lunedì 21 agosto 2023

Mostri mostruosi per lettori baldanzosi di Febe Sillani

Febe Sillani è un'autrice e illustratrice nata a Trieste, è vissuta a Londra per alcuni anni, dove ha lavorato nel campo dell’animazione filmica; i cui libri sono stati pubblicati in Italia, Francia, Spagna, Giappone, Cina, Corea.
Vi sarà quasi sicuramente capitato di vedere in giro i suoi libri sui mostri, come quelli della serie: "Il piccolo libro di..." oppure di "Dinosauri da paura".
Oggi vi parlerò appunto di uno dei suoi libri: "Mostri mostruosi per lettori baldanzosi", il quale raccoglie tre volumi della serie "Libri mostruosi per lettori coraggiosi": "Il piccolo libro degli orchi", "Il piccolo libro dei vampiri sanguinosi" e "Il piccolo libro degli unicorni".
 
Sopra: Sulla copertina compare un personaggio di ciascun volume della raccolta, in questo caso quindi un unicorno, un vampiro e un orco. I personaggi e il titolo molto colorato spiccano subito sullo sfondo marroncino della copertina.
 
 Come ho spiegato all'inizio, questo volume è una raccolta di tre opere di Febe Sillani che inizialmente erano state pubblicate singolarmente, ciascuna dedicata a spiegare al lettore un differente mostro o una differente creatura:
  1. "Il piccolo libro degli orchi" (2016): manuale dedicato agli orchi, che presenta vari tipi di orco come quello guerriero, quello di montagna, l'orco verde, l'orco del Natale. Sono poi affrontati gli orchi nelle fiabe, i maestri orchi, le cuoche orchesse e le mamme orchesse e si parla anche di Zannalesta "l'eroe di ogni giovane orco", le cui imprese straordinarie sono narrate dagli orchi anziani agli orchetti.
  2. "Il piccolo libro dei vampiri sanguinosi" (2017): si parla delle mamme vampiro, delle feste, della cucina, dei giornali e della cenere dei vampiri, nonchè dei vampiri nel mondo (africani, americani, indiani e giapponesi), quelli dello spazio e degli animali vampiro.
  3. "Il piccolo libro degli unicorni" (2019): viene descritto cos'è un unicorno classico (di quelli col manto bianco e un corno a spirale in fronte) per poi parlare di quelli delle favole, di quelli alati, di quelli marini (noti anche come narvali) e di quello nero. Si parla anche del corno dell'unicorno, che possiede qualità straordinarie, della grotta dell'unicorno, della storia e della festa dell'unicorno.
 
 Sopra: I vampiri amano travestirsi da mostri e andare in giro durante la notte di Halloween a spaventare la gente.
 
I testi sono riccamente accompagnati dalle illustrazioni opera sempre di Febe Sillani, che sono molto numerose all'interno dei testi, tanto da essere preponderanti rispetto a questi ultimi. Non c'è pagina infatti che non sia occupata almeno per metà da un disegno e alcuni sono proprio a pagina intera.
Vi è ad esempio un piccolo disegno sotto ogni titolo, che serve a comprendere di cosa parla appunto il titolo e quindi il capitolo che si andrà a leggere. Anche le immagini a pagina intera servono ad aiutare il lettore nella comprensione dei testi, nonchè a visualizzare i diversi personaggi e creature proposti dall'autrice. Ad esempio l'unicorno tradizionale, col suo manto bianco  e il corno a spirale, ha un aspetto ben diverso da un unicorno nero (dal manto nero, l'aspetto terrificante, i denti aguzzi e gli occhi gialli), così come da quello delle favole, dalla chioma colorata, riccioluta, luccicante e dagli zoccoli arcobaleno. La medesima differenza di aspetto ovviamente esiste anche per i vampiri e gli orchi: un vampiro alieno è ben diverso da uno classico, così come un orco di montagna è diverso da un orco verde, o da una mamma orchessa ecc...
Le illustrazioni di Sillani hanno uno stile piuttosto personale, dall'aspetto abbastanza esagerato, simpatico e buffo, con dei mostri quindi che, pur riprendendo le sembianze di quelli classici, non fanno assolutamente paura, ma hanno un aspetto bruttino (nel senso positivo del termine) ma carino. I disegni sono tracciati dall'autrice con poche linee dai tratti chiari, netti e precisi, che vanno a creare teste tonde, occhi a palla con un puntino nero come pupilla, nasi piuttosto imponenti e esagerati (a volte lunghi e sottili ed altre volte grandi, tondi e tozzi), bocche grandi...
Tutte le immagini risultano inoltre molto colorate, con tinte chiare, accese e brillanti, a volte più intense ed altre più chiare e pallide (come nel caso dell'incarnato dei vampiri che tende al bianco).
 


 

 Sopra: Alcune illustrazioni tratte dalle parti sugli orchi (in alto), sui vampiri (in cui si vedono vampiri di diverse parti del mondo) e infine sugli unicorni, dove possiamo vedere le differenze da quello classico (bianco a sinistra), quello nero (a destra) e poi per ultimo quello delle favole.
 
"Mostri mostruosi per lettori baldanzosi" di Febe Sillani è un libro grazioso che raccoglie tre piccoli e brevi libricini che trattano di vari mostri e creature fantastiche come: orchi, vampiri e unicorni. Per ogni creatura ne vengono riportate e spiegate alcune razze o tipologie: vi è ad esempio l'unicorno che "è un cavallo bianco candido come la neve ma, a differenza dei cavalli normali, ha un lungo corno attorcigliato che gli spunta in mezzo alla fronte" o l'unicorno nero che "è una creatura che viene dalle profondità della Terra [...]. Il suo aspetto è terrificante; ha il pelo nerissimo tutto arruffato, occhi rossi fiammeggianti, denti aguzzi come lame e lungo corno appuntito sulla fronte".
Sono riportate poi alcune storie o leggende riguardo a tali creature, a volte "vere", nel senso di tratte dalla cultura popolare come miti, leggende o fiabe (tipo gli orchi delle favole o i diversi tipi di vampiri del mondo) e altre volte frutto della fantasia dell'autrice, come nel caso di Zannalesta o dell'orco Verde. Interessanti i capitoli dedicati ad esempio alle mamme, come le mamme orchesse o quelle vampiro, che spiegano come vengono fatte crescere queste creature e come sono da piccole; oppure quelli dedicati alla cucina, che spiegano cosa e come cucinano vampiri e orchi, oppure cosa e come mangiano gli unicorni. Gli orchi (e in particolare le orchesse) ad esempio sono specialisti nel cuocere bambini, inventando e studiando sempre nuove ricette, i vampiri sono dei raffinati chef, capaci di preparare piatti squisiti e genuini, mentre gli unicorni amano raccogliere la frutta dagli alberi infilzandola sul proprio corno tipo spiedino.
I testi sono molto semplici, a volte rimanendo un po' sul generico (come nel caso dei vari tipi di vampiri sparsi per il mondo, di cui non viene riportato il nome specifico), scritti in modo chiaro, con una buona spaziatura tra le righe e con un carattere di grandi dimensioni. La grande presenza di illustrazioni, dallo stile semplice, buffo, colorato e simpatico, rendono questo libro (e quelli singoli della serie) adatta già a lettori molto giovani, a partire dai 7 anni per la lettura autonoma, 4/5 per quella condivisa.
 
Quest'opera è stata pubblicata dalla Emme Edizioni (Edizioni EL) nel 2021, il libro ha 121 pagine, la copertina flessibile, misura 20 cm d'altezza e 15 cm di lunghezza e costa 11,50 euro.
 
 Ecco gli altri titoli che Febe Sillani ha scritto per la collana "Libri mostruosi per lettori coraggiosi":
  1. "Il piccolo libro dei mostri" (2016)
  2. "Il piccolo libro degli orchi" (2016)
  3. "Il piccolo libro delle streghe" (2016)
  4. "Il piccolo libro dei fantasmi" (2016)
  5. "Il piccolo libro dei mostri mostruosi" (2016)
  6. "Il piccolo libro dei vampiri" (2016)
  7. "Il piccolo libro dei vampiri sanguinosi" (2017)
  8. "Il piccolo libro dei draghi" (2017)
  9. "Il piccolo libro degli unicorni" (2019)
  10. "Il piccolo libro dei mostri a scuola" (2020)
  11. "Il piccolo libro dei fantasmi da brivido" (2021)
 
     
Sopra: Quattro copertine dei libri di questa serie, per farvi un'idea dell'aspetto dei singoli volumi.

"Mostri mostruosi per lettori coraggiosi" (2018) e "Mostri mostruosi per lettori valorosi" (2019) sono invece le altre due raccolte che riuniscono ciascuna tre volumi della serie "Libri mostruosi per lettori coraggiosi ". Il primo si occupa di fantasmi, draghi e mostri, mentre il secondo di mostri mostruosi, streghe e vampiri.
 
 
 Sopra: Le altre due raccolte precedenti dei libri sui mostri si Sillani.
 
Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento