lunedì 27 marzo 2023

Ondina di Friedrich de la Motte Fouqué e Arthur Rackham

"Ondina" di Friedrich de la Motte Fouqué e con le illustrazioni di Arthur Rackham è il ventiquattresimo libro della collana della RBA uscita in edicola e che si intitola: STORIE MERAVIGLIOSE. Una collana che riunisce classici "frutto di prestigiosi autori del calibro di Oscar Wilde, Lewis Carroll, Charles Dickens e William Shakespeare. Altri provengono dalla tradizione e sono stati magnificamente rielaborati dai fratelli Grimm, H. C. Andersen o Charles Perrault, ma tutti occupano un posto speciale nella tua memoria". Una collana dedicata all'infanzia insomma, ma che propone quei libri che sono rimasti nel cuore da bambini e che continuano a farsi amare e apprezzare anche dagli adulti.

Sopra: La splendida copertina dallo sfondo azzurro con titolo e decori dorati, su cui vediamo un disegno che raffigura un'Ondina, vestita con un lungo abito che si perde in mezzo alle spumose onde del mare.

Come scritto nell'introduzione: "L'edizione originale di Ondina risale al 1811, ma dovette passare quasi un secolo prima che, nel 1909, l'opera di Friedrich de la Motte Fouqué fosse tradotta in inglese dallo scrittore William Leonard Courtney e pubblicata". Questa edizione, illustrata dall'artista inglese Arthur Rackham, fu pubblicata dagli editori Doubleday (New York) e Heinemann (Londra).
Protagonista di questa vicenda è un'ondina, una creatura magica legata all'elemento dell'acqua, simile alle ninfe o a degli spiriti acquatici privi di anima, che però possono ottenerla sposando un mortale. È proprio per questo motivo che ad Ondina, figlia del Re del Mare, viene fatto abbandonare il suo mondo acquatico per trovare un uomo che, sposandola, le donerà un'anima immortale. Ritrovatasi bambina sulla terra, viene allevata da una famiglia di pescatori, una volta cresciuta si innamora del cavaliere Uldebrando che, dopo averla sposata e aver scoperto la sua natura sovrannaturale, la porta con sé in città giurandole amore eterno. Dopo le nozze, l'ex fidanzata del cavaliere, che inizialmente aveva preso in simpatia Ondina, si mette tra questa e Uldebrando, il quale torna dal vecchio amore e comincia così a trattare male la sposa. Gli spiriti dell'acqua esigono quindi una vendetta da parte della loro simile.
 
  Sopra: Due pagine interne iniziali del volume; notate come nella pagina a sinistra si veda un'illustrazione di Rackham (che raffigura proprio Ondina, immersa tra le onde), mentre in quella a destra vi sono i tipici decori che accompagnano i volumi di questa collana, in questo caso di colore blu, poiché la copertina è azzurra.
 
Come dicevo anche prima, l'opera è accompagnata dalle illustrazioni di uno dei più celebri illustratori di libri del periodo e di tutto il XX secolo: Arthur Rackham (1867-1939). Lo stile esuberante e sensuale delle illustrazioni di Rackham, che arricchiscono la presente edizione, valorizza la narrazione di Ondina e ne esalta il lato più magico ed evocativo, donando all’opera una vitalità e un misticismo non comuni.
Le illustrazioni di Rackham sono molto belle e ricche di dettagli, dotate di un fascino molto particolare in quanto pervase da un'atmosfera onirica e magica, nonché anche un poco cupa e inquietante. Esse si caratterizzano ad esempio per gli alberi nodosi, per le loro creature dall'aspetto raggrinzito e rugoso,  ma anche per le fanciulle dai tratti graziosi, raffinati, delicati e quasi eterei, come la stessa Ondina, rappresentata come una fanciulla dal fisico slanciato, dai tratti delicati, dal viso grazioso e dai lunghi capelli biondi.

 
 Sopra: Un paio di illustrazioni a colori a pagina intera di Arthur Rackham, di cui quella a sinistra rappresenta la protagonista Ondine, mentre quella a destra (incorniciata in una cornice di foglioline) il cavaliere Uldebrando, altro personaggio importante della storia.
 
Come è consuetudine nei libri di questa serie le immagini a colori a tutta pagina, che raffigurano scene descritte nei testi, talvolta sono inserite all'interno di una cornice di foglie e sotto vi è una frase che fa riferimento al testo, opera di Cyla Costa (che si occupa del lettering dei titoli in copertina e degli elementi decorativi interni). Oltre alle immagini a colori, dai toni molto delicati ma anche un po' cupi vi sono anche delle immagini a tutta pagina in "bianco e nero" o, in questo caso, in bianco e blu.
Infatti oltre alle immagini a pagina intera ve ne sono anche altre più piccole e monocromatiche, la cui tinta riprende quella della copertina, in questo caso il blu. Sono disegni inseriti in mezzo ai testi, che in questo volume hanno delle dimensioni medie e piccole, opera dello stesso Rackham. Essi rappresentano personaggi (spesso brutte creaturine simili a goblin o folletti malvagi) e talvolta anche ambienti della storia (come castelli o boschi).
 

Sopra: In questo volume vi sono sia immagini di Rackham a pagina intera a colori (come quella in alto a sinistra), che altre più piccole e monocromatiche (la cui tinta riprende quella della copertina, in questo caso il blu), come quella più in basso, con un disegno (sempre blu) inserito in mezzo ai testi, che raffigura sempre Ondina.
 
"Ondina" di Friedrich de la Motte Fouqué è una storia che, sebbene all'inizio abbia molti tratti in comune con le fiabe (il cavaliere nobile, bello e puro di cuore che sposa una ragazza allevata da due vecchietti...) è più adulta. Questo perchè, in un certo senso, mostra anche cosa accade dopo il famoso "vissero tutti felici e contenti", cioè dopo il matrimonio dei protagonisti. La storia di Fouquè mostra come l'amore sia un sentimento tanto forte quanto facile da incrinare. L'appartenenza a due popoli diversi, l'invidia, la vanità, la gelosia, la paura, il dubbio, sono tutti elementi che possono guastare irrimediabilmente questo complicato sentimento, dando al lettore un finale anche amaro, sicuramente ben lontano da un lieto fine.     
Leggere questa storia è stato molto interessante poiché prima d'ora mi era capitato di conoscerla solo attraverso l'albo illustrato "Ondine" di Benjamin Lacombe, che presenta dei fogli semitrasparenti per dare l'effetto dell'acqua e delle meravigliose illustrazioni, anche se molto diverse rispetto a quelle di Rackham. Queste ultime sono comunque molto belle, dallo stile magico ed evocativo, ricche di dettagli, dotate di un fascino molto particolare in quanto pervase da un'atmosfera onirica e magica, nonché anche un poco cupa.
Ciò che inizialmente mi ha colpito è stato il carattere di Ondina, che appare molto infantile, soprattutto rispetto alla sua età. Ella infatti ha 18 anni, ma sembra comportarsi come una bambina di 3, ancora incapace di trattenere i suoi malumori e andando in escandescenza per ogni sciocchezza che non va come vuole lei. Pensate che, mentre il cavaliere sta raccontando di come sia giunto nel bosco, (che gli abitanti della città dicono stregato) che porta alla casa dove vive Ondina, per volere di una bella e giovane nobildonna, Ondina gli pianta i denti in un braccio per il fastidio di sentirlo parlare di un'altra ragazza, affermando: "Anche voi mi fate male!". Certo che anche il cavaliere non dimostra un gran saggezza o neanche molto senno quando, seppur dopo aver convissuto assieme alla giovane e ai suoi genitori per causa di forza maggiore (una tempesta ha infatti isolato la casa), chiede a un prete giunto all'abitazione di sposarlo con la bizzarra fanciulla. C'è da dire che, dopo le nozze, il comportamento di Ondina migliora, in quanto essendo ora lei dotata di un'anima è diventata più matura e consapevole, anzi perfino troppo paziente e a tratti troppo buona, perfino ingenua. Lo stesso non si può dire del cavaliere, che dopo il folle innamoramento iniziale per Ondina, si fa ingannare da un'altra donna iniziando a trascurare la moglie.
Questa di Ondina si presenta come una storia un po' più matura rispetto ad altri volumi della serie "Storie Meravigliose" visti finora, adatta ai ragazzi dagli 12 anni in su più che per bambini, visto il finale triste. Tuttavia sono contenta che sia stata proposta in questa collana e in questa splendida edizione illustrata, in quanto in italiano di quest'opera esistono solo edizioni abbastanza vecchiotte e non illustrate (tranne l'edizione della Tea, che aveva le immagini di Rackham), come quella delle Edizioni Paoline del 1961, l'edizione Einaudi del 1975 o quella della TEA del 1989, mentre l'edizione più recente (che contiene anche la storia di "Ondina se ne va" di Ingeborg Bachmann) è quella del 2004 della casa editrice Filema.
 
Questo volume è stato stampato nel 2022 ma pubblicato (nel senso di distribuito nelle edicole) nel 2023 dalla RBA Italia; ha una copertina rigida, ha 186 pagine, misura 18,5 cm d'altezza e 13,6 cm di lunghezza e costa 12 euro.

Tutti i diritti appartengono ai legittimi proprietari, non vi è alcun intento di infrangere il copyright. Le immagini e i testi sono utilizzati a scopo puramente informativo.

Nessun commento:

Posta un commento