovare una serie di oggetti per poter esprimere L'incantesimo del desiderio. Inizia così una lunga e faticosa ricerca attraverso tutti i regni della Terra delle Storie.
 
 
2) "Il ritorno dell''incantatrice" (2014): Ma come si può far finta di niente dopo aver scoperto che il mondo delle fiabe esiste davvero e la propria nonna è la Fata Madrina di Cenerentola? Del resto, la nonna non si fa viva da tanto, troppo tempo: i gemelli cominciano a essere in pensiero. E ne hanno ogni ragione, perché nella Terra delle Storie è tornata l'Incantatrice - la fata che ha maledetto la Bella Addormentata - per compiere la sua vendetta e ha rapito la mamma dei gemelli. Alex e Conner devono tornare nel mondo delle fiabe a tutti i costi. Per fortuna lì hanno lasciato tanti amici, Jack e Riccioli d'Oro, Cappuccetto Rosso e Ranocchietto... perché solo con una buona squadra si può sperare di sconfiggere la nemica più temibile.
 

3) "L'avvertimento dei Grimm" (2016): Conner Bailey crede che le sue avventure nel Mondo delle Fiabe siano terminate, finché non scopre un indizio misterioso lasciato dai fratelli Grimm. Con l'aiuto della sua amica Bree e della stravagante Mamma Oca, parte in missione attraverso l'Europa per decifrare un avvenimento che risale a duecento anni fa. Frattanto sua sorella Alex si sta allenando per diventare Fata Madrina, ma esaudire i desideri altrui non è affatto semplice. Quando la minaccia incombe di nuovo sulla Terra delle Storie, Conner e Alex devono unirsi a tutti i re e le regine per salvare il Mondo delle Fiabe. Ma non c'è niente che possa preparare davvero i gemelli alla battaglia in arrivo... nè al segreto che cambierà per sempre la loro vita.


4) "Oltre i regni" (2016): L'Uomo Mascherato sta preparando il suo esercito nella Terra delle Storie; tocca ad Alex e Conner fermarlo... peccato che Alex è stata espulsa dal Consiglio delle Fate e nessuno vuole credere che il pericolo sia imminente. Con il solo aiuto del gruppo riunito assieme da Riccioli d'Oro, Cappuccetto Rosso e Mamma Oca, i gemelli scoprono le oscure trame dell'Uomo Mascherato: possiede una potente pozione magica che gli permette di entrare in qualunque libro per reclutare tutti i più terribili cattivi delle storie. Comincia così una corsa attraverso la Terra di Oz, L'Isola che Non C'è e il Paese delle Meraviglie... Riusciranno Alex e Conner a contrastare il loro nemico o rimarranno sempre un passo indietro?

5) "L'odissea di un autore" (2018): L'Uomo Mascherato ha radunato il terribile Esercito Letterario per conquistare la Terra delle Storie. Al suo fianco ci sono la Malvagia Strega dell'Ovest, la Regina di Cuori e Capitan Uncino. Alex e Conner non hanno i mezzi per sconfiggerli, ma si rendono conto di avere a disposizione un'arma di inestimabile valore: la fantasia. Così comincia il viaggio dei gemelli nelle storie create da Conner per reclutare pirati, supereroi e mummie con cui combattere la battaglia finale. Nel frattempo, però, si sta disegnando un piano ancora più spaventoso, che potrebbe cambiare anche le sorti dell'Altromondo.

 
6) "Lo scontro dei mondi" (2018): La terribile Morina è decisa a conquistare l'Altromondo con l'aiuto della Malvagia Strega dell'Ovest, la Regina di Cuori e Capitan Uncino. Hanno catturato Alex, che costringono a combattere contro suo fratello. Occorre quindi unire le forze, qualunque siano, per impedire loro di sottomettere la Terra. Con Conner si schierano la madre, il patrigno, le Abbraccialibri e tutti i personaggi delle fiabe e della sua fantasia. Lo scontro finale si svolge a New York e la posta in gioco è altissima: potrebbe essere la fine di questo e di tutti i mondi.
 
 
I testi sono accompagnati dalle illustrazioni di Brandon Dorman, poste all'inizio di ogni capitolo. Sono disegni in bianco e nero, di piccole/medie dimensioni, poste proprio prima dell'inizio del capitolo.
Sono immagini che solitamente rappresentano degli oggetti particolari quali: tazze, banchi, una torta, un cuore, un cestino per il pranzo, una boccetta, ecc... Tuttavia a volte esse possono rappresentare anche elementi più complessi come: animali (tipo lupi o draghi), castelli o foreste, personaggi (come la regina Cappuccetto, i due protagonisti ecc...). 
In certe circostanze invece l'artista ha proprio raffigurato delle vere e proprie scene narrate nei testi, con più personaggi che interagiscono svolgendo qualche azione in un preciso ambiente.
I disegni di Dorman sono precisi e accurati, piuttosto dettagliati, specialmente nei volti umani, che l'artista sembra curare particolarmente per cercare di renderli i più espressivi possibile. Interessanti poi le sembianze di alcuni personaggi, poiché alcuni mantengono un aspetto più umano e realistico (come i due protagonisti), mentre altri presentano delle proporzioni corporee e facciali molto esagerate, proprio caricaturali, tipo la Regina di cuori che presenta una testa enorme con gli occhi strabuzzati e un corpo piccolo, basso e tozzo, oppure Trollbella.

   
 
 
Sopra: Alcune illustrazioni in bianco e nero tratte dal primo e dal terzo volume, le quali sono tutte poste prima dell'inizio di un capitolo, come potete vedere.

A proposito dei disegni di Dorman, nel 2022 è uscita un'edizione speciale del primo volume, in onore del decimo anniversario dalla pubblicazione della serie. La particolarità di questa edizione è il fatto che essa abbia delle illustrazioni a colori. In essa, inoltre, oltre ai disegni più piccoli posti all'inizio di ogni capitolo, presenti anche nelle versioni standard anche se in bianco e nero, sono presenti anche altre immagini a pagina intera, raffiguranti precisi momenti della storia narrati nei testi. I colori utilizzati da Dorman sono piuttosto intensi, anche se non sempre proprio accesi e brillanti.
 
 
 
 
 Sopra: In alto a sinistra la copertina dell'edizione speciale per il decimo anniversario, a destra e in basso alcune illustrazioni a colori e a pagina intera presenti nel volume.
 
"La terra delle storie" di Chris Colfer è una saga bella, avvincente e ricca di avvenimenti, con dei personaggi interessanti e complessi. Alexandra (detta Alex) è una ragazza intelligente, studiosa e curiosa, amante dei libri, delle storie; purtroppo, non essendo molto espansiva o divertente gli altri ragazzi della sua età la reputano un po' noiosa e per cui ha difficoltà a farsi degli amici e per questo si sente un po' sola. Dimostra di essere molto coraggiosa e saggia, tanto da venire nominata a soli 14 anni Fata Madrina, anche se nel quarto volume perde un po' la testa cedendo un po' al "lato oscuro", perdendo il controllo sulle proprie emozioni e dei propri poteri (anche se poi si scoprirà che non è stata proprio solo colpa sua, ma c'è lo zampino di qualche strega). Suo fratello gemello Conner è più pigro ed un po' fannullone, addirittura si addormenta spesso in classe, ma è più socievole rispetto alla sorella, dal quale si sente costantemente messo in ombra, poichè ritenuta più intelligente. Egli troverà un modo per esprimersi nella scrittura, che lo porterà a conoscere una nuova amica, diventando un bravo e famoso scrittore.
Ovviamente è molto interessante vedere come sono stati interpretati i vari personaggi delle fiabe, i quali vivono in un loro mondo incantato, separato da quello umano (a differenza di come accadeva invece in "Sisters Grimm", in cui gli abitanti delle fiabe coesistevano nel medesimo mondo degli umani, e questo creava non pochi problemi). Tra i vari personaggi fiabeschi che i protagonisti incontreranno nel corso della serie troviamo ad esempio: Ranocchietto è una persona saggia, buona e intelligente, anche se ha l'aspetto di una grande rana umanoide a causa di una maledizione; Cappuccetto Rosso è diventata una regina con un regno, spesso è irriverente, egocentrica, ma ha saputo anche dimostrarsi compassionevole e leale, intelligente e coraggiosa (ha una cotta, non ricambiata per Jack, quello del fagiolo magico); Riccioli d'oro è una criminale tosta e senza paura che fa irruzione nei regni e combatte con una spada (Jack si innamorerà di lei); Mother Goose (Lucy Goose) fa parte del consiglio delle fate, può viaggiare tra i mondi (con la Fata Madrina) e legge filastrocche in giro per il mondo ai bambini.
Non poteva poi mancare la figura della Fata Madrina (Brystal Lynn Evergreen), la quale è la nonna di Alex e Conner, guida il Consiglio delle Fate nei momenti difficili ed è anche l'unica che può creare un portale tra il mondo delle fiabe e l'Altromondo. Viene mostrata come una donna anziana gentile con una bella pettinatura. Curiosamente anche nei libri delle Sisters Grimm la nonna di queste ultime è una fata madrina. Inoltre anche in questa serie scritta da Colfer ci sono delle sorelle Grimm: le Sisters Grimm in questo caso però sono un gruppo di donne discendenti dei fratelli Grimm che sanno tutto del mondo delle fiabe e lo tengono d'occhio; nel Quarto volume conosceremo tre di loro: Wanda, Frenda e Cordelia (cugine di Bree).
Le illustrazioni di Dorman ci permettono di vedere l'aspetto di alcuni personaggi; esse sono graziose, accurate e poco invasive, in quanto compaiono solo all'inizio del capitolo, rappresentando di solito degli oggetti, talvolta esse però aiutano i lettori a scoprire l'aspetto di alcuni personaggi o a vedere alcune scene che accadono nei testi. Nell'edizione speciale, che però esiste solo in inglese, sono presenti anche illustrazioni a colori a pagina intera, che mostrano le vicende della storia in modo più completo.
Questa è una buona saga da leggere a partire dagli 8/9 anni, che trovo più "leggera" come tematiche rispetto a quella delle "Sisters Grimm" in quanto in quest'ultima si fa molta più ironia sulle fiabe, anche con un umorismo un po' nero e pungente: il principe Azzurro all'inizio viene mostrato come una persona molto arrogante che maltratta i suoi sottoposti, Jack del fagiolo magico è un ladro e un imbroglione, Cappuccetto Rosso è diventata una psicopatica per dei traumi vissuti a causa del lupo, la Sirenetta è descritta come una sovrana dispotica e sovrappeso che odia gli uomini... 
Colfer invece ha fatto mantenere ai personaggi delle sue storie un'aria più fiabesca, pur avendo anche lui aggiunto delle componenti innovative ai vari personaggi fiabeschi, tipo il fatto che Riccioli D'Oro sia una specie di fuorilegge o che Cappuccetto Rosso sia diventata una regina piuttosto egoista ... ma non ai livelli di Buckley. In entrambi i casi comunque i protagonisti umani partono da una situazione familiare difficile, dovuta alla mancanza di uno o entrambi i genitori: nel caso delle sorelle Grimm i loro sono entrambi scomparsi (rapiti), mentre per i fratelli Bailey il padre è morto in un incidente d'auto e la madre fa fatica a pagare i conti solo col suo lavoro. 
È poi interessante vedere come l'autore ha impostato questo nuovo mondo abitato da personaggi fiabeschi, i quali abitano in questa terra magica ignorando l'esistenza degli umani (così come noi ignoriamo la loro, se non tramite delle storie che però pensiamo essere inventate). Se nelle "Sisters Grimm" le creature delle fiabe avevano centinaia o migliaia di anni, quelle del Regno delle storie sembrano essere ancora piuttosto giovani, in quando la vicenda vissuta dai gemelli sembra svolgersi solo pochi anni dopo la conclusione delle fiabe come noi le conosciamo. Come dicevo, poi, è interessante vedere come l'autore ha fatto continuare la vita di questi personaggi fiabeschi anche dopo il "vissero per sempre felici e contenti": Cappuccetto Rosso è diventata regina di un regno che però lascia amministrare alla nonna senza curarsene minimamente, interessandosi solo a farsi sposare da Jack; esistono quattro principi Azzurri, di cui tre sposati rispettivamente con Cenerentola, Biancaneve e la Bella Addormentata e uno invece scomparso da bambino; Cenerentola sta per diventare mamma e ha dovuto farsi accettare come sposa del principe dalla nobiltà, visto le sue umili origini; Rosaspina deve fare i conti con un regno ancora mezzo addormentato con abitanti che non riescono a stare svegli e quindi a lavorare; Biancaneve deve vedersela con la sua matrigna cattiva; il principe ranocchio è ancora un ranocchio (anche se di aspetto umanoide) che deve accettare il proprio aspetto e farlo accettare agli altri; la Sirenetta è diventata lo Spirito della Schiuma, perché il principe che lei amava ha sposato un'altra donna ... In realtà qui c'è un'incongruenza con la fiaba originale di Andersen, in quando la Sirenetta in realtà avrebbe dovuto trasformarsi in schiuma, ma ciò non avviene poiché salvata dalle figlie dell'aria e trasformata in una di loro.
Insomma, ogni regno viene visitato dai protagonisti già nel primo libro e quindi affrontato e spiegato, dando la possibilità al lettore di poter conoscere i personaggi più eminenti che vi abitano, costruendo un buon world building anche per i volumi successivi. I primi tre volumi sono ambientati prettamente nel Regno delle Storie, dal quarto gli orizzonti iniziano ad aprirsi e i protagonisti visiteranno anche altri regni fantastici, come quello di Oz, dell'Isola che non c'è, di Camelot e del Paese delle Meraviglie, mentre nel quinto si aggiungeranno anche i mondi delle storie creati da Conner.
Il primo volume finisce con alcuni colpi di scena, qualcuno dei quali era abbastanza facile da intuire già a metà del libro, mentre qualcun altro è stato veramente una sorpresa.I colpi di scena comunque non mancheranno neppure nei volumi successivi, andando a creare una trama piuttosto complessa. Durante i sei libri poi si dipanano diverse storie d'amore, come ad esempio quella di Riccioli d'Oro e Jack, che poi si sposeranno nel terzo volume, oppure quella di Cappuccetto Rosso e Ranocchietto. Sono delle sottotrame romance ok, carine anche se non le ho trovate particolarmente coinvolgenti (o sconvolgenti) o sbalorditive. Nel primo volume diciamo che la storia d'amore tra Jack e Riccioli d'Oro è funzionale perchè è utile alla trama, poichè c'è anche Cappuccetto Rosso innamorata di Jack (nonostante quest'ultimo non ne voglia proprio sapere di lei), che combinerà più di qualche brutto scherzo alla sua rivale. Già più interessanti, poichè più approfondite, sono le storie d'amore che riguardano i due protagonisti, i quali trovano qualcuno che piace loro nel terzo libro: Alex si prende una cotta, ricambiata, per Rook, il figlio di un contadino del Regno delle Storie (e poi nel quarto volume per Re Artù); Connor invece si innamora di una compagna di scuola di nome Bree, anche lei scrittrice (appassionata di gialli e horror), che verrà a conoscenza del suo segreto e lo aiuterà a salvare il Regno della Storie.
Tutta la saga comunque è molto ricca di eventi e non mancheranno i colpi di scena, quasi tutti piuttosto imprevedibili. Anche i personaggi che inizialmente mi sembravano non essenziali alla fine si sono rivelati profondamente coinvolti nella trama e utili ai fini della storia. Poiché i volumi sono tanti e con parecchie pagine l'autore ha avuto il tempo e la capacità di approfondire abbastanza tutti i numerosi personaggi coinvolti nella trama, che verso gli ultimi volumi diventa piuttosto fitta. Anche gli antagonisti cambiano nel corso dei sei volumi, in certi casi ve ne sono anche più di uno nel medesimo libro e può capitare che inizialmente collaborino, la cosa però non dura mai per troppo tempo.
Una lettura piacevole e avvincente, ricca di colpi di scena e personaggi coinvolgenti, anche se in certi punti del quinto volume ho trovato la storia un po' pesantina, con i gemelli che devono entrare in tutte le storie di Conner e star lì a convincere ogni personaggio di ogni storia ad unirsi a loro per la battaglia finale.
L'inizio del sesto libro mi ha sorpreso, perché praticamente ci mostra Conner da vecchio (a 80 anni) e ci spiega tutta la sua vita, di cui a quanto pare l'unica incognita è la sorella Alex, di cui perfino Conner non riesce a ricordare dove sia finita, per cui si mette a rileggere l'ultimo volume della serie da lui scritta: "Fiabitopia" (apro una parentesi su questo nome: come è stato tradotto in italiano suona parecchio male, non so come fosse l'originale, ma sentirlo così fa abbastanza pena, potevano impegnarsi a trovare un nome più decente. Anche perchè non è il primo nome piuttosto penoso che viene fuori in questa serie, nel quinto libro ci sono passata sopra perchè penso, spero, che la scelta fosse fatta consapevolmente visto che tecnicamente i nomi dei vari personaggi e città delle storie in cui viaggiano Conner e Alex li aveva scritti il protagonista undicenne). Buona parte del sesto volume è infatti dedicata ad Alex, alla sua ricerca e al suo salvataggio, oltre che, verso l'ultimo terzo, alla battaglia tra i buoni e i cattivi, in cui l'autore descrive proprio i vari scontri tra i personaggi di Conner, delle fiabe e dei classici con l'esercito degli antagonisti. 
Una saga lunga, ricca e avvincente, piena di avventure, simpatia e di colpi di scena, dove alla fine c'è anche un messaggio positivo e ricco di speranza, evidentemente rivolto ai giovani lettori che leggono il libro: "Vivere felici e contenti significa trovare la felicità dentro di sé e tenerla stretta anche nel mezzo della tempesta". C'è da dire che a volte la storia secondo me subisce dei cali e alcune parti le ho trovato, come dicevo prima, un po' pesanti e anche fin troppo ampie, anche perchè ogni libro è già di per sè piuttosto lungo e io che ho letto tutti i volumi uno di seguito all'altro li ho trovati alla fine un po' pesanti da digerire così tutti insieme, consiglio quindi eventualmente una lettura un po' più distribuita nel tempo.
 
Questi libri sono stati editi originariamente in inglese dalla Little Brown & Company col titolo "The land of stories", ecco i vari libri con i titoli in inglese e il rispettivo anno di edizione:
  • "The Wishing Spell" (2012)
  • "The Enchantress Returns" (2013)
  • "A Grimm Warning" (2014)
  • "Beyond the Kingdoms" (2015)
  • "An Author's Odyssey" (2016)
  • "Worlds Collide" (2017)
I volumi sono stati pubblicati invece in italiano dalla Rizzoli tra il 2013 e il 2018 in copertina rigida, per poi essere ristampati nella collana "Best BUR" tra il 2015 e il 2019. I volumi hanno tra le 400 e le 500 pagine e misurano 21,5 cm d'altezza e 14 cm di lunghezza e costano 16 euro in rigida e 12,50 euro in flessibile.
 
Sopra: Il cofanetto inglese del 2018 che raccoglie tutti i sei volumi della saga, al prezzo di 48,16 euro
 
 Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento